mp4/18 351 Inviato 2 Giugno, 2010 campionati mondiali a 25-30 gp mi portano a pensare automaticamente a gp divisi in due manche da 20 giri. s? che prima o poi avverr?. cosa ci sia poi di bello in 30 gp corsi a valncia, singapore, abu dabhi & c. lo sanno solo loro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Giugno, 2010 30 GP sono assurdi, ma lo sono anche 10/15. L'ideale ? stare tra i 17 e i 20. Poi ad ogni modo penso che i guai della F1 siano ben altri. Se si devono fare 20 GP per averli tutti come le processioni di Sant'Antonio meglio non farne nessuno. Sulla questione piste per me ? relativo. Basta che non tocchino Spa e Monza poi possono andare dove gli pare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 2 Giugno, 2010 Il punto è ke nn si può pretendere di applicare nel 2010 una regola che funzionava quarant'anni fa. La F1 si è evoluta e volenti o nolenti non sarà mai più quella di prima, accettatelo, vivrete meglio. Innanzitutto, se uno conosce (e soprattutto capisce) come era l'automobilismo prima (senza bisogno di averlo vissuto direttamente), non può accettarlo (anzi il miglior termine non è "accettazione", ma "rassegnazione"). La F1 non si è evoluta per il bene dello sport, per niente!! Si è evoluta ESCLUSIVAMENTE per le tasche di Bernie, dei funzionari, delle squadre, dei team manager e dei piloti, che oggi guadagnano mille volte quello che prendeva Clark, Lauda e Prost, ma rischiano mille volte meno. I gonzi beoti siamo noi, che crediamo ancora che tutto questo sia autentico come era fino agli anni '70. Non tutti saranno d'accordo con me, ma è inutile, oltre che puerile e infantile, infervorarsi contro Mosley, Ecclestone & Co. per difendere la squadra per cui si fa il tifo, perchè in realtà loro non sono nemici ma sono uniti in nome del denaro, e il loro comune pollo da spennare siamo noi appassionati instupiditi. Come si fa a esultare a ogni aumento di gare in calendario, quando poi esse sono solo nuove piste insulse dove ci lamentiamo che non si sorpassa, e non capiamo che sono solo nuovi spot plastificati per riempire le tasche al circo? Invidio *** per la calma con cui guarda il totale sfascio dei valori che hanno fatto grande la F1, tra gridolini di gioia di tifosi contenti come l'orchestra sul Titanic. Anche qualche mio amico, vecchio giornalista, ha lo stesso atteggiamento: ormai essi sono in pensione, e non riescono nemmeno a incavolarsi per la stupidità dilagante, semplicemente la ignorano, come ignorano la F1 degli ultimi 15 anni. Io invece mi incavolo, perchè i tifosi di oggi sono in grado di stare al pc per venti giorni a scrivere cavolate su due cose totalmente INESISTENTI, come la guerra Fota-Fia (come dire mafia contro camorra), o il rientro di Schumi a Valencia, e allo stesso tempo ignorare con sufficienza, indifferenza e compatimento se qualcun altro parla di una gara VERA del passato. Il progresso è positivo, ma a volte la parola "evoluzione" non è sinonimo di "progresso". E, detto sinceramente, se uno continua a ignorare da principio l'interesse per la storia, non ha nemmeno il diritto di pensare di essere "moderno", perchè semplicemente gli manca ogni parametro per dare un giudizio. Chi mangia un "modernissimo" omogeneizzato di frutta, come può dire che esso è meglio di una vera mela, se non ha mai voluto assaggiare una vera mela? In amarcord, ad esempio, a parte me, ci sono sempre i soliti che postano, mentre altri non si prendono nemmeno la briga di leggere un post intero, "tanto è vecchiume, fammi correre nel topic dove parliamo di Button che ha lasciato la ragazza, o della furbata a 40 all'ora in regime di safety car prima o dopo della linea bianca". Il futuro non si prevede vivendo acriticamente e passivamente il presente (bevendo quello che cade dal cielo, voluto da altri), ma il futuro può essere previsto se si interpreta il presente alla luce del passato. E il passato non è altro che l'elemento costitutivo del presente e del futuro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 2 Giugno, 2010 30 GP sono assurdi, ma lo sono anche 10/15. L'ideale ? stare tra i 17 e i 20. Poi ad ogni modo penso che i guai della F1 siano ben altri. Se si devono fare 20 GP per averli tutti come le processioni di Sant'Antonio meglio non farne nessuno. Sulla questione piste per me ? relativo. Basta che non tocchino Spa e Monza poi possono andare dove gli pare. Fino al 2003 erano spesso 16 gare all'anno, ma nessuno pensava che fossero pochi, anzi, si lamentavano per l'aumento rispetto alla dozzina che erano prima. Il mondiale 1968, che immagino non sia conosciuto da chi ? nato dopo, ? stato bellissimo, emozionante, pieno di lotte (e anche qualche lutto), incerto fino alla fine, eppure era su 12 gare, 11 delle quali tra maggio e ottobre. Ok, all'epoca correvano anche altre gare in altre categorie prestigose. Ma una volta eliminato ogni campionato concorrente per la F1, ecco che si era arrivati a 16, un numero molto alto. Ma come si fa in pochi anni ad avere nel mirino 25 gare? Giochiamo a lascia o raddoppia? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Giugno, 2010 (modificato) Ma guarda che in linea generale io sono d'accordo con te. Ho detto più e più volte che la F1 non è uno sport nel senso tecnico del termine, ma è solo un'industria che usa un mezzo (lo sport) per raggiungere un fine (il denaro), ed è così anche per calcio, motomondiale, ecc... Io in amarcord ti leggo, non ti preoccupare che ti leggo. Semplicemente non posto perchè ho poco da ricordare guardando la F1 dal 96, mi basta leggere voi. Su questa frase: Il futuro non si prevede vivendo acriticamente e passivamente il presente (bevendo quello che cade dal cielo, voluto da altri), ma il futuro può essere previsto se si interpreta il presente alla luce del passato. E il passato non è altro che l'elemento costitutivo del presente e del futuro. Permettimi, la applico (sono un grande appasionato di storia) alla vita dell'uomo e alla sua evoluzione (historia magistra vitae), cose un po' più serie dello sport, o business-sport che dir si voglia. Sull'ultimo post: hai centrato il punto. Prima c'erano altre categorie, ora no, la F1 ha inglobato tutto e per questo si sono aumentati i GP. Modificato 2 Giugno, 2010 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 2 Giugno, 2010 Ecclestone può puntare pure a 100 GP l'anno ma se i team non vogliono spendere milioni per le trasferte Ecclestone o paga lui o rimane col cerino in mano. Ma i team già oggi non spendono direttamente per le trasferte!! Se fai parte della Concordia hai fior di agevolazioni finanziarie!! L'unico problema è quello di stare lontano da casa, e basta!! Ma davvero credi che i team siano in disaccordo quando c'è da guadagnare qualcosa? Più gare significa più gonzi che guardano più TV, più pubblicità, più sponsor, più denaro a fiumi, più gossip, più "parlarsi addosso". E non importa se si corre a Singapore o a Valencia.... Tanto noi ingoieremo tutto lo stesso. Come dice Luttazzi, nel rapporto anale prima hai dolore, poi ti abitui, alla fine provi piacere e gridi di gioia. Il problema è che siamo noi i "passivi"... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Giugno, 2010 (modificato) E non importa se si corre a Singapore o a Valencia.... Tanto noi ingoieremo tutto lo stesso. A questo punto sorge spontanea una domanda: ma allora perchè continui a gurdare la Formula 1? La risposta credo di avercela: perchè sei (siamo) drogato/i. Scusa se mi permetto ma fai un po' come quelli che non vanno a votare e poi si lamentano. Se non voti non lamentarti di chi governa perchè tu non hai partecipato alla scelta. Di riflesso se le gare le guardi è inutile stare ogni 3x2 a lamentarsi, cioè stare davanti alla tv la domenica pomeriggio non è obbligatorio per legge, se una cosa non mi piace non la faccio o non la guardo. PS Ah, buon 2 Giugno a tutti! Modificato 2 Giugno, 2010 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6836 Inviato 2 Giugno, 2010 il numero di gare ? andato aumentando negli anni 70. 20 anni con una dozzina di gare, e ben 40 anni con almeno 15 gare, quindi 2/3 della f1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Giugno, 2010 il numero di gare ? andato aumentando negli anni 70. 20 anni con una dozzina di gare, e ben 40 anni con almeno 15 gare, quindi 2/3 della f1 Appunto, si sono fatti 40 anni su 60 con minimo 15 gare, ora se ne faranno altri 40 su 100 con minimo 18/20 gare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 2 Giugno, 2010 A questo punto sorge spontanea una domanda: ma allora perch? continui a gurdare la Formula 1? La risposta credo di avercela: perch? sei (siamo) drogato/i. Scusa se mi permetto ma fai un po' come quelli che non vanno a votare e poi si lamentano. Se non voti non lamentarti di chi governa perch? tu non hai partecipato alla scelta. Di riflesso se le gare le guardi ? inutile stare ogni 3x2 a lamentarsi, cio? stare davanti alla tv la domenica pomeriggio non ? obbligatorio per legge, se una cosa non mi piace non la faccio o non la guardo. PS Ah, buon 2 Giugno a tutti! Infatti io non la guardo pi? come prima, moltissimi GP li salto... Cerco di guardarmi qualche gara in particolare, ma spesso le ho saltate. Io non mi lamento e poi la guardo. Io sto semplicemente criticando chi si beve come cose fantastiche cose che invece sono spazzatura saporita. A partire appunto dai nuovi GP che spuntano come funghi. Questo disamore si spiega col fatto che la F1 oggi ? finta, oppure, come dice Gio, in realt? ? gi? finita tanti anni fa, e oggi c'? solo un ologramma patinato, plastificato, attraente che con la vera F1 ha in comune ormai solo il nome. Anzi, sarebbe bello promuovere un bello sciopero televisivo degli spettatori se dovessero passare cose come le scorciatoie, la griglia invertita, le tre manches ecc. ecc. Buona festa della Repubblica anche a te! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 2 Giugno, 2010 Appunto, si sono fatti 40 anni su 60 con minimo 15 gare, ora se ne faranno altri 40 su 100 con minimo 18/20 gare. Come fai a pensare che per i prossimi 40 anni non si supereranno le 20 gare? Quindi secondo te Bernie dice ca**ate per far prendere aria alla bocca quando vuole superare gi? tra due anni quota 20 gare? Non capisco. Eppure Ecclestone ? una persona famosa. Bisognerebbe forse parlare di lui in amarcord per far conoscere a tutti di cosa ? stato capace Bernie in tutta la sua vita. Magari lo faremo. Non conoscere la storia di Ecclestone ? ancora pi? dannoso del resto.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Giugno, 2010 Infatti io non la guardo pi? come prima, moltissimi GP li salto... Cerco di guardarmi qualche gara in particolare, ma spesso le ho saltate. Io non mi lamento e poi la guardo. Io sto semplicemente criticando chi si beve come cose fantastiche cose che invece sono spazzatura saporita. A partire appunto dai nuovi GP che spuntano come funghi. Su questo hai ragione, cio? ho notato anche io che parecchi della vecchia guardia si stanno allontanando a poco a poco. Ma come sappiamo niente ? eterno. Questo disamore si spiega col fatto che la F1 oggi ? finta, oppure, come dice Gio, in realt? ? gi? finita tanti anni fa, e oggi c'? solo un ologramma patinato, plastificato, attraente che con la vera F1 ha in comune ormai solo il nome. La F1 ? finita? Probabile. Sicuramente ? finita un certo tipo di F1, ora c'? la F1 del XXI secolo, tra cento anni ci sar? ancora un'altra F1, tra duecento magari correranno con i podracer nell'arena di Mos Espa. Anzi, sarebbe bello promuovere un bello sciopero televisivo degli spettatori se dovessero passare cose come le scorciatoie, la griglia invertita, le tre manches ecc. ecc. Fidati che, dovessero passare schifezze del genere, sarei il primo a dedicarmi ad altro. Buona festa della Repubblica anche a te! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 2 Giugno, 2010 Probabilmente in futuro avremo due gare per ogni week end, stile Gp2. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Giugno, 2010 Come fai a pensare che per i prossimi 40 anni non si supereranno le 20 gare? Quindi secondo te Bernie dice ca**ate per far prendere aria alla bocca quando vuole superare gi? tra due anni quota 20 gare? Non capisco. Eppure Ecclestone ? una persona famosa. Bisognerebbe forse parlare di lui in amarcord per far conoscere a tutti di cosa ? stato capace Bernie in tutta la sua vita. Magari lo faremo. Non conoscere la storia di Ecclestone ? ancora pi? dannoso del resto.. Bernie tempo 10 anni e tirer? le cuoia. Nella sua vita ha detto un mucchio di ca**ate e infatti l'80% delle cose che voleva fare non si sono mai fatte. La storia di Bernie la conosco molto bene. Sono perfino stato nella citt? natale, ho visto la casa dov'? nato e ho pure conosciuto un anziano suo coetaneo che lo conosceva quando erano piccoli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 2 Giugno, 2010 Io invece mi incavolo Credo sia solo questione di tempo. Una decina d'anni fa mi incavolavo anch'io come te, dopo il vero "giro di boa" del '97. Adesso mi sono stancato, tanto sono tutti d'accordo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 3 Giugno, 2010 Su questo hai ragione, cio? ho notato anche io che parecchi della vecchia guardia si stanno allontanando a poco a poco. Ma come sappiamo niente ? eterno. La F1 ? finita? Probabile. Sicuramente ? finita un certo tipo di F1, ora c'? la F1 del XXI secolo, tra cento anni ci sar? ancora un'altra F1, tra duecento magari correranno con i podracer nell'arena di Mos Espa. Fidati che, dovessero passare schifezze del genere, sarei il primo a dedicarmi ad altro. io seguo i GP solo perch? ? tornato Schumacher senn? non li guarderei proprio, guarderei solo superbike, non mi piace niente di questa F1 a parte il talento dei piloti. E l'amore per la F1 che fino al 2001 era maniacale ? scemato a partire da quella data l? penso che il primo colpo grosso per me fu il 2003 con l'introduzione di stupidissime regole come il punteggio "equiparato" e le qualfiche col pieno e praco chiuso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 3 Giugno, 2010 Todt spinge per il ritorno del KERS in Formula 1 Jean Todt ha minimizzato le voci che affermano che intende restare alla presidenza della FIA per un solo mandato. Il francese ? stato eletto lo scorso anno come successore di Max Mosley e finora la sua presidenza ? stata elogiata per la mancanza di polemiche. Ma secondo alcune notizie piombate all?inizio dell?anno Todt avrebbe in mente di lasciare la Federazione al termine del suo mandato nel 2013. ?Questo non ? vero,? ha detto all?ultima edizione della pubblicazione tedesca Auto Motor und Sport. ?Tuttavia, non sto gi? pensando al mio secondo mandato. La mia priorit? ? quella di utilizzare il mio tempo nel modo pi? efficace possibile per raggiungere i miei obiettivi. Tra questi ci sono l?introduzione di un nuovo regolamento per i motori nel 2013 e il ritorno del KERS il prima possibile. ?Non sono contento che i team abbiano votato all?unanimit? contro l?utilizzo del KERS nel 2010,? ha detto Todt. ?Sono personalmente impegnato a riesaminare questa posizione per il 2011.? Il francese ha affermato che non ? accettabile dover aspettare fino al 2013 per implementare una nuova strategia per il KERS che accompagni i motori pi? piccoli ed efficienti che saranno introdotti. ?Non possiamo permetterci di aspettare due anni e mezzo senza fare nulla,? ha detto Todt in riferimento alla ricerca dell?industria automobilistica di nuove tecnologie non inquinanti. ?Come presidente della FIA devo spingere in questa direzione. E? l?unico modo che abbiamo per essere credibili.? http://f1grandprix.motorionline.com/todt-spinge-per-il-ritorno-del-kers-in-formula-1/ l'unica cosa che pu? fare per essere credibile ? non vietare l'f-duct che vale pi? del kers e costa molto meno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Murray Walker 3 Inviato 3 Giugno, 2010 (modificato) il fatto che agli ultimi presidenti della FIA non è mai importato nulla della propria credibilità fa capire quale dispositivo abolirà e quale terrà nel regolamento Todt Modificato 3 Giugno, 2010 da Murray Walker Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 3 Giugno, 2010 http://f1grandprix.motorionline.com/todt-spinge-per-il-ritorno-del-kers-in-formula-1/ l'unica cosa che pu? fare per essere credibile ? non vietare l'f-duct che vale pi? del kers e costa molto meno. Con la nuova concordia se la FOTA si ? accordata per vietare l'F-duct la FIA non pu? che prenderne atto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3597 Inviato 3 Giugno, 2010 LoL La McLaren inventa di sana pianta un sistema efficiente che permette di goderci molti pi? sorpassi cos? da rendere questa barbosa F1 pi? spettacolare e....... .....aboliamo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti