Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ferrari in crisi come nel 2009?

Ferrari in crisi come nel 2009?  

73 utenti hanno votato

1. 1. La Ferrari sta perdendo terreno dalle avversarie: si tratta di crisi?

Post raccomandati

Visto quanto fatto da Button nel 2009 e quanto magari di suo ci sia nel progresso McLaren, comincerei a rivalutarlo anche da questo punto di vista, il problema ? sapere chi da pi? pareri tecnici nel team inglese, magari riescono ad accontentare ad entrambi le loro richieste.

puoi concludere quello che vuoi e rivalutare anche al Santo Ufficio, ma ? una certezza che la ettichetta non la ha inventato per caso Mengo o i giornali che sopportano/avano al messia

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La diranno anche ma senza un ingegnere con i controcazzi possono anche starsene zitti.

Comunque guardando i due anni in Renault qualche dubbio sulle qualit? di sviluppatore di Alonso in Ferrari potevano anche farselo venire. :asd:

"La migliore auto che abbia mai guidato" (cit.)

Link al post
Condividi su altri siti

si certo :asd:

e la R25 cos'era allora? :)

Link al post
Condividi su altri siti

si certo :asd:

e la R25 cos'era allora? :)

"R25? Mai vista, io ho sempre giocato con le macchinine rosse.." :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

in effetti questa è da ricordare :asd: da mettere in firma

Link al post
Condividi su altri siti

in effetti questa ? da ricordare :asd: da mettere in firma

Uff..mi diventa la firma troppo alta

Link al post
Condividi su altri siti

e che ci vuole, togli l'immagine del decrepito

Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che stiate dando la Ferrari per morta troppo presto.

Link al post
Condividi su altri siti

"ad oggi, questa è la macchina migliore che abbia mai guidato",

infatti nei tests era sempre nei primi posti, ed alla prima gara era la seconda piu performante (in gara vicinissima alla Red Bull) con entrambi i piloti che parlavano di una macchina molto competitiva.

credo che tra tutte quelle che ha guidato, questa sia la macchina che nei tests pre campionato ha convinto maggiormente Alonso, poi hanno perso la bussola quando hanno deciso di lavorare sul sistema F-Duct, ed in rapporto alle altre c'è stata una perdita di competitività.

ma questa è una macchina nata bene, i problemi si stanno rivelando gli sviluppi, soprattutto in confronto con gli altri.

Modificato da dave

Link al post
Condividi su altri siti

"ad oggi, questa ? la macchina migliore che abbia mai guidato"

peggio ancora, si ? autosecciato :confuso:

Link al post
Condividi su altri siti

puoi concludere quello che voi e rivalutare anche al Santo Ufficio, ma ? una certezza che la ettichetta non la ha inventato per caso Mengo o i giornali che sopportano/avano al messia

Stavolta concordo, magari mi sbaglio, ma secondo me ? uno dei migliori collaudatori sulla piazza.

La Renault del 2008, quando c'erano ancora i test durante l'anno, ? progredita in maniera evidente, tanto da far sembrare un pilota perfino Piquet Jr... :asd:

Adesso, senza test, ? difficile parlare, probabilmente lui c'avr? capito ancora meno dei suoi ingegneri, ma non gli si pu? dare questa colpa visto che ha solo le prove libere per valutare ci? che gli danno.

Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che stiate dando la Ferrari per morta troppo presto.

certo, ma questo va nella genetica degli italiani :asd:

gli spagnoli siamo diversi. Quando gi? siamo morti una forza sopranaturale ci fa pensare che ancora possiamo andare al cesso :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

con i migliori ingegneri :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Adesso, senza test, ? difficile parlare, probabilmente lui c'avr? capito ancora meno dei suoi ingegneri, ma non gli si pu? dare questa colpa visto che ha solo le prove libere per valutare ci? che gli danno.

beh se vuole glielo suggerisco io che l'f-duct non funziona, non ci vuole tanto per capirlo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

con i migliori ingegneri :asd:

Gli Strateghi poi..

Link al post
Condividi su altri siti

beh se vuole glielo suggerisco io che l'f-duct non funziona, non ci vuole tanto per capirlo :asd:

Vab? senza quello dovrebbero tornare al pacchetto delle prime 2 gare, evidentemente sapranno quale dei due va meglio, almeno me lo auguro.. :wacko2:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io ci provo, butto lì qualche considerazione su quelli che potrebbero essere i motivi dell'assenza di miglioramenti di prestazione della Ferrari, o sul calo di rendimento a dir si voglia.

Prima questione: i test.

Da un paio d'anni, non ci sono più i test durante la stagione.

E quindi i test le squadre li fanno ora ai simulatori.

Hamilton, Vettel, Webber, da che mi risulta, usano molto frequentemente il simulatore.

Alonso invece pare abbia delle difficoltà con il simulatore, nel senso che non riesce a reggerlo fisicamente: gli provoca nausea.

Non riesce proprio ad usarlo.

Lo stesso Schumi, ad esempio.

Almeno questo è quello che ho letto in giro...

Quindi, mi vien da pensare che i piloti dei team rivali stiano usando in maniera efficace i loro simulatori, possono sempre provare, mentre la Ferrari invece non può farlo per quei motivi.

E forse questo può anche essere la causa dei problemi di Schumi!

Poi magari non c'entra niente, chiaro...

Un altro discorso, invece, potrebbe essere legato alla validità dei dati forniti dal simulatore: non è che il simulatore Ferrari è calibrato in maniera errata?

Potrebbe essere... magari loro sono convinti sia giusto, ma invece non si sono accori di qualche errore.

Qindi i tester (tipo Genè) non possono fare più di quel tanto con un simulatore che dà calcoli errati...

Invece, per l'appunto, i simulatori dei rivali sono evidentemente a buon punto e sono anche efficaci...

Non so... sono tutte illazioni che sto pensando io... non prendete nulla come vero.

Altro tema: le gomme slick e l'aerodinamica 2009.

Sembra che da quando hanno introdotto queste variabili, la Ferrari abbia perso totalmente i suoi concetti aerodinamici ispiratori, che erano stati all'origine di tanti successi. Come se avesse perso la bussola, in sostanza.

Le vetture fino al 2008 compreso, infatti, erano in pratica la continua evoluzione meccanica e aerodinamica delle vetture progettate da Byrne a suo tempo, che erano state fonte di tanti successi.

Una volta che si è dovuto rifare tutto da un foglio bianco, però, sono saltate fuori guarda caso le grane: vettura non competitiva e non vincente.

Nelle prime gare, attenzione: non era vincente, ma da podio per lo meno sì.

Ma forse perché erano gli altri che erano un pò a corto con la preparazione, a mio avviso.

Dopo poche gare, tutto si è sistemato verso i valori che abbiamo visto ieri.

Altra cosa: la Galleria del vento.

Quella della Ferrari è un pò vecchiotta, c'era il progetto di farne una nuova, però è stato accantonato per la limitazione delle ore.

Ma non è che quella attuale ha dei problemi, perché "antiquata"?

Chissà...

Naturalmente restano validissimi tutti i vostri ragionamenti sui tecnici, ovvero che magari in questo momento la Ferrari non ha un vero leader tecnico in grado di indirizzare gli sviluppi della vettura.

La colpa, chiaramente, non è nè del Presidente, nè di Domenicali. Purtroppo è così: la famosa "stabilità dinamica", non sempre porta stabilità.

Purtroppo l'organigramma evidentemente ad oggi non si avvale della presenza di un tecnico come Ross Brawn o Adrian Newey, che potrebbero essere il faro ispiratore delle evoluzioni della vettura.

Il discorso uomini, quindi, naturalmente è importante.

Ma non basta il solo pilota, perchè se al pilota vengono dati pezzi sbagliati dai suoi tecnici, non ci può fare nulla.

Se è sensibile, e si accorge che non funzionano, li scarta.

Ma così si è perso tempo...

C'è da dire comunque che negli ultimi 2 anni sta un pò crollando il mito dell'Alonso trascinatore dello sviluppo: l'anno scorso infatti la Renault non ebbe nessuno sviluppo in grado di aumentarne la competitività come quest'anno, e lo stesso si sta ripetendo quest'anno alla Ferrari...

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che ci sia un malinteso di fondo. Non si pu? sempre pretendere di essere i piu veloci. Sin dai tests la Ferrari non lo era, come ad esempio la Mercedes. In questa fase bisogna solo portare a casa punti !!! Senza commettere errori come Montecarlo, come la falsa partenza (assurda), come ieri. Il campionato ? lungo. Ma non bisogna perdere punti per propri demeriti.

Non mi si dica che questa Ferrari manca di downforce !!! Allora la F60 cosa era ?

veramente dai test invernali la Ferrari sembrava la squadra da battere ed era data favorita praticamente da tutti, non so di cosa tu stia parlando.

Link al post
Condividi su altri siti

I problemi della Ferrari sono cominciati, o forse si sono aggravati, da quando sono stati aboliti i test. I test per Maranello erano il fiore all'occhiello, sono stati uno dei punti chiave, se non il punto chiave, dei successi del periodo 2000-2004. Per questo non mi capacito di come la Ferrari abbia accettato di votarne l'abolizione; si sono dati la zappa sui piedi da soli.

Link al post
Condividi su altri siti

Vab? senza quello dovrebbero tornare al pacchetto delle prime 2 gare, evidentemente sapranno quale dei due va meglio, almeno me lo auguro.. :wacko2:

Probabilmente con quel pacchetto se la giocherebbero veramente con la Lotus. Non credo che l'introduzione di quel sistema abbia influito su pochi parametri, quindi tornare indietro vorrebbe dire cambiare di nuovo la macchina in diversi punti. Probabilmente ? quello che stanno studiando per Valencia.

Link al post
Condividi su altri siti