Vai al contenuto
roteoctober

In difesa di Vettel

Post raccomandati

Mansell, benchè è spesso stato autore di cappelle mostruose, è stato anche autore di gesta e sorpassi memorabili (quello su Berger alla peraltada per me è il + bello di sempre) e solo per iella cronica non ha vinto titoli oltre quello di fine carriera sull'astronave Williams, Vettel che dopo la stagione in Toro rosso lasciava sperare in un futuro campione, completo e vincente, sta invece mostrando lacune (avventatezza e impulsività) che non si addicono a chi vuol vincere titoli, da 1 anno intero ormai guida la miglior vettura del campionato e non vince come dovrebbe, buttando al vento diverse occasioni... e se per dominare gli serve un'astronave come quella di Villeneuve nel 1997 allora non può essere considerato un campione.

Per il resto, personalmente parlando preferisco i piloti equilibrati, ma tra ragionieri e spericolati, preferisco i ragionieri, alla Prost (seconda parte di carriera).

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro secondo me Vettel non rientra certo tra i piloti spericolati che di media erano tutti dei gran sorpassatori (Villeneuve,Mansell,Alesi Montoya) ma tra i piloti veloci ma incapaci di sorpassare (altri esempi della categoria Damon Hill, Fisichella, Ralf Schumacher).

Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno ha compiuto molti errori che trovo indifendibili.

Non dimentichiamoci, comunque, che stiamo parlando di un ragazzino classe '87. Ha tutto il tempo del mondo per capire come si gestisce la pressione e come si imposta una strategia di gara.

Link al post
Condividi su altri siti

a Mansell e Villeneuve ? capitato di fare errori grossolani quando correvano, ma la maggior parte delle volte i sorpassi li facevano e spesso erano sorpassi fenomenali che solo loro osavano tentare, Vettel se non va in testa dopo la partenza non ? in grado di vincere

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel è molto veloce e questa è una caratteristica fondamentale per correre e vincere in F1 però ha anche dimostrato della lacune abbastanza gravi, sopratutto nei sorpassi.

Sinceramente il paragone con Mansell (ma anche con Montoya) non so dove siete andato a scovarlo perchè proprio non sta in piedi, anzi non ci sono piloti come caratteristiche più distanti dal tedeschino.

L'inglese e il colombiano hanno sempre fatto un sacco di sorpassi eccezionali e qualche errore grossolano, Vettel fa solo gli errori grossolani anche eseguendo i sorpassi più semplici.

Gli altri due, sopratutto Mansell, hanno colto vittorie memorabili in rimonta, Vettel se non parte primo o secondo non vince neanche in mille anni.

A me sinceramente ricorda più che altro Damon Hill, veloce e costante se non deve gestire variabili particolari ma un disastro quando i giochi si fanno duri.

Quoto, anche se però il buon Damon la testa la perdeva soprattutto dopo il confronto ad Adelaide con MSC, a suo favore aveva innate doti di collaudatore ed era sensibile nella messa a punto...inoltre risollevare la Williams dopo la morte di Senna, non era certo la cosa più facile del Mondo per chi partiva con i galloni di seconda guida ed era alla sua seconda stagione completa in F1...in questo Vettel è distante anni luce dall'inglese.

E poi Damon senza pressioni di MSC, qualche bella rimonta dal fondo l'ha fatta...come Aida '94 e poi, e lo dico a schumacheriano all'epoca incallito come pochi, nel 1995 al Nurburgring fece un sorpasso favoloso ai danni di MSC, all'esterno della quartultima curva...peccato che poche curve dopo finì in una chiazza di umido, nella foga di distanziare il tedesco e MSC tornò davanti.

Insomma per me Hill è un pilota davvero troppo sottovalutato dagli "storici", secondo me ha fatto cose che non tutti i piloti venduti come presunti fenomeni sarebbero riusciti a fare...per me il Vettel attuale ricorda sempre R.Schumahcher, velocissimo da subito, ma falloso come pochi e subiva continuamente le pressioni del compagno di squadra se questo si dimostrava alla sua altezza.

Tra l'altro Vettel per quanto ci si ostini a dire che è giovane, è comunque al suo 4° anno di F1 (Ralph al quarto anno di F1, di cavolate ne faceva ben poche)...un campione o presunto tale di F1, non commette simili stupidaggini, reiterandole ad ogni gara al suo quarto anno di F1 e sopratutto non le prende da un compagno di squadra che nessuno considerava fino a 2 anni fa.

Risulta a qualcuno che al quarto anno di F1, campioni dotati di auto competitive, si suicidassero ad ogni sorpasso da effettuare o sbagliassero quanto sbaglia Vettel o che venissero bastonati da un pilota considerato di medio livello?

Modificato da Jean Luc Picard

Link al post
Condividi su altri siti

Risulta a qualcuno che al quarto anno di F1, campioni dotati di auto competitive, si suicidassero ad ogni sorpasso da effettuare o sbagliassero quanto sbaglia Vettel o che venissero bastonati da un pilota considerato di medio livello?

per? c'? da considerare che quest'anno ha 4 avversari per la lotta al titolo..

Link al post
Condividi su altri siti

Fisichella

:woot:

Link al post
Condividi su altri siti

si comunque tutti hanno fatto ca**ate,chi pi? chi meno,ma tutti.

secondo me ? solo questione di tempo.

http://www.youtube.com/watch?v=KiI-g_rqxcU&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=gpvhsjSKe0I

Link al post
Condividi su altri siti

Io non dico che Vettel di errori non ne abbia fatti, ma a me molti di quegli errori sono piaciuti, proprio perch? dettati da foga.

I paragoni con Mansell e Villeneuve...sembra veramente che la prospettiva del tempo alteri molte cose...mi ricordo che quando Mansell era in Ferrari Autosprint lo chiamava Capitan Fracassa e per Gilles il soprannome di Aviatore non l'ho certo inventato io...

Ma non si trattava di considerarli uguali e nemmeno simili, perch? non sono n? l'uno n? l'altro, semplicemente io ho parlato di reminiscenze...insomma mi ha ricordato qualcosa di quel genere di piloti in dati momenti e questo in mezzo al ragionierismo moderno mi piace molto.

Ovviamente c'? chi preferisce i ragionieri ed ? legittimissimo...questa ? proprio solo una questione di gusti.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non dico che Vettel di errori non ne abbia fatti, ma a me molti di quegli errori sono piaciuti, proprio perch? dettati da foga.

I paragoni con Mansell e Villeneuve...sembra veramente che la prospettiva del tempo alteri molte cose...mi ricordo che quando Mansell era in Ferrari Autosprint lo chiamava Capitan Fracassa e per Gilles il soprannome di Aviatore non l'ho certo inventato io...

Ma non si trattava di considerarli uguali e nemmeno simili, perch? non sono n? l'uno n? l'altro, semplicemente io ho parlato di reminiscenze...insomma mi ha ricordato qualcosa di quel genere di piloti in dati momenti e questo in mezzo al ragionierismo moderno mi piace molto.

Ovviamente c'? chi preferisce i ragionieri ed ? legittimissimo...questa ? proprio solo una questione di gusti.

cmq sia il ragionierismo, tolti i rifornimenti carburante, ? molto calato...

Link al post
Condividi su altri siti

cmq sia il ragionierismo, tolti i rifornimenti carburante, ? molto calato...

In effetti io ho una concezione magari un po' personale del ragionierismo...diciamo che mi piace chi si butta e il "o la va o la spacca"...poi ripeto, so benissimo che ? un punto di vista ESTREMAMENTE personale.

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri Vettel ha perso il controllo della monoposto. Effetto pendolo terrificante. Ma questo pu? starci. Lo sappiamo. Il punto ? un altro: non si pu? spegnere il cervello e non capire che era terzo con Webber (compagno di scuderia che odia) e Alonso, dietro di lui e che era soltanto al 17? giro di 44 a disposizione. Questo ? grave. Nulla pi?.

Quoto in pieno eccetto il grassetto perch? Button perdeva consistemente da Hamilton e faceva da tappo al pilota della Red Bull. Ovvio che questo abbia cercato di liberarsene al pi? presto, ovvero prima che Hamilton diventasse irragiungibile.

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda anch'io preferisco i piloti aggressivi infatti tifo per Hamilton ma Vettel non rientra assolutamente in questa categoria, per il momento ? solo un pilota veloce che fa un sacco di ca**ate.

Per rientrare nel gruppo oltre alle ca**ate (e Vettel finora ne ha fatte pi? di Mansell e Montoya messi assieme) devi avere fatto almeno un duello ruota a ruota, un sorpasso memorabile, una grande rimonta invece i duelli del tedesco finiscono invariabilmente in un incidente, grandi sorpassi non me ne ricordo uno e rimonte manco a parlarne visto che vince solo quando parte davanti.

Insomma Vettel quando si tratta di superare non ? aggressivo ? semplicemente e visibilmente imbarazzato.

Link al post
Condividi su altri siti

Per rientrare nel gruppo oltre alle ca**ate (e Vettel finora ne ha fatte più di Mansell e Montoya messi assieme)

bella questa

elencami tutte quelle di vettel

elencami tutte quelle di mansell e di montoya;poi sommale e vediamo se il numero è inferiore a quelle di vettel.

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

bella questa

elencami tutte quelle di vettel

elencami tutte quelle di mansell e di montoya;poi sommale e vediamo se il numero è inferiore a quelle di vettel.

Ovviamente era un'iperbole e comunque non parlo della carriera ma dell'annata.

Tanti errori in un anno solo Mansell e MOntoya non li hanno mai fatti.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente era un'iperbole e comunque non parlo della carriera ma dell'annata.

Tanti errori in un anno solo Mansell e MOntoya non li hanno mai fatti.

quanti errori ha fatto vettel quest'anno?

io ne conto 2.vuoi che montoya e mansell non hanno mai fatto 2 errori nello stesso anno?

Link al post
Condividi su altri siti

quanti errori ha fatto vettel quest'anno?

io ne conto 2.vuoi che montoya e mansell non hanno mai fatto 2 errori nello stesso anno?

Due li ha fatti solo negli ultimi 2 gran premi se non sbaglio. :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

- si è schiantato su Webber ad Instanbul

- ha toppato la partenza a Silverstone

- ha toppato la partenza ad Hockenheim

- ha fatto quella sciocchezza dietro la SC in Ungheria

- si è schiantato su Button a Spa

a Mansell ai suoi tempi è stato dato del fesso per molto meno

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

difficilmente Vettel ci potrà regalare momenti sublimi come Montoya.

Le cagate invece sempre si assomigliano :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti