Vai al contenuto
Beyond

2010.11 | Gran Premio di Germania - Hockenheim [Gara]

Post raccomandati

Qualcuno ha sparato che Todt sia già il miglior presidente della FIA... Mi sembrava azzardato dare questo titolo dopo pochi mesi : ma d'altronde Todt è solo il secondo presidente della FIA, quanto meno nella struttura attuale di FIA che ha potere diretto anche sullo sport.

 

Infatti quando Mosley divenne presidente (1991 se non ricordo male), lo divenne della FISA che era la federazione dello sport automobilitico... la FIA era solo l'associazione degli automobil club: poi vennero fuse. E anche la FISA ebbe due soli presidenti: Balestre e Mosley.... (prima c'era la CSI).

 

Io ho visto 4 presidenti CSI/FISA/FIA ... e rimpiango Balestre e prima ancora Ugeux... ed è tutto dire...

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbe cmq io son contento perch? per la prima volta durante il mondiale le rosse hanno vinto di forza

 

Mi dispiace tanto per Massa ma non capisco certe ipocrisie.

 

Ora spero che in Ungheria la Ferrari dia conferma della ritrovata competivit?, in ogni caso sar? qui a tifarla :wub:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbe cmq io son contento perch? per la prima volta durante il mondiale le rosse hanno vinto di forza

 

Mi dispiace tanto per Massa ma non capisco certe ipocrisie.

 

Ora spero che in Ungheria la Ferrari dia conferma della ritrovata competivit?, in ogni caso sar? qui a tifarla :wub:

 

Finalmente qualcuno che parla di ci? che la gara ha espresso tecnicamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che esiste un confine sottile che la regola ha creato e lungo cui muoversi: la Ferrari ha suggerito a Felipe di non forzare una difesa o di lasciar passare Alonso? La telemetria dice la seconda, perché Massa non accelera dove dovrebbe.Se poi ci aggiungi Massa che dichiara "meritavo di vincere" e il sorry di Smedley i dubbi sulla natura dell'indicazione sono ben pochi.

 

In teoria quello che ha detto Smedley non porta necessariamente a svelare un'ordine di squadra.

L'"Alonso è più veloce" di per sè è indicazione "neutra" a tutto sommato oggettiva (confermata poi dalle prestazioni post-sorpasso), che potrebbe al massimo essere tacciabile di suggerimento a non forzare la difesa. Cosa che non costituirebbe ordine di squadra, ma ragionevolissimo e legittimo suggerimento del team.

E il comunque inopportuno "sorry" potrebbe essere (ottimisticamente) interpretabile come "peccato, stai facendo una bella gara ma data la situazione hai fatto bene a lasciarlo passare, la vittoria ad un'altra occasione".

 

Il punto chiave è il comportamento di Massa: prima con la plateale modalità per farsi sorpassare, ma anche qui si potrebbe dire che uno "evita di forzare la difesa" nel modo che ritiene più opportuno, anche platealmente, anche evitando alla radice l'insorgere di una battaglia (come quella che c'era stata pochi giri prima).

Poi, purtroppo e soprattutto, con il comportamento in conferenza stampa. E' stato quello il momento chiave, quello in cui dichiarazioni diverse, in cui Felipe avesse affermato da subito che era stata, pur a malincuore, una sua autonoma scelta per evitare rischi, avrebbero spuntato le armi contro la Ferrari.

Successivi tentativi di rettificare queste dichiarazioni non sono stati evidentemente credibili.

 

E' Massa il maggiore responsabile della sanzione e di quelle che eventualmente potrebbero ancora arrivare.

Anche altri ci hanno messo del loro, ma Felipe doveva coprire il team dal primo momento e non l'ha fatto.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? un p? drastico ma smedley ? da licenziare imho. Non mi ? mai piaciuto granch?, anche per le frecciate in passato a raikko, e quello che ha combinato domenica me lo fa piacere ancora meno. Chiss? che occhiate gli avranno lanciato al muretto dopo le sue "sparate" via radio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando todt fece quello che fece era ancora legale..oggi no...doveva togliere la regola prima,allora..

 

Inoltre resta il fatto delle bugie ai commissari..

 

Credo non succedera' nulla..ma per questioni di spettacolo del campionato e politica,perche' hanno fatto una frittata talmente grande che non squalificarli sarebbe impossibile..

 

Hanno unito zeltweg 2002 ed australia 2009...ed il bello che hanno fatto tutto da soli e a differenza di zeltweg ora c'e' una regola..hamilton ed haug dissero la verita' ai microfoni,poi lewis la cambio' per i motivi che sappiamo..la ferarri ha cambiato 50 versioni davanti alle telecamere ed ai giudici ha dato altre versioni ancora..e non li hanno creduti..

 

 

In un giorno da doppietta tranquilla hanno lavorato malissimo in troppi..

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? un p? drastico ma smedley ? da licenziare imho. Non mi ? mai piaciuto granch?, anche per le frecciate in passato a raikko, e quello che ha combinato domenica me lo fa piacere ancora meno. Chiss? che occhiate gli avranno lanciato al muretto dopo le sue "sparate" via radio.

Quali sono queste frecciate a raikkonen? Io non ne ricordo. Comunque considera che smedley e massa sono amici e hanno un buon rapporto e quindi smedley era molto dispiaciuto per massa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In teoria quello che ha detto Smedley non porta necessariamente a svelare un'ordine di squadra.

L'"Alonso è più veloce" di per sè è indicazione "neutra" a tutto sommato oggettiva (confermata poi dalle prestazioni post-sorpasso), che potrebbe al massimo essere tacciabile di suggerimento a non forzare la difesa. Cosa che non costituirebbe ordine di squadra, ma ragionevolissimo e legittimo suggerimento del team.

E il comunque inopportuno "sorry" potrebbe essere (ottimisticamente) interpretabile come "peccato, stai facendo una bella gara ma data la situazione hai fatto bene a lasciarlo passare, la vittoria ad un'altra occasione".

 

Il punto chiave è il comportamento di Massa: prima con la plateale modalità per farsi sorpassare, ma anche qui si potrebbe dire che uno "evita di forzare la difesa" nel modo che ritiene più opportuno, anche platealmente, anche evitando alla radice l'insorgere di una battaglia (come quella che c'era stata pochi giri prima).

Poi, purtroppo e soprattutto, con il comportamento in conferenza stampa. E' stato quello il momento chiave, quello in cui dichiarazioni diverse, in cui Felipe avesse affermato da subito che era stata, pur a malincuore, una sua autonoma scelta per evitare rischi, avrebbero spuntato le armi contro la Ferrari.

Successivi tentativi di rettificare queste dichiarazioni non sono stati evidentemente credibili.

 

E' Massa il maggiore responsabile della sanzione e di quelle che eventualmente potrebbero ancora arrivare.

Anche altri ci hanno messo del loro, ma Felipe doveva coprire il team dal primo momento e non l'ha fatto.

:bravo: una volta tanto (tanto tuonò che piovve :D) son d'accordo con Astor: su tutto.

Massa (ed il suo amicissimo ing. Smedley) han fatto la frittata, potevano entrambi, con molto più stile gestire la cosa; bastava non fare ostruzione verso Alo quando, visibilmente, era in faso di sorpasso più che riuscito qualche giro prima...

 

Non vorre che il duo "baby" ci abbia marciato: Massa fa la figura del povero campione abbandonato e vessato, Alonso rinverdisce la nomea di "carogna" e di "piagnina" che i detrattori gli han cucito addosso da tempo. Smedley e la fazione brasileira cercano una disperata linea del piave contro l'usurpatore griffato; del resto, quel che a loro è riuscito con Raikkonen potrebbe ripetersi...

 

Io aspetto ora al varco il nuovo presidente FIA, per verificare la sua onestà; in questa faccenda penosa deve dirimere un brutto imbroglio che lo coinvolge affettivamente, visto che uno dei piloti coinvolti è amministrato dal figlio e da sempre vive sotto la sua larga ala protettrice.

 

In quanto alla nuova "prova" della dirigenza sportiva Ferrari: stendiamo un velo pietoso, è certamente vero che "est modus in rebus", son sempre più convinto dell'idea che il rinnovo di Massa sia stato affrettato, sintomo di scarsa lungimiranza e di incapacità di risolvere alla radice i potenziali problemi della scuderia.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quali sono queste frecciate a raikkonen? Io non ne ricordo. Comunque considera che smedley e massa sono amici e hanno un buon rapporto e quindi smedley era molto dispiaciuto per massa...

Poteva tranquillamente esternare un quarto d'ora dopo il suo dispiacere a Massa di persona... Quel che Smedley ha detto alla radio aveva il preciso intento di "smerdare" i suoi capi e le scelte della tolda Ferrari...

 

Non puoi essere così ingenuo da non sapere che ciò che dici sarà ascoltato da tutti e usato alla bisogna. ;)

 

Questo , ovviamente, vale anche per Massa e per i suoi commenti nel dopogara, sopratutto quelli ufficiali in conferenza stampa... senza dimenticare la "sottile ed elegante" guerra psicologica con cui ha contraddistinto le sue dichiarazioni anti-Alonso ad inizio stagione.

 

Massa e Smedley sono un binomio da scindere, per il bene del proseguo della stagione Ferrari. ( io li farei fuori entrambi, ovviamente :lol: )

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarò un pò drastico ma smedley è da licenziare imho.

:up:

 

Quali sono queste frecciate di smedley a raikkonen?

"With Felipe avremmo fatto hat trick" a Budapest 2009 :asd:

 

Massa (ed il suo amicissimo ing. Smedley) han fatto la frittata, potevano entrambi, con molto più stile gestire la cosa; bastava non fare ostruzione verso Alo quando, visibilmente, era in faso di sorpasso più che riuscito qualche giro prima...

 

Non vorre che il duo "baby" ci abbia marciato: Massa fa la figura del povero campione abbandonato e vessato, Smedley e la fazione brasileira cercano una disperata linea del piave contro l'usurpatore griffato;

 

La Ferrari è stata perfetta in pista, un po' meno a bordo pista. Smedley ha sbagliato coi team radio e Felipe (suppongo volutamente) ha voluto far vedere che lo stava facendo passare di proposito, anzichè fingere un lungo al tornantino. La sostanza non sarebbe cambiata, è chiaro, ma ciò che non è piaciuta domenica più che altro è stata la forma.

 

Io aspetto ora al varco il nuovo presidente FIA, per verificare la sua onestà; in questa faccenda penosa deve dirimere un brutto imbroglio che lo coinvolge affettivamente, visto che uno dei piloti coinvolti è amministrato dal figlio e da sempre vive sotto la sua larga ala protettrice.

Todt non credo che punirà chi ha seguito l'esempio da lui stesso dato a Zeltweg 2002...

 

In quanto alla nuova "prova" della dirigenza sportiva Ferrari: stendiamo un velo pietoso, è certamente vero che "est modus in rebus", son sempre più convinto dell'idea che il rinnovo di Massa sia stato affrettato, sintomo di scarsa lungimiranza e di incapacità di risolvere alla radice i potenziali problemi della scuderia.

:up:

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La difesa avanti al Consiglio Mondiale sarà (vedrete).

 

- Si lavora in direzione e a protezione dell'interesse superiore della Ferrari, e tutti, dai tecnici ai piloti lo sanno. Succede a Maranello, succede ovunque. La F1 è uno sport di squadra, e l'unica cosa che vieta il regolamento (ad litteram) sono gli ORDINI di scuderia che alterano il risultato finale della competizione (che, d'altro canto, è oggetto di scommesse sportive).

 

- Non è stato dato alcun ordine di inversione delle posizioni (vietato dal regolamento), ma è stato rimesso al pilota (ed alla sua squadra) il compito di valutare l'azione più opportuna da realizzare. In altre parole, avesse fatto diversamente non si poteva muovergli alcun addebito (ufficialmente, sia beninteso).

 

- Il pilota e il suo team (perchè non si può negare l'evidenza, ormai) hanno compiuto spontaneamente e liberamente la scelta che hanno ritenuto pià appropriata, non senza un naturale (il "sorry" di Smedley e la reazione post-gara di Massa) disappunto/dispiacere per una possibile vittoria.

 

Aggiungo poi ancora(andando a naso): non credo che il contratto di Massa contenga una clausola "esplicita" del tipo "devi rispettare gli ordini di squadra se hanno lo scopo di farti cedere la posizione al compagno". Non può contenerla, poichè sarebbe suscettibile di una declaratoria di nullità in quanto conflittuale con la fonte superiore (il regolamento FIA). Detto questo, il contratto conterrà, però, un obbligo di adempimento diligente dei propri compiti. Fosse un contratto regolato dal diritto italiano, sarebbe un obbligazione persino implicita, cioè di fonte legale (art. 1375 c.c.).

 

Todt farà passare questa soluzione non perchè fu il primo a dare ordini in tal senso (il regolamento è effettivamente cambiato da allora, anzi fu cambiato proprio per quel fatto), ma perchè:

 

a) E' una soluzione "passabile", giuridicamente parlando (l'ordine non c'è stato e non c'è verso di affermare il contrario);

 

B) Ha il piccolo Nicolas che percepisce la sua bella (e sontuosa) provvigione sul contratto di Massa (il più importante del rampollo nel contesto della sua attività di manager). E' evidente, infatti, che in un modo o nell'altro la ritorsione della Ferrari (vuoi che il contratto dica una cosa o il suo contrario), sarebbe ferocissima. Ci sono mille modi per "mobbizzare" un pilota e rovinargli una carriera con annesse prospettive di guadagno... :turned:

 

Eppoi magari ho detto solo un mucchio di ca**ate :blush2:

Modificato da lollo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dinanzi al consiglio moindiale compariranno Massa e Smedley (con la faccina del bravi ragazzi - quelli che hanno preso un cazziatone da far venire i brividi ) e confermeranno candidamente questa teoria, chiosando "permetteteci almeno di essere dispiaciuti per il nostro gesto spontaneo :superlol: , ma doloroso"

 

 

E ricordatevi i fatti di Imola '82. A Vilenueve, che andò a piangere per la scorrettezza (perchè tale fu) di Pironi, il datore di lavoro/padre putativo, Enzo Ferrari, gli si rivolse semplicemente come datore di lavoro, pronunciando la celebre frase "l'importante è che vinca una Ferrari".

 

Poi sul terribile incidente della settimana dopo ci possiamo - in relazione a quel fatto - anche fare tutta la dietrologia del mondo... :ermm:

Modificato da lollo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa e Smedley sono un binomio da scindere, per il bene del proseguo della stagione Ferrari. ( io li farei fuori entrambi, ovviamente :lol: )

 

Posso anche convenire con le vostre analisi su di loro, ma resta una domanda alla quale non ? stata ancora data risposta: c'? un responsabile in quella squadra oppure no?

 

Va bene la "sceneggiata" di Massa (ammesso e non concesso che di questo si tratti), va bene la gaffe (voluta o non voluta) di Smedley, ma se io e i miei colleghi ci mettiamo tutti in malattiia per una settimana il capo del personale viene cacciato a calci nel c*lo in 15 giorni.

 

Domenicali c'? o non c'?? E se c'? cosa fa? Conta qualcosa oppure no?

E lo dico da suo estimatore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah, non c'? dubbio.

 

Quando si vedono anarchie come quella di domenica, la colpa non ? solo del sottoposto ma anche del preposto.

 

Se fai quello che ? stato fatto in Germania vuol dire che non senti il "peso" del capo. Ma ormai ? un problema vecchio...e una verit? assodata... :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io su questo continuo ad essere un po' scettico gio.

 

Sempre a proposito di quello che dicevo, nel 2007 alla McLaren tolsero tutti i punti della classifica costruttori, cio? i soldi, e non quelli del mondiale piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cosa potrebbe succedere per me.

 

1) la FIA non pone altre sanzioni oltre quella già data, la regola rimane e future manovre simili, palesi o meno, verranno identicamente concesse per la modica cifra di 100.000 doll.

 

2) la FIA non pone altre sanzioni oltre quella già data, ma la regola verrà chiarita e i provvedimenti inaspriti alla prossima manovra simile.

 

3) la FIA da altre sanzioni, la regola verrà chiarita e i giochi di squadra vietati, magari con eccezione delle ultime 3 gare o magari no.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posso anche convenire con le vostre analisi su di loro, ma resta una domanda alla quale non ? stata ancora data risposta: c'? un responsabile in quella squadra oppure no?

 

Va bene la "sceneggiata" di Massa (ammesso e non concesso che di questo si tratti), va bene la gaffe (voluta o non voluta) di Smedley, ma se io e i miei colleghi ci mettiamo tutti in malattiia per una settimana il capo del personale viene cacciato a calci nel c*lo in 15 giorni.

 

Domenicali c'? o non c'?? E se c'? cosa fa? Conta qualcosa oppure no?

E lo dico da suo estimatore.

quoto, Domenicali secondo me avrebbe dovuto tirare di pi? la corda per il rinnovo di Massa, potendo cos? manipolare meglio il Brasiliano in casi come quello di domenica. E comunque Domenicali non mi ha mai dato l'impressione di una persona con il carisma necessario per essere visto all'interno e al di fuori come leader. Sar? una bravissima persona, a manca di quel pizzico di malizia che in un mondo come la F1 serve a vagonate.

 

domenicali.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di quello che dicevo, nel 2007 alla McLaren tolsero tutti i punti della classifica costruttori, cio? i soldi, e non quelli del mondiale piloti.

B? per? attenzione, in quel caso si trattava di una chiara violazione della squadra su cui i piloti avevano delle responsabilit? molto relative. In generale ci pu? stare un ragionamento del tipo "i piloti non c'entrano nulla quindi penalizziamo la squadra". Vedendola da un'altra prospettiva si pu? anche pensare che gli abbiano tolto i punti della classifica costruttori solo per dare un contentino agli altri ma senza penalizzarla troppo...

Io ho sempre saputo che i maggiori introiti arrivano con il mondiale piloti, magari non tanto direttamente (dalla FIA) ma a causa di tutti gli sponsor che girano intorno. Potrebbero essere informazioni sbagliate comunque, d'altronde questa parte della F1 mi interessa davvero poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho sempre saputo che i maggiori introiti arrivano con il mondiale piloti, magari non tanto direttamente (dalla FIA) ma a causa di tutti gli sponsor che girano intorno.

 

La differenza ? che i soldi FIA sono sicuri, gli altri un po' meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×