Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

i notai non devono essere liberalizzati

devono essere soppressi

un mezzo con l'unico scopo di fregare soldi alla gente per una firma. in tanti paesi non esistono i notai e si vive bene lo stesso.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

i notai non devono essere liberalizzati

devono essere soppressi

un mezzo con l'unico scopo di fregare soldi alla gente per una firma. in tanti paesi non esistono i notai e si vive bene lo stesso.

meglio ancora

Link al post
Condividi su altri siti

sui notai concordo.

come ho gi? detto in america nemmeno esistono

Link al post
Condividi su altri siti

i notai qua da me guadagnano 1,5-1,7 milioni di euro netti l'anno, ho letto le dichiarazioni quando le hanno pubblicate nel 2005...

poi sono gli imprenditori che guadagnano troppo...

Link al post
Condividi su altri siti

Sui taxi, vorrei fare una domanda che non c'entra un p? niente, per? mi incuriosisce: ma voi lo usate il taxi? Io, pi? ci penso, pi? non conosco una persona che lo usa.

Link al post
Condividi su altri siti

Certo... l'abolizione dei notai :rotfl: A quando l'abolizione degli avvocati?

I notai esistono praticamente in tutti i paesi il cui sistema giuridico ? basato sulla civil law.

Questa ? la mappa del mondo. I paesi chiari sono quelli dove i notai esistono, quelli scuri dove i notai non esistono.

unioninternationaleduno.png

Come potete vedere in notai esistono praticamente in tutta Europa tranne che nei paesi scandinavi. I paesi di common law (USA, GB, Australia) non vanno nemmeno presi in considerazione perch? basandosi appunto sulla common law non sono paragonabili (da un punto di vista del diritto civile) agli altri paesi dove domina la civil law. Da notare il caso del Quebec e della Lousiana, in questi due stati rispettivamente del Canada e degli Stati Uniti hanno la figura del notaio perch? non si basano sulla common law ma sulla civil law e il motivo ? storico: dominazione francese invece che inglese. Inoltre negli USA si sta introducendo la figura del notaio anche in altri stati, come la Florida, il Texas e il Minnesota.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Sui taxi, vorrei fare una domanda che non c'entra un p? niente, per? mi incuriosisce: ma voi lo usate il taxi? Io, pi? ci penso, pi? non conosco una persona che lo usa.

Personalmente ho preso il taxi due volte in vita mia, perch? obbligato (l'alternativa era passare la notte in Stazione Centrale). Per? devo dire che conosco persone che qui a Milano usano abbastanza spesso il taxi. Non mi chiedete il motivo, visto che volendo potrebbero prendere i mezzi pubblici.

Link al post
Condividi su altri siti

Certo... l'abolizione dei notai :rotfl: A quando l'abolizione degli avvocati?

I notai esistono praticamente in tutti i paesi il cui sistema giuridico ? basato sulla civil law.

Questa ? la mappa del mondo. I paesi chiari sono quelli dove i notai esistono, quelli scuri dove i notai non esistono.

unioninternationaleduno.png

Come potete vedere in notai esistono praticamente in tutta Europa tranne che nei paesi scandinavi. I paesi di common law (USA, GB, Australia) non vanno nemmeno presi in considerazione perch? basandosi appunto sulla common law non sono paragonabili (da un punto di vista del diritto civile) agli altri paesi dove domina la civil law. Da notare il caso del Quebec e della Lousiana, in questi due stati rispettivamente del Canada e degli Stati Uniti hanno la figura del notaio perch? non si basano sulla common law ma sulla civil law e il motivo ? storico: dominazione francese invece che inglese. Inoltre negli USA si sta introducendo la figura del notaio anche in altri stati, come la Florida, il Texas e il Minnesota.

allora perch? non viene liberalizzato anche il notaio che ora ? solo un mangiapane a tradimento?

Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente ho preso il taxi due volte in vita mia, perch? obbligato (l'alternativa era passare la notte in Stazione Centrale). Per? devo dire che conosco persone che qui a Milano usano abbastanza spesso il taxi. Non mi chiedete il motivo, visto che volendo potrebbero prendere i mezzi pubblici.

Io non vivendo in una grande citt? non lo prendo. Mi ? capitato una volta di prenderlo a Roma, per il resto zero. All'estero l'ho usato spesso invece.

allora perch? non viene liberalizzato anche il notaio che ora ? solo un mangiapane a tradimento?

Con me sfondi una porta aperta. Che la figura del notaio vada liberalizzata non ci sono dubbi. Ce ne sono troppo pochi e ogni anno gli esami sono strutturati per far passare solo i figli dei notai.

Io vorrei tanto farlo, ma ad oggi a meno di un miracolo mi sarebbe impossibile.

Link al post
Condividi su altri siti

ma la figura del notaio nei paesi di common law com'? sostituita?

Link al post
Condividi su altri siti

Credo dagli avvocati. Ad esempio negli usa se vuoi fare testamento vai da un avvocato.

Link al post
Condividi su altri siti

ma la figura del notaio nei paesi di common law com'? sostituita?

Nei paesi di common law c'? la figura del notary public, i suoi poteri sono molto pi? limitati e solo in minima parte simili a quelli del notaio di tipo latino che conosciamo noi.

In tali paesi il notary pu? autenticare firme o alcune copie di alcuni tipi di documenti e pu? fare poco altro.

Quando ero in Inghilterra un barrister mi disse che da loro i notary erano praticamente gli scarti delle facolt? di legge che non erano buoni a fare niente e si riciclavano in quel modo.

Credo dagli avvocati. Ad esempio negli usa se vuoi fare testamento vai da un avvocato.

Anche. In parte alcuni poteri ce li hanno anche gli avvocati che ad esempio negli USA costano un occhio.

Link al post
Condividi su altri siti

Praticamente ogni volta quando lavoro e quando non c'? la corsetta (praticamente un servizio taxi interno di Trenitalia), ovviamente ? convenzionato, non sborso mezzo centesimo.

Link al post
Condividi su altri siti

in usa, uk, scandinavia e altri paesi il notaio non esiste e non c'? nessun problema. ? una figura antiquata che pu? essere sostituita facilmente.

a voi pare normale dover pagare uno milioni per una firma?

Link al post
Condividi su altri siti

Non esiste perch? ? diverso il sistema giuridico. Questo rende la tua opposizione priva di fondamento. Stessimo parlando di sistemi giuridici uguali ti darei pure ragione.

Link al post
Condividi su altri siti

in usa, uk, scandinavia e altri paesi il notaio non esiste e non c'? nessun problema. ? una figura antiquata che pu? essere sostituita facilmente.

a voi pare normale dover pagare uno milioni per una firma?

Non ? giusto, per me ? una vergogna. e se non erro sono gli unici professionisti con albo a numero chiuso

una casta in tutti i sensi

Link al post
Condividi su altri siti

nessuno.

io lo ripeto: le liberalizzazioni non servono a un TUBO...

oltretutto riguardano settori che costano poco alle famiglie (i taxi sono un costo di meno 100 euro all'anno, i professionisti sui 200), quando le spese che rovinano le famiglie sono ben altre (vedi gas, acqua elettricit?)..non sono mica questi interventi che faranno rilanciare l'economia, per quello devi abbassare drasticamente le tasse e la burocrazia ed entrambe le cose le fai solo ed esclusivamente abbassando la spesa pubblica e gli enti pubblici

Hai ragione che sulle famiglie pesano poco.

Per? i notai non hanno motivo di arricchirsi cos? tanto per apporre una firma su un contratto

Lo stesso dicasi per le farmacie, che poi penso siano pi? di una ogni 8000 perch? nelle mie zone ne trovo una ogni paese quasi.

Ma quello che mi fa pi? schifo sono i prezzi dei medicinali, senza di questi i farmacisti il Mursielago lo vedrebbero con il binocolo.

Modificato da Isomax89

Link al post
Condividi su altri siti

Intanto previsto taglio rating, il nostro addirittura ci fa perdere la A. Concordo con chi dice che questo ? semplicemente un attacco finanziario tramite ste agenzie di pecoroni che nessuno conosceva e senza le quali si vivrebbe benissimo.

Link al post
Condividi su altri siti

MMa da chi sono mantenute queste agenzie?

Link al post
Condividi su altri siti

Intanto previsto taglio rating, il nostro addirittura ci fa perdere la A. Concordo con chi dice che questo ? semplicemente un attacco finanziario tramite ste agenzie di pecoroni che nessuno conosceva e senza le quali si vivrebbe benissimo.

trovo anch'io allucinante che 'sti quattro rincoglioniti di un agenzia privata si alzano, fanno i loro affari, e il mondo intero li ascolta anche

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.