Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Ma le difficoltà con Button dove sarebbero? In Malesia era davanti, in Cina pure, in Bahrain Button non ha fatto un giro, in Spagna era davanti, a Monaco era più veloce. :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Si, ma intendevo dire: anche se capitasse una netta superiorità di Button, non ci sarebbe da sorprendersi. Parliamo di uno che ha vinto sulla stessa auto di Schumacher, uno che ha vinto 7 mondiali. Cioè...rendiamoci conto....

Link al post
Condividi su altri siti

si effe però quello che fece lo schumacher 96 99 dei piloti attuali non lo ha fatto nessuno!che alonso sia tra i migliori concordo...non migliore però di certi nomi....

Link al post
Condividi su altri siti

vettel non lo nomini mai effe?comunque...secondo me Schumacher fece veder cose grandiose quando non vinse nulla...e mi dispiace ma dire che alonso vale come quel Schumacher mi sembra una bugia storica...altro che verità!

Modificato da Spa_83

Link al post
Condividi su altri siti

Riporto solo le ultime due opinioni in ordine di tempo, la lista sarebbe lunghissima, un pò piu tecniche e consapevoli delle nostre da navigati campioni del divano: Lewis Hamilton, non piu tardi di una settimana fa, ha detto che Alonso vale quanto Schumacher.

Hamilton sa cosa vuol dire guidare una F1 (noi no), conosce personalmente Alonso ed ha condiviso con lui il box. Opinione un pò piu attendibile delle nostre.

Villeneuve, un mese fa, ha detto di non aver mai visto correre un pilota piu perfetto dell'Alonso del 2012-2013.

Anche lui sa cosa significa correre una gara, vincere e perdere, in F1, ed anche lui ha condiviso, se pur per poco, il box con lo spagnolo.

Neanche queste sono verità assolute, perchè sono semplici puinti di vista, ma se devo scegliere se credere a dei campioni di divano che scrivono su un forum, o dei campioni del mondo di F1...beh.

E ripeto, ho citato solo gli ultimi 2 in ordine di tempo, si potrebbe continuare a lungo.

Quindi, dunque, perciò, di che cosa stiamo parlando? Bugie? verità? ma de che, solo di opinioni, le nostre poi date senza aver nessun dato in mano, senza sapere di cosa stiamo parlando, guidati da tv e dichiarazioni giornalistiche, oltre che, ovviamente, da simpatie ed antipatie.

Perchè non abbiamo altro a cui attaccarci, non sappiamo neanche come è fatta una telemetria.

Quindi, ripeto, io ho la mia opinione che vale quanto la vostra.

Naturalmente sono felice del fatto che questa semplice opinione sia condivisa da chi sa realmente di cosa sta parlando, perchè in F1 ci lavora.

Link al post
Condividi su altri siti

bho...sinceramente non capisco!penso che quello che ha fatto lo schumacher 96 99 sia sotto gli occhi di tutti va bhe...a posto così!

Link al post
Condividi su altri siti

Come Schumacher? Quando Alonso vincerà 7 tituli ne riparleremo. (mai)

Link al post
Condividi su altri siti

io non ho problemi a dire che Schumacher non vale 7 titoli....ed vero che dal 2001 al 2004 non c'erano piloti esagerati...a parte Raikkonen...però ripeto per me Schumacher è superiore allo spagnolo!e anche a vettel hamilton e Raikkonen!

Link al post
Condividi su altri siti

tutto vero, si

Link al post
Condividi su altri siti

queste cicliche discussioni sul più forte sono davvero noiose e non portano a nulla giustamente

Link al post
Condividi su altri siti

queste cicliche discussioni sul più forte sono davvero noiose e non portano a nulla giustamente

Io le vieterei.

Link al post
Condividi su altri siti

Queste non sono le solite discussioni da bar, sono gli addetti ai lavori a dire che Alonso è il più grande di tutti i tempi dopo Fangio e Clark :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

OK...SCUSATE!smettiamo...

Link al post
Condividi su altri siti

sono gli addetti ai lavori a dire che Alonso è il più grande BICIPITE di tutti i tempi

Fixed :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

infatti, si potrebbe concludere con schumacher uber alles e finirla per sempre :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Lo si diceva pure di Fangio, arriverà qualcuno a vincere 10 titoli, magari tra 40 anni (se esisterà ancora la F1).

Link al post
Condividi su altri siti

no bhe adesso...non lo so...forse ferrarista esageri...alonso è bravissimo però non come alcuni nomi...ma questo vale anche per gli altri del circus attuale!

Beh Hakkinen batté Schumy a parità di vettura

Grandissimo. Quell'anno è stato davvero grandioso.

Hakkinen e Schumacher insieme alla Ferrari a lottare per il mondiale.

Che gara a suzuka quell'anno, con Hakkinen campione!!!

Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho visto correre Schumacher per poter fare un paragone ma penso poche cose in merito.

1) Schumacher correva con altri piloti non solo a livello di squadra ma anche a livello di griglia, di mentalità e di macchine.

2) Tutti concordano che, al di fuori di quel momento storico, Schumi avrebbe vinto meno, ma non per sminuirne il talento cristallino, ma per il livello della griglia a lui contemporanea - sul pilota nessuno si è mai sognato di dire niente.

3) La preparazione atletica e mentale di Schumacher è sempre stata descritta come formidabile al confronto con gli altri. Questo è un merito di Shumi, non un demerito degli altri.

4) Alonso è stato, nel 2012-2013, il miglior pilota di tutti (concordo dunque con Jacques ahahah). Anche nel 2014 ha mostrato prestazioni al limite del formidabile (Ungheria su tutte).

5) Dare un giudizio al 2015 di Alonso è assurdamente affrettato. La macchina è quella che è, all'inizio di un ciclo in cui si è partito da 0 e in un team allo sbaraglio e nell'occhio del ciclone da anni. E lui è arrivato all'ultimo momento.

6) D'altronde, come Raikkonen si è trovato una F14T tarata sulle indicazioni dello spagnolo, Alonso si è trovato una MP4-30 concepita per Button. Le sue "buone" prestazioni dipendono anche dalla sua grande capacità di adattamento e dallo sforzo tecnologico immenso della Mecca (Fernando è sempre stato superiore in adattamento a Kimi, e quest'anno lo dimostra).

7) Dunque dare per spento Alonso solo per queste prime 6 gare è inaccettabile, come era inaccettabile dare per spento Kimi l'anno scorso. Significherebbe non tenere conto di tutte le variabili in corsa.

8) Guardando ai diretti avversari di Fernando, si può notare questo: Kimi è inferiore in qualifica, per quanto come ritmo è superiore in gara a Vettel (cfr. tempi sul giro); Vettel ovviamente il contrario; Rosberg è poco intenso; Ricciardo regge male la pressione (vedi i sorpassi più sporchi di quest'anno). Hamilton potrebbe diventare l'erede o il pilota che lo può sostituire, ma come dice Moss, pensa troppo alla musica e perde sempre qualcosa.

9) Alonso è "lo Schumacher" di oggi, nel senso che è indiscutibilmente "il punto di riferimento" di questa Formula Uno. Ne ha ereditato il titolo dopo un triennio di vacanza (2007/2009). Anche agonisticamente, per preparazione e intensità alla guida, lo vale in questo contesto.

10) Alonso è Schumacher in termini assoluti? Questa è una domanda senza risposta. Nel senso che nessuno può misurare il pilota Alonso e metterlo al confronto col pilota Schumacher: come cavolo potrebbe farsi? Sono epoche diverse (appunto!) con macchine diverse ed avversari diversi. Azzerare tutto questo è impossibile. D'altronde Clark ha vinto due mondiali e Nuvolari manco uno. Rispondere a questa domanda significa entrare nel campo della speculazione metafisica: non si può dare una risposta che valga una considerazione certa ed intersoggetivamente assoluta.

11) L'unico modo per indagare in merito è applicare il metodo scientifico, che privilegia razionalità e semplicità. E il metodo scientifico dice: la risposta più semplice per placare questa domanda è rinunciare alla pretesa di dargli una risposta.

Link al post
Condividi su altri siti

L'unica risposta possibile è quella di valutare le singole annate o estendendo al massimo, periodi di 5 anni (o di cambiamenti regolamentari). Nell'ultimo periodo si può probabilmente dire che Alonso sia stato il migliore con Hamilton e Vettel molto vicini se non praticamente alla pari. All'inizio di questo nuovo periodo davamo per spacciato il tedesco ed invece in questa stagione si è rigenerato. Nel periodo 2000-2005 tra i migliori interpreti annoverei Kimi, il cui picco di forma è arrivato nel 2005. Perse il mondiale, vero, ma per me fu ad un livello clamorosamente alto. Dipende molto anche dall'evoluzione del singolo pilota, che può avvenire prima o dopo.

Per questo una risposta generale è impossibile darla.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.