Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

trovo anch'io allucinante che 'sti quattro rincoglioniti di un agenzia privata si alzano, fanno i loro affari, e il mondo intero li ascolta anche

chi ? pi? co****e? il co****e o chi gli va dietro?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

all'italia manco la z darei

Link al post
Condividi su altri siti

metterei delle agenzie di rating sulle agenzie di rating <_<

Link al post
Condividi su altri siti

A me piacerebbe tanto capire perch? gli esercenti della riviera romagnola (albergatori, stabilimenti balneari, negozianti, ecc.) non chiudano la loro attivit? pur dichiarando redditi inferiori a quelli di un semplice operaio.

Forse lo fanno per permettere a tutti noi di andare a rilassarci al mare quando viene la bella stagione. Dovremmo ringraziarli, sono degli eroi.

Link al post
Condividi su altri siti

a me piacerebbe capire perch? la finanza non va a controllare sta gente...

Link al post
Condividi su altri siti

Queste agenzie di rating per me non contano un caxxo, ma a quanto pare contano per i mercati. Ora una polemica me la concedo. C'avevano raccontato, Monti e i suoi sodali, che la manovra era necessaria proprio per rassicurare i mercati, ora visto che ? arrivato un declassamento di ben due livelli, mi viene da pensare che evidentemente la manovra non ha rassicurato per niente, anzi... sar? per gli effetti recessivi che avr?? :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

comunque tornando alla liberalizzazione dei taxi secondo me si abbasserebbero di molto i prezzi e ci? non sarebbe male neanche per loro, a barcellona i taxi costano una sciocchezza e io mi sono mosso praticamente solo con quelli, andrebbero a fare concorrenza ai mezzi di trasporto (ovviamente pi? cari, ma anche molto pi? comodi) allargando il bacino di utenza. Oggi chi prende i taxi o ? turista o va e torna dalla stazione/aeroporto, il semplice trasporto da una parte all'altra non esiste.

Link al post
Condividi su altri siti

Liberalizzare i taxi, ora come ora ? fare un torto a quelli che hanno pagato centinaia di migliaia di euro per la licenza. Vogliono liberalizzare? Restituiscano i soldi delle licenze a quelli che hanno gi? pagato allora.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma qualcosa non mi torna. I taxi non furono gi? liberalizzati dall'ultimo governo Prodi? Infatti ricordo casini e proteste dei tassisti. Allora chi ? che ce la racconta sbagliata? Bersani o Monti?

Link al post
Condividi su altri siti

No, Prodi tent? di farlo, ma si dovette arrendere.

Questa sui tassisti ? pura demagogia. I veri poteri forti, le vere corporazioni da smontare, da rendere meno forti sono ben altre. E io non sono certo un seguace del benaltrismo.

Link al post
Condividi su altri siti

Queste agenzie di rating per me non contano un caxxo, ma a quanto pare contano per i mercati. Ora una polemica me la concedo. C'avevano raccontato, Monti e i suoi sodali, che la manovra era necessaria proprio per rassicurare i mercati, ora visto che ? arrivato un declassamento di ben due livelli, mi viene da pensare che evidentemente la manovra non ha rassicurato per niente, anzi... sar? per gli effetti recessivi che avr?? :rolleyes:

falla pure, spero non ti seguano gli altri che tanto i dati sono sotto gli occhi di tutti..

Questa sui tassisti ? pura demagogia. I veri poteri forti, le vere corporazioni da smontare, da rendere meno forti sono ben altre. E io non sono certo un seguace del benaltrismo.

quali sarebbero allora?

i taxi no, le farmacie no, i petrolieri no, gli avvocati nemmeno...e non va mai bene nulla!! fossi stato io premier avrei sbottato easy :asd:

secondo me con questo attacco ad oltranza si cade anche un po' in basso...

le critiche vanno benissimo per carit?, ma che siano costruttive! l'italia ? gi? abituata in questa opposizione e lo sai meglio tu di me...

il tg7 ha ipotizzato un risparmio di circa 900euro a famiglia con queste liberalizzazioni, anche se non ho ben capito come sia possibile visto che la benzina ? quel che ?, non varia poi di tantissimo, i taxi pochi ne prendono a causa di prezzi fuori dalla normalit?, spero non siano tutti malati o incazzati con la societ? a sto punto...

Link al post
Condividi su altri siti

i dati sono sotto gli occhi di tutti..

Certo... recessione spaventosa, ergo pil basso, ergo meno gettito fiscale, ergo meno soldi nelle casse dello stato, e si ricomincia daccapo con un'altra manovra per prendere altri soldi che porter? alla recessione nuovamente. Ecco perch? si chiama "spirale recessiva".

Lo insegnano alle facolt? di economia al primo semestre del primo anno.

Meno male che l'anno prossimo ci sono le elezioni e sar? di nuovo il popolo italiano a decidere del suo destino. Per parte mia, gi? so chi voter?, nessuno di questi che sta appoggiando il governo di macellai sociali che ci ritroviamo.

Il TAR del Lazio ha sospeso la cd. tassa sulla fortuna, cio? il prelievo del 6% sulle vincite eccedenti i 500 euro. La discussione dei ricorsi avver? in udienza pubblica il 25 gennaio davanti al TAR in composizione collegiale.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

ma possibile prendi solo i dati che ti fanno comodo?!?

monti ha spiegato a tutti che la sua manovra ? recessiva, non ne ha fatto segreto! il problema ? che 1) eravamo gi? in recessione 2)meglio andare pi? in recessione ora che in default tra 6mesi! questo non l'hai sentito?

inoltre i tassi di interessi di bot e btp a medio termine piazzati da monti hanno meno della met? del tasso di interessi di quelli piazzati da berlusconi, quelli a 10anni hanno circa 1punto in meno! lo spread del precedente governo era arrivato a 582 con la bce che comprava titoli italiani a valanga, adesso ? sui 500punti (oscilla tra i 480 e 520 a seconda con le giornate) senza che bce intervenga...

questi sono i dati, e c'? poco da commentare...

poi ci sono tutte le dichiarazioni di altri capi europei e ieri anche di s&p che monti ? pi? affidabile di b. e che con lui l'europa ? pi? forte e pi? coesa...l'apprezzamento per la sua manovra ? arrivata da tutta europa! ma vabbh? su questo si pu? non essere d'accordo...

conclusione: l'italia andr? comunque in recessione e il debito pubblico rimarr? comunque altissimo, forse troppo alto...per la recessione va benissimo visto che seguivamo la grecia a qualche mese di distanza (fonti autorevoli, non solo monti) e si ? evitato il default, per il debito pubblico per niente bene: ma quello c'? stato per berlusconi, adesso per monti, e in futuro per il e i prossimi premier...

poi pensala come vuoi: se per te ? stato monti a far declassare l'italia non ? un problema mio...per me capitolo chiuso

mi interessava capire pi? quali fossero i poteri forti, oltre la chiesa chiaramente che ? intoccabile per volere divino...

ti ricordo che, nessuno lo dice, ma il governo monti dovrebbe farci risparmiare 4miliardi di euro recuperati dagli indispensabili caccia militari...che peccato...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se la manovra ? cos? efficace perch? ? arrivato il declassamento? Dovevano piuttosto premiarci... C'? qualcosa che non torna.

Se vogliono veramente risparmiare soldi devono liberalizzare i servizi pubblici locali, l? viene il grosso del risparmio per gli italiani. Andare a colpire i poteri finanziari, ma dubito che Passera andr? a colpire i suoi amici. Tagliare la spesa pubblica, ma il governo non pare intenzionato.

I risparmi sui caccia sono annunci, aspetto i fatti.

Lascio poi perdere la solita propaganda da laicismo di stato in stile URSS contro la Chiesa. Non si capisce che potere forte sarebbe... A parte la storia dell'ICI che ? stata spiegata in mille modi.

----------------

C'? uno studio, ripreso da Repubblica, de Lavoce.info che mette i brividi, prevedendo una caduta del PIL addirittura dell'8%. Non so come abbiano fatto i conti, ma spero tanto che si sbaglino. Anche se leggendo qua e l? sui giornali se gi? per il 2012 la caduta si attesta su un -2/3% potremmo ritenerci fortunati.

Sempre da Lavoce.info, il punto di oggi recita:

Non solo taxi, farmacie, libere professioni e commercio: nell'agenda delle liberalizzazioni devono entrare i settori a rete (come elettricit?, gas, telecomunicazioni, treni, autostrade...) e i servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti...) nonch? gli oligopoli a cominciare da banche e assicurazioni. Solo operando ad ampio spettro si dar? uno stimolo alla crescita e si potr? vincere la resistenza delle lobby. Un contributo importante arriverebbe sicuramente dalla separazione, non pi? prorogabile, tra banche e fondazioni bancarie.

Ecco, qui si deve intervenire, ma nessuno pare intenzionato a farlo perch? i veri poteri forti sono questi che hanno le loro propaggini anche all'interno del governo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

-il trasporto pubblico non sarebbe affatto male come idea visto i prezzi di alcune localit?...all'isola d'elba per fare 8km chiedono 2?, stessa tariffa che per farne 15 per esempio...

-i treni hanno detto che li liberalizzeranno, e lo spero per tutti i pendolari...

-sulle frequenze televisive hanno detto (appresa la notizia qualche minuto fa dal corriere) che rivedranno il concorso, per fortuna...

per i rifiuti non so, ma sinceramente non sarei neanche troppo d'accordo visto che comunque le discariche sono in territorio pubblico e gli inceneritori/termovalorizzatori buttano le loro schifezze nell'aria pubblica!

in ogni caso arriveranno le riforme strutturali, monti le ha annunciate e non credo l'abbia fatto per perdere la faccia...? da met? novembre che ? al governo e in appena due mesi non si risolleva di certo l'italia! e sinceramente mi auguro pure io che tagli la spesa pubblica, ma anche l? c'? da vedere se i partiti andranno a toccare i propri elettorati...

Link al post
Condividi su altri siti

Il punto ? che non si devono limitare solo a privatizzare, devono anche liberalizzare. Sono due cose diverse. Perch? fare le privatizzazioni senza liberalizzazioni ? come passare dalla padella alla brace.

Inoltre devono assolutamente aumentare i poteri dell'antitrust.

Link al post
Condividi su altri siti

MMa da chi sono mantenute queste agenzie?

Sono controllate dalle banche stesse tipo GS e altri fondi

Link al post
Condividi su altri siti

Il punto ? che non si devono limitare solo a privatizzare, devono anche liberalizzare. Sono due cose diverse. Perch? fare le privatizzazioni senza liberalizzazioni ? come passare dalla padella alla brace.

Inoltre devono assolutamente aumentare i poteri dell'antitrust.

secondo me ci deve essere sempre un'azienda pubblica che garantisca almeno il servizio primario...

per quanto riguarda l'antitrust sapevo che era stato potenziato, e alcuni dicevano anche troppo, ma sinceramente non so di pi? quindi non posso commentare...

ma la prima cosa da fare ? la lotta all'evasione, quella vera, non quella di cortina! non ? possibile che ci siano ristoratori che guadagnano meno dei dipendenti, o come ha detto gio albergatori poveri! sinceramente ci dovrebbero essere pene serie per queste persone: preferisco uno spacciatore fuori (e infatti lo sono) e uno di questi dentro...

Link al post
Condividi su altri siti
Meno male che l'anno prossimo ci sono le elezioni e sar? di nuovo il popolo italiano a decidere del suo destino. Per parte mia, gi? so chi voter?, nessuno di questi che sta appoggiando il governo di macellai sociali che ci ritroviamo.

se c'? la stessa gente di oggi facile pronosticare una scheda bianca per me :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.