Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Il problema è che a causa delle assurde richieste di ecclestone nessun circuito può permettersi di ospitare un GP ed andare in pari con le spese, ogni volta (vedi italia) deve metterci soldi lo stato o la regione in nome di non meglio definiti ritorni economici. In germania non accettano che lo stato si accolli queste spese quindi preferiscono perdere il GP che rimetterci.

Parliamoci chiaro se uno deve spendere 150 euro per il biglietto di ingresso al circuito poi non va certo a spendere cifre nei paesi limitrofi, piuttosto si adegua a dormire in auto o in tenda, in più tutte le spese richieste ai circuiti riguardano l'allargamento del paddok per ospitare i VIP e non per aumentare il coinvolgimento del pubblico. Secondo me la F1 sta correndo a folle velocità verso il baratro e nessuno vuole tirare il freno per primo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno chiede un 100%.....però cosa costerebbe rimettere warm up eliminare parco chiuso togliere drs e vie di fuga in sabbia....

sai che passo avanti come sportività?

Link al post
Condividi su altri siti

io una cosa mi chiedo, visto che "il mondo spettatori" è tutto unanimemente d'accordo che la f1 è in declino; ma lo è anche il "mondo piloti/meccanici",lo è quello dei manager e quello dei giornalisti. E sono d'accordo anche Bernie, Todt e forse anche Rosario Muniz ( :asd:). Perchè poi non si cambia una virgola?

Ovviamente la domanda è retorica, e la risposta possibile è solo un "secondo me dovrebbero bla bla" proprio perchè le soluzioni sono semplici e sotto gli occhi di tutti. Ma mi fa una rabbia...

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

io una cosa mi chiedo, visto che "il mondo spettatori" è tutto unanimente d'accordo che la f1 è in declino; ma lo è anche il "mondo piloti/meccanici",lo è quello dei manager e quello dei giornalisti. E sono d'accordo anche Bernie, Todt e forse anche Rosario Muniz ( :asd:). Perchè poi non si cambia una virgola?

Ovviamente la domanda è retorica, e la risposta possibile è solo un "secondo me dovrebbero bla bla" proprio perchè le soluzioni sono semplici e sotto gli occhi di tutti. Ma mi fa una rabbia...

La ripsosta è la stessa applicabile alla nostra politica... con questo sistema i soliti (e pochi) noti si portano a casa milioni di dollari e se anche il giocattolo si romperà loro il gruzzolo lo avranno messo via. nel mondo finanziario di oggi conta la regola dello spremere tutto e subito piuttosto che pensare a poco e per tanto tempo.

Link al post
Condividi su altri siti

Il motivo c'è: la F1 viene gestita da una multinazionale (la F1 Group) che produce centinaia di milioni di euro di utile netto ogni anno. Quindi, la F1 sarà brutta e antisportiva ma fa guadagnare, quindi non si cambia.

Link al post
Condividi su altri siti

La ripsosta è la stessa applicabile alla nostra politica...

mi hai rubato la risposta

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi si potrebbe ipotizzare che anche senza pubblico questa F1 possa andare avanti?

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che a causa delle assurde richieste di ecclestone nessun circuito può permettersi di ospitare un GP ed andare in pari con le spese, ogni volta (vedi italia) deve metterci soldi lo stato o la regione in nome di non meglio definiti ritorni economici. In germania non accettano che lo stato si accolli queste spese quindi preferiscono perdere il GP che rimetterci.

Parliamoci chiaro se uno deve spendere 150 euro per il biglietto di ingresso al circuito poi non va certo a spendere cifre nei paesi limitrofi, piuttosto si adegua a dormire in auto o in tenda, in più tutte le spese richieste ai circuiti riguardano l'allargamento del paddok per ospitare i VIP e non per aumentare il coinvolgimento del pubblico. Secondo me la F1 sta correndo a folle velocità verso il baratro e nessuno vuole tirare il freno per primo.

non è solo un problema di formula 1.

gli autodromi se escludiamo quei 2-3 eventi che cmq non sempre fanno il tutto esaurito hanno una vagonata di gare che presentano un monte spettatori desolante che se non ci fossero le auto e i commissari a bordo pista si farebbe fatica a capire che c'è un evento in corso. e cmq sono gare che vanno organizzate, ci sono addetti da pagare, standard sicurezza da rispettare, tasse da versare etc etc

è anche li la differenza. ecco perchè è inutile parlare di ecclestone, formula 1 e via dicendo. la cultura motoristica è ormai ai minimi a prescindere da questo.

Link al post
Condividi su altri siti

eppure chatruc non mi sembra che la f1 stia così bene anzi....

Link al post
Condividi su altri siti

eppure chatruc non mi sembra che la f1 stia così bene anzi....

dici? l'esercizio 2014 si è chiuso con oltre 400 milioni di euro di utili. Non male per essere in crisi. Il fatto che questa F1 non ci piaccia, non significa che non funzioni. A quanto pare ci sono molte persone disposte a pagare per questo prodotto. Resto dell'idea che se la F1 tira troppo la corda, meglio mollarla. L'automobilismo deve rinascere dalle corse nazionali. In Italia, tolto il GP di F1 e i due della motoGP, non ci sono corse degne di un seguito importante. Ormai nemmeno la SBK attira così tanto (sono stato a Imola lo scorso anno e il confronto con i tempi di Monza era desolante).

Link al post
Condividi su altri siti

Pensa a tutto l'indotto che genera un GP come Monza: gli stranieri che per quei giorni vengono in Italia portando soldi ad alberghi per 3 notti (come minimo), ristoranti, locali, chioschi nella zona del circuito.

Un ritorno economico c'é però dev'essere sufficiente a coprire le spese: se le presenze dovessero calare eccessivamente allora chiaro che non converrebbe più.

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai siamo al limite, da anni che a Monza non si registrano più di 70.000 presenze la domenica.

Link al post
Condividi su altri siti

Dite quello che volete, ma se la Germania rinuncia nel momento in cui da cinque anni vince un pilota o un team Tedesco beh, vuol dire che qualcosa tocca e neppure di poco. Il vero problema è che, dopo la prima gara a Melbourne, sai già che vedrai 19 doppiette Mercedes e basta, non c'è nulla da vedere, perché tanto le squadra non possono fare test e recuperare il gap, praticamente una situazione congelata.

Poi oddio, fosse una F1 partecipata, bella da vedere, con sorpassi, duelli, rivalità... ma non c'è nulla di tutto questo, neanche dal punto di vista emotivo. Organizzi un gran premio con, se va bene, 20 macchine (Manor permettendo, ma già in Australia sono partiti in 15!!!), dove duelli ce ne sono pochi e si può lottare solo per il terzo posto... dai, ma onestamente a parte gli appassionati di tecnica c'è qualcuno che guarda questa schifezza? Io ho smesso, dal 1998 mi alzavo sempre a vedere il GP d'Australia, quest'anno di vedere una gara con meno concorrenti della mia ultima gara di Kart tra amici e con le Mercedes che distruggono tutti, per giunta alzandomi alle 5 del mattino, non avevo proprio voglia, anche se Melbourne mi piace tanto tanto. Ma non penso che l'avrei vista nemmeno se fosse stata alle 14.00.

Anche nel 2004 avevo visto poche gare causa dominio Ferrari, ma era una F1 molto più bella, con più velocità, meno affidabilità, più colpi di scena, magari un Coulthard che ti piazza uno o due incidenti ben fatti... oggi ragazzi non c'è NULLA!

Link al post
Condividi su altri siti

gli autodromi se escludiamo quei 2-3 eventi che cmq non sempre fanno il tutto esaurito hanno una vagonata di gare che presentano un monte spettatori desolante che se non ci fossero le auto e i commissari a bordo pista si farebbe fatica a capire che c'è un evento in corso. e cmq sono gare che vanno organizzate, ci sono addetti da pagare, standard sicurezza da rispettare, tasse da versare etc etc

è anche li la differenza. ecco perchè è inutile parlare di ecclestone, formula 1 e via dicendo. la cultura motoristica è ormai ai minimi a prescindere da questo.

Ho questa impressione anche io...

E non vorrei che sia anche nelle altre categorie e non soltanto nella F1, mi viene in mente anche la MotoGP che non se la passa proprio bene

Link al post
Condividi su altri siti

<p>No infatti,  nemmeno quella se la passa bene... Diciamo che la motogp sta seguendo la stessa filosofia della f1 ma con un leggero ritardo... Solo che, bene o male, le moto hanno una tecnica di guida che visivamente le rende più spettacolari da guardare... Ma lentamente anche lei sta facendo la stessa fine </p>

Link al post
Condividi su altri siti

bisogna ammettere che c'è troppa gente che cerca di campare organizzando e partecipando a gare automobilistiche, campo che negli ultimi anni ha perso molto appeal

mi meraviglio che molti sponsor siano ancora presenti in categorie minori, dove a vederli in pista ci sono 4 gatti

Link al post
Condividi su altri siti

Sepang potrebbe non rinnovare il contratto in scadenza nel 2015.

Link al post
Condividi su altri siti

mi dispiacerebbe perchè la reputo l'unica della nuova generazione di piste "potabile".

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo, purtroppo è così. Pure quando gli eventi sono gratuiti c'è pochissima gente. Ricordo un paio di anni fa la gara del DTM al Mugello, entrata gratuita, c'ero io, un uccellino che beccava sul prato e qualche ape :asd:

C'è da dire però che negli anni le gare in Italia, almeno quelle più importanti, non ci sono più, sono rimaste quelle minori che non interessano a nessuno.

Nel tempo non si è fatto niente per avvicinare la gente e lentamente il pubblico si è staccato.

Link al post
Condividi su altri siti