Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

il fondo che viene gi? e vieni su

interessante. il triplo DRS :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

No cara... non voglio il "monomarca"... vorrei una F1 dove contino ancora le differenze, sia per quanto riguarda il motore che per quanto riguarda la possibilit? di incidere da parte del pilota rispetto alla "guidabilit?" del mezzo.

Non fate finta di non capire: vuole molto di pi? il monomarca chi approva questa situazione da monomarca e tre quarti: il quarto che resta fuori ?, ovviamente quello Red Bull... :asd: Chi lancia strali su ipotesi di budget cup "comunisti" non vede che ? l'unico modo per fare una base comune e permettere magari un ritorno a libert? regolamentari ormai sconosciute: all'interno di poche, certe regole e limiti uguali per tutti sviluppo liibero, unici limiti, tetto di spesa e sicurezza. Chi ? pi? bravo a sviluppare e a sfruttare con quel limite di budget vince. Chi ? pi? bravo pilotare fa la differenza... un tempo era cos?.

Veramente questa standardizzazione la vogliono tutti top team non la Red Bull :asd:

Sono d'accordo a dare pi? libert? sui motori (Le Mans insegna) e a ridurre l'impatto aereodinamico che tuttavia avr? sempre la sua importanza quando hai a che fare con le curve.. senza per? abolirlo del tutto con regole americane di auto tutte uguali. Se si vuole per? valorizzare il pilota alla tecnologia bisogna eliminare prima di tutto gran parte dell'elettronica. Il tetto di spesa lo vedo quasi impossibile da realizzare ma se realizzato ci metterei dentro anche le spese del pilota.. cos? magari qualcuno punta su un giovane che costa poco e investe pi? sull'auto e ingegneri o altri puntano sul campione investendo meno sull'auto e ingegneri.. sarebbe ragionevole ma inaccettabile per TUTTI i team di punta

Link al post
Condividi su altri siti

Come gi? detto si tratta di un cavetto in titanio che fa parte dello splitter e che si ? rotto urtando in pieno una delle 2 palle che ha perso Raikkonen stando dietro Massa.. cos? ha ceduto quel profilo del tavolino del t?, cos? comunemente chiamato.. quello non centra niente con quello che insinua la Rai :asd:

letto altrove I don not think you can trust an Italian commentator about rbr

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

letto altrove I don not think you can trust an Italian commentator about rbr

:asd:

:rotfl: beh ? pieno di esempi ahinoi

Link al post
Condividi su altri siti

Vale lo stesso discorso all'inverso. Ricordo immani rosicate dei giornali inglesi ai tempi del dream team di Schumacher.

Link al post
Condividi su altri siti

Vale lo stesso discorso all'inverso. Ricordo immani rosicate dei giornali inglesi ai tempi del dream team di Schumacher.

Vero.. anche quelli spagnoli su Alonso.. ? pratica comune dei giornalisti di tutto il mondo direi e direi che tutti vanno presi decisamente con le pinze

Link al post
Condividi su altri siti

? tornato l'Alonso filosofo/combattente :asd:

Fernando Alonso ‏@alo_oficial

If breaks the sword,fight with your hands.If they cut your hands,push the enemy with your shoulders,even with your teeth #samurai #IndiaAlo

Link al post
Condividi su altri siti

vorrei vederlo con una camera nascosta che cose fa il samurai

katana-samurai-para-entrenamiento-kenjutsu-kendo-y-iaido_MCR-F-3134704439_092012.jpg

Forse ? gi? vicino ad un'altra dimensione spirituale :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

ma lo sa alonso che un vero samurai se viene sconfitto pratica il seppuku? :mmm:

Link al post
Condividi su altri siti

Come ho gi? detto prima Alonso ha fatto una bellissima gara, ? stato il migliore oggi, sarebbe ridicolo dire il contrario, per? non va gi? il fatto che si tenda sempre a esagerare, a dire " il vero valore della Ferrari ? Massa, Alonso fa i miracoli, il vero valore della Red Bull ? Vettel, Webber arriva dietro perch? ? scarso di suo " ? un ragionamento privo di qualsivoglia logica.

Oggi Alonso ? stato sicuramente aiutato dalla macchina, cos? come Vettel viene aiutato dalla sua a vincere, ma da qui a dire che un Vettel non vale un Alonso ne passa di acqua sotto i ponti, perch? a inizio anno con una vettura non al top anche Vettel ? stato autore di rimonte, rimonte su cui si sta tacendo.

Per me i 2 si equivalgono. Guada caso entrambi sono bicampioni e si stanno giocando il terzo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quando mai? :asd: Ha sempre vinto il team che ha messo meglio sul piatto i soldi che spendeva. La Red Bull ha i soldi? Bene, peccato che non sia garanza di successo (Toyota docet). Evidentemente i soldi li sanno anche usare.

Le regole oggi sono uguali per tutti! Non mi risulta che per la Red Bull si applichi un regolamento a parte. Le regole valgono per tutti, se alla Red Bull sono pi? bravi onore a loro.

:D non far finta di non capire... la Cooper-Climax del 1958 non era neppure lontanamente paragonabile agli squadroni Maserati o Lancia-Ferrari del tempo... eppure, pur con un budget infinitesimale rispetto a quello che gi? allora poteva permettersi il Drake con Gianni Lancia alle spalle, rivoluzion? il mondo dell'automobilismo sportivo e la F1... negli anni dell'era d'oro il tetto budget esisteva praticamente per "gentlemen's agreement", dopo aver visto a cosa poteva portare la politica del "spandi&spendi" con il ritiro preventivo di Mercedes... quel mondo, poi era completamente diverso... autoreferenziale... non esisteva il concetto di sponsorizzazione commerciale... cancro che arriv? in seguito, quasi tutta farina del sacco Bernie... politiche che avrebbero contribuito a portare a morte quell'epoca eroica della F1 rottamandola nei tilkodromi di mezza Asia e Oceania.

Toyota ha sbagliato i tempi e modi d'ingresso: han voluto far da loro, confondendo una grande esperienza nei rallyes e nel turismo con la F1... Siccome la toppa ? peggio del buso, come si dice han perseverato, circondandosi di mediocri e autoctoni: tutti errori che nessun'altro fece, da Todt in Ferrari a Marko in Red Bul... Insomma, ? la classica eccezione che conferma la regola: se hai cervello, idee e mezzi(possibilmente illimitati :asd: ) in F1 sfondi... poco ma sicuro.

Per quanto riguarda quel che ci suggeriva mammamia, potrebbe essere una degnissima spiegazione: malfunzionamento del sensore e calo di pressione del circuito idraulico che ( pur vietato) sovraintende all'altezza del fondo in quella zona con abbassamento-scintilloni su asfalto... per i giri necessari al resettamento e assestamento idraulico con conseguente recupero dell'altezza. ;)

Io tutta la sicurezza di Osre, francamente, non l'avrei. Va beh, come con la famosa polemica del doppio serbatoio, del mass dumper o del fotocopiatore (che sono un po' come il potere, logora sempre chi non c'? l'ha) sapremo l'anno prossimo come ? risorta miracolosamente questa Red Bull di fine stagione.

Link al post
Condividi su altri siti

Se corresse solo io con la mia Ford mi starebbe giocando 60 titoli allora

Link al post
Condividi su altri siti

:D non far finta di non capire... la Cooper-Climax del 1958 non era neppure lontanamente paragonabile agli squadroni Maserati o Lancia-Ferrari del tempo... eppure, pur con un budget infinitesimale rispetto a quello che gi? allora poteva permettersi il Drake con Gianni Lancia alle spalle, rivoluzion? il mondo dell'automobilismo sportivo e la F1... negli anni dell'era d'oro il tetto budget esisteva praticamente per "gentlemen's agreement", dopo aver visto a cosa poteva portare la politica del "spandi&spendi" con il ritiro preventivo di Mercedes... quel mondo, poi era completamente diverso... autoreferenziale... non esisteva il concetto di sponsorizzazione commerciale... cancro che arriv? in seguito, quasi tutta farina del sacco Bernie... politiche che avrebbero contribuito a portare a morte quell'epoca eroica della F1 rottamandola nei tilkodromi di mezza Asia e Oceania.

Toyota ha sbagliato i tempi e modi d'ingresso: han voluto far da loro, confondendo una grande esperienza nei rallyes e nel turismo con la F1... Siccome la toppa ? peggio del buso, come si dice han perseverato, circondandosi di mediocri e autoctoni: tutti errori che nessun'altro fece, da Todt in Ferrari a Marko in Red Bul... Insomma, ? la classica eccezione che conferma la regola: se hai cervello, idee e mezzi(possibilmente illimitati :asd: ) in F1 sfondi... poco ma sicuro.

Per quanto riguarda quel che ci suggeriva mammamia, potrebbe essere una degnissima spiegazione: malfunzionamento del sensore e calo di pressione del circuito idraulico che ( pur vietato) sovraintende all'altezza del fondo in quella zona con abbassamento-scintilloni su asfalto... per i giri necessari al resettamento e assestamento idraulico con conseguente recupero dell'altezza. ;)

Io tutta la sicurezza di Osre, francamente, non l'avrei. Va beh, come con la famosa polemica del doppio serbatoio, del mass dumper o del fotocopiatore (che sono un po' come il potere, logora sempre chi non c'? l'ha) sapremo l'anno prossimo come ? risorta miracolosamente questa Red Bull di fine stagione.

Stai parlando di una F1 che non esiste pi? appunto. Adesso ? un'altra cosa.

Per quanto riguarda il fondo quello che dici non spiegherebbe perch? strisciasse solo dalla parte destra e non sinistra o centrale dove sarebbe stato pi? evidente visto che le curve pi? impegnative sono verso destra appunto come il lungo curvone. Ricordo tra l'altro anche la Lotus di Raikkonen scintillare parecchio in alcuni Gp toccando in quel punto ma nella parte centrale.

In questa F1 mai dire mai.. magari scopriremo come hanno risolto i problemi di inizio stagione anche alla Ferrari :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Veramente questa standardizzazione la vogliono tutti top team non la Red Bull :asd:

Sono d'accordo a dare pi? libert? sui motori (Le Mans insegna) e a ridurre l'impatto aereodinamico che tuttavia avr? sempre la sua importanza quando hai a che fare con le curve.. senza per? abolirlo del tutto con regole americane di auto tutte uguali. Se si vuole per? valorizzare il pilota alla tecnologia bisogna eliminare prima di tutto gran parte dell'elettronica. Il tetto di spesa lo vedo quasi impossibile da realizzare ma se realizzato ci metterei dentro anche le spese del pilota.. cos? magari qualcuno punta su un giovane che costa poco e investe pi? sull'auto e ingegneri o altri puntano sul campione investendo meno sull'auto e ingegneri.. sarebbe ragionevole ma inaccettabile per TUTTI i team di punta

Con quelle dei tilkodromi di sicuro, hai ragione :asd:

Ma bada, quando parlo di aerodinamica mi riferisco a questa aerodinamica... e gi? adesso in F1 le auto son tutte uguali! Guarda solo i musi... Quel che cambia ? sotto, forse la "magia" nascosta del genio Newey? Beh, ma allora... perch? criminalizzare Colin ed il vero genio del vero efetto suolo... riproponiamolo, le auto oggi hanno cavalli "addestrati al morso" e son pi? sicure... almeno si tornerebbe a fare belle auto. Questa religione odierna ha estremizzato a tal punto dei concetti di efficenza aerodinamica e deportanza da non permettere alle auto di poter stare in scia e sorpassarsi anche se pi? performanti... le auto di Niki, James, Gilles, Ronnie, Emerson, Nelson...Ayrton... erano aerodinamiche. Ma non limitavano e schiavizzavano il pilota quanto queste.

Sull'elettronica ( ma aggiungiamoci i freni ) sono d'accordissimo con te: abolizione totale, anche del cambio semiautomatico seamless... anche li il pilota faceva la differenza... oggi ho visto scalare dalla 7 alla 2 in millisecondi e con un'automatismo imbarazzante... e non si trattava di un campionissimo. A questo punto facciano il CVT che ? pure meglio.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Con quelle dei tilkodromi di sicuro, hai ragione :asd:

Ma bada, quando parlo di aerodinamica mi riferisco a questa aerodinamica... e gi? adesso in F1 le auto son tutte uguali! Guarda solo i musi... Quel che cambia ? sotto, forse la "magia" nascosta del genio Newey? Beh, ma allora... perch? criminalizzare Colin ed il vero genio del vero efetto suolo... riproponiamolo, le auto oggi hanno cavalli "addestrati al morso" e son pi? sicure... almeno si tornerebbe a fare belle auto. Questa religione odierna ha estremizzato a tal punto dei concetti di efficenza aerodinamica e deportanza da non permettere alle auto di poter stare in scia e sorpassarsi anche se pi? performanti... le auto di Gilles, Ronnie, Emerson, Nelson...Ayrton... erano aerodinamiche. Ma non limitavano e schiavizzavano il pilota quanto queste.

Sull'elettronica ( ma aggiungiamoci i freni ) sono d'accordissimo con te: abolizione totale, anche del cambio semiautomatico seamless... anche li il pilota faceva la differenza... oggi ho visto scalare dalla 7 alla 2 in millisecondi e con un'automatismo imbarazzante... e non si trattava di un campionissimo. A questo punto facciano il CVT che ? pure meglio.

purtroppo la federazione ha paura dell'effetto suolo.. e permette alettoni giganti che tagliuzzano le gomme :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Stai parlando di una F1 che non esiste pi? appunto. Adesso ? un'altra cosa.

Per quanto riguarda il fondo quello che dici non spiegherebbe perch? strisciasse solo dalla parte destra e non sinistra o centrale dove sarebbe stato pi? evidente visto che le curve pi? impegnative sono verso destra appunto come il lungo curvone. Ricordo tra l'altro anche la Lotus di Raikkonen scintillare parecchio in alcuni Gp toccando in quel punto ma nella parte centrale.

In questa F1 mai dire mai.. magari scopriremo come hanno risolto i problemi di inizio stagione anche alla Ferrari :asd:

Questa ? la classica risposta che mi fa capire che non conosci assolutamente quel mondo e la similitudine, che invece ? calzante. Nel 58' una piccola squadra con tecnici di genio rivoluzion? veramente il mondo delle corse e l'automobilismo sportivo provando al grande vate della F1 che era vero che i "buoi potevano spingere il carro" :D Gli fecero fare una figuraccia mondiale, e quel Vate aveva alle spalle una potenza industriale ed un blasone agonistico che faceva impallidire chiunque... questo per rispondere a Osre che sostiene la tesi dei limiti del budget cup... Quei tecnici, e quel team, il budget cup lo avevano di "fabbrica", visto che erano poveri in quarta canna rispetto alla potenza dei poveri concorrenti ALFA MASERATI LANCIA-FERRARI.

Il fondo poteva tranquillamente strisciare a destra perch? si ipotizza un sistema idraulico che lavori nascosto, appunto, nella zona sospensioni... nonvorrei dire una bestialit? mma mi pare di aver capito che ? cammuffato proprio nell'attacco della sospensione... se ? saltato quello dx, l'auto si ? abbasata li...

Mi sembra che lo sviluppo della Ferrari sia stato piccolo, lento e costante... in realt? non ? mai diventata l'auto da battere mentre RB ? praticamente risorta a prestazioni stile 2011 - assetti e domini assoluti nel misto - di colpo, da Singapore... Che abbiano fatto incetta di migliorie e sviluppi e li abbiano tenuti da parte per giocarseli con "coup de th??tre" nella seconda parte di stagione, da Singapore per "ravvivare" il Circus?

Pu? darsi.

purtroppo la federazione ha paura dell'effetto suolo.. e permette alettoni giganti che tagliuzzano le gomme :asd:

Hai ragione, dimenticavo... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Leggevo di "uccellini", fondi e roba varia. Ma se davvero persiste un dubbio sulla RB8, cosa tratterrebbe la Ferrari o la Mclaren dal chiedere alla FIA un'analisi pi? approfondita?

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine andr? a finire che se perde il titolo sar? pure colpa sua rotfl

Perch? ieri partendo davanti avrebbe vinto lui? Ma fate sul serio? Ma l'avete visto il passo che aveva Vettel a inizio gara?

No infatti non si puo dire che avrebbe vinto

sicuramente qualche chance in piu l'aveva ma penso che cmq Vettel avrebbe vinto lo stesso e penso anzi che abbia piu che altro controllato nel finale senza mai spingere al massimo mentre lo spagnolo sencondo me era al limite e questo Alonso lo sa meglio di tutti noi. E anche Vettel.

Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? la classica risposta che mi fa capire che non conosci assolutamente quel mondo e la similitudine, che invece ? calzante. Nel 58' una piccola squadra con tecnici di genio rivoluzion? veramente il mondo delle corse e l'automobilismo sportivo provando al grande vate della F1 che era vero che i "buoi potevano spingere il carro" :D Gli fecero fare una figuraccia mondiale, e quel Vate aveva alle spalle una potenza industriale ed un blasone agonistico che faceva impallidire chiunque... questo per rispondere a Osre che sostiene la tesi dei limiti del budget cup... Quei tecnici, e quel team, il budget cup lo avevano di "fabbrica", visto che erano poveri in quarta canna rispetto alla potenza dei poveri concorrenti ALFA MASERATI LANCIA-FERRARI.

Il fondo poteva tranquillamente strisciare a destra perch? si ipotizza un sistema idraulico che lavori nascosto, appunto, nella zona sospensioni... nonvorrei dire una bestialit? mma mi pare di aver capito che ? cammuffato proprio nell'attacco della sospensione... se ? saltato quello dx, l'auto si ? abbasata li...

Mi sembra che lo sviluppo della Ferrari sia stato piccolo, lento e costante... in realt? non ? mai diventata l'auto da battere mentre RB ? praticamente risorta a prestazioni stile 2011 - assetti e domini assoluti nel misto - di colpo, da Singapore... Che abbiano fatto incetta di migliorie e sviluppi e li abbiano tenuti da parte per giocarseli con "coup de th??tre" nella seconda parte di stagione, da Singapore per "ravvivare" il Circus?

Pu? darsi.

Si ma ora non puoi fare grandi rivoluzioni geniali.. una volta si facevano i calcoli a mano, a tentativi. Ora ci sono i computers, le gallerie del vento ecc.. ormai se una cosa funziona la gara dopo ce l'hanno tutti, per questo quella F1 ? morta oramai.

Sulla questione fondo indagher? la FIA nel caso.. io non posso andare dalla Red Bull ad aprirgli la macchina :rotfl: ma visto che di altre notizie non si hanno, ne di ricorsi da altri team non so cosa dirti. Al momento fino a prova contraria si ? innocenti.

lo sviluppo Ferrari ? lento.. la Red Bull per? ha ribaltato la macchina. Il problema principale della Red Bull non era la velocit? in gara, perch? sul ritmo pi? o meno ? sempre stata tra i primi, ma la qualifica. Tutti guardano gli scarichi, il doppio DRS, l'ala anteriore ma si dimenticano che la RB sembrava soffrire come la Lotus, anche se in maniera minore, il riscaldamento degli pneumatici per il giro singolo. Per questo hanno modificato i triangoli delle sospensioni. Per me il grande passo in avanti ? stato quello di riuscire a sfruttare le gomme. Penso che poi la posizione degli scarichi abbia aggiunto qualcosa di pi? per recuperare carico e infatti sono gli unici che continuano ad usare l'assetto picchiato stile 2011.

ma come ho gi? detto posso solo fare ipotesi

Link al post
Condividi su altri siti

Leggevo di "uccellini", fondi e roba varia. Ma se davvero persiste un dubbio sulla RB8, cosa tratterrebbe la Ferrari o la Mclaren dal chiedere alla FIA un'analisi pi? approfondita?

alla FIA meglio non chiedere nulla adesso. Penso che sarebbe controproducente, guadagnandoci pure noi e la Mecca un'analisi pi? approfondito :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.