Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 (modificato) per le selle c? poco da fare, 2 regole: 1 ogni c*lo vuole la sua sella 2 bisogna farsi il "callo" abituando il c*lo alla sella. ora siccome non penso che tu faccia pi? di 40 minuti,1 ora di pedalata, tieni la sella che hai ( anche perch? tanto per informazione spendere da 30? in su per una sella ? un attimo ). Vabb? magari alcune bici montano selle un po' pi? morbide o larghe. Tra l'altro credo che i dolori siano anche dovuti al fatto che non esiste nessuna ammortizzazione (ma d'altronde credo che sia cos? su tutte le MTB). Comunque si, per ora sto facendo mezz'ora di pedalata al giorno, per? conto di aumentare piano piano. Tra l'altro il primo giorno ? andato quasi tutto liscio e ho fatto 3 giri di isolato; il secondo giorno, soprattutto a causa dei dolori a c*lo (e anche alle gambe) sono riuscito a fare 2 giri di isolato nello stesso tempo. Oggi penso che mi riposo perch? ho troppi dolori e domani sono impegnato all'universit?. Mi sa che mercoled? riprendo... Modificato 26 Marzo, 2012 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 26 Marzo, 2012 Vabb? magari alcune bici montano selle un po' pi? morbide o larghe. Tra l'altro credo che i dolori siano anche dovuti al fatto che non esiste nessuna ammortizzazione (ma d'altronde credo che sia cos? su tutte le MTB). Comunque si, per ora sto facendo mezz'ora di pedalata al giorno, per? conto di aumentare piano piano. Tra l'altro il primo giorno ? andato quasi tutto liscio e ho fatto 3 giri di isolato; il secondo giorno, soprattutto a causa dei dolori a c*lo (e anche alle gambe) sono riuscito a fare 2 giri di isolato nello stesso tempo. Oggi penso che mi riposo perch? ho troppi dolori e domani sono impegnato all'universit?. Mi sa che mercoled? riprendo... occhio, le selle pi? morbide e larghe non sono le pi? comode Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 Boh io so che la mia ? abbastanza stretta e ho un dolore atroce Comunque per quanto riguarda i freni come posso capire se sono buoni o no? Non credo che mi facciano provare le bici dentro il centro commerciale... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 26 Marzo, 2012 Dato che ho deciso che faccio troppo schifo () da un paio di giorni mi sono messo a pedalare. Purtroppo, per?, mi sono dovuto scontrare con una bici che tra un po' cade a pezzi. Le ruote non tengono la pressione, i freni non prendono minimamente e la sella fa troppo male (). Visto che, tra l'altro, ? una MB vecchissima (credo che ha pi? di 10 anni), chiedo qui un po' di consigli per acquistarne una nuova. Ovviamente vado in cerca di qualcosa da pochi soldi, ma che almeno sia comoda. Dove mi consigliate di andare a vedere? Se vado da Decathlon posso trovare qualcosa di decente? Io ne ho una simile, per iniziare a riprendere l'abitudine, senza esagerare col chilometraggio e il tempo in sella, penso che vada bene, per? non deve essere eccessivamente piccola per le tue misure. Poi le mtb anche, se sono leggermente sottodimensionate, regolando altezza di sella e manubrio, e cambiando magari la pipa, gi? non danno problemi. Anzi, di solito si usa prendere proprio una taglia pi? piccola rispetto a quella in teoria adatta alle proprie misure. Per la sella, puoi provare uno di quei coprisella in gel. Occhio alle selle troppo morbide, come ti hanno gi? detto, fanno pi? danni che altro. Le ruote non tengono pressione perch? hai camere d'aria vecchie, usurate o di bassa qualit?. Comunque una perdita costante c'? sempre, vanno gonfiate sempre dopo qualche giorno di inattivit?. I freni basta serrarli bene (avvicinare i pattini a 2-3mm dal cerchio), mal che vada cambi i pattini. Se invece vuoi comprarne una nuova vai tranquillo col Deca, prenditi una RR 5.3, con 300-350? hai una signora bici, un signor telaio, una discreta forcella e il freno a disco. Ti consiglio di lasciar perdere le nuove 5.2 e 5.1 perch? hanno un telaio di m***a, al limite vedi se la 5.3 ti sembra troppo cara, opta per una 5.2 modello 2010, che ha almeno lo stesso telaio delle sorelle maggiori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 26 Marzo, 2012 (modificato) Boh io so che la mia ? abbastanza stretta e ho un dolore atroce Comunque per quanto riguarda i freni come posso capire se sono buoni o no? Non credo che mi facciano provare le bici dentro il centro commerciale... A prescindere dalla qualit? i freni andrebbero regolati opportunamente (tirare le cordelle il giusto) altrimenti freneranno poco o niente oppure all'opposto ti ritroverai i cerchi frenati durante la marcia normale. Per la cronaca comunque, secondo me la tua bicicletta la rimetti apposto spendendo 5 euro di camera d'aria nuova e facendo regolare i freni (come gi? suggerito al massimo cambiando i tacchetti se usurati oppure se la gomma ? particolarmente indurita dal tempo) Modificato 26 Marzo, 2012 da bruce.mclaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 Effettivamente le camere d'aria penso che siano le stesse da quando l'ho comprata. Magari dopo un giro al Decathlon vedo un po' cosa posso fare con la mia. Per gonfiare le gomme quali sono gli attrezzi pi? consigliati? Io ho uno di quei gonfiatori a stantuffo che apparteneva a mio nonno...probabilmente ha qualcosa come 30 anni o pi?. Ora immagino che si trovino pompe elettriche o comunque pompe a mano un po' pi? efficienti. Magari, trovandomi a fare un giro per la bici, vedo di comprare quello e anche un paio di guanti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 26 Marzo, 2012 Effettivamente le camere d'aria penso che siano le stesse da quando l'ho comprata. Magari dopo un giro al Decathlon vedo un po' cosa posso fare con la mia. Per gonfiare le gomme quali sono gli attrezzi pi? consigliati? Io ho uno di quei gonfiatori a stantuffo che apparteneva a mio nonno...probabilmente ha qualcosa come 30 anni o pi?. Ora immagino che si trovino pompe elettriche o comunque pompe a mano un po' pi? efficienti. Magari, trovandomi a fare un giro per la bici, vedo di comprare quello e anche un paio di guanti... Basta una pompa manuale di quelle non portatili (per intenderci quelle che si usano poggiate a terra bloccate con un piede) con manometro. Io le uso per gonfiare a diversi bar di pressione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 26 Marzo, 2012 Per la mtb vanno bene anche bocca e polmoni, tanto viaggiano a pressioni infime. Scherzi a parte, una pompa da pavimento con manometro ? l'ideale. Al Lidl con 5-6? si prende. Oppure il compressore, anche quello portatile da accendisigari per auto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 Ho preso una pompa a mano con manometro da Deacathlon a 19 euro, effettivamente non avevo mai gonfiato le ruote della mia bici a 3 bar (come indicato dalle istruzioni della pompa). Comunque Claudio, ho trovato la bici consigliata da te (RR 5.3), ma costava 380 euri. In pi? ho notato che non ha il cavalletto e ha i pedali con gabbietta (che a me danno fastidio dato che in bici ci vado in tuta e scarpe da ginnastica). Quindi tra bici, pedali e cavalletto, mi verrebbe a fare quasi 400 euro Ah poi ho notato che la misura non viene data in base al diametro della ruota. In pratica c'era la S, la M e la L (la XL mancava) e a fianco a L c'era scritto 175-185 che, suppongo, dovrebbe essere il range di altezza. Dunque credo che la mia "taglia" dovrebbe essere la L dato che sono alto 178 cm. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 26 Marzo, 2012 mi sembra il minimo che una mtb "decente" non abbia il cavalletto. non le gonfiare troppo, 3 bar mi sembrano troppi, pi? gonfie sono e peggio assorbono le vibrazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 Boh sul pieghevole della pompa dice che quelle ruote l? vanno a 3 bar. Boh comunque se devo fermarmi la appoggio a terra? Ma il cavalletto ? applicabile in generale? In realt? non mi sono neanche posto la domanda perch? mi sembrava abbastanza scontato. Comunque sempre da Decathlon ho visto una serie di bici per uso misto (c'era scritto polivalenti). In pratica avevano telaio e cambio simile a una MTB ma ruote pi? strette. Una di quelle potrebbe andare bene per farmi la mia mezz'ora quotidiana? Devo ammettere, effettivamente, che le RR erano di tutt'altra pasta con freni a disco e forcella ammortizzante...boh, comunque ci penso fino alla settimana prossima...anche perch? 380 euro non sono pochi...e racimolarli non ? proprio una cosa banale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 26 Marzo, 2012 Boh sul pieghevole della pompa dice che quelle ruote l? vanno a 3 bar. Boh comunque se devo fermarmi la appoggio a terra? Ma il cavalletto ? applicabile in generale? In realt? non mi sono neanche posto la domanda perch? mi sembrava abbastanza scontato. Comunque sempre da Decathlon ho visto una serie di bici per uso misto (c'era scritto polivalenti). In pratica avevano telaio e cambio simile a una MTB ma ruote pi? strette. Una di quelle potrebbe andare bene per farmi la mia mezz'ora quotidiana? Devo ammettere, effettivamente, che le RR erano di tutt'altra pasta con freni a disco e forcella ammortizzante...boh, comunque ci penso fino alla settimana prossima...anche perch? 380 euro non sono pochi...e racimolarli non ? proprio una cosa banale se fai solo asfalto e pianura mi sembrano un p? sprecati quei soldi.. ancora di pi? se la usi quest'anno e poi vai in the u.s.a. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 26 Marzo, 2012 Ho preso una pompa a mano con manometro da Deacathlon a 19 euro, effettivamente non avevo mai gonfiato le ruote della mia bici a 3 bar (come indicato dalle istruzioni della pompa). Comunque Claudio, ho trovato la bici consigliata da te (RR 5.3), ma costava 380 euri. In pi? ho notato che non ha il cavalletto e ha i pedali con gabbietta (che a me danno fastidio dato che in bici ci vado in tuta e scarpe da ginnastica). Quindi tra bici, pedali e cavalletto, mi verrebbe a fare quasi 400 euro Ah poi ho notato che la misura non viene data in base al diametro della ruota. In pratica c'era la S, la M e la L (la XL mancava) e a fianco a L c'era scritto 175-185 che, suppongo, dovrebbe essere il range di altezza. Dunque credo che la mia "taglia" dovrebbe essere la L dato che sono alto 178 cm. ? normale che non abbia il cavalletto, ? solo peso inutile. le bici si poggiano a qualche supporto oppure possono stare in piedi sul pedale. Le gomme devi gonfiarle nel range di pressioni che sta scritto sulla spalla degli pneumatici, non come ? scritto alla pompa, perch? ogni pneumatico pu? sopportare pressioni diverse. Se le ruote sono ancora quelle vecchie non esagerare con le pressioni perch? potrebbero esplodere se la gomma della camera ? molto indurita. ti suggerisco di gonfiarle ad una pressione media tra i due estremi indicati sul copertone Boh sul pieghevole della pompa dice che quelle ruote l? vanno a 3 bar. Boh comunque se devo fermarmi la appoggio a terra? Ma il cavalletto ? applicabile in generale? In realt? non mi sono neanche posto la domanda perch? mi sembrava abbastanza scontato. Comunque sempre da Decathlon ho visto una serie di bici per uso misto (c'era scritto polivalenti). In pratica avevano telaio e cambio simile a una MTB ma ruote pi? strette. Una di quelle potrebbe andare bene per farmi la mia mezz'ora quotidiana? Devo ammettere, effettivamente, che le RR erano di tutt'altra pasta con freni a disco e forcella ammortizzante...boh, comunque ci penso fino alla settimana prossima...anche perch? 380 euro non sono pochi...e racimolarli non ? proprio una cosa banale secondo me ci sono le bici da ciclo cross che farebbero pi? al caso tuo, sono a met? strada tra una mtb e una bici da corsa, secondo me su strada sono molto pi? confortevoli di una mtb Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 se fai solo asfalto e pianura mi sembrano un p? sprecati quei soldi.. ancora di pi? se la usi quest'anno e poi vai in the u.s.a. boh comunque la userebbe mio padre per piccoli spostamenti. Comunque non so...effettivamente il rischio ? che io la usi giusto per scendere di qualche kg e poi torni in garage (conoscendomi ). Credo che sicuramente cercher? di essere costante fino a settembre perch? faccio davvero troppo schifo ora Tra l'altro ha iniziato a dolermi un po' il ginocchio operato, segno che ora sono davvero oltre il limite... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 26 Marzo, 2012 oltre a essere peso inutile, lo distruggi alla prima pietraia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 secondo me ci sono le bici da ciclo cross che farebbero pi? al caso tuo, sono a met? strada tra una mtb e una bici da corsa, secondo me su strada sono molto pi? confortevoli di una mtb Mi sa che sono quelle che ho visto oggi da Decathlon. In pratica telaio e manubrio molto simile a una MTB (cambio compreso) ma ruote pi? strette. alcune invece erano a met? tra bici da passeggio e MTB...diciamo che il giro oggi da Decathlon mi ha confuso le idee pi? che schiarirmele Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 26 Marzo, 2012 Mi sa che sono quelle che ho visto oggi da Decathlon. In pratica telaio e manubrio molto simile a una MTB (cambio compreso) ma ruote pi? strette. alcune invece erano a met? tra bici da passeggio e MTB...diciamo che il giro oggi da Decathlon mi ha confuso le idee pi? che schiarirmele in realt? dovrebbero avere manubrio da corsa e telaio da corsa (debitamente irrobustito). Le ruote invece non hanno i tasselli come le mtb, i copertoncini somigliano un po' a quelli delle bici da citt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 boh mi state mandando il cervello in fumo A saperlo mi segnavo i modelli o facevo qualche foto Dai magari torno nel week end per farmi una idea migliore...e magari cerco anche qualche negozio che abbia prezzi pi? accessibili. Magico mi aveva detto che la RR 5.3 si trova a 300-350...ma l? costava 380... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 26 Marzo, 2012 boh mi state mandando il cervello in fumo A saperlo mi segnavo i modelli o facevo qualche foto Dai magari torno nel week end per farmi una idea migliore...e magari cerco anche qualche negozio che abbia prezzi pi? accessibili. Magico mi aveva detto che la RR 5.3 si trova a 300-350...ma l? costava 380... http://www.decathlon.it/btwin-forma-3-id_8188895.html guarda questa, sarebbe buona per quel che serve a te, ? tipo da ciclocross Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 26 Marzo, 2012 sai che credo di averla vista? Magari mi segno il modello e torno nel fine settimana. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti