Vai al contenuto
Beyond

Schumi torna in F1!

Post raccomandati

Spettacolo. :sbav:

Credo che con questo i sorpassi a Petrov nella giornata di domenica siano stati quattro. :lol:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Bel sorpasso.

Link al post
Condividi su altri siti

Passata la met? del campionato ... forse ? possibile fare un piccolo bilancio al giro di boa della stagione di Michael ... personalmente fino ad adesso la ritengo una stagione da 5 - 5,5.

In qualifica il confronto segna un 9 a 1 onestamente imbarazzante, solo Massa ha fatto peggio ... se poi teniamo conto che a Montecarlo le qualifiche sono state condizionate dalla bandiera rossa di Perez ... la Q1 e la Q2 preannunciavano un'altra partenza dietro a Rosberg. Comunque tra le qualifiche 2011 vanno fatte distinzioni ... si va da qualifiche disastrose per questa famigerata mancanza di grip (Turchia, Germania), a qualifiche negative per mancato funzionamento di ala mobile/Kers (Malesia, Cina, Spagna, forse Australia), una qualifica negativa in Gran Bretagna per gomme usurate (almeno a detta di Michael). Alla fine, le qualifiche positive rimangono tre ... Canada, Valencia e Montecarlo ... . Di Montecarlo ho gi? parlato sopra ... di sicuro non ? il massimo trovarsi in Q1 e Q2 dietro a Rosberg dopo che quest'ultimo ha saltato l'intera ultima sessione di prove libere ... ma Michael ? stato bravo e fortunato a sfruttare le circostanze in Q3, e questo conta.

In Canada e a Valencia va forte, ma rimane dietro al compagno di pochissimo. Un bilancio complessivamente deludente, secondo me.

Passando alle gare ... parlerei di una situazione di sostanziale equilibrio di prestazione ... trovo eccessivo dire che Michael vada quasi sempre pi? forte onestamente ... (tra l'altro anche la classifica mondiale qualcosa conter?) . Non contando l'Australia per ovvi motivi, Michael va indubbiamente pi? forte di Rosberg in Malesia, in Canada (in quelle condizioni viene fuori la differenza di classe), in Gran Bretagna e in Germania. Peccato che ben due volte su quattro degli errori vanifichino questa superiorit?, ma la prestazione resta.

Rosberg in gara va pi? forte in Cina e Turchia (ok ? partito davanti, ma Michael in Turchia se si fa attaccare da Petrov al secondo giro questo gran ritmo non ce l'ha ... e anche in Cina ? complessivamente un po' pi? lento).

Rosberg ? pi? veloce a Barcellona ma ? tappato ... ? pi? veloce a Valencia (tengo conto del primo stint a parit? di condizioni in cui distacca Michael).

A Monaco sostanziale parit? ... nella prima parte in crisi di gomme Rosberg ? pi? veloce ... poi Michael rimonta e passa Rosberg ma ha gomme morbide e Rosberg dure quindi sono due fasi diverse di gara.

Insomma in gara 4 a 4 e due gare ingiudicabili, pesano per? gli errori che portano ad avere meno punti rispetto a Rosberg.

Fosse stato il primo anno avrei dato 6 o 6,5 a questa prima met? di campionato ... ma ? la seconda stagione, e quindi mi fermo al 5 o 5,5.

Modificato da cascorosso

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Claudio io invece penso che non sia come dici tu, ma ? bello avere idee diverse e discutere, confrontandosi, con educazione ( come tu fai ).

Per me Schumacher, specialmente nelle prove libere, cerca di arrivare al limite della vettura per capire cosa va e cosa non va, un po' come faceva Stoner con la Ducati.

E' palese ed evidente che la Mercedes non sia competitiva. Questa mancanza di competitivit? arriva dalla mancanza di grip sia in percorrenza, sia in accelerazione. Escludo il motore dato che negli allunghi ? sempre la prima vettura del lotto.

Detto questo, Michael in gara va enormente meglio rispetto alle qualifiche. Il limite della Mercedes, rispetto alle 3 "marche" che la precedono ? nettamente inferiore e questo spinge i piloti a commettere pi? errori per cercare un tempo, non dico decente, ma utile a non farli spronfondare.

Con una vettura pi? competitiva avrebbe modo di combattere senza andare oltre al limite...come dicevo poco prima con l'esempio motociclistico, lo stesso lo abbiamo potuto vedere in Ducati con Stoner. Un pilota fortissimo ( il pi? spettacolare di tutti ), che guidava una moto che aveva bisogno di essere usata al 100% per poter arrivare a risultati buoni, ma che non perdonava gli errori, "lanciandono" per terra non appena si superava il limite ( lo stesso succedeva quando il pilota australiano guidava la Honda privata nel 2006...non a caso era chiamato Rolling Stoner ).

L'esempio, a mio avviso, ? trasferibili a Schumacher.

In questo week end c'? da dire che moltissimi piloti hanno fatto tantissimi errori ( lo stesso Alonso avr? collezionato, durante le Prove Libere ) 5 o 6 uscite di piste.

Quello che per? sorprende ( almeno personalmente ) di Schumy, ? l'abissale differenza tra Qualifica e Gara. Sabato si ? cuccato oltre 1secondo in Q3 eppure in gara ? andato forte. Se non si fosse girato sarebbe arrivato nuovamente davanti al compagno dato che, a fine gara, ha accusato un distacco di circa 7secondi ( quando ne ha perso circa 15 con il testacoda ).

La determinazione con la quale affronta i sorpassi non mi sembra cosa da poco. La macchina, domenica, in frenata, mi pareva ben bilanciata, diversamente da quanto abbiamo visto sabato ( non stava in strada !! ) e infatti ha fatto dei sorpassi ottimi. Quello all'esterno su Button mi ? sembrato un Signor Sorpasso ... non so quanto potessero provarci ( considerando che stava sorpassando una McLaren e non una HRT ! ).

Ci sono gare dove ? arrivato davanti al compagno ma sono state decisamente pi? anonime. Domenica invece sia prima, sia dopo l'errore ha sempre recuperato. Certo, da Schumy ci si aspetterebbe una prestazione migliore rispetto a Rosberg, ma quello che sta avvenendo in MotoGP con Ducati-Rossi mi rincuora. Io non sono un tifoso del pilota Italiano ( Rossi ), ma vedere che anche lui, con un CESSO di moto, non riesce a fare la differenza rispetto ad un mediocre Hayden mi fa pensare che Schumacher pi? che tirare come un pazzo voglia sviluppare la monoposto e capire cosa c'? che non va ( o forse sarebbe meglio dire, capire cosa poco di buono c'? che va eheh ! ).

Al giorno d'oggi nessun pilota ha 1secondo nel piede per colmare il gap con quelli davanti, la differenza tra un Campione e uno bravo ma tutto sommato normale, viene fuori quando c'? da sorpassare, e qui Schumacher non si ? MAI fatto trovare impreparato. Poi ? chiaro che sorpassare con un cancello ti porta a fare pi? errori.

Parere personale, come sempre.

sei stato chiaro e con il tuo paragone anche convincente. io comunque non affermo nulla ! come te esprimo delle sensazioni ... non sono ugualissime alle tue ma non sono poi cos? distanti.

ciao !

Link al post
Condividi su altri siti

Forzaferrari@ quando incontri Pino Allievi potresti tirargli un calcio nelle palle per favore? poi dici che ? da parte mia cosi non s'incazza con te :asd:

Schumacher@ come ti permetti di dire che noi non siamo abituati (a bere) sei mai stato in veneto? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher@ come ti permetti di dire che noi non siamo abituati (a bere) sei mai stato in veneto? :asd:

S? ma lui ha detto che in Italia non siamo abituati a bere, "Veneto is not Italy" (Lega dixit) B)

Link al post
Condividi su altri siti

Io lo vedo meglio dell'anno scorso, in generale.

E non si pu? pi? fare la differenza come quella che che lui faceva nel 96, le auto sono troppo vicine e uguali per permettere certe differenze..

Link al post
Condividi su altri siti

E non si pu? pi? fare la differenza come quella che che lui faceva nel 96, le auto sono troppo vicine e uguali per permettere certe differenze.

Opinione personale, dipende. Molti esperti al contrario dicono che in Ferrari il pilota che porta i sei decimi di differenza c'? sempre :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Opinione personale, dipende. Molti esperti al contrario dicono che in Ferrari il pilota che porta i sei decimi di differenza c'? sempre :asd:

In ferrari secondo me c'? un pilota bravo e uno che dopo la molla in faccia e le conseguenti bastonate via radio non c'? pi? con la testa..unisci il fatto che capitano ( stranamente ) tutte a lui ...

Link al post
Condividi su altri siti

Felipe DEVE cambiare aria, per lui in primis.

Link al post
Condividi su altri siti

e dove va ?????

Potrebbe andare in america Indy o Nascar.

Link al post
Condividi su altri siti

Se pensate che la famiglia Todt non sia in grado di trovare a Massa un sedile da met? schieramento ... .

A pensarci bene ... se Rosberg dovesse traslocare esausto per la mancata crescita Mercedes ... magari Michael propone Felipe come seconda guida :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

La movimentata stagione 2011 di Michael Schumacher ? continuata in Germania, anche se almeno per questa volta l'ex campione del mondo non ha dovuto tornare ai box per cambiare il musetto, come tante volte ? avvenuto in questa stagione. ?Gli alettoni sono molto grandi e la visibilit? ? limitata, io sono stato per circa dieci anni alle prese con vetture diverse a livello di forma degli alettoni e quindi, nel mio stile di guida aggressivo, mi capita di rovinare spesso il musetto. Non posso farci nulla, ma nell'ultima gara ho cercato di preservare l'ala?, ha detto il 41enne ex ferrarista. Tuttavia Schumacher al giro 23 ? stato protagonista di un errore. Era a caccia di compagno di squadra Nico Rosberg, quando ? incappato in un testacoda, e dopo aver perso 14'' ha recuperato ed ? riuscito a finire solo 9''9 dietro il suo connazionale. Ha anche stabilito il giro pi? veloce della scuderia, di mezzo secondo pi? veloce di Rosberg. Insomma, uno Schumacher parzialmente ritrovato. ?Il GP di Germania ? stato molto emozionante direi, c'? stata molta azione, soprattutto dopo il mio giro rovinato dal testacoda, che mi ha colto di sorpresa?, ha continuato Schumi. ?E credo che il testacoda sia spiegabile nel fatto che devo aver sfiorato una parte bagnata, un cordolo o l'erba sintetica del bordo pista, e il grip ? drammaticamente sceso a zero?.

BATTUTI DA SUTIL ? Tuttavia la Force India di Adrian Sutil ha messo in riga le due Mercedes grazie a una migliore strategia, conquistando il sesto posto. Schumacher ? dispiaciuto per aver chiuso ottavo: ?Dopo l'escursione fuori pista abbiamo avuto per fortuna un bel recupero. Ho perso alcune posizioni, perch? sono sicuro che sarei potuto rimanere davanti a Sutil con il ritmo che avevamo dalla nostra macchina. E' stato un peccato. Ma come ho detto ? stato un GP di Germania emozionante, con un sacco di azione, un sacco di sorpassi e belle battaglie ovviamente anche con Nico. Solo che non si vuole rischiare troppo, in questo momento per la Mercedes i punti del campionato costruttori sono importanti?, ha chiuso il tedesco.

Link al post
Condividi su altri siti

Se pensate che la famiglia Todt non sia in grado di trovare a Massa un sedile da met? schieramento ... .

A pensarci bene ... se Rosberg dovesse traslocare esausto per la mancata crescita Mercedes ... magari Michael propone Felipe come seconda guida :asd:

da quel che ne posso sapere se fosse in grado lo avrebbe gi? fatto e NON da ieri ... guarda che a Maranello gli spagnoli di pressione VERA ne fanno eccome !!! e gli "amici rossi" si trovano gi? da un bel po' tra l'incudine e il martello .....

Link al post
Condividi su altri siti

Forzaferrari@ quando incontri Pino Allievi potresti tirargli un calcio nelle palle per favore? poi dici che ? da parte mia cosi non s'incazza con te :asd:

Non sei il primo che me lo chiede... :asd:

Il problema ? che devo pagare il mutuo. :D

Link al post
Condividi su altri siti

Potrebbe andare in america Indy o Nascar.

se vabb?. non tutti nascono portati per correre in indycar o nascar. farebbe solo delle enormi figure di ...

Link al post
Condividi su altri siti

se vabb?. non tutti nascono portati per correre in indycar o nascar. farebbe solo delle enormi figure di ...

pi? che altro dovrebbe trovare diversi soldi anche per correre l

Link al post
Condividi su altri siti

Massa lontano dalla ferrari non avr? mai un futuro di rilievo...

Cosa che prima o poi accadr

Link al post
Condividi su altri siti

Non sei il primo che me lo chiede... :asd:

Il problema ? che devo pagare il mutuo. :D

Forzaferrari..la tua firma ? libidine pura! :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.