Vai al contenuto
Eraserhead

Siete credenti?

Siete credenti?  

51 utenti hanno votato

1. 1. In cosa credete?

• Credo nel dio Cristiano.
    • Credo nel dio di un'altra religione.
      0
    • Credo in diversi d?i.
    • Credo in un dio che esula dalla religione.
    • Non credo in nessun dio.
    • Non so.

Post raccomandati

Non credo Mito, imho non c'? contrasto tra fede e scienza, non esiste nessuna scoperta scientifica che possa essere usata per negare l'esistenza di Dio, come diceva Galilei (padre della Scienza moderna, nonch? credente) "la scienza ? l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo".

esatto, la fede per definizione va oltre la scienza.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Quando morir?, probabilmente scoprir? se esiste qualcosa dopo la morte. Penso che non ci sia proprio niente ma di certo non ho lo posso affermare con sicurezza.

Penso di essere agnostico.

Link al post
Condividi su altri siti

einstein aveva una concezione religiosa personale e complicata. ma si professava assolutamente non ateo.

sulla domanda chi ha creato dio, vuoi cercare una spiegazione razionale all'irrazionale?

E' quello che stai facendo tu: stai cercando di spiegare qualcosa di enormemente complesso e razionale, tangibile (il mondo, il "creato") tirando in ballo qualcosa di ancora pi? complesso di esso, nella fattispecie un dio creatore, irrazionale ed intangibile.

Ok, su questo siamo d'accordo: Einstein non era ateo, ma nemmeno aveva la concezione di religione che le persone normalmente hanno. Per esempio ha detto anche: "Quella che mi ? stata attribuita come convinzione religiosa era naturalmente una bugia, una bugia ripetuta in maniera sistematica. Non credo in un Dio personale e non l'ho mai nascosto, anzi l'ho detto a chiare lettere. Se c'? in me qualcosa che si pu? definire religioso ? l'ammirazione sconfinata che provo per la struttura del mondo quale la scienza ci ha finora rivelato"

Link al post
Condividi su altri siti

Per parlare di contrasto tra scienza e fede bisogna scindere quest'ultima dalla religione. La religione in s? ? pienamente in contrasto con la fede [almeno il cattolicesimo, il dogma su cui sono pi? informato], la fede in s? pu? anche convivere con la scienza. E' ovvio che deve modificarsi attraverso i secoli.

Link al post
Condividi su altri siti

Una volta credevo, adesso non pi?. Vedendo come vanno le cose, dubito che esista una entit? superiore che manovri l'uomo. Guerre, olocausti, bimbi che muoiono di tumori, violenze di ogni genere... se ci fosse veramente un Dio perch? ? esistito tutto questo?

La religione ? stata un'appiglio per secoli, quando la scienza non poteva ancora dimostrare determinate cose e allora si pensava fosse un'opera di Dio.

Cmq, se non fosse stato inventato Dio non potrei avere come idolo attuale il buon Germano Mosconi, un grandissimo credente che riesce a dialogare apertamente con Dio!!!

Quoto :asd:

A proposito, leggero OT. Io le bestemmie le ho imparate qua in Italia. Nel senso che nelle altre lingue che conosco, la bestemmia praticamente ? inesistente.

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto :asd:

A proposito, leggero OT. Io le bestemmie le ho imparate qua in Italia. Nel senso che nelle altre lingue che conosco, la bestemmia praticamente ? inesistente.

Non sei Italiano?

Comunque io le bestemmie le ho imparate al lavoro :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E' quello che stai facendo tu: stai cercando di spiegare qualcosa di enormemente complesso e razionale, tangibile (il mondo, il "creato") tirando in ballo qualcosa di ancora pi? complesso di esso, nella fattispecie un dio creatore, irrazionale ed intangibile.

Ok, su questo siamo d'accordo: Einstein non era ateo, ma nemmeno aveva la concezione di religione che le persone normalmente hanno. Per esempio ha detto anche: "Quella che mi ? stata attribuita come convinzione religiosa era naturalmente una bugia, una bugia ripetuta in maniera sistematica. Non credo in un Dio personale e non l'ho mai nascosto, anzi l'ho detto a chiare lettere. Se c'? in me qualcosa che si pu? definire religioso ? l'ammirazione sconfinata che provo per la struttura del mondo quale la scienza ci ha finora rivelato"

che einstein avesse una concezione personale non cambia niente. ognuno pu? avere un suo credo ed ? tanto valido quanto gli altri per definizione, pure i pastafariani.

sulla prima questione, ti faccio notare che io sono ateo, ho tirato in ballo la cosa proprio per sottolineare che un credente ha sempre ragione, nel senso che la fede supera la realt?, non c'? scienza che tenga. non si pu? "dimostrare" come sta cercando di fare mito, che la fede ? sbagliata.

Link al post
Condividi su altri siti

Se ci penso, a volte mi capita di capire coloro che credono nelle religioni tradizionali. La prospettiva che non c'? Dio, che oltre la morte non c'? nulla, che siamo velocemente di passaggio, che non c'? alcuna compensazione per quello che succede, che tutto finisce, pu? mettere molta paura....

Link al post
Condividi su altri siti

S?, la bestemmia esiste soltanto in Italia, da quel che so. [sono pronto ad essere smentito, anzi mi piacerebbe saperne di pi?] Parlo ovviamente di Cristianesimo.

Tanto per dire, in America, in TV, non si pu? dire The F Word allo stesso modo in cui non si pu? dire Goddam.. etc. La seconda viene considerata alla stregua della prima, non c'? nessuna differenza.

Link al post
Condividi su altri siti

io posso benissimo pensare che un dio abbia creato l'universo dal big bang e poi tutto ha seguito il suo corso. cosa ci sarebbe di contraddittorio?

secondo te come ? possibile che un genio come einstein, tanto per dire un nome, credesse in un dio?

che eistein ? dio che dice solo il vero?!?

non ? che se l'ha detto eistein allora ? vero per forza...io credo sia stupido pensare a un dio creazionista solo perch? per adesso non possiamo spiegare il tutto: se pensiamo che 2millenni era zeus che tirava i fulmini, beh credo che tra 2mila anni magari qualche passo in pi? l'avremo fatto...e di certo non grazie ai creazionisti...

Link al post
Condividi su altri siti

Se ci penso, a volte mi capita di capire coloro che credono nelle religioni tradizionali. La prospettiva che non c'? Dio, che oltre la morte non c'? nulla, che siamo velocemente di passaggio, che non c'? alcuna compensazione per quello che succede, che tutto finisce, pu? mettere molta paura....

L'altra faccia della medaglia ? per? che la vita senza rimorsi e restrizioni ? ben pi? appagante... :asd:

Io personalmente non sento bisogno di avere un dio a cui credere. Ho abbastanza accettato la concezione della vita come semplice passaggio e non come anima voluta da qualcuno con uno scopo.

Link al post
Condividi su altri siti

che einstein avesse una concezione personale non cambia niente. ognuno pu? avere un suo credo ed ? tanto valido quanto gli altri per definizione, pure i pastafariani.

sulla prima questione, ti faccio notare che io sono ateo, ho tirato in ballo la cosa proprio per sottolineare che un credente ha sempre ragione, nel senso che la fede supera la realt?, non c'? scienza che tenga. non si pu? "dimostrare" come sta cercando di fare mito, che la fede ? sbagliata.

Avevo frainteso, scusami.

Pienamente d'accordo: un credente ha dei preconcetti, dei dogmi di base, dei paletti che non oltrepasser? mai a differenza di un non credente. Non si pu? dimostrare che la fede ? sbagliata, chiaro. Possiamo pensarlo (io lo penso) con buoni motivi e basta.

***: a me sembra, per?, come dire..."bambinesco". Lo trovo simile alla paura del buio che si pu? avere da piccoli. Perch? invece non essere fieri e felici di questo meraviglioso universo di cui facciamo parte?

Link al post
Condividi su altri siti

Beh in inglese goddamned potrebbe essere considerata una bestemmia penso

Link al post
Condividi su altri siti

Ho risposto non so, ma sono tentato dal Pastafarianesimo

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

che eistein ? dio che dice solo il vero?!?

non ? che se l'ha detto eistein allora ? vero per forza...io credo sia stupido pensare a un dio creazionista solo perch? per adesso non possiamo spiegare il tutto: se pensiamo che 2millenni era zeus che tirava i fulmini, beh credo che tra 2mila anni magari qualche passo in pi? l'avremo fatto...e di certo non grazie ai creazionisti...

mi sa che non hai capito niente :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ho risposto non so, ma sono tentato dal Pastafarianesimo

Il pastafarianesimo sembra una presa in giro, ma ? studiato molto bene: ? esattamente cos? che si comportano le religioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Avevo frainteso, scusami.

Pienamente d'accordo: un credente ha dei preconcetti, dei dogmi di base, dei paletti che non oltrepasser? mai a differenza di un non credente. Non si pu? dimostrare che la fede ? sbagliata, chiaro. Possiamo pensarlo (io lo penso) con buoni motivi e basta.

***: a me sembra, per?, come dire..."bambinesco". Lo trovo simile alla paura del buio che si pu? avere da piccoli. Perch? invece non essere fieri e felici di questo meraviglioso universo di cui facciamo parte?

Non sappiamo, purtroppo, come sia quest'universo. Conosciamo a malapena il nostro mondo, se ci avventuriamo fuori non sappiamo veramente niente.

Sappiamo solo quanto piccoli, minuscoli siamo, davvero. Per questo trovo assurdo credere nel dio propugnato dalla chiesa con le conoscenze che abbiamo tuttora. Non solo non siamo il centro dell'universo, ma siamo infinitamente minuscoli, e probabilmente neanche l'unica forma di vita. Cosa che fino a pochi secoli fa veniva dato per assodato.

Guardate.

Scala universo

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti

Non sappiamo, purtroppo, come sia quest'universo. Conosciamo a malapena il nostro mondo, se ci avventuriamo fuori non sappiamo veramente niente.

Sappiamo solo quanto piccoli, minuscoli siamo, davvero. Per questo trovo assurdo credere nel dio propugnato dalla chiesa con le conoscenze che abbiamo tuttora. Non solo non siamo il centro dell'universo, ma siamo infinitamente minuscoli, e probabilmente neanche l'unica forma di vita. Cosa che fino a pochi secoli fa veniva dato per assodato.

Guardate.

http://uploads.ungrounded.net/525000/525347_scale_of_universe_ng.swf

Verissimo. Per "universo" intendevo il tangibile che ci circonda.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh in inglese godamned potrebbe essere considerata una bestemmia penso

Sarebbe go()dammit.

Link al post
Condividi su altri siti

Non sei Italiano?

Comunque io le bestemmie le ho imparate al lavoro :asd:

Purtroppo/per fortuna no :asd:

Io a scuola, alle superiori, a calcio e poi ho approfondito gli studi al lavoro :asd:

Link al post
Condividi su altri siti