Vai al contenuto
mongo

Stagione 2010, ....mondiale 10?

Post raccomandati

e perch? mai, anche con otto-dieci auto classificate, ce ne saranno SEMPRE 16-18 che non prendono NULLA in una corsa ed alcune che non prendono NULLA MAI

quest'anno ? capitato tante volte anche alla Ferrari, all Renault, alla McLaren... vuoi che non accada alla finta-Lotus che corre nel 2010 ?

Vero, ma i gp sono tanti e ogni gara, specie per i teams meno competitivi ? una storia a se, oggi ti va male, domani puoi andare a punti. Poi ? opinione comune che 8 piloti a punti su 20 siano troppi e che sarebbe stato preferibile il vecchio punteggio a 6 piazzamenti, ma oggi, con 26 vetture, 8 piazzamenti (1/3 dello schieramento) a punti credo sia buono, darei 1 o 2 punti in pi? al vincitore ma per il resto credo vada bene. Le tue proposte a dire il vero non porterebbero a nulla, perch? chi ? quinto, stai sicuro che non si svener? mai per passare al quarto... ed il sesto non si svener? mai per arrivare quinto, il risultato sarebbe gare ancora + noiose.

se non gli piacciono le nuove regole, non corrano!

francamente, queste eventuali tue personali nuove regole, credo piacciano a pochi.

anche otto squadre con le pa**e sono sufficienti per dare spettacolo, specialmente se a prendere punti sono SOLO i primi TRE in ogni corsa!

sicuramente, ma oggi la F1 offre 3/4 teams relativamente in salute e tanti teams che lottano per non chiudere baracca... e non vedo di meglio all'orizzonte.

e i "ragionieri" che vadano in banca a far di conto!

i "ragionieri" sono piloti rispettabilissimi... francamente trovo + meritevole un pilota che arrivi 3 volte sul gradino pi? basso del podio piuttosto di uno che vince una gara e nelle altre 2 fa 2 incidenti... ma nel tuo sistema punti staremmo 10-9, cosa che almeno personalmente trovo assurda.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
ma cos'? la F1, un ente benefico?

se non sono capaci di competere e di sopravvivere, che vadano a casa!

se si sono ritirate Honda l'anno scorso, Toyota e forse Renault quest'anno, senza problemi, perch? dovremmo preoccuparci se si ritira la Campos?

comunque, il problema della divisione dei soldi non esiste, perch? si pu? sempre tenere conto dell'ordine d'arrivo come adesso, ma senza che conti NULLA n? per il campionato piloti n? per quello costruttori

.

forse perch? se si ritirano honda, toyota e forse renault... un campanellino d'allarme di rischio che la F1 chiuda baracca per sempre dovrebbe suonare... oggi in salute ci sono Ferrari, Mclaren (con un futuro a lungo termine cmq non roseo), la Redbull credo e forse la Brawn, tutto il resto del plotone ? li a lottare per non chiudere. All'orizzonte non c'? nessun'altro in procinto di entrare in F1... se vuoi una F1 ad 8 vetture, sei libero di desiderarlo, io non la voglio.

PS... calcola che fino a qualche tempo fa la pensavo similmente a te, ma i fatti non possono che far cambiare idea.

Link al post
Condividi su altri siti
Ti sei accorto che la F1 sta rischiando di collassare gi? cos?? Creiamo ancora pi? difficolt? ai team pi? piccoli e ci ritroveremo con 4 macchine sulla griglia di partenza

p.s.: ma scusa se devi tenere conto dei piazzamenti non fai prima a reintrodurre i punti?

allora la F1 ? davvero un ente benefico!

se la F1 deve essere solo una passerella con auto costruite solo per fare pubblicit? agli sponsor, allora ? meglio che chiuda!

la F1 non rischia di collassare per i punti ma perch? costa troppo e molti teams, anche grandi, non hanno abbastanza soldi

l'idea di Mosley di limitare il budget non era sbagliata, solo che il vero scopo di un budget cos? basso, era tagliare le gambe ai grandi teams contrari alla sua rielezione

anche riguardo al budget cap propongo un idea nel mio articolo che permetterebbe di limitare i costi dei piccoli teams senza penalizzare troppo i grandi

il sistema di punti che ho proposto NON penalizza i piccoli che gi? oggi non riescono a prendere neanche un punto in gara, quindi, NULLA cambia

il nuovo sistema sarebbe molto utile, invece, per costringere i tre-quattro teams e piloti di testa (che sarebbero COMUNQUE nelle prime tre-quattro posizioni con QUALSIASI sistema di punteggio) a DARE BATTAGLIA SEMPRE E FINO ALL'ULTIMO GIRO, senza "dormire" per met? gara e senza rassegnarsi alla posizione raggiunta, facendo calcoli da "ragioniere", calcoli, che, spesso (ed ? questa la cosa pi? grave!!!!!!!) FUNZIONANO anche, facendo vincere il titolo al pilota pi? prudente e furbo invece che a quello pi? bravo, veloce e tenace!

riguardo al conteggio per i SOLDI, quelli NON SONO punti, ma ? solo un calcolo interno da fare per assegnare le varie somme, non occorre neanche che sia divulgato n? che ci siano dei "punti", basta fare solo un classifica delle posizioni delel auto alla fine di TUTTE le corse

ci? che vedranno piloti e spettatori sar? SOLO il punteggio basato sulle prime tre auto e i primi tre piloti di ogni gara, il resto si pu? fare dietro le quinte perch? non importa a nessuno salvo che ai teams

.

Modificato da gaetanomarano

Link al post
Condividi su altri siti
Dovremmo preoccuparci perch? in passato i piccoli team sono quelli che hanno sfornato i campioni di oggi e hanno indovinato soluzioni tecniche poi copiate da tutti gli altri. Arrivare tra gli ultimi non vuol dire essere inutili. E poi pensa che per abbandonare la F1 basta fare una riunione di un giorno, per entrarci ci vogliono anni di lavoro.

non ? il sistema dei punti che fa andare in fondo un auto ed in alto un altra, ma la qualit? delle auto!

un auto scadente rester? in fondo con QUALSIASI tipo di punteggio, mentre un auto ben fatta, anche di un team minore, correr? tra i primi, prender? i punti grossi e potr? anche vincere il campionato!

del resto, la prova provata che ci? che dite non ? vero l'abbiamo avuta proprio quest'anno con la Brawn e la Red Bull in testa e Ferrari, Renault e McLaren a rincorrere

? stato forse che il sistema attuale dei punti a far vincere la Brawn? NO, perch? avrebbe vinto anche con il mio!

? stato forse il sistema attuale a lasciare in fondo i team pi? grossi? NO, sono state le loro auto scadenti, ed infatti, il sistema di oggi non le ha autate a vincere, perch? quest'anno i "teams mnori" erano loro!

se i teams minori non fanno delle buone auto o se le loro innovazioni non funzionano o se i loro piloti non riescono a vincere, NON ? colpa dei punti, ma dell'auto!

auto buona = vinci

auto scadente = perdi

i punti e la marca dell'auto contano poco o niente!

.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sento di risponderti su due punti

Il primo un po' filosofico volendo. Non mi piace il tuo modo di vedere il mondo. La pluralit? e la diversit? sono alla base del benessere collettivo. Altrimenti lasciamo sparire tigri e panda che tanto non siamo un ente benefico. I piccoli team hanno cambiato la F1 con le loro intuizioni e con i loro piloti, pensa solo a Minardi. I piccoli team sono capaci di farti vivere le favole come quelle della Toro Rosso a Monza o della Minardi prima e seconda nelle qualifiche del venerd?, per citare casi pi? recenti. E sono capaci anche di portare in F1 Ide che ti fa fare un paio di risate :P, magari un po' meno ad Albers...

Il secondo punto ? pi? pratico. In una stagione come questa, dove Button ha dominato le prime gare e successivamente parecchi piloti e team si sono divisi le vittorie col tuo sistema di punteggio ci sarebbe stata ancora pi? noia. Non sono neanche per situazioni estreme come quella del 2003 in cui Raikkonen rischiava di vincere il mondiale con una sola vittoria, ma credo che con 26 partenti sia giusto premiarne 8. Il sistema di punteggio attuale non ? malissimo, magari si potrebbe privilegiare un po' di pi? la vittoria, imho

Link al post
Condividi su altri siti
rischio che la F1 chiuda baracca per sempre dovrebbe suonare

non ? che per questo dobbiamo sorbirci la solita camomilla!

praticamente, stai dicendo che la F1 ? come uno di quegli enti inutili italiani che potrbbero essere benissimo trasferiti su internet ad un decimo del costo ma vengono tenuti in piedi solo per non far perdere il posto a dipendenti e dirigenti dell'ente... e noi dobbiamo fare delle file agli sportelli e perdere tempo e soldi per loro!

quindi, teniamo in piedi la baracca, facciamo prendere qualche punto e qualche soldo ai piccoli teams che "c'hannofamiglia" e noi accendiamo la TV e schiacciamo un pisolino mentre loro fanno settanta giri tutti uguali sulla giostra agrappati al cavallino, cos? risulta che la F1 ha ascolto ed Ecclestone & Co. incassano i soldi...

ma che tristezza! :(

per vedere ritornare quei teams, non occorre dargli qualche punticino in pi? (hanno biosgno di ben altro!) ma attendere la fine della crisi economica che ha colpito le case madri e ridurre un p? (ma non troppo) il budget annuale

.

Link al post
Condividi su altri siti
Mi sento di risponderti su due punti

Il primo un po' filosofico volendo. Non mi piace il tuo modo di vedere il mondo. La pluralit? e la diversit? sono alla base del benessere collettivo. Altrimenti lasciamo sparire tigri e panda che tanto non siamo un ente benefico. I piccoli team hanno cambiato la F1 con le loro intuizioni e con i loro piloti, pensa solo a Minardi. I piccoli team sono capaci di farti vivere le favole come quelle della Toro Rosso a Monza o della Minardi prima e seconda nelle qualifiche del venerd?, per citare casi pi? recenti. E sono capaci anche di portare in F1 Ide che ti fa fare un paio di risate :P , magari un po' meno ad Albers...

Il secondo punto ? pi? pratico. In una stagione come questa, dove Button ha dominato le prime gare e successivamente parecchi piloti e team si sono divisi le vittorie col tuo sistema di punteggio ci sarebbe stata ancora pi? noia. Non sono neanche per situazioni estreme come quella del 2003 in cui Raikkonen rischiava di vincere il mondiale con una sola vittoria, ma credo che con 26 partenti sia giusto premiarne 8. Il sistema di punteggio attuale non ? malissimo, magari si potrebbe privilegiare un po' di pi? la vittoria, imho

tutto quello che dici continuerebbe ad esserci perch? non dipende dai punti

chi arriva ultimo arriva ultimo ed anche se la squadra che arriva sempre ultima in una gara fa 1? e 2? non ? perch? in quella specifica gara hanno cambiatoi punti ma perch? in quella specifica gara sono state pi? competitive degli altri

questi "miracoli" continueranno ad esistere perch? non dipendono per nulla dai punti ma dall'auto, dal pilota, dal tempo, dal caso, dalla strategia, dagli errori dei piloti avversari, ecc.

.

Link al post
Condividi su altri siti

questo ? l'ultimo post che scrivo nel topic:

io non voglio vedere i primi tre che si scannano in una bufera di neve con un gabbiotto in testa e gli altri 23 che giocano a briscola bevendo grappa. Non ? la f1 che immagino. Magari a Raikkonen farebbe piacere, sostituendo la briscola con i gelati e la grappa con la vodka.

Link al post
Condividi su altri siti
questo ? l'ultimo post che scrivo nel topic:

io non voglio vedere i primi tre che si scannano in una bufera di neve con un gabbiotto in testa e gli altri 23 che giocano a briscola bevendo grappa. Non ? la f1 che immagino. Magari a Raikkonen farebbe piacere, sostituendo la briscola con i gelati e la grappa con la vodka.

se dobbiamo avere una F1 burocratica allora mettiamo anche un limite di velocit? a 130 kmh e dei segnali di divieto di sorpasso sulla pista, cos? le auto non si rovinano ed un solo esemplare pu? durare per tutta la stagione facendo solo il pieno e cambiando l'olio...

.

Link al post
Condividi su altri siti
forse si potrebbero dare punti negativi dal 8? in gi?

L'ultimo - 12

Vedrete come nessuno vuole arrivare ultimo XD

Io la trovo una proposta valida e la appoggerei subito. Per Sul Serio! :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo la F1 entra in quei casi in cui ? necessario che crolli tutto "il carrozzone" per rifondare successivamente in modo coerente.

I protagonisti di questo sport (tutti) guadagnano troppo per pensare a rifondarlo!

Link al post
Condividi su altri siti
non ? che per questo dobbiamo sorbirci la solita camomilla!

praticamente, stai dicendo che la F1 ? come uno di quegli enti inutili italiani che potrbbero essere benissimo trasferiti su internet ad un decimo del costo ma vengono tenuti in piedi solo per non far perdere il posto a dipendenti e dirigenti dell'ente... e noi dobbiamo fare delle file agli sportelli e perdere tempo e soldi per loro!

quindi, teniamo in piedi la baracca, facciamo prendere qualche punto e qualche soldo ai piccoli teams che "c'hannofamiglia" e noi accendiamo la TV e schiacciamo un pisolino mentre loro fanno settanta giri tutti uguali sulla giostra agrappati al cavallino, cos? risulta che la F1 ha ascolto ed Ecclestone & Co. incassano i soldi...

ma che tristezza! :(

per vedere ritornare quei teams, non occorre dargli qualche punticino in pi? (hanno biosgno di ben altro!) ma attendere la fine della crisi economica che ha colpito le case madri e ridurre un p? (ma non troppo) il budget annuale

.

No, sto dicendo che, data la F1 come elite dell'automobilismo, il mondo non pu? offrire di meglio di cio che attualmente c'?.... e di sti tempi anche una Campos meta ? da tenere ben stretta.

Link al post
Condividi su altri siti
Io la trovo una proposta valida e la appoggerei subito. Per Sul Serio! :zizi:

tanto vale ritirarsi piuttosto che completare il gp :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti
tanto vale ritirarsi piuttosto che completare il gp :superlol:

Non sarebbe sportivo... 0029028.gif

Link al post
Condividi su altri siti
No, sto dicendo che, data la F1 come elite dell'automobilismo, il mondo non pu? offrire di meglio di cio che attualmente c'?.... e di sti tempi anche una Campos meta ? da tenere ben stretta.

bene, allora il compromesso ? questo:

un sistema di punteggio "pubblico" per i piloti e i teams che premia solo i primi TRE nel modo che ho proposto e spinge le 5-6 squadre pi? competitive a combattere fino all'ultimo giro per vincere anche a costo di rischiare un testa coda o di rompere il motore! (e che ca**o, un p? di agonismo!)

+ un sistema di punteggio "privato" usato SOLO per la divisione dei soldi assegnati ai teams, in modo da far incassare dei soldi anche ai teams minori (quelle che arrivano negli ultimi posti con QUALSIASI tipo di punteggio!) e che potrebbe essere fatto pi? o meno cos?:

se in una corsa arrivano alla fine solo 15 auto, si assegnano 15 punti alla prima, 14 alla seconda, 13 alla terza e cos? via fino ad 1 all'ultima (cos?, anche i teams "ultraminori", quelli che non prendono neanche UN punto in tutta la stagione, riceveranno dei soldi per sviluppare le auto) ed a fine stagione si sommano tutti i punti e si divide il denaro a disposizione con un semplice calcolo (con tutti i "piloti ragionieri" che ci sono oggi non sar? difficile... :) )

cos? si ha, nello stesso tempo, una forte competizione tra i primi 5-6 teams ed una giusta spartizione dei soldi tra i teams grandi, medi, piccoli e piccolissimi

? davvero VERGOGNOSO che, mentre i piloti di un tempo rischiavano di MORIRE anche BRUCIATI VIVI, quelli di adesso non siano disposti a "rischiare" neanche un innocuo testa coda!!!

e chi segue la F1 gli da pure ragione!!!!

.

Link al post
Condividi su altri siti
bene, allora il compromesso ? questo:

un sistema di punteggio "pubblico" per i piloti e i teams che premia solo i primi TRE nel modo che ho proposto e spinge le 5-6 squadre pi? competitive a combattere fino all'ultimo giro per vincere anche a costo di rischiare un testa coda o di rompere il motore! (e che ca**o, un p? di agonismo!)

+ un sistema di punteggio "privato" usato SOLO per la divisione dei soldi assegnati ai teams, in modo da far incassare dei soldi anche ai teams minori (quelle che arrivano negli ultimi posti con QUALSIASI tipo di punteggio!) e che potrebbe essere fatto pi? o meno cos?:

se in una corsa arrivano alla fine solo 15 auto, si assegnano 15 punti alla prima, 14 alla seconda, 13 alla terza e cos? via fino ad 1 all'ultima (cos?, anche i teams "ultraminori", quelli che non prendono neanche UN punto in tutta la stagione, riceveranno dei soldi per sviluppare le auto) ed a fine stagione si sommano tutti i punti e si divide il denaro a disposizione con un semplice calcolo (con tutti i "piloti ragionieri" che ci sono oggi non sar? difficile... :) )

cos? si ha, nello stesso tempo, una forte competizione tra i primi 5-6 teams ed una giusta spartizione dei soldi tra i teams grandi, medi, piccoli e piccolissimi

Una proposta rispettabile, ma devi tener presente che a pilotare le monoposto ci sono (almeno ancora ci sono) i piloti, metti che io, Pinco Pallo, guidi una Campos meta, mi qualifico in decima posizione con un giro perfetto (ovviamente in base a cio che mi permette la vettura) e giustamente per l'indomani, con le attuali regole, mi pongo come obbiettivo l'ottavo posto... ? chiaro che io lotto con tutto me stesso per raggiungere quell'ottavo posto. Ma nel sistema che proponi tu ? chiaro che del punteggio privato a me Pinco Pallo non me ne frega una mazza, ? di quello pubblico che mi importa e so gia che solo un miracolo mi pu? portare in terza posizione, dunque partir? demotivato nonostante la mia relativamente grande prestazione, mi dovr? sorbire i meccanici che in radio mi inciteranno per ottenere loro soldini e io 0 punti e 0 gloria... un controsenso che porta a cio per cui tu e qualche altro vi lamentate... i piloti non ci mettono + passione e voglia di rischiare e riducono tutto ad un remunerativo mestiere.

? davvero VERGOGNOSO che, mentre i piloti di un tempo rischiavano di MORIRE anche BRUCIATI VIVI, quelli di adesso non siano disposti a "rischiare" neanche un innocuo testa coda!!!

e chi segue la F1 gli da pure ragione!!!!

io, con le regole che proponi... non me ne volere, ma a meno che non guidi per Ferrari, Mclaren ed eventualmente Brawn o Redbull, non sarei disposto a rischiare nemmeno un centesimo bucato.

Link al post
Condividi su altri siti
...lotto con tutto me stesso per raggiungere quell'ottavo posto...

chi si interessa dell'ottavo?

chi si ricorda dell'ottavo?

a che serve l'ottavo?

c'? un podio per l'ottavo?

c'? un premio per l'ottavo?

c'? pi? fi*a per l'ottavo?

? pi? contenta la mamma dell'ottavo?

va a dormire felice l'ottavo?

ce ne frega dell'ottavo?

cosa conquista, oggi, l'ottavo (tramite il suo punticino) se non SOLO e SOLTANTO qualche soldino per il team?

se punti solo all'ottavo ? meglio che cambi mestiere! :)

.

Link al post
Condividi su altri siti

Per me 3 possibilit?:

- Si mantiene l'attuale dando 12 punti al vincitore (con almeno 24 macchine)

- Si torna al vecchio (10,6 ecc...) con meno di 24 macchine

- Vince il titolo chi vince pi? gare, e poi a parit? si considerano i secondi posti ecc..., fino all'ottavo o al sesto (a seconda che ci siano pi? o meno di 24 vetture). Per il costruttori valgono sempre i punti.

Riguardo la meccanica, aborro il ritorno al cambio manuale, mentre i freni in acciaio nn li vedo malissimo, anche se le vetture di f1 sono gi? abbastanza lente, se ci mettiamo pure i freni in acciaio...

Modificato da M.SchumyTheBest

Link al post
Condividi su altri siti
Vince il titolo chi vince pi? gare

cos?, se un pilota vince le prive 6-7 gare, il campionato ? praticamente morto prima di arrivare a met?

se invece contano ancora i punti, ma si danno solo ai primi tre, ci sar? battaglia dalla prima all'ultima gara utile per vincere il campionato

.

Link al post
Condividi su altri siti

semplicemente rimetti i freni in acciaio e lasci nuovamente liberi i motori....

Link al post
Condividi su altri siti