Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Fernando ha compiuto 33 anni oggi. Auguri. Lui è nato sotto il segno del Leone e si vede. È parecchio combattivo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Di Alonso colpisce sicuramente la estrema costanza di prestazione nel corso di tutta la sua carriera, pur con gli ovvi alti e bassi che però nel suo caso sono particolarmente ridotti. Io individuerei in questa la sua migliore dote, che probabilmente è legata a quella che molti sostengono, che sia cioè particolarmente duttile. Capace di trovarsi bene con ogni mezzo.

Poi ognuno ha la propria opinione e nel mio caso ritengo che, in termini di velocità pura (o chiamiamolo talento velocistico) non sia il migliore su piazza, ma ne abbia davanti almeno due o tre, ma questo è un altro discorso.

Modificato da theartifact

Link al post
Condividi su altri siti

Di Alonso colpisce sicuramente la estrema costanza di prestazione nel corso di tutta la sua carriera, pur con gli ovvi alti e bassi che però nel suo caso sono particolarmente ridotti. Io individuerei in questa la sua migliore dote, che probabilmente è legata a quella che molti sostengono, che sia cioè particolarmente duttile. Capace di trovarsi bene con ogni mezzo.

Poi ognuno ha la propria opinione e nel mio caso ritengo che, in termini di velocità pura (o chiamiamolo talento velocistico) non sia il migliore su piazza, ma ne abbia davanti almeno due o tre, ma questo è un altro discorso.

Penso che nemmeno Alonso stesso si ritenga il più veloce perchè è oggettivamente vero che gli manca un qualcosina rispetto ad altri, tuttavia nel ritmo gara e nella gestione è probabilmente il migliore.

Link al post
Condividi su altri siti

nel ritmo gara e nella gestione è probabilmente il migliore.

Quoto.

Link al post
Condividi su altri siti

Io tolgo il "probabilmente" e ci aggiungo un "di oggi". Non lo metto al pari di Schumacher e Senna perchè anche secondo me gli fa difetto un po' di quella velocità pura che quei due (specie il brasiliano) avevano, su ogni pista e in qualsiasi condizione. Da questo punto di vista, per me, è un gradino sotto, ma quanto ad altre doti (consistenza, solidità, visione di gara eccetera) è fra i grandissimi di sempre.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che nemmeno Alonso stesso si ritenga il più veloce perchè è oggettivamente vero che gli manca un qualcosina rispetto ad altri

l'ha detto lui stesso, sentito con le mie orecchie "non sono il migliore nei sorpassi, nel giro secco, in staccata ma sono bravo un pò in tutto" (non ricordo le parole esatte)

Link al post
Condividi su altri siti

disse che il suo migliore pregio era quello di essere un pilota da 9 in tutto senza eccellere in nulla in particolare ma neanche essere scarso in qualcos'altro

Link al post
Condividi su altri siti

Il pilota piu completo e costante degli ultimi 10 anni. Sulla velocita non saprei, poche volte ha guidato auto particolarmente veloci. Anche i due mondiali li ha vinti con la costanza, perche prima la mclaren e poi la ferrari erano cjiaramente piu veloci della renault. In o ogni caso per me e' gia, e nom da oggi, uno dei giganti della storia della f1. Montoya doveva nascere 20 anni prima per far valere il suo talento in f1. Alonso sarebbe stato, secondo me, tra i migliori in ogni epoca.

Link al post
Condividi su altri siti

Per dirla tutta, secondo me, se le cose gli fossero andate meglio come macchine sarebbe tranquillo a 4 o 5 mondiali addirittura, a 33 anni. Considerando che Vettel, più giovane, è a 4 non sarebbe nulla di scandaloso.

Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi io addirittura sostengo che se Alonso avesse avuto una monoposto decente, cioè non dominante ma solo competitiva, secondo me starebbe facendo il nuovo record dei mondiali altro che Schumacher

Link al post
Condividi su altri siti

altro che Schumacher non esageriamo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Se Alonso avesse accettato l'offerta Red Bull nel 2008, forse ora avrebbe 6 titoli in tasca.

Link al post
Condividi su altri siti

se Alonso, qualche anno fa, passava per il mar rosso, apriva le acque :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

il suo più grande errore è stato quello di andarsene dalla McLaren.

Link al post
Condividi su altri siti

il suo più grande errore è stato quello di andarsene dalla McLaren.

Verissimo, lo dico sempre.

E' un errore che gli ha rovinato la carriera, indipendentemente dal 2007, l'anno dopo con la vettura a passo più lungo ed al secondo anno di bridgestone, secondo me quel mondiale lo vinceva con una mano fuori dall'abitacolo.

E credo che avrebbe portato a casa anche il 2010.

Non serve quindi invocare RB o chissà che, avrebbe potuto vincere almeno 4 mondiali con la McLaren.

La sua "sfortuna" è che ha avuto in squadra il miglior Hamilton di sempre, e considerando che era l'anno di esordio, quindi in teoria con ampi margini di miglioramento, in quel momento ha pensato che non sarebbe riuscito a mettersi dietro l'inglese.

Ma visti i mondiali dal 2008 ad oggi, credo che nessuno abbia dubbi su chi tra i 2 sia stato (ed è) più forte.

Link al post
Condividi su altri siti

L'errore è stato suo, o della McLaren che ha deciso di sfancularlo appena si è resa conto che Hamilton andava forte? Se in quell'anno lo avessero trattato da caposquadra (cosa che gli spettava di diritto, in quanto bicampione del mondo con a fianco un debuttante) consentendogli di vincere il mondiale, non se ne sarebbe andato di certo. Magari i casini sarebbero venuti fuori dopo ugualmente, ma nel 2008 sarebbe rimasto di sicuro.

Link al post
Condividi su altri siti

L'errore è stato suo, o della McLaren che ha deciso di sfancularlo appena si è resa conto che Hamilton andava forte? Se in quell'anno lo avessero trattato da caposquadra (cosa che gli spettava di diritto, in quanto bicampione del mondo con a fianco un debuttante) consentendogli di vincere il mondiale, non se ne sarebbe andato di certo. Magari i casini sarebbero venuti fuori dopo ugualmente, ma nel 2008 sarebbe rimasto di sicuro.

Direi di entrambi.

Tieni comunque presente che almeno fino a Monaco Alonso era a tutti gli effetti la prima guida (vedi quando l'hanno fermato in Australia e Monaco), ma purtroppo per Alonso quell'anno Hamilton andava veramente forte, troppo.

Nel 2008 sono comunque convinto che se lo sarebbe messo dietro.

Link al post
Condividi su altri siti

L'errore della McLaren è stato quello di credere che la lotta al titolo era una questione interna, non credo abbiano sbagliato a non relegare a ruolo di scudiero uno che ha preso la testa del mondiale nella 3/4a gara e l'ha persa solo nell'ultima.

Link al post
Condividi su altri siti

Le gerarchie dovevano essere chiare sin dall'inizio e portate avanti fino alla fine. Dall'altra parte c'era una Ferrari fortissima, non erano in una situazione tipo '88...difatti, è finita come è finita.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.