Vai al contenuto
Beyond

Le F1 di oggi sono più difficili da guidare rispetto agli anni scorsi?

Post raccomandati

Incuriosito e perplesso da una discussione riguardo gli errori di alonso e altri piloti quest'anno, vorrei sapere il vostro parere sulla questione. ? pi? difficile guidare oggi rispetto agli anni 2000-07? i successi di schumacher e alonso sono stati facilitati non poco dalla facilit? di guida di quelle vetture, grazie soprattutto a tantissimi aiuti elettronici ora vietati, e per questo oggi i piloti sbagliano di pi?? oppure pensate che non ci sia stato nessun cambiamento e i motivi degli errori siano altri, o magari sono addirittura pi? facili da guidare rispetto a 10 anni fa?

il discorso

Semplicemente con queste vetture ? molto pi? facile sbagliare, le stagioni senza il minimo errore di Alonso ai tempi della Renault, ma anche quelle di Schummy alla Ferrari o la prima di Lewis alla Mecca sono un paragone non proponibile.

Quelle gare semplicemente si svolgevano in un'altro pianeta.

Non tutti gli errori ovviamente ma l'aumento degli errori da parte di praticamente tutti i piloti certamente si.

Pensi veramente che le stagioni plurivittoriose di Schummy o l'esordio costantemente a podio di Lewis sarebbero stati possibili senza gli aiuti elettronici?

Con questo non si vogliono assolutamente sminuire le prestazioni di questi piloti visto che le regole erano uguali per tutti ma certo quando tutti dicono che il 2008 fu una stagione piena di errori a me il motivo sembra abbastanza evidente a meno che non si creda che i piloti si rimbrocchiscano all'improvviso da un anno all'altro.

Rispetto alle gare 2000-2007 a me sembra che gli errori siano aumentati di parecchio, in quel periodo (Montoya a parte :asd: ) molti piloti sembravano infallibili (Schummy, Rai, Alonso) e le vetture andavano praticamente sempre a ritmo da qualifica, dal 2007 in poi tutti hanno cominciato a fare le loro belle ca**ate,campionissimi compresi.

Basta confrontare come erano molto pi?? stabili le vetture in quel periodo, sembrava andassero sui binari e del resto l'elettronica serviva proprio a stabilizzare le vetture e a ridurre le possibilit? di errore da parte del pilota sia in partenza sia durante la gara.

Oggi, senza aiuti elettronici, i piloti pi? aggressivi che cercano di andare spesso oltre il limite (Han, ALonso, Schummy) rischiano pi? facilmente l'errore rispetto alle stagioni pre2007, la cosa ? abbastanza evidente.

Semplicemente sotto non c'? pi? la rete di sicurezza.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

se alonso fa pi? errori perch? le auto sono pi? difficili da guidare vuol dire che tutta sta bravura non ?.

il direttore di autosprint disse che con le auto degli anni '80 avrebbe alonso avrebbe fatto la differenza (si certo :asd: ) ma se sbaglia con queste con quelle di 20/30 anni fa che farebbe?

Link al post
Condividi su altri siti

Per chi fa il pilota non credo siano più difficili o meno, mica da ragioniere ti dicono di fare il geometra :asd:

Ogni vettura ha un limite indipendentemente dal periodo, la bravura sta nel sapersi adattare e trovare il limite nel più breve tempo possibile, sono piloti che come gli impiegati a cui tolgono un computer e gli danno un abaco devono sapere cosa fare, in caso contrario abbiamo un limite, ma non della vettura ma del pilota.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

non hanno l'elettronica ma hanno le slick invece delle intagliate, senza contare che i tecnici gli aiutini li trovano sempre

Link al post
Condividi su altri siti

Per chi fa il pilota non credo siano pi? difficili o meno, mica da ragioniere ti dicono di fare il geometra :asd:

Ogni vettura ha un limite indipendentemente dal periodo, la bravura sta nel sapersi adattare e trovare il limite nel pi? breve tempo possibile, sono piloti che come gli impiegati a cui tolgono un computer e gli danno un abaco devono sapere cosa fare, in caso contrario abbiamo un limite, ma non della vettura ma del pilota.

si ok ma converrai che una f1 di oggi ? pi? facile da guidare rispetto a una degli anni 70 no?

Link al post
Condividi su altri siti

pi? o meno direi che sono un 16% pi? difficili da guidare.

Per Yamamoto sarebbe una frontiera irragiungibile ma x Schumacher solo ? un dolce digestivo

Link al post
Condividi su altri siti

si ok ma converrai che una f1 di oggi è più facile da guidare rispetto a una degli anni 70 no?

Io saprei far partire una degli anni 70, non quelle di oggi, dovrebbero darmi le istruzioni sui pulsanti vari :asd:

Credo che nelle vettura anni 70 andare al limite fosse molto più difficile ma di contro credo che fossero meno incisive negli errori, che ne so tipo un lungo o un uscita in derapata a quei tempi erano diversamente e magari più facilmente gestibili per via della sincerità del comportamento della vettura, oggi una vettura che perde trazione o va lungo di un metro non ti lascia un gran margine per correggere.

Il margine di tempo su cui agiscono oggi i piloti è molto più breve rispetto a quelli passati, e questo dipende molto dalla tipologia della

vettura.

Questo secondo me.

(parentesi amarcord, Raikkonen ha fatto più errori con una "binariata" del 2008 che con una "diversamente abile" del 2009)

Link al post
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai detto che le vittorie di Alonso e Schumacher siano dovute all'elettronica poich? all'epoca gli aiuti elettronici c'erano per tutti ho invece sostenuto che la cosa portava a un minor numero di errori di guida e che stagioni come quelle che fecero Alonso, Schumacher ma anche Raikkonen in quegli anni, praticamente senza una sbavature, con le vetture di oggi sarebbero impossibili.

Faccio un'altro esempio, l'esordio eccezionale di Hamilton nel 2007, pur merito delle grandissime doti del pilota anglocaraibico secondo me ? stato in ogni caso aiutato dall'elettronica, senza un pilota agli esordi forse non sarebbe riuscito ad infilare quell'incredibile sfilza di podi consecutivi.

Questo non vuol dire sminuire Lewis o Fernando, piloti che senza l'elettronica nonostante qualche errore in pi? si mantengono stabilmente ai vertici della Formula1 ma solo analizzare il perch? certi risultati sono stati possibili.

Qualcuno ha detto che Button, Rosberg, Kubica e altri piloti pi? freddi non hanno aumentato il numero di errori, questo ? dovuto secondo me dal fatto che se da un lato le nuove regole favoriscono a livello di prestazioni pure quei piloti che osano qualcosa di pi? dall'altro danno ai piloti pi? ragionatori che spesso si tengono un certo margine di sicurezza rispetto al limite della vettura e quindi da un potenziale errore la possibilit? di far valere la loro regolarit?.

P.S. per Beyond: Non capisco perch? tu prenda qualunque discussione come un affronto contro Schummy, il cui valore nessuno pu? mettere in discussione, come vedi pur tifando Hamilton non ho problemi ad ammettere che il suo esordio fu probabilmente favorito dall'elettronica.

Link al post
Condividi su altri siti

P.S. per Beyond: Non capisco perch? tu prenda qualunque discussione come un affronto contro Schummy, il cui valore nessuno pu? mettere in discussione, come vedi pur tifando Hamilton non ho problemi ad ammettere che il suo esordio fu probabilmente favorito dall'elettronica.

nessun affronto quando mai, non ho manco mai parlato di schumacher n? qui n? nell'altro topic.

a me interessa la questione che le auto di oggi sono pi? difficili da guidare.

Link al post
Condividi su altri siti

Io saprei far partire una degli anni 70, non quelle di oggi, dovrebbero darmi le istruzioni sui pulsanti vari :asd:

Credo che nelle vettura anni 70 andare al limite fosse molto pi? difficile ma di contro credo che fossero meno incisive negli errori, che ne so tipo un lungo o un uscita in derapata a quei tempi erano diversamente e magari pi? facilmente gestibili per via della sincerit? del comportamento della vettura, oggi una vettura che perde trazione o va lungo di un metro non ti lascia un gran margine per correggere.

Il margine di tempo su cui agiscono oggi i piloti ? molto pi? breve rispetto a quelli passati, e questo dipende molto dalla tipologia della

vettura.

Questo secondo me.

(parentesi amarcord, Raikkonen ha fatto pi? errori con una "binariata" del 2008 che con una "diversamente abile" del 2009)

King, guarda che nel 2008 le vetture non erano gi? pi? "binariate".

Link al post
Condividi su altri siti

nessun affronto quando mai, non ho manco mai parlato di schumacher n? qui n? nell'altro topic.

a me interessa la questione che le auto di oggi sono pi? difficili da guidare.

Intendevo all'inizio della discusisone quando dici che io avrei sostenuto"i successi di schumacher e alonso sono stati facilitati non poco dalla facilit? di guida di quelle vetture".

Io ho detto che gli aiuti elettronici, che nessuno pu? negare aiutassero il pilota nella guida, portavano complessivamente a un minor numero di errori e quindi potevano erroneamente far credere che quei piloti allepoca fossero infallibili o quasi, ma se parliamo di difficolt? nel vincere un mondile quelle erano e sono ancora elevatissime visto che comunque le regole valgono per tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

sono un po' pi? difficili rispetto a qualche anno fa (periodo 2001-2007 quello in cui ? stata legalizzata nuovamente l'elettronica), ma non ? che ci sia un'enorme differenza

Link al post
Condividi su altri siti

Le vetture di oggi penso siano indubbiamente più semplici da tenere in pista, e proprio per questo la differenza ormai la fa la ricerca della traiettoria perfetta, la staccata al millimetro (tutte cose percepibili in parte dalla telemetria). Saranno semplici da guidare, ma farci il tempone non è assolutamente banale, anzi bisogna avere del vero talento in queste cose.

EDIT: azz non ho letto bene il topic e pensavo fosse principalmente un confronto tra oggi e anni '80-'90. Be' allora direi che dai primi anni 2000 la situazione non è cambiata molto, prima c'erano motori più performanti e "violenti" ma era previsto l'aiuto del tc, oggi invece ci sono gomme slick, mappature del motore che di fatto simulano il tc, aerodinamica più avanzata, gomme posteriori più larghe...Penso che le vetture odierne restino complessivamente più docili da guidare rispetto a dieci anni fa. Molto più tendenti al sottosterzo.

Modificato da sixstrings

Link al post
Condividi su altri siti

Montecarlo 87 SENNA

Link al post
Condividi su altri siti

Montecarlo 05 ALONSO

Montecarlo 10 WEBBER

http://www.youtube.com/watch?v=vEszqHAq7HM

A me sembra che le differenze siano rilevanti non solo ovviamente con Senna87 ma anche tra Alonso05 e Webber10.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

un argomento di discussione nuovo, finalmente

Link al post
Condividi su altri siti

King, guarda che nel 2008 le vetture non erano già più "binariate".

il livello delle coperture le manteneva tali.

Link al post
Condividi su altri siti

il livello delle coperture le manteneva tali.

Intendevo che mancavano gli aiuti elettronici.

Comunque guardiamo un HAMILTON 2008 così abbiamo tutti i termini di paragone:

http://www.youtube.com/watch?v=huLgKRlzXDU

A me sembra che la differenza con Alonso05 sia abbastanza chiara.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con quanto scrive 76leno

cio? sono convinto che l'abolizione dell'lc e tc abbia aumentato gli errori nonostante abbiano ancora mille diavolerie che aiutano

Link al post
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con quanto scrive 76leno

cio? sono convinto che l'abolizione dell'lc e tc abbia aumentato gli errori nonostante abbiano ancora mille diavolerie che aiutano

Forse si pu? dire che per una volta si ? ottenuto in parte ci? che ci si aspettava..

Link al post
Condividi su altri siti