Vai al contenuto
gio66

Test 2011 - anteprima

Post raccomandati

quanto rosichi ancora :asd:

:asd: sono, però anche oggettivo, dai... che Petrov paragonato ad Alonso sia una pippa non penso che nessuno lo possa negare... ne che con altre vetture o su un'altra pista l'asturiano avrebbe avuto pochissime difficoltà nel passarlo... ;)

 

E' innegabile che queste F1 siano, ancorché meno "teleguidate" a paragone di quelle di qualche anno fa, ancora enormemente facili da condurre - sopratutto al limite - rispetto alle F1 dell'era eroica che tanti campioni e splendidi duelli ci fece apprezzare.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd: sono, per? anche oggettivo, dai... che Petrov paragonato ad Alonso sia una pippa non penso che nessuno lo possa negare... ne che con altre vetture o su un'altra pista l'asturiano avrebbe avuto pochissime difficolt? nel passarlo... ;)

certo, ma devi essere oggettivo nell'ammettere che ho detto la verit? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solo perch? Senna fece 13 dei 16 punti complessivi del team...il compagno Stefan Johansson fin? la stagione totalizzando 3 punti... :rolleyes:

Ecco la posizione della Toleman alla fine del campionato 1985, senza Senna gi? approdato in Lotus:

 

 

Se ? per questo gi? nell' 83 la Toleman aveva ottenuto 10 punti senza Senna tra cui un 4o posto a Zandvoort. Vaccata mostruosa paragonarla alla HRT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualsiasi paragone mi viene in mente per l'HRT ? irrispettoso per il team paragonato. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi,la "tecnologia" non è sinonimo assoluto di sport nel motorismo, non è tutto. Non ci si può lamentare del poco spettacolo e dallo scarso livello di competitività di questi piloti e poi accettare che le auto in nome della tecnologia abbiano servosterzo, cambi sequenziali seamless, soluzioni che ricreano l'effetto suolo aerodinamicamente, centraline che regolano mappature addatte ad ogni evenienza e che simulano i tanto vituperati electronic aids, sia i partenza che in gara. Abbiamo visto tutti ciò che cosa ha potuto fare un campione della caratura di Alonso contro un deb. abbastanza scarso su un'auto "moderna" performante...

Il problema e lo scandalo non è recuperare 20 Kmh in rettifilo rispetto alle auto di 20 anni fa ma far si che le gare siano appassionate e combattute come 25, 30 anni fa...

Ayrton nel 1984 riuscì a far capire le sue potenzialità immediatamente, all'esordio, e su Toleman-Hart... avesse debuttato oggi con HRT o Virgin nessuno avrebbe potuto capire di che pasta era fatto.

 

Pensate a cosa sarebbe potuto essere Abu Dhabi se l'amico Petrov fosse stato costretto a confrontarsi con questo livello d'attenzione nella guida:

 

http://www.youtube.com/watch?v=03VUI6jFknY&feature=related

e pensare che oggi ci si straccia le vesti perché per attivare l'F-Duct bisogna "azzardare" di tenere il volante ( con idroguida ) con una mano per alcuni tratti... :asd:

:thumbsup:

 

 

diciamo che concordo sul togliere il servosterzo (come la gp2)..il resto però lo lascierei così com'è

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd: sono, per? anche oggettivo, dai... che Petrov paragonato ad Alonso sia una pippa non penso che nessuno lo possa negare... ne che con altre vetture o su un'altra pista l'asturiano avrebbe avuto pochissime difficolt? nel passarlo... ;)

 

E' innegabile che queste F1 siano, ancorch? meno "teleguidate" a paragone di quelle di qualche anno fa, ancora enormemente facili da condurre - sopratutto al limite - rispetto alle F1 dell'era eroica che tanti campioni e splendidi duelli ci fece apprezzare.

 

sperando che riesca a partire :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che sarebbe un bene per tutta la categoria tornare a volanti come questi

volante.jpeg

 

pittosto che a queste pagliacciate da jet supersonico

http://www.youtube.com/watch?v=aiXM8uE39MY

versione Massa

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=kRM5ISHT6ZA&feature=related

versione Alonso

 

notare la descrizione del manettino "grip".... nel volante Massa e di quello trq senza dimenticare gli "switch"! :rolleyes:

 

C'è ancora chi sostiene che questi ragazzi non sono un poco "teleguidati" ?

 

Il 10% di differenza che la classe di un pilota oggi può fare è nelle mani degli ingegneri elettronici.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

o forse l'elettronica da loro quel 10% che gli manca di natura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io a sta storia "eh i piloti di ora sulle macchine vecchie.........." non ho mai creduto. Mi volete dire che piloti come Hamilton, Alonso sarebbero state delle pippe negli anni 70,80?

Modificato da Slh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io a sta storia "eh i piloti di ora sulle macchine vecchie.........." non ho mai creduto. Mi volete dire che piloti come Hamilton, Alonso sarebbero state delle pippe negli anni 70,80?

questo no per? un buemi o petrov forse non sarebbero mai arrivati in f1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo no però un buemi o petrov forse non sarebbero mai arrivati in f1.

ma questo è un altro problema, cioè quello di prendere gente che porta soldi invece di quella di talento.. Petrov ha debuttato perchè porta soldi... Alguersuari ha debuttato giovanissimo solo perchè dietro ha la Repsol...

Modificato da Slh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e qui ti rispondi da solo...

ma non è che nei 70 o primi 80 non ci fossero "piloti con la valigia" ma, ti assicuro, con buona eccezione di Sir Frank che non ha sputato sopra i centesimi :asd: ( e si parlava, per i tempi, di una vera montagna di soldi ) , a nessuno di questi "piloti" poteva capitare di guidare auto di livello, stile Renault 2010, per intenderci...

 

Per un team serio e di spessore affidare l'auto ad un pilota mediocre significava fare meno punti, di conseguenza avere meno quattrini e buttarne tantissimi per via degli innumerevoli incidenti procurati dall'inesperienza o inadeguatezza, alla fine; oggi con auto enormemente più facili da guidare e , sopratutto, portare al limite anche un mediocre con portafoglio ben gonfio può diventare interessante...

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io a sta storia "eh i piloti di ora sulle macchine vecchie.........." non ho mai creduto. Mi volete dire che piloti come Hamilton, Alonso sarebbero state delle pippe negli anni 70,80?

 

allo stesso modo non darei per scontato che fossero i migliori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io a sta storia "eh i piloti di ora sulle macchine vecchie.........." non ho mai creduto. Mi volete dire che piloti come Hamilton, Alonso sarebbero state delle pippe negli anni 70,80?

Sarebbero stati grandi, forse pi? grandi... il talento nel controllo di un Hamilton o la eccezionale regolarit? di un Alonso avrebbero creato un solco tra loro e Webber, per esempio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

o forse l'elettronica da loro quel 10% che gli manca di natura.

 

Sarebbe semplice fare un test... ogni scuderia di livello ha nel suo garage delle vetture fine anni '70 primi anni '80...

facciamoli partire in una bella gara su una pista decente e poi ne parliamo.

Perlo meno avremo basi un poco pi? attendibili per stilare classifiche di "pippaggine".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, senza controprova possiamo solo fare ipotesi, ma non darei per scontato ne che Lauda fosse il migliore con queste vetture ne che quelli di oggi i migliori con le vetture del passato.

 

Certamente i piloti di oggi avrebbero un limite in pi?, quello di dover pensar che con le vetture del passato le percentuali di incidenti mortali erano elevatissime.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, senza controprova possiamo solo fare ipotesi, ma non darei per scontato ne che Lauda fosse il migliore con queste vetture ne che quelli di oggi i migliori con le vetture del passato.

 

Certamente i piloti di oggi avrebbero un limite in più, quello di dover pensar che con le vetture del passato le percentuali di incidenti mortali erano elevatissime.

Più che sulle percentuali di incidenti mortali, chiaramente elevatissime allora - ma da sempre fuori dalla logica comportamentale dei piloti: mi spiego, nessuna persona sana di mente si sarebbe inserita in vere e proprie bare d'alluminio con 200 e passa litri di benza intorno ed un bel detonatore alle spalle... se avessero dovuto pensare costantemente ai rischi che correvano non ci sarebbe stata F1 - penso la selezione si facesse sulla capacità di condurre veramente l'auto ai limiti, mantenendo concentrazione e velocità... senza fare troppi errori. Era enormemente più facile per chi voleva pigiare a fondo sbagliare, non necessariamente morire o farsi male anche se il rischio era elevatissimo, ma sicuramente andar lunghi, rompere o stressare qualche particolare con una condotta irruenta...

 

Non esisteva telemetria, il pilota sentiva il motore e o sapeva presevarlo o nessun manettino parzializzatore lo avrebbe salvato... idem per il consumo di gomme e benzina... l'unica interazione con il muretto era sui tempi e sul rumore prodotto dagli scarichi... ne in partenza poteva contare su mappature e programmi frizione dedicati ;)

 

Nella fattispecie illustre dell'ultimo Abu Dhabi un pilota come Petrov non sarebbe mai riuscito a tener dietro per 39 giri un più veloce ed esperto collega, anche se avesse guidato la sua stessa auto... alla fine una staccata sbagliata, una scalata sbagliata... inevitabilmente l'avrebbe tradito.

 

Questa non è una differenza da poco: la F1 della fine del 21 secolo ha assolutamente livellato, verso il basso a mio parere, le capacità di guida dei piloti, è innegabile che oggi sia possibile per una platea eterogenea di esordienti portare vicino al limite una F1... 30-35 anni fa un esordiente di belle speranze ai test sarebbe andato a sbattere dopo la prima curva se avesse voluto cercare "la prestazione"... magari non riusciva neppure a spuntare.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a nessuno di questi "piloti" poteva capitare di guidare auto di livello, stile Renault 2010, per intenderci...

 

Eccezion fatta per Rebaque e Zunino, anche se la loro era una BT49 meno meno meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

un pilota come Petrov non sarebbe mai riuscito a tener dietro per 39 giri un pi? veloce ed esperto collega, anche se avesse guidato la sua stessa auto... alla fine una staccata sbagliata, una scalata sbagliata... inevitabilmente l'avrebbe tradito.

 

a meno che non ti chiami Gilles Villenevue

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×