Vai al contenuto
Beyond

Test 2011

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

nella prove molti componenti vanno testati fino a rottura, e ripeto, molte volte non ce ne accorgiamo nemmeno... sono come si dice rotture "controllate"... oggi ? stato un tubo che si ? rotto da quello che dicono, e solitamente i tubi se si rompono ? per motivi di contorno... ma non per questo le rotture sono sintomo di problemi, anzi... alonso lo ha pure detto "strano non aver avuto inconvenienti"...

...e cmq si arrivava a fine kilometraggio di eventuali componenti meccanici il terzo giorno di test, non certo il primo, come si farebbe senza aver girato?! su dai, non esageriamo... "sfortunato" massa perch? oggi ? stato un incidente, ma avr? tempo per rifarsi...

E ma vedi, ? qui che non sono d'accordo con la tua tesi.

Il componente che si ? rotto non era affatto al limite del chilometraggio previsto.

Se mi si dice che al banco prova non ci sono mai stati surriscaldamenti n? rotture di alcun tipo (parole di Alonso, non mie), vorrei averne l'evidenza anche in pista.

Ma cos? non ?...

Le Ferrari di qualche anno fa (F2002, F2004 tanto per fare due esempi) erano carri armati (almeno quelle guidate da Schumacher...)

Non si rompevano mai: n? nei test, n? nei week end di gara.

Qua invece si ? rotta una componente nuova, perch? il circuito di lubrificazione ? stato riprogettato da zero quest'anno.

Quindi le attenuanti del caso ci stanno tutte, perch? finora la componente non era mai stata sotto lo stress legato alle vibrazioni dei passaggi sui cordoli e in ogni caso non aveva mai fatto dei km in pista.

Il fatto che si sia rotta, quindi, ci pu? stare benissimo da questo punto di vista.

Ora non sappiamo se la causa sia da imputare ad un errato montaggio, siamo solo nel campo deelle ipotesi.

Io tenderei ad escluderlo: fosse dovuto a quello, secondo me si sarebbe rotta molto prima, dato che la vettura non ? stata smontata tra ieri e oggi.

Potrebbe al limite essere che l'errato montaggio abbia portato ad una "rottura porogressiva".

Ma anche in questo caso, probabilmente se ne sarebbero accorti dalla telemetria che c'era qualcosa che non funzionava a dovere.

Io credo che la rottura sia stata semplicemente improvvisa e che non abbia dato nessuna avvisaglia, ma che non sia dovuta ad un errato montaggio.

Per me ? un difetto di fabbricazione, o magari un difetto di progettazione di una singola componente, che va magari rafforzata.

La Ferrari quest'anno da quello che ho capito ha un approccio aggressivo, quindi magari pu? aver alleggerito alcune componenti per cercare la prestazione massima, a scapito dell'affidabilit?.

Ma questo non va in contrasto con le parole di Alonso? (zero problemi al banco...)

Anche perch?, va bene che sono test, ma di solito ad un pilota viene espressamente detto che non appena avverte qualcosa di strano, deve spegnere tutto subito per evitare ulteriori guai (tipo i principi di incendio, appunto).

Questo serve per non danneggiare ulteriormente la vettura, e identificare pi? velocemente la vera causa del problema.

Oggi la vettura ancora un po' e andava a fuoco: significa che nessuno si era accorto dalla telemetria che qualcosa non stava funzionando, e nemmeno Massa ha avuto avvisaglie, tanto che ? andato in testacoda senza essersi accorto di nulla.

E' una rottura chiaramente improvvisa, ma il fatto che non abbia dato segnali secondo me non ? del tutto positivo.

Infine, un'ultima cosa.

Nel 2010, la F10 non ha avuto nessun problema nei test; arriva alla prima gara in Bahrain, e deve cambiare i propulsori, per poi romperne uno abbastanza nuovo in Malesia e uno usato nelle libere in Cina.

Speriamo solo che stavolta i problemi avvengano adesso, e non durante il campionato.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

sul sito greco clicchi sul nome ci sono gli stint

grazie

Link al post
Condividi su altri siti

per un solo problema quante parole al vento...

Link al post
Condividi su altri siti

altro stint di schumi interrotto da un pit

36 1:16.543

37 1:16.882 +0.339

38 1:16.769 -0.113

39 1:17.602 +0.833

40 1:17.360 -0.242

41 ----

42 1:17.360

43 1:17.402 +0.042

44 1:17.511 +0.109

45 1:18.357 +0.846

Link al post
Condividi su altri siti

Un po' incostante, difficile farsi un'idea.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Preferisco tenermi la mia idea.

Intanto gli altri girano in pista, la Ferrari ancora no, al pari della Lotus/1 Malaysia.

Link al post
Condividi su altri siti

da incorniciare :asd:

Quoto, ma guarda te se uno, dopo la mattinata lavorativa, cerca notizie sui test e si vede scritto del guaio al povero Massa.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Traduzione di Google dal sito olandese:

Felipe Massa soffiava all'inizio del giorno sulla sua bicicletta e ha lasciato una traccia di olio.

Link al post
Condividi su altri siti

*

Meglio se questo inconveniente non succedeva ma penso sia risolvibile senza grossi problemi!

Piuttosto speriamo ke la macchina sia veloce! Se le RB ci rifilano gli stessi distacchi dell'anno scorso il mondiale ? concluso prima di iniziare

Link al post
Condividi su altri siti

raga mi fate saper i giri di jarno con la lotus?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

raga mi fate saper i giri di jarno con la lotus?

Finora Trulli non ha completato nessun giro cronometrato.

E' uscito e rientrato subito per 23 volte in tutto, senza per? mai fare alcun giro intero.

Link al post
Condividi su altri siti

Massa is back!

Link al post
Condividi su altri siti

come mai ancora non ha fatto un giro completo? ancora forse con problemi di sottosterzo di ieri

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco questo giochetto della Lotus di Trulli, se hanno problemi al servo, magari provi a girare lentamente ma almeno concludi la tornata, che senso ha passare in pit lane?

Hanno paura di fare brutta figura?

Tanto peggio di cosi...

Link al post
Condividi su altri siti

problemi di sottosterzo di ieri

servosterzo forse

Link al post
Condividi su altri siti

si nascondono.

Link al post
Condividi su altri siti

ultimo stint di schumi

54 1:17.518

55 1:17.358 -0.16

56 1:17.497 +0.139

57 1:18.335 +0.838

58 ----

59 1:18.152

60 1:18.450 +0.298

61 1:18.717 +0.267

62 1:18.870 +0.153

63 1:19.041 +0.171

64 1:19.435 +0.394

65 1:20.698 +1.263

Link al post
Condividi su altri siti

...? divertente vedere come si passa dal mega ottimismo, ai giudizi pi? spietati senza una logica!

e di cosa di stupisci. ? da quando girano le fato, che ? stata definita piena di errori di progettazione.... :whistling:

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

editato da beyond

evitiamo sta roba...

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

come mai ancora non ha fatto un giro completo? ancora forse con problemi di sottosterzo di ieri

(ore 14.30) Mike Gascoyne ci informa sulla situazione di Trulli: ?Jarno ? appena rientrato da un altro giro di pista singolo. Questa mattina ne ha fatti 23 e ormai siamo intorno alla trentina. Con lui stiamo comunque verificando molte cose: la mappatura del motore, le partenze, il circuito del carburante e l'attuatore dell'ala posteriore, soprattutto?. Insomma, un bel po' di lavoro e di giri per un pilota che al momento non pu? vantare un solo riscontro cronometrico...

Link al post
Condividi su altri siti