Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Che Alonso sia supportato dai media italiani e spagnoli è chiaro, ma Fernando ha fatto parecchio per guadagnarsi questa stima quasi incondizionata con le prestazioni in pista. Il suo rendimento è stato eccellente, considerando che in 3 anni e mezzo non ha praticamente mai avuto la monoposto migliore. Possiamo fare un'analogia col rendimento di Schumacher dal 1996 al 2000.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Questo atteggiamento è nato ben prima del suo arrivo, è questo che non va giù a molte persone.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Secondo me è già tempo di trarre qualche primo bilancio di inizio stagione.

Alonso paga 36 punti da Vettel in classifica.

Non sono tantissimi (praticamente poco meno di una vittoria e un quarto posto), ma non sono neppure pochi, specialmente se il tuo avversario si chiama Vettel e guida una macchina che si chiama Red Bull.

Diciamo che di questi 36 punti, almeno una dozzina sono stati buttati via da Alonso in Malesia.

Molta gente pensa che in quella gara poteva arrivare quanto meno a podio.

Altri 18 punti quasi sicuri sono stati buttati via in Bahrain, quando Alonso era già secondo ma ha accusato il problema con il DRS.

Non è detto che sarebbe arrivato davanti alle Lotus, però poteva giocarsela, senza quel problema.

Quindi di questi 36 punti, almeno 25/30 sono stati praticamente regalati a Vettel, tra errori del pilota o della squadra.

Se in questo momento Alonso avesse terminato quelle gare come avrebbe dovuto terminarle, a quest'ora poteva essere a distanza di tiro da Vettel.

Però bisogna dire che Vettel, anche se non sta ripetendo la stagione 2011 (dove fece 5 vittorie e 2 secondi posti nelle prime 7 gare), sta comunque facendo una stagione di altissimo livello, con un ritmo che è difficile da sostenere per qualsiasi pilota.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

Come sempre Alonso da un po troppo anglo alla sterzo nelle curve lente.......è abituato a fare cosi dai tempi della Renaut 2005-2006 ma li c'era il Mass-Damper che in queste curve a bassa-media velocita' nn faceva pagare questo stile di guida, anzi!

Modificato da Wajdi

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Alla Renault a dire il vero aveva uno stile diverso: sterzava il volante all'ultimo momento, tutto d'un botto e in un colpo solo, di forza.

Il motivo forse non era solo delle gomme Michelin, ma anche dello sterzo della Renault che evidentemente era tarato per essere particolarmente rigido nel movimento.

La guida poi era prevalentemente sottosterzante, adesso lo è ancora ma molto di meno.

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a pensare che la ferrari 2013 sia una grande macchina e anche in qualifica male male che vada è da 2° fila;

sarò pazzo; ma ho seguito tutte le interviste dei tecnici ferrari dai test ad ora e nessuno ha mai lamentato i problemi del triennio 2010-2012 ;

Adesso , un po' per la soffiata di vento che soffia da $antander un po' perchè è vizio dei media italiani un po' perchè è proprio il personaggio Alonso a portare tali eventi , si è propensi ogni gara a santificare un sorpasso , una controllo a limite un banale Giro veloce come un qualcosa di straordinario da scrivere nei vangeli ;

Per quanto detesti alonso a differenza di quelli che detestano hamilton e scrivono con pregiudizio sterlie, posseggo il dono dell'oggettività ; riconosco che nel triennio 2010-2012 un solo pilota è stato flagellato da sfortune tecniche e del fato cioè a dire Alonso senza nulla togliere a Vettel .
Quest'anno però no , non accetto che mi si venga dire... Ferrari di qua ferrari di la :blah1: ; la macchina è al top persino migliore della redbull anche in tracciati dove lo scorso anno faticavamo;

Ovviamente i ricordi sbiadiscono facilmente, come i missili rossi presenti a monza 2012 , ah vero , anche li la macchina era scarsa .

Per come la vedo io , alonso potrà anche collezionare decine di 6° posti in griglia o gare opache come montecarlo; quello che è stato fatto negli ultimi 3 anni è qualcosa di straordinario che resterà nella storia e ferrari deve solo dirgli grazie ; aggiungo: Questo rimarca quanto professionista e campione sia fernando , al di là della sua lentezza sul giro secco e/o in varie occasioni in relazione a vette&ham e al di là della persona che è.... .

Link al post
Condividi su altri siti

manco si fossero mai buttati fuori a vicenda o altri screzi!

la Curva Grande di Monza direbbe il contrario :asd:

ostia, è vero :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a pensare che la ferrari 2013 sia una grande macchina e anche in qualifica male male che vada è da 2° fila;

sarò pazzo; ma ho seguito tutte le interviste dei tecnici ferrari dai test ad ora e nessuno ha mai lamentato i problemi del triennio 2010-2012 ;

Adesso , un po' per la soffiata di vento che soffia da $antander un po' perchè è vizio dei media italiani un po' perchè è proprio il personaggio Alonso a portare tali eventi , si è propensi ogni gara a santificare un sorpasso , una controllo a limite un banale Giro veloce come un qualcosa di straordinario da scrivere nei vangeli ;

Per quanto detesti alonso a differenza di quelli che detestano hamilton e scrivono con pregiudizio sterlie, posseggo il dono dell'oggettività ; riconosco che nel triennio 2010-2012 un solo pilota è stato flagellato da sfortune tecniche e del fato cioè a dire Alonso senza nulla togliere a Vettel .

Quest'anno però no , non accetto che mi si venga dire... Ferrari di qua ferrari di la :blah1: ; la macchina è al top persino migliore della redbull anche in tracciati dove lo scorso anno faticavamo;

Ovviamente i ricordi sbiadiscono facilmente, come i missili rossi presenti a monza 2012 , ah vero , anche li la macchina era scarsa .

Per come la vedo io , alonso potrà anche collezionare decine di 6° posti in griglia o gare opache come montecarlo; quello che è stato fatto negli ultimi 3 anni è qualcosa di straordinario che resterà nella storia e ferrari deve solo dirgli grazie ; aggiungo: Questo rimarca quanto professionista e campione sia fernando , al di là della sua lentezza sul giro secco e/o in varie occasioni in relazione a vette&ham e al di là della persona che è.... .

"infermieraaaaaa" cit.

in primis, è 1 mese e oltre che i tecnici ferrari dicono "dobbiamo migliorare i tempi sul giro secco".. cioè lo stesso disco rotto del trienni 2010-2012

continui a tirare in ballo la qualifica di alonso confrontandolo con quello di piloti di macchine diverse con caratteristiche diverse, quando l'unico confronto oggettivo (di cui ti vanti di avere ma che in realtà vedi con il binocolo) è il confronto con massa, e alonso anche in questo lo sta battendo, vogliamo parlare della qualifica del canada di cui hai speso fiumi di parole in questi giorni? dove tu vedi solo una pessima prestazione in qualifica di alonso e che quest'ultimo ha scaricato la colpa sulla macchina...allora spiegami perchè massa non riusciva a qualificarsi in q3 e nel provarci è finito a muro. dai, sono curioso

la f138 si sta dimostrando per quella che è: un'evoluzione POSITIVA della f2012, gentile con le gomme ma non la migliore sul giro singolo (ma molto migliorata in questi termini), come la lotus. questo è andato bene per le prime gare ma piano piano anche gli altri stanno migliorando nel gestire le nuove pirelli. le gare stanno mostrando questo.

che poi alonso non sia il migliore in F1 sul giro secco possiamo essere d'accordo, ma non è ertamente una schiappa, visto che rispetto ai compagni di squadra (che corrono con le stesse gomme e macchina) non sfigura praticamente mai (quest'anno massa l'ha battuto 2 volte di pochi centesimi)

tiri in ballo monza 2012, dove alonso aveva ben fatto capire che la macchina era la migliore (da pole e vittoria) e che il risultato ottenuto nelle qualifiche fu frutto di una rottura meccanica.

«Si è rotto qualcosa in macchina. Peccato perché oggi la pole position era una delle più facili che potessimo fare. Hamilton ha fatto 24″0, noi eravamo molto meglio di quello»

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

"infermieraaaaaa" cit.

come al solito non hai capito un c*****!!

vabè con gente come te è inutile! altro che infermiera.... la camicia di forza ; :asd:

il mio intervento è a favore di Fernando , se ancora non l'hai capito ... :asd:

poi non capisco perchè citi altri miei post , in cui comunque sono stato tra i pochi a difendere alonso... pure a montecarlo;

lol

Modificato da f1motors

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari è una vita che non parte in pole, mi pare che lo scorso anno Alonso la conquistò sul bagnato... ma in condizioni normali la ferrari soffre, è palese oramai.

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari è una vita che non parte in pole, mi pare che lo scorso anno Alonso la conquistò sul bagnato... ma in condizioni normali la ferrari soffre, è palese oramai.

il sabato non è la più veloce ok;

ma, possiamo avere il beneficio del dubbio che questa ferrari con vettel o hamilton al volante non sia da 3° fila ?

Link al post
Condividi su altri siti

ma, possiamo avere il beneficio del dubbio che questa ferrari con vettel o hamilton al volante non sia da 3° fila ?

Certo che possiamo, ma continuare a sostenere a oltranza che Alonso in qualifica è sempre stato lento è noioso alla lunga... basta guardare le pole ottenute alla Renault, e alla McLaren non andò malissimo 2-6 per hamilton ma con 7 secondi posti contro i 6 di lewis in qualifica, quindi mettetevi il cuore in pace, questa Ferrari in qualifica non va, e gli stessi ingegneri lo stanno dicendo da due anni, perchè quando ottieni le pole solo in condizioni strane vuol dire che qualcosa di vero forse c'è... non sarà il più veloce in qualifica ma che sia cosi scarso non credo, la riprova non potremmo mai averla ma se 3 indizi fanno una prova qua siamo a 38 prove.

Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Certo che possiamo,

mi basta questo :)

ps:No ma nessuno ha detto qualcosa ad oltranza contro qualcuno; è un dato di fatto oggettivo che alonso sia più(molto) lento in qualifica rispetto a 3/4 piloti del circus (Fatevene una ragione ).

Poi, Non vedo quale sia il problema, visto che anche schumy (il più forte nella storia) in passato spesso e volentieri il sabato sia stato un po' opaco.

che poi pensiate che la ferrari odierna sia da 4 °o 5° fila e che i 6° posti siano da celebrare con magnificenza; fate pure ^^! il mondo è bello perchè vario...

se potessimo dare una percentuale di colpe darei 70% alonso 30% macchina.

e comunque da ferrarista accanito spero che sia fernando che ferrari migliorino il sabato in modo da dominare come in canada la domenica. :up:

Link al post
Condividi su altri siti

ps:No ma nessuno ha detto qualcosa ad oltranza contro qualcuno; è un dato di fatto oggettivo che alonso sia più(molto) lento in qualifica rispetto a 3/4 piloti del circus (Fatevene una ragione ).

Poi, Non vedo quale sia il problema, visto che anche schumy (il più forte nella storia) in passato spesso e volentieri il sabato sia stato un po' opaco.

che poi pensiate che la ferrari odierna sia da 4 °o 5° fila e che i 6° posti siano da celebrare con magnificenza; fate pure ^^! il mondo è bello perchè vario...

se potessimo dare una percentuale di colpe darei 70% alonso 30% macchina.

e comunque da ferrarista accanito spero che sia fernando che ferrari migliorino il sabato in modo da dominare come in canada la domenica. :up:

Io lo considero per lo meno al livello degli altri, in condizioni paritarie penso che anche lui potrebbe ottenere qualche pole position.

Beh, Schumy era molto veloce in qualifica ma aveva anche un altro mezzo sotto il c*lo.

Comunque, e qui chiudo, penso che un vero Ferrarista debba sostenere sempre i propri piloti; poi è chiaro che le critiche costruttive sono le benvenute ma ho letto spesso i tuoi interventi e sei spesso e volentieri pronto a criticare Alonso, è chiaro che non ti piace, e penso che anche vincendo tutte le gare continueresti a trovarne motivo di critica, ma penso sia normale quando un pilota non sta a genio trovare sempre da ridire, se non altro riconosco che sei educato al contrario di altri e almeno non pretendi di avere sempre ragione con la forza, questo devo dartene atto. ;)

Link al post
Condividi su altri siti

grazie ferrarista; stesso discorso vale per me verso la tua utenza ;) ; :bubaeschuba:
Sinceramente mi hanno anche accusato di difendere troppo alonso (un controsenso) ^^! Perchè ad esempio nel topic di montecarlo sono stato l'unico a dire che in quell'occasione doveva essere votato in pagella come sv in quanto aveva la ferrari stile pattinaggio ; oppure nel topic di vettel dove sono stato l'unico a dire che 2010-2012 doveva finire con un bel 2-1 a favore di alonso,visti i miracoli e le sfortune.

/OT.

come persona non mi sta simpatica, però ho imparato ad apprezzare l'immenso come pilota e come uomo su cui puntare $$ :asd:

e Alonso, è chiaro che non ti piace, e penso che anche vincendo tutte le gare continueresti a trovarne motivo di critica,

no Dai xD !
qualche critica sicuramente la uscirei per le sue esultanze .... xD , ma benvenga... quest'anno dobbiamo vincere..... speriamo!

Modificato da f1motors

Link al post
Condividi su altri siti

Questo atteggiamento è nato ben prima del suo arrivo, è questo che non va giù a molte persone.

Beh ,ricordo che lo stesso si verificò anche con Schumacher,il Tedesco ancora prima di provare la vettura era considerato il Messia,Alesi e Berger già non valevano più niente..nonostante la brillante stagione di Jeanburrasca..

Link al post
Condividi su altri siti

Beh ,ricordo che lo stesso si verificò anche con Schumacher,il Tedesco ancora prima di provare la vettura era considerato il Messia,Alesi e Berger già non valevano più niente..nonostante la brillante stagione di Jeanburrasca..

era una situazione un pelo diversa, senza contare che i media lo criticavano anche negli anni in cui non vinse

Link al post
Condividi su altri siti

"infermieraaaaaa" cit.

come al solito non hai capito un c*****!!

vabè con gente come te è inutile! altro che infermiera.... la camicia di forza ; :asd:

il mio intervento è a favore di Fernando , se ancora non l'hai capito ... :asd:

poi non capisco perchè citi altri miei post , in cui comunque sono stato tra i pochi a difendere alonso... pure a montecarlo;

lol

datti una calmata, non siamo al bar

un altro intervento così e ti devo sanzionare

@mircocatta: evitiamo di citare personaggi illustri, soprattutto se con intento irriverente

Link al post
Condividi su altri siti

datti una calmata, non siamo al bar

un altro intervento così e ti devo sanzionare

@mircocatta: evitiamo di citare personaggi illustri, soprattutto se con intento irriverente

sorry Mod; ho solo risposto alla stessa maniera all'amico mircocatta;

senza polemica, in maniera carina; cmq mi scuso! ;)

Modificato da f1motors

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.