Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ferrari: stagione definitivamente persa?

Stagione persa per la Ferrari?  

57 utenti hanno votato

1. 1. Stagione persa: meglio studiare da subito la vettura per le gomme Pirelli?

• Decisamente s?.
    • No, non tutto ? ancora perduto
    • Stagione persa, ma non si deve rimanere indietro.

Post raccomandati

per quanto riguarda il gap tecnico l'ha spiegato Massa, l'ho scritto nel 3d della gara

Ed ? stata - secondo me - una delle poche "vere" interviste, tecniamente interessanti, che si sono sentite a motori spenti. Le RB si possono permettere di frenare "storte" senza subire alterazioni d'assetto tali da costringere il pilota a continue correzioni(se si gioca all'Hungaroring con un simulatore decente, si pu? cogliere appieno, dato l'andamento tutto particolare di molte curve, il significato del "frenare a ruote sterzate", fin dentro le curve).

Nella mia mediocre esperienza in kart, ricordo il dramma di affrontare le piste che ti costringevano a "stare tanto" sul freno durante i trasferimenti trasversali del carico, specie quando non c'avevi capito nulla di come "settarlo" (e parliamo di un pippone su un carrello della spesa motorizzato, figurati cosa comporta a quei livelli :thumbsup: ).

L'F10 ? molto forte nei circuiti "dai e vai" (perch? frena forte a ruote dritte e dispone di un'ottima motricit?), ma risulta nettamente inferiore alle lattine quando i trasferimenti avvegono mentre ? in "appoggio"

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ed ? stata - secondo me - una delle poche "vere" interviste, tecniamente interessanti, che si sono sentite a motori spenti. Le RB si possono permettere di frenare "storte" senza subire alterazioni d'assetto tali da costringere il pilota a continue correzioni(se si gioca all'Hungaroring con un simulatore decente, si pu? cogliere appieno, dato l'andamento tutto particolare di molte curve, il significato del "frenare a ruote sterzate", fin dentro le curve).

Nella mia mediocre esperienza in kart, ricordo il dramma di affrontare le piste che ti costringevano a "stare tanto" sul freno durante i trasferimenti trasversali del carico, specie quando non c'avevi capito nulla di come "settarlo" (e parliamo di un pippone su un carrello della spesa motorizzato, figurati cosa comporta a quei livelli :thumbsup: ).

L'F10 ? molto forte nei circuiti "dai e vai" (perch? frena forte a ruote dritte e dispone di un'ottima motricit?), ma risulta nettamente inferiore alle lattine quando i trasferimenti avvegono mentre ? in "appoggio"

Esattamente.

Se quello che ha detto Felipe corrisponde al vero (cos? sembra), si pu? delineare una prospettiva per le prossime gare per la Ferrari.

A Spa, per intenderci, nel T2 specialmente potrebbe soffrire tantissimo vista la successione di curve da 3a, 4a, e 5a. Nel T1 (eau rouge a parte) e T3 invece portebbe andare meglio

Link al post
Condividi su altri siti

Esattamente.

Se quello che ha detto Felipe corrisponde al vero (così sembra), si può delineare una prospettiva per le prossime gare per la Ferrari.

A Spa, per intenderci, nel T2 specialmente potrebbe soffrire tantissimo vista la successione di curve da 3a, 4a, e 5a. Nel T1 (eau rouge a parte) e T3 invece portebbe andare meglio

Infatti, certi ottimismi per SPA letti ognidove, anche da dentro la Ferrari, non mi sembrano estremamente appropriati.

Spa ha una parte centrale tutta in appoggio, mentre i rampini del t1 e t3 (in particolare Source e Bus Stop, anche se quest'ultima risulta ormai meno "tirata" di un tempo), possono favorire le rosse.

La differenza, ora più che mai, la faranno le modifiche perfezionate durante questa pausa. Se è evidente, infatti, che le RB non hanno portato novità "visibili" nelle ultime 2/3 corse, è ugualmente evedente che c'è stata un'accelerazione piuttosto aggressiva nei compositi dell'ala anteriore (che fa, effettivamente, una certa impressione quando è sottoposta al carico); sempre che la Federazione non si decida a mettere la parola fine anche a questo.

O la Ferrari migliora nettamente sul diffusore e sull'ala, o la vedo tosta. :blush2:

Modificato da lollo

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

la Ferrari e la mcLaren invece sono riusciti ad ottenere il 100% dalla vettura, conferma il fatto che fra i due team in Ungheria c'erano circa gli stessi decimi di distacco al giro.

In qualifica s?.

Ma in gara decisamente no.

Perch? prima del ritiro di Hamilton in Ungheria (o comunque prima della SC), Hamilton era a distanza di tiro dalle Ferrari.

Mentre in Germania il gap era abissale, a fine gara pi? di 20 secondi.

Intanto, se Vettel e la Red Bull sbagliano, E' UN FATTO CONCRETO, DELLA REALTA' EFFETTIVA, E' ANDATA IN QUEL MODO E PER SEMPRE LE COSE RESTERANNO COSI'.

Se vince approfittando: eh, non vale "tecnicamente".

Se vince dominando, dopo un lento ma costante sviluppo: eh, ma puzza di bruciato.

La realt? non sar? mai come i tuoi calcoli teorici, e che tu chiami stranamente "fatti concreti".

I fatti concreti sono quelli che sono accaduti, cappellate della Ferrari e degli avversari compresi.

Visto che fai tanti "se non fosse accaduto tot, la Ferrari non avrebbe mai fatto tot", allora prova a fare altri "Se la Ferrari non restava impelagata in errori stupidi o regolamenti molto pi? stupidi, allora aveva pi? punti".

Ma siccome tutti i "se" valgono ZERO, teniamoci la realt? con una Ferrari a venti punti dal primo.

E forse penso che i ferraristi del forum ringraziano il cielo che a prendere la decisione di abbandonare o no il 2010 non ci sia stato tu... :asd:

***, so benissimo che i s? e ma contano zero.

So benissimo anche che la RBR i suoi errori se li ? fatti in casa propria.

I fatti concreti che io vedo, sono che la Ferrari non ? in grado di vincere le gare e di fare le pole con le sue forze.

Ad esclusione di Hockenheim, che ? stato un fuoco di paglia, peraltro sospetto, visto l'andamento della stagione in generale.

Nella F1, se non vinci le gare, le tue chance di vincere il campionato a fine anno sono minime.

La RBR non potr? sempre sbagliare all'infinito.

E prima o poi arriveranno le doppiette in serie, che metteranno la parola fine sul campionato della Ferrari.

Mercedes ha gi? fatto intendere che gi? da ora porr? i suoi sforzi sulla vettura 2011.

Brawn non ? uno stupido.

Se l'anno prossimo Mercedes dominer?, con le nuove Pirelli, grazie al vantaggio sui tempi di sviluppo, io sar? arrabbiato e furibondo come non mai.

Ma veramente credi che il gommista si prenda la libert? di scegliere, gara per gara, a chi dare il pneumatico pi? performante? E gli altri che investono somme vicine al PIL di un piccolo staterello africano chi sono, Topolino e Pippo?

Non lo credo, e non voglio crederlo.

Ma la cosa mi desta il sospetto.

Oltrettutto la Bridgestone si ritirer? a fine anno, quindi chiss? che magari Ecclestone o la FOM non facciano prevalere certi interessi.

Teleguidare un fornitore non ? impossibile, soprattutto per uno come Bernie.

Nell'era della spy-story e dei crash-gate, non escluderei a priori un tyre-gate.

Secondo il ragionamento di Rhobar, se una macchina ? pi? veloce della tua, quindi tecnicamente prevalente, devi chiudere baracca.

Non ho affatto detto questo.

Ho detto che ? assurdo pensare al titolo iridato, se non sei in condizione di vincere le gare.

Non mi sembra che Renault parli di mondiale, quest'anno.

La McLaren nel '74 tre gare dalla fine sembrava spacciata, non solo perch? tecnicamente meno veloce della Ferrari, ma anche perch? Fittipaldi era l'ultimo in classifica tra i quattro pretendenti (altro elemento che Rhobar inserisce spesso nel suo ragionamento a tesi), eppure riuscirono a vincere.

La stessa McLaren-Porsche nell'86 era molto inferiore alla Williams-Honda, ma ci credettero fino in fondo, Prost non faceva errori, cercavano di usare e trattare bene le gomme, e incredibilmente negli ultimi chilometri della stagione vinsero.

Parli di una F1 in cui era libero lo sviluppo del motore, dei telai, delle carrozzerie, delle gomme, dei test liberi, del TUTTO libero.

Oggi i campi su cui puoi migliorare sono ridottissimi.

Non puoi pi? portare il supermotore per la qualifica o per la gara.

E neppure modifiche ai telai, o al cambio.

E' una F1 ibernata su s? stessa.

Cambi di prestazione cos? reprentini nel giro di una settimana sono quasi inspiegabili.

A meno che la Bridgestone non ci dia una spiegazione.

Link al post
Condividi su altri siti

In qualifica s?.

Ma in gara decisamente no.

Perch? prima del ritiro di Hamilton in Ungheria (o comunque prima della SC), Hamilton era a distanza di tiro dalle Ferrari.

Mentre in Germania il gap era abissale, a fine gara pi? di 20 secondi.

Hamilton in Ungheria ha messo del suo, ? una delle sue piste, in Germania ha dovuto mollare anche per i problemi di consumo, quindi l'ha data su (cit.Meda) molto presto, meglio di quel risultato non si sarebbe potuto fare alla fine.

Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar,

guarda che nessuno sta dicendo che la Ferrari sarà sicuramente campione a fine anno.

Ma se, muovendo da talune delle considerazioni che hai espresso (peraltro pure condivisibili quanto alle poche possibilità della Ferrari di colmare completamente il gap tecnico con le RB), ti ostini a concludere che va fatto fagotto destinando ogni risorsa alla stagione 2011 mentre sei, in termini di punteggio, a meno di una gara dal leader...beh allora meglio non iscriversi direttamente agli appuntamenti che restano ( della serie:scusate abbiamo scherzato, dov'è il modulo per ritirarsi???)

La Renault non può puntare al mondiale (ma guarda caso, siccome non potrà farlo nemmeno il prox anno, investe ancora tanto da indebitarsi oltre la sua liquidità attuale). Guarda cioè a fare più punti (ergo più soldi) possibili.

La Mercedes (che invece la cassa ce l'ha ed ha pure il blasone e le dimensioni per aspirare al mondiale, come la Ferrari) ha detto che si dedicherà al 2011...e qui ci sta visto che ha messo in pista due smart ricarrozzate.

E la Mecca che è lì (anche se pare in grossa difficoltà tecnica), pensi davvero che mollerà solo perchè le carriole di Newey sono oggettivamente più veloci???

Allora, stando alla tua logica, tanto vale fare tutti la prima gara (o anche solo una comparativa in sede di test collettivi). Se si è indietro, basta...tutti al mare già da marzo :wacko2: .

Detto, senza polemica eh, solo per il gusto del confronto :thumbsup:

Modificato da lollo

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Tranquillo, lollo, nessuna polemica!

Ho capito cosa intendi.

Ma il mio discorso chiaramente va riferito rispetto alla situazione del campionato.

Ora Alonso ? tornato molto vicino ai leader, quindi HA senso cercare di dargli una vettura in gradi di vincere.

Il punto ? che il gap tecnico era, e resta, molto molto elevato.

Io non so dire per quante volte Alonso riuscir? ancora a mettersi dietro i piloti Red Bull.

Per? presumo che neppure la McLaren rester? a guardare.

Quindi, pu? essere che quano ci riesce, le Mecche fanno doppietta, proprio come in Canada.

In pi?, nessuno ci garantisce che il recupero della Ferrari in classifica proseguir?, di qui in avanti.

Perch? anzi, sino ad ora la tendenza era stata l'esatto opposto (basta vedere il gap nel costruttori).

Il discorso, comunque, non ? che se nella prima gara, o nei test, vai piano, allora arrivederci al prossimo anno.

Il discorso ? che, a met? campionato, piuttosto che a due terzi di stagione, devi tirare le somme, valutando le prestazioni in paragone a quelle degli altri, e alla luce delle classifiche iridate.

Mercedes chiaramente rinuncia.

Ferrari no?

Rispetto la sua decisione.

Ma onestamente credo che le chance di farcela siano ridottissime.

Cos? come in questo modo sono ben pi? elevate le chance di dare a Mercedes un grande vantaggio per la prossima stagione.

Ecco perch? rimango perplesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa ha portato alla Ferrari, l'aver mollato anzitempo la stagione 2009?

E la McLaren, che al contrario ha spinto fino in fondo lo scorso anno, non mi sembra abbia sbagliato, visti i risultati del 2010.

? veramente TUTTO relativo. La Ferrari ha il dovere morale di crederci e di provarci fino a quando l'aritmetica non la esclude dai giochi. Il comportamento dello scorso anno lo ritengo piuttosto antisportivo.

Link al post
Condividi su altri siti

Dipendr? della decisione del Consiglio a settembre

Link al post
Condividi su altri siti

Dipendr? della decisione del Consiglio a settembre

In effetti, non va dimenticato il peso che potrebbe avere la decisione del Consiglio di settembre.

Ma dubito che toccherano il mondiale piloti con JT al timone (al pi? inaspriranno - anche in forme alternative - la sanzione alla squadra).

Nicolinio Todt ha in mano, con Massa, il contratto pi? remunerativo della sua attivit? (indiscutibile che si prenda almeno il 20% di quanto ? stato annualmente assicurato al suo pilota). Accadesse quello che si teme (sanzione che colpisce il/i piloti), Felipe potrebbe passare un brutto quarto d'ora in seno alla Ferrari (che non fa mistero, ad ogni livello, di aver mal sopportato le modalit? del regalo a Nando).

Fuori dalla Ferrari, Felipe non ha mercato, perlomeno non nella misura economica che oggi gli viene garantita da Maranello.

Insomma, brutta gatta da pelare per JT in termini di equilibrio tra interessi familiari e responsabilit? istituzionali.

Ecco perch? vedo una dignitosa via d'uscita (regolamento permettendo) in un inasprimento della sola sanzione alla squadra.

Link al post
Condividi su altri siti

Ora mi piacerebbe sapere l'evoluzione del pensiero di Rhobar sulla questione posta nel topic, da lui creato...

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai sto vedendo da un anno una gara bene seguite da 2 di m**de, e cosi non si va da nessuna parte, non c'? costanza di risultati, ci sta andando bene che la classifica rimane corta perche c'? sempre qualcuno che fa la pirlata e oggi avevamo pure la pista buona per la macchina ma non vedo nella ferrari la forza di vincere il campionato, poi sicuramente stiamo facendo meglio dell'anno scorso

Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

Cambierà Robhar di opinione?

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai sto vedendo da un anno una gara bene seguite da 2 di m**de, e cosi non si va da nessuna parte, non c'? costanza di risultati, ci sta andando bene che la classifica rimane corta perche c'? sempre qualcuno che fa la pirlata e oggi avevamo pure la pista buona per la macchina ma non vedo nella ferrari la forza di vincere il campionato, poi sicuramente stiamo facendo meglio dell'anno scorso

d'accordo.

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo le spalate di m... su Domenicali la gestione ecc.ecc. oggi gli va dato merito di aver fatto un weekend perfetto.

Alla faccia di Briatore :asd:

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ora mi piacerebbe sapere l'evoluzione del pensiero di Rhobar sulla questione posta nel topic, da lui creato...

Non ho affatto cambiato opinione.

21 punti di ritardo sono comunque tanti, e ora arriveranno piste decisamente non favorevoli alla Ferrari.

Che Monza sarebbe stata pi? o meno come Montreal me lo aspettavo, di fatti c'? stata una lotta ravvicinata tra Ferrari e McLaren, con le Red Bull staccate.

E mancava Hamilton.

Ma non credo proprio che nelle altre gare andr? come a Monza.

Piste di questo tipo, con le frenate dritte (nel senso che non si usa il freno in curva), non ce ne sono pi?.

Quindi le prossime gare saranno della stessa lunghezza d'onda di Spa (ovvero da quando non ci sono pi? le ali flessibili).

Anzi, a Singapore potrebbe anche andare male, perch? la Ferrari fa sempre fatica a mandare in teperatura le gomme, e al buio con l'asfalto freddo questo problema potrebbe emergere pi? che altrove.

Non mi basta un risultato per cambiare opinione.

Ci vuole la continuit? di risultati. E la Ferrari non ce l'ha mai avuta quest'anno.

Link al post
Condividi su altri siti

Bene bene, il topic torna a una temperatura pi? estiva.

Eppure, nonostante le solide argomentazioni di Rhobar, qualcosa mi dice che in Ferrari continueranno a dedicarsi stoltamente a rincorrere questo campionato, piuttosto che saggiamente interrompere lo sviluppo e dedicare tempo e ?uri al 2011....

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che avrebbero fatto la stessa cosa indipendentemente dalla vittoria (cioè anche con un secondo posto), il ritiro di Lewis e il mezzo passo falso di Webber sono stati più decisivi in questa scelta.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Nonostante la stupenda vittoria di oggi, non sono per nulla convinto che possiamo ripetere simili prestazioni pi? avanti.

Link al post
Condividi su altri siti

mah. che interrompere lo sviluppo e dedicarsi subito all'anno prossimo sia una scelta saggia non lo so. L'hanno fatto l'anno scorso e non ? che sia venuto fuori propriamente un siluro...

Link al post
Condividi su altri siti