Vai al contenuto
sundance76

Ferrari in mano straniera?

16 utenti hanno votato

1. 1. Come reagireste se la Ferrari diventasse di propriet? straniera?

• Non cambierebbe nulla, continuerei a tifarla
      9
    • Sarebbe la definitiva fine della vera storia Ferrari, smetterei di seguirla
      7

Post raccomandati

I proprietari cambiano, la storia resta. Non cambierebbe molto, a parte la provenienza della grana. Spero solo che un'eventuale nuova dirigenza non commetta gli stessi errori dell'attuale.

Tanto in termini d'immagine, più in basso di come sono ora non possono scendere. :asd:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

L'importante è che venga gestita bene.

Adesso è in mano agli italiani ed'gestita se non male, per lo meno in maniera discutibile.

Ricordo che dietro le più grandi vittorie non c'è manco un'italiano: Schumacher, Irvine, Barrichello, Todt, Brawn.

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti a breve termine non c'è alcuna ipotesi di altre joint-venture ne di cessioni, stando a quanto riportano gli organi ufficiali, solo una diatriba sulla delocalizzazione. Per quanto riguarda le mani straniere, la gestione Todt è solo una parte della storia, in ogni modo solo quella che riguarda l'era Schumacher è stata eccellente. Solo per citare il buon Barnard era considerato un mago salvo poi rivelarsi un gran bluff; in definitiva secondo me lo staff tecnico è buono, la gestione è ancora a livelli non proprio eccelsi

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

dubito che la Scuderia Ferrari possa fare la fine della Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? ? italiana ora?

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che ai tifosi non gliene importerebbe nulla, vorrebbero solo continuare a vincere

Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma economicamente qualcuno di voi ci guadagna qualcosa???

Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma economicamente qualcuno di voi ci guadagna qualcosa???

Ma infatti parlavamo di tifo, dove per antonomasia non si guadagna mai niente economicamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti parlavamo di tifo, dove per antonomasia non si guadagna mai niente economicamente.

ok , ma notavo che la met? dei commenti si rifacevano ragionamenti economici...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ad ogni modo perch? si dovrebbe arrivare a questo? Fiat in questi ultimi anni mi sembra in gran forma e comunque in mano a persone che, per quanto spesso vadano ad opporsi agli interessi nazionali, sanno dove mettere i piedi. Se FIAT cercher? un accordo sar? solamente per allargare la sua rete e credo che lo far? in modo del tutto paritetico, senza sottomettersi a nessuno, come al contrario fece con GM. Tra l'altro la fiducia degli azionisti in questa nuova societ? crollerebbe se si mettessero in dubbio nomi come Ferrari... penso che sia un'ipotesi molto astratta e, ad ogni modo, spero che accada dopo che Io sia gi? da un pezzo nella tomba. Anche per l'Alfa Romeo sarei molto dispiaciuto ma Marchionne non bada pi? di troppo ai sentimentalismi...

Guarda, l'impressione ? che sia completamente mutata la strategia della famiglia Agnelli. A me sembra che, molto semplicemente, si sta mettendo in piedi una conformazione societaria ed azionaria pi? simile a quella di altre aziende estere, tale per cui se in futuro la famiglia volesse disimpegnarsi totalmente, per mille possibili motivi, potr? farlo molto velocemente e senza avere nessuno che possa mettere i bastoni fra le ruote.

Link al post
Condividi su altri siti

dubito che la Scuderia Ferrari possa fare la fine della Lotus

La fine della Lotus ? comunque legata al momento di crisi classico di tutte le aziende, quello della dipartita del fondatore/padre padrone. La Ferrari quella fase cruciale l'ha gi? superata molto tempo fa grazie all'accordo previdente con un grande gruppo automobilistico, ovvero Fiat. Proprio ci? che Chapman non fece. Da questo punto di vista il paragone non regge, effettivamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, l'impressione ? che sia completamente mutata la strategia della famiglia Agnelli. A me sembra che, molto semplicemente, si sta mettendo in piedi una conformazione societaria ed azionaria pi? simile a quella di altre aziende estere, tale per cui se in futuro la famiglia volesse disimpegnarsi totalmente, per mille possibili motivi, potr? farlo molto velocemente e senza avere nessuno che possa mettere i bastoni fra le ruote.

Quando un'azienda ? in salute ci metti poco a vendere le tue quote... magari non in questi due anni dove la crisi ha colpito tutti per? penso che in tempi pi? fertili per l'economia le azioni si vendono in tutto il mondo senza pi? di tanti problemi...

Link al post
Condividi su altri siti

Quando un'azienda ? in salute ci metti poco a vendere le tue quote... magari non in questi due anni dove la crisi ha colpito tutti per? penso che in tempi pi? fertili per l'economia le azioni si vendono in tutto il mondo senza pi? di tanti problemi...

Non quando la catena di comando ? ingarbugliata e ci sono in ballo questioni familiari...in questi anni hanno accorciato e razionalizzato la catena di controllo. Con quest'ultimo passo poi hanno razionalizzato anche l'assetto societario, al fine di vendere, nel caso, solo il pezzo che produce pi? rogne, cio? l'auto. E la Fiat, comunque, non ? che naviga nell'oro, la crisi c'? eccome. Semplicemente, non rischia il fallimento come qualche tempo fa. Ma in prospettiva rimane sempre una situazione molto complessa, altrimenti tutti 'sti movimenti non si spiegherebbero.

Link al post
Condividi su altri siti

La fine della Lotus è comunque legata al momento di crisi classico di tutte le aziende, quello della dipartita del fondatore/padre padrone. La Ferrari quella fase cruciale l'ha già superata molto tempo fa grazie all'accordo previdente con un grande gruppo automobilistico, ovvero Fiat. Proprio ciò che Chapman non fece. Da questo punto di vista il paragone non regge, effettivamente.

Non credo che per Lotus sarebbe cambiato qualcosa se Ford fosse entrata qualche anno prima nel controllo del team; come dimostrato poi con l'acquisto di Stewart o da BMW con l'acquisizione di Sauber non sempre entrare nell'orbita di un grande gruppo automobilistico è garanzia di lunga e felice esistenza...

Io volevo dire che se Ferrari sarà sdoppiata un domani con la scuderia e sè stante e fabbrica auto in mani straniere si potrebbe configurare una situazione simile a quella vissuta in Lotus. E' logico che la morte improvvisa di Colin Chapman ha rappresentato una batosta maggiore per Lotus team che non il lento distacco di Enzo Ferrari dalla sua creatura... dal '67 in poi.

Ma che sarebbe successo alla Ferrari se il Drake fosse morto, improvvisamente, nel 1968? Chi era pronto, allora, a subentrare in toto a Ferrari nella direzione del team, Gianni Agnelli o Valletta, forse ?

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io sono d'accordo con te. Ma tu stesso hai descritto appieno i motivi per cui i due casi non sono comparabili.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io sono d'accordo con te. Ma tu stesso hai descritto appieno i motivi per cui i due casi non sono comparabili.

scusa, ti avevo frainteso, e forse, dall'inizio, non avevo spiegato adeguatamente il concetto. :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che la nazionalit? di una squadra possa intaccare l'amore di un vero tifoso....

Se succedesse dopo nessuno si lamenterebbe pi? del fatto che alla Rossa non si vedono pi? piloti italiani :rotfl:, questa ? una cosa positiva!!!

Link al post
Condividi su altri siti

se porta soldi ben venga

io spero che qualche arabo prenda il milan invece

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con quanto dite, se la Ferrari davvero venisse ceduta in mani straniere sarebbe un bella botta per tutto il paese, non ci sono storie, perderebbe molto del suo fascino...la sua storia ? legata in maniera indiscutibile con l'Italia, e non c'entra nulla se molti personaggi stranieri ci hanno lavorato e l'hanno fatta vincere...poi ve la menate un p? troppo, non mi pare proprio che sia gestita male come dite, stiamo ottenendo comunque buoni risultati...? chiaro che in una competizione non si pu? sempre vincere..

Link al post
Condividi su altri siti

Tranquillo, io mi sono bevuto venti anni di digiuno iridato (e all'epoca ero sicuramente "tifoso"), e non andavo certo dicendo che gli italiani sono pi? capaci di altri.

Per quanto concerne il tema, ? rispettabile la tua opinione, ma il marchio potrebbe per ipotesi finire anche in mano a Mercedes.

E siccome il quesito ? rivolto ai "tifosi", mi sembrerebbe una cosa davvero curiosa il fatto che essi continuerebbero a tifare quello che sarebbe un team come un altro il cui marchio sarebbe detenuto da uno degli storici avversari, sportivi e commerciali, del Cavallino.

Diventerebbe un p? come quella "cosa" che ? la Lotus attuale.

Tutto si evolve! Anche la Ferrari attuale non ? pi? la Ferrari degli anni '50 o '60. Quindi chiunque acquisisca eventualmente il marchio, se non ? fesso, mantiene la scuderia in F1, perch? la Ferrari c'? sempre stata e ha sempre usato la F1 come pubblicit? di s? stessa.

Poi non si sa mai, magari tra 3 anni viene acquisita e diventa solo fornitore di motori. Anche se non ci credo.

Link al post
Condividi su altri siti