Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Ma se invece di aumentare le ore di lavoro (cosa che peraltro in alcuni settori ? gi? avvenuta, penso alla GDO) si lavorasse sulla produttivit??

La maggioranza delle imprese, piccolissime, piccole e medie, sono arretratissime da questo punto di vista.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

finalmente ..... SIAMO A UNA SVOLTA ??? ERP/ERF

la strana idea, un po' Prodiana, ? diventata l'idea tedesca ( era l'unico modo per fargliela digerire - speriamo !)

si chiama ERF ( frutto del ERP European Redemption Pact) una struttura che raccoglie il debito dei Paesi membri in eccesso rispetto al debt/ratio del 60%.

Se ne parler? molto nei prossimi tempi con i dettagli del piano ed immagino con meccanismi di collateralizzazione se non parte il fisscal compact. E' su questo che i tecnici e i politici tedeschi stanno di fatto lavorando.

Ma in sostanza di cosa si tratta ? Tutti i Paesi garantiscono solidalmente nel Pool e chi usufruisce del ERF si impegna a pagare entro 20/25 anni ( se poi questi Paesi riescono anche a fare un po' di inflazione le cose dovrebbero essere pi? veloci MA ... non ditelo ai tedeschi !).

Il Pool si pu? finanziare direttamente sul mercato e di fatto former? una nuova Asset Class.

Questa soluzione non trova troppa opposizione in Germania e in pratica TUTTI i partiti politici sembrano ritenere questa come una soluzione accettabile al contrario degli Eurobond.

Il Fiscal Compact ( in sostanza la perdita di Sovranit? Fiscale)sar? dunque un elemento fondamentale per completare questo quadro in particolare per i Conservatori ( Merkel) ma quasi certamente il problema pi? grosso sar? rappresentato dalla Francia ed ? per questo che non escludo meccanismi di collateralizzazione (pochi giorni fa infatti Monti parlava di Veicoli con dentro Patrimonio per la riduzione del debito).

A mio parere questa ? l'UNICA soluzione percorribile ma non credo che il cerchio potr? essere chiuso entro giugno.

Link al post
Condividi su altri siti

capito niente... :blush2:

Link al post
Condividi su altri siti

gio ... in parole povere ? per metterla in C ... ai tedeschi senza che se ne accorgano !

Link al post
Condividi su altri siti

Tra 20 o 25 anni probabilmente non avremo pi? un economia, personalmente direi che ? l'ennesimo colpo di falce voluto da quei criminali dell' UE.

Link al post
Condividi su altri siti

scusa Alex su quali elementi marcoeconomici si basa questa tua previsione ???

Link al post
Condividi su altri siti

Neanche io c'ho capito niente. Ma quello che so (mi ? stato detto a pi? riprese da tanti amici che frequentano economia) ? che il fiscal compact ci obbligher? a pagare ogni anno vagonate di miliardi (40/50?) per la riduzione del debito... ma questi soldi da dove arriveranno? Siamo sicuro che dopo le prime rate di questo pizzo europeo esisteremo ancora?

Link al post
Condividi su altri siti

scusa Alex su quali elementi marcoeconomici si basa questa tua previsione ???

Ovviamente io nn sono competente in materia per darti una risposta esaustiva , comincio col dirti che se questa idea ? venuta a un qualsiasi membro della trojka o della commissione UE (indipendentemente dalla nazionalit?, che nn si pensi che siano i tedeschi gli artefici della crisi) ? a prescindere l'ennesima mossa per distruggere le economie europee.

Vedr? cosa diranno di questo erp nelle fonti che consulto abitualmente, R.Wray S. Khelton , Warren Mosler ecc......

Neanche io c'ho capito niente. Ma quello che so (mi ? stato detto a pi? riprese da tanti amici che frequentano economia) ? che il fiscal compact ci obbligher? a pagare ogni anno vagonate di miliardi (40/50?) per la riduzione del debito... ma questi soldi da dove arriveranno? Siamo sicuro che dopo le prime rate di questo pizzo europeo esisteremo ancora?

? come chiedere a una pianta di fare fiori mentre muore perch? senza acqua.

Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni sono affogate nei debiti la California e mi pare il North Dakota e il Nebraska... ma ? successo qualcosa? No! Per il semplice motivo che gli Stati Uniti sono appunto uno stato, stato federale con una banca centrale che fa la banca centrale per cui se uno ? in difficolt? la banca centrale interviene e mette fine ai casini. L'europa (volutamente in minuscolo) ha la moneta unica ma non ? unita, ognuno va per i ca**i suoi. E' mai possibile che non lo si capisca? Sisono illusi di fare gli stati uniti d'europa in vent'anni e hanno combinato solo disastri. L'euro doveva essere il punto di arrivo della costruzione della casa comune europea non certo il punto di partenza, e non certo con le regole del ca**o che si sono dati.

Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni sono affogate nei debiti la California e mi pare il North Dakota e il Nebraska... ma ? successo qualcosa? No! Per il semplice motivo che gli Stati Uniti sono appunto uno stato, stato federale con una banca centrale che fa la banca centrale per cui se uno ? in difficolt? la banca centrale interviene e mette fine ai casini. L'europa (volutamente in minuscolo) ha la moneta unica ma non ? unita, ognuno va per i ca**i suoi. E' mai possibile che non lo si capisca? Sisono illusi di fare gli stati uniti d'europa in vent'anni e hanno combinato solo disastri. L'euro doveva essere il punto di arrivo della costruzione della casa comune europea non certo il punto di partenza, e non certo con le regole del ca**o che si sono dati.

sbaglio o ultimamente a pi? voci qualcuno dei leader europei ha detto che BCE dovrebbe iniziare a fare come TUTTE le banche centrali?

sarebbe anche ora

Link al post
Condividi su altri siti

si chiama ERF ( frutto del ERP European Redemption Pact) una struttura che raccoglie il debito dei Paesi membri in eccesso rispetto al debt/ratio del 60%.

Se ne parler? molto nei prossimi tempi con i dettagli del piano ed immagino con meccanismi di collateralizzazione se non parte il fisscal compact. E' su questo che i tecnici e i politici tedeschi stanno di fatto lavorando.

Ma in sostanza di cosa si tratta ? Tutti i Paesi garantiscono solidalmente nel Pool e chi usufruisce del ERF si impegna a pagare entro 20/25 anni ( se poi questi Paesi riescono anche a fare un po' di inflazione le cose dovrebbero essere pi? veloci MA ... non ditelo ai tedeschi !).

Il Pool si pu? finanziare direttamente sul mercato e di fatto former? una nuova Asset Class.

Questa soluzione non trova troppa opposizione in Germania e in pratica TUTTI i partiti politici sembrano ritenere questa come una soluzione accettabile al contrario degli Eurobond.

Non capisco il meccanismo sinceramente. Come fai a garantire solidalmente se fai parte del problema?

I soldi chi li d

Link al post
Condividi su altri siti

beh non sono mica tanti 40-50miliardi per ripianare il debito se consideri che se ne pagano 90 solo di INTERESSI!

pensa solo risparmiando gli interessi quanti soldi in pi? avremmo...? chiaro che questo debito frena tutta l'economia italiana: se fossero soldi investiti in sviluppo, ricerca e istruzione (seria) saremmo un paese totalmente diverso!

Link al post
Condividi su altri siti

Ma darli a chi li merita significa affamare chi se li intasca a ufo.

E i parassiti non vogliono certo cedere il posto facilmente.

Link al post
Condividi su altri siti

finalmente ..... SIAMO A UNA SVOLTA ??? ERP/ERF

la strana idea, un po' Prodiana, ? diventata l'idea tedesca ( era l'unico modo per fargliela digerire - speriamo !)

Il Fiscal Compact ( in sostanza la perdita di Sovranit? Fiscale)sar? dunque un elemento fondamentale per completare questo quadro in particolare per i Conservatori ( Merkel) ma quasi certamente il problema pi? grosso sar? rappresentato dalla Francia ed ? per questo che non escludo meccanismi di collateralizzazione (pochi giorni fa infatti Monti parlava di Veicoli con dentro Patrimonio per la riduzione del debito).

A mio parere questa ? l'UNICA soluzione percorribile ma non credo che il cerchio potr? essere chiuso entro giugno.

Cio? prendiamo tutti i mld di debito oltre il 60% del PIL di ogni singolo stato e li mettiamo in questo Pool

Poi andiamo sui mercati come un unico Pool (Italia, germania fr, Spagna portogallo ecc.. ) e cerchiamo di finanziarci a interessi pi? bassi.

Per? per partecipare a questo poll dobbiamo cedere la sovranit? fiscale. Ci? cosa comporta? Le tasse chi le decide? Il parlamento europeo?

Se ? come l'ho capita mi puzza, il fatto di cedere la sovranit? discale non ? un'aspetto positivo!

Per me la forza dell'Europa ? nella sua diversit? invece se seguiamo tutti una stessa linea, in caso di crisi saremmo tutti nella stessa situazione!

Claudio dimmi se ho capito il funzionamento :D

Link al post
Condividi su altri siti

sto guardando adesso una trasmissione su rai3 "correva l'anno" sullo sviluppo economico italiano a partire dalla fine della 2a guerra. Mi viene da piangere, pensare a quanto stiamo regredendo....

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco il meccanismo sinceramente. Come fai a garantire solidalmente se fai parte del problema?

I soldi chi li d??

I soldi li da il mercato e il Pool garantirebbe nella totalit? dei suoi partecipanti.

Cio? prendiamo tutti i mld di debito oltre il 60% del PIL di ogni singolo stato e li mettiamo in questo Pool

Poi andiamo sui mercati come un unico Pool (Italia, germania fr, Spagna portogallo ecc.. ) e cerchiamo di finanziarci a interessi pi? bassi.

Per? per partecipare a questo poll dobbiamo cedere la sovranit? fiscale. Ci? cosa comporta? Le tasse chi le decide? Il parlamento europeo?

Se ? come l'ho capita mi puzza, il fatto di cedere la sovranit? discale non ? un'aspetto positivo!

Per me la forza dell'Europa ? nella sua diversit? invece se seguiamo tutti una stessa linea, in caso di crisi saremmo tutti nella stessa situazione!

Claudio dimmi se ho capito il funzionamento :D

s? hai capito bene.

Link al post
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi in un modo un po' pi? semplice ( per quanto sia possibile)

personalmente sono totalmente favorevole agli ERP in quanto con le condizioni attuali di rendimento al 6% del decennale italiano che ha effetti su tutta la curva dei tassi , senza la leva della svalutazione monetaria e con tassi di crescita molto risicati il caso di una sostenibilit? piena del nostro debito pubblico ? difficilmente argomentabile.

Abbiamo per? al momento dei fondamentali MOLTO buoni il Bilancio dello Stato sar? in avanzo primario gi? dal primo trimestre 2014 ( UNICO PAESE dell'area Euro se si cresce almeno dell 1 / 1.5% nel 2013) anche se l'aggravarsi del costo del debito con una economia in contrazione potrebbe vanificare i nostri sforzi e modificare col tempo i nostri fondamentali.

Secondo me NON C'E' alternativa ad una sorta di socializzazione del debito dei Paesi Europei con garanzia comune ( ERP) , in pratica un Fondo di stabilizzazione dove tutti i debiti degli Stati sovrani che eccedono il 60% debito/Pil vengano convogliati con obiettivo di rimborso a 20/30 anni e con GARANZIA SOLIDALE di tutti gli stati EU. In sostanza parlo di una specie di Fondo rotativo di ristrutturazione del debito finanziato dal Mercato dove ci si impegna a rimborsare il Capitale spalmandolo nel tempo e dove DI FATTO TUTTI i Paesi entrano in un "restructuring mode".

In questo modo il costo di raccolta per l'Italia diventerebbe accettabile e la strada di un'Austerity comune con la condivisione dei rischi diventerebbe sopportabile e tecnicamente sostenibile.

Per? e qui sta il problema VERO !!! se mentre per l'Italia questa soluzione sarebbe come ho detto accettabile e soprattutto sostenibile la stessa cosa non si pu? dire per Grecia e Spagna.

Sono giunto alla conclusione ( del tutto personale) che comunque la Grecia NON CE LA POSSA FARE. Capisco bene che non voglia uscire dall'Euro in quanto non ha un sistema industriale, non ha materie prime ? un Paese altamente sindacalizzato dove il turismo pesa circa per il 25% del PIL per? anche con il taglio di 100MDI del default controllato non ha i numeri e soprattutto i fondamentali economici per sostenere questa soluzione. Se pensate che comunque la Grecia pesa SOLO per il 3% sul PIL europeo mi sembra che il rumore mediatico suscitato sia stato effettivamente esagerato. Anche la Spagna non ? messa bene PER NIENTE ! questo Paese ha caratteristiche economico-strutturali non diverse dalla Grecia e comuni per esempio al nostro Sud. E'oggi un compagno di viaggio ingombrante anche se purtroppo NECESSARIO ! E' qui che occorrer? trovare il modo per rendere sostenibile la cosa.

In fin dei conti quando sento paragonare l'Italia alla Spagna o alla Grecia trovo la cosa non corretta, non dimentichiamo MAI che il nostro bilancio ? in equilibrio ed il nostro problema ? quello di far ripartire la macchina per? se verr? meno l'assillo del costo del servizio del debito alla fine ce la dovremmo fare.

Mentre ad esempio per la Spagna ( i cui titoli pubblici a 10 anni rendono quanto quelli in du Paese tecnicamente e economicamente FALLITO come l'Irlanda) vedo la situazione molto pi? complicata anche se non irrealizzabile.

Spero di essere stato pi? comprensibile .....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.