Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

La manovra di Schumacher su Barrichello

Una manovra pericolisissima e senza senso.  

74 utenti hanno votato

1. 1. Schumacher ha subito una penalit? di 10 posizioni a Spa: andava invece squalificato per alcune gare?

• No, non servivano penalit?.
    • La penalit? delle 10 posizioni va bene.
    • Andava escluso dalla classifica finale, ma nessuna penalit? per altre gare.
    • Bisognava squalificarlo per una gara.
    • Bisognava squalificarlo per almeno 3 gare.

Post raccomandati

C'? chi preferisce gli autoscontri, e chi preferisce l'automobilismo (parola il cui significato originario si ? ormai perso nei meandri della TV).

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

non mi sembra che in questo video schumi abbia fatto chiss? quale scorrettezza.

min. 4.01 molto pi? "grave" del video che hai postato.

Assolutamente d'accordo, per quanto non ci sia nulla di molto grave, il movimento di Webber ? nettamente successivo a quello di Raikkonen, mentre nel caso precedente Schumacher aveva gi? iniziato ad andare verso sinistra.

Link al post
Condividi su altri siti

Incidenti di gara entrambi.

Link al post
Condividi su altri siti

anche per me.forse pi? malizioso webber che chiude nettamente dopo il movimento di kimi.

Link al post
Condividi su altri siti

anche per me.forse pi? malizioso webber che chiude nettamente dopo il movimento di kimi.

Link al post
Condividi su altri siti

C'? chi preferisce gli autoscontri, e chi preferisce l'automobilismo (parola il cui significato originario si ? ormai perso nei meandri della TV).

Infatti l'automobolismo ? uno sport per duri, i piangina possono restare a casa

Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo a quella del 2009, anche quella fu scorretta, ma Raikkonen alzò il piede dall'acceleratore e poi non successe nulla... un po' come nei precedenti attacchi di domenica di Rubens a Schumacher... fosse successo il danno, la Ferrari avrebbe sicuramente fatto reclamo

come non c'è stato danno? kimi ha perso l'alettone anteriore ed è stato costretto ai box.per come ragionano gli uomini fia ci stava una penalità ma io lo ritengo un normale incidente di gara. :up:

Modificato da frank312f1

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma continuo a non comprendere certe prese di posizione.

Va bene, ad esempio, la visione di ***; la pensa diversamente (almeno diversamente da me), espone con garbo il suo punto di vista, e lì la cosa si esaurisce.

Altrove invece scattano le invettive del tipo (si vede che quando non è il "tuo" pilota a farlo, allora va bene, mentre altrimenti risulterebbe inaccettabile)...ma che senso ha muovere da una posizione del genere?

Ad Interlagos Schumy fa un capolavoro che ieri (e così fosse successo oggi) non aveva ragione alcuna di essere sanzionato (e si ripetè a Monza sempre con Montoya, che anche allora pianse via radio senza motivo). Lo beffa in partenza (mica è colpa sua se Pablo per girare primo stacca "lungo"), lo stringe quando l'altro è ancora dietro, in difensiva, e, magari, "pizzica" i freni prima del dovuto(tutto da verificare peraltro). E' il colombiano a caderci come un pollo e a rovinarsi l'ala per una questione di millimetri.

All'Hungaroring manda Rubens direttamente in corsia box quando gli era già di fianco e, non fosse finito il muretto, è probabile che il brasiliano l'avrebbe perlomento "baciato", per non parlare di un ben più pericoloso aggangio tra ruote.

Poi si può dire che spazio ne è rimasto (posizione che rispetto anche se non condivido), ma che vesta rosso, nero o giallo poco importa.... :wacko2:

Modificato da lollo

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma continuo a non comprendere certe prese di posizione.

Va bene, ad esempio, la visione di ***; la pensa diversamente (almeno diversamente da me), espone con garbo il suo punto di vista, e l? la cosa si esaurisce.

Altrove invece scattano le invettive del tipo (si vede che quando non ? il "tuo" pilota a farlo, allora va bene, mentre altrimenti risulterebbe inaccettabile)...ma che senso ha muovere da una posizione del genere?

Ad Interlagos Schumy fa un capolavoro che ieri (e cos? fosse successo oggi) non aveva ragione alcuna di essere sanzionato (e si ripet? a Monza sempre con Montoya, che anche allora pianse via radio senza motivo). Lo beffa in partenza (mica ? colpa sua se Pablo per girare primo stacca "lungo"), lo stringe quando l'altro ? ancora dietro, in difensiva, e, magari, "pizzica" i freni prima del dovuto(tutto da verificare peraltro). E' il colombiano a caderci come un pollo e a rovinarsi l'ala per una questione di millimetri.

All'Hungaroring manda Rubens direttamente in corsia box quando gli era gi? di fianco e, non fosse finito il muretto, ? probabile che il brasiliano l'avrebbe perlomento "baciato", per non parlare di un ben pi? pericoloso aggangio tra ruote.

Poi si pu? dire che spazio ne ? rimasto (posizione che rispetto anche se non condivido), ma che vesta rosso, nero o giallo poco importa.... :wacko2:

Il discorso ? che un pilota, qualsiasi pilota, viene giudicato diversamente in base al colore della tuta che veste. E io non condivido questo tipo di approccio.

Per me (ripeto, PER ME) il Mondiale che conta ? quello dei piloti prima di quello costruttori. E un pilota per quanto mi riguarda non mi diventa pi? o meno antipatico perch? cambia casacca.

Sono non dico sicuro, ma piuttosto convinto, che se Schumacher avesse fatto quella manovra su Barrichello all'interno di una Ferrari invece che di una Mercedes ci sarebbe stato molto meno scandalo.

Inoltre, ferma restando la durezza della manovra, mi pare che entrambi ne siano usciti senza danni alle auto. Cosa che non possiamo dire su Raikkonen l'anno scorso, sebbene l'azione di Webber sia stata meno pericolosa.

In ogni caso, la penalit? posso anche comprenderla (anche se non la condivido), ma se sanzione ci deve essere non mi piace il fatto che non ne siano state date per casistiche simili.

Si crea, in ogni caso, un precedente che permetter? a chiunque subisca una difesa troppo rude (anche meno di questa) di lamentarsi e chiedere sanzioni.

E se un pilota non pu? pi? difendersi per paura di essere sanzionato, allora s? arriveremo alla morte della F1. La battaglia per la sicurezza ha portato a piste che hanno pi? asfalto fuori che in traiettoria (e questo in alcuni casi ? un male), i piloti non possono pi? battagliare acidamente per paura di sanzioni (dico in generale, non in questo caso specifico), andando avanti cos? non so dove arriveremo. O forse s?, e lo stiamo gi? vedendo.

Link al post
Condividi su altri siti

Voi la vedete dal vostro punto di vista, io invece la vedo dal mio.

Abbiamo dovuto aspettare che si ritirasse Schumacher visto che i suoi successi portavano audience, sponsor e soldi a palate al mondo della F1.

Nell'era-Schumacher TUTTI i piloti che han gareggiato con lui si sono lamentati delle sue scorrettezza, non solo Barrichello oggi.

Mi viene in mente questo ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=4Lfj8g_mHeE

La solita mania di Schumacher di chiudere allargarsi lentamente fino a cercare il contatto con l'avversario.

Oggi Schumacher sarebbe stato penalizzato, anzi mi sa che avrebbe ricevuto una penalizzazione ad ogni gara.

Non ? la F1 di oggi sbagliata, ? Schumacher quello sbagliato

D'accordo sulla "correttezza" del kaiser in certi frangenti ma, a parte l'eccessiva foga di Juancho, cosa avresti voluto dimostrare con questo video?

Link al post
Condividi su altri siti

D'accordo sulla "correttezza" del kaiser in certi frangenti ma, a parte l'eccessiva foga di Juancho, cosa avresti voluto dimostrare con questo video?

Forse che chi tampona ha ragione se davanti c'? MSC.

Perch? se davanti non c'? MSC ma per dire DC a Spa'98 allora MSC ha torto marcio.

Dov'? la coerenza?

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=Tga3jLG61dI

Anche qui (1.20):

Alesì: "Siamo abituati a Schumacher, ha sempre fatto queste cose, in Canada ha buttato a muro Massa"

Chapeau :asd:

PS: Schumacher stacca a 100 metri dalla chicane, non a 200

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me, come molti hanno scritto la penalit? ci pu? stare, anzi questa pi? di molte altre sanzioni ridicole che whiting e soci distribuiscono a casaccio, per cose ridicole (la toccatina tra gomme mentre si fa "manovra" in un tornantino da 50 orari, il sorpasso con la ruota sull'erba, la toccatina alla striscia bianca in uscita box, ed altre memorabilia simili...qualcuno ricorda come montoya, credo nel 2004, venne fatto fuori dalla lotta per il titolo a indyanapolis, per una sana ruotata a bassaveloccit? con barichello? e l'assurdo di alonso penalizzato una volta a monza, in qualifica, perch? a 100 metri di distanza disturbava la scia di non so chi?? queste sono secondo me le cose che rovinano la formula uno, le sanzioni andrebbero ristrette alle manovre in cui si creano situazioni di pericolo, e

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me, come molti hanno scritto la penalità ci può stare, anzi questa più di molte altre sanzioni ridicole che whiting e soci distribuiscono a casaccio, per cose ridicole (la toccatina tra gomme mentre si fa "manovra" in un tornantino da 50 orari, il sorpasso con la ruota sull'erba, la toccatina alla striscia bianca in uscita box, ed altre memorabilia simili...qualcuno ricorda come montoya, credo nel 2004, venne fatto fuori dalla lotta per il titolo a indyanapolis, per una sana ruotata a bassaveloccità con barichello? e l'assurdo di alonso penalizzato una volta a monza, in qualifica, perchè a 100 metri di distanza disturbava la scia di non so chi?? queste sono secondo me le cose che rovinano la formula uno, le sanzioni andrebbero ristrette alle manovre in cui si creano situazioni di pericolo, e quella di shumi indubbiamente rientra nella categoria...poi certo certe cose si potrebbero risolvere con sane discussioni tra piloti o con "avvertimenti" dai commissari, ma se si decide di penalizzare, beh, questo è uno dei casi in cui c'è meno scandalo...d'accordo però che la demonizzazione è eccessiva, avrà fatto un c...ata nel pieno dell'agonismo, è stato punito, basta così..

Modificato da nemo981

Link al post
Condividi su altri siti

Su questo iniziamo a trovare un primo punto di sicura convergenza. La sanzione ? sicuramente il risultato di un complesso insieme di variabili (la prima, la prevalente, la potenziale pericolosit? della manovra, la seconda - anche se meno digeribile - il fatto che si tratti del crucco, un fatto che "pesa" sempre, nel bene o nel male)...ma questo ? il destino, sportivo e giornalistico, di tutti i grandi (il loro paradiso ? pi? bello, ma se scivolano all'inferno, pergiunta vestiti con altri colori, poveri loro...)

Credo che ognuno di noi, da appassionato, sogni di rivedere duelli spettacolari come lo fu quello di Digione nel'79.

E ognuno di noi piange certe scelte della F1, tipo l'asfalto dove non serve o il Sig. Tilcke che disegna circuiti senza avere nemmeno la patente.

Ma un generale principio di civilt? impone (secondo il mio modesto parere) che alcune manovre - perlomeno quelle che possano arrecare un vero pericolo - non restino senza intervento della Federazione.

Per il resto, come non darti ragione :teehee:

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=Tga3jLG61dI

Anche qui (1.20):

Ales?: "Siamo abituati a Schumacher, ha sempre fatto queste cose, in Canada ha buttato a muro Massa"

Chapeau :asd:

PS: Schumacher stacca a 100 metri dalla chicane, non a 200

Beh, qui Giovannino l'ha fatta fuori dal vaso...come ho detto per Interlagos, Schumy si difende in modo furbo, ? Felipe che ci casca come un tonno.

Link al post
Condividi su altri siti

BOh, secondo me Schummy ha fatto una manovra molto dura, diciamo pure al limite del regolamento, ? stato penalizzato (in maniera anche eccessiva secondo me ma questo ? un'altro discorso), ha pure chiesto scusa cosa si vuole ancora?

Da una parte si postano video per mettere in dubbio tutta la sua carriera e dimostrare che ? semrpe stato un delinquente a piede libero e dall'altra si ripescano video di Alonso o di altri piloti per dimostrare che altri hanno fatto di peggio.

Tra l'altro nessuno dei video che ho visto finora ha assolutamente niente a che fare con l'episodio di domenica.

Inosmma che ne dite tanto per cambiare di considerare l'incidente chiuso?

Link al post
Condividi su altri siti

Su questo iniziamo a trovare un primo punto di sicura convergenza. La sanzione ? sicuramente il risultato di un complesso insieme di variabili (la prima, la prevalente, la potenziale pericolosit? della manovra, la seconda - anche se meno digeribile - il fatto che si tratti del crucco, un fatto che "pesa" sempre, nel bene o nel male)...ma questo ? il destino, sportivo e giornalistico, di tutti i grandi (il loro paradiso ? pi? bello, ma se scivolano all'inferno, pergiunta vestiti con altri colori, poveri loro...)

Credo che ognuno di noi, da appassionato, sogni di rivedere duelli spettacolari come lo fu quello di Digione nel'79.

E ognuno di noi piange certe scelte della F1, tipo l'asfalto dove non serve o il Sig. Tilcke che disegna circuiti senza avere nemmeno la patente.

Ma un generale principio di civilt? impone (secondo il mio modesto parere) che alcune manovre - perlomeno quelle che possano arrecare un vero pericolo - non restino senza intervento della Federazione.

Per il resto, come non darti ragione :teehee:

Scusami ma Digione 79 non ci sarebbe mai stata se al posto di Villeneuve e Arnoux ci fosse stato Schumacher, e non certo perch? Schumacher era pi? forte, ma perch? quei 2 fecero un duello che fu il massimo della correttezza, e questo nonostante si toccarono pi? volte...

Anzi, se volete vedere sorpassi in F1, dovreste condannare queste manovre Schumacheriane, non certo esaltarle...

Non ricordavo che Raikkonen perse l'alettone in quel contatto... mi chiedo allora come mai non fu data la penalit? a Webber

Link al post
Condividi su altri siti

BOh, secondo me Schummy ha fatto una manovra molto dura, diciamo pure al limite del regolamento, ? stato penalizzato (in maniera anche eccessiva secondo me ma questo ? un'altro discorso), ha pure chiesto scusa cosa si vuole ancora?

Da una parte si postano video per mettere in dubbio tutta la sua carriera e dimostrare che ? semrpe stato un delinquente a piede libero e dall'altra si ripescano video di Alonso o di altri piloti per dimostrare che altri hanno fatto di peggio.

Tra l'altro nessuno dei video che ho visto finora ha assolutamente niente a che fare con l'episodio di domenica.

Inosmma che ne dite tanto per cambiare di considerare l'incidente chiuso?

I video postati per appesantire la fedina penale di Schumacher sono di manovre per le quali magari alcuni tra gli stessi tifosi della Ferrari si esaltavano ai tempi in cui correva per la Rossa.

I video postati su Alonso sono per ricordare che se Schumacher ? ridicolo perch? difende con forza un misero punto Mondiale (se non l'avesse fatto questo 3d sarebbe pieno di "pappamolle", "pensionato", "torna a casa"), c'? anche chi senza (quasi) mettere in pericolo nessuno dimostra che, seppur in altri modi, il celodurismo ? dote di tutti e anche in frangenti che non lo richiederebbero. E sono le stesse manovre per le quali, sempre alcuni tifosi della Ferrari, anni fa si scandalizzavano.

Per quello dico che, per quello che vedo, troppo spesso la tuta indossata influenza il giudizio su un pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Il tifo degli appassionati di F1 si sta pericolasemente avviciando a quello calcistico.

Ormai si vede solo la propria casacca purtroppo.

Link al post
Condividi su altri siti