gaetanomarano 0 Inviato 8 Novembre, 2009 Penso a Massa e il suo ruota a ruota con kubica al fuji 2007 per un misero punticino in pi? (tanto per non scomodare i soliti schumacher, senna e miti vari...)... se fanno questo per UN punto, allora, PENSA a cosa faranno i piloti di testa per TRE o QUATTRO "miseri punticini" in pi? se si adottasse il sistema proposto! . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gaetanomarano 0 Inviato 8 Novembre, 2009 Comunque ? ovvio che per aumentare lo spettacolo e i sorpassi, bisogna agire sul lato tecnico delle vetture e sulla conformazione dei circuiti. L'attribuzione dei punti aiuto fino a un certo punto, se aerodinamica e piste sono quelle attuali... non dimenticare che nel 2010 non ci sono pi? i rifornimenti e con le auto pi? pesanti la strategia conta un p? meno e la tenacia del pilota un p? di pi? auto con prestazioni simili potrebbero essere vicinissime per gran parte della gara e la possibilit? di prendere pi? punti invogliare i piloti ad osare di pi? invece di "risparmiare" la macchina per conservare il loro tenero punticino . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gaetanomarano 0 Inviato 8 Novembre, 2009 (modificato) ma di un sistema punti che hai proposto, che io trovo non solo inutile forse non mi sono spiegato... noi non possiamo proporre qualcosa per il futuro pensando sempre a cosa sarebbe successo in passato se quella data novit? ci fosse stata non possimo valutare seriamente un sistema di punteggio dicendo che "cos? quel pilota non avrebbe fatto questo" o "quell'altro pilota non avrebbe avuto quello" o "quella corsa sarebbe stata meno interessante" ecc. perch? ?, appunto, un ragionamento privo di senso ogni campionato ? diverso dai precedenti e questo sistema di punteggio proporr? le SUE specifiche sfide e strategie dei piloti, che sapremo se migliori o peggiori, SOLO APPLICANDOLO DAL VERO e non facendo delle simulazioni sul passato . Modificato 8 Novembre, 2009 da gaetanomarano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gaetanomarano 0 Inviato 8 Novembre, 2009 (modificato) Meno male che qualcuno lo dice chiaramente, possiamo anche dare punti solo al primo, ma se le macchine e i circuiti non ti permettono di passare resti dietro, o al massimo tenti le manovre improbabili che si vedono in GP2, ma quello non ? spettacolo. beh, i circuiti non si possono cambiare perch? nel merito comanda Ecclestone... devi inviare una mail a lui... una modifica del regolamento, invece, ? pi? facile da ottenere, non costa nulla e si applica dove possibile . Modificato 8 Novembre, 2009 da gaetanomarano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Murray Walker 3 Inviato 8 Novembre, 2009 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 8 Novembre, 2009 Lo spettacolo non si crea n? con i punti, n? con il "medagliere" n? con vaccate simili... lo spettacolo si crea solo e soltanto quando un pilota ha la mentalit? giusta...e questa mentalit? non pu? essere modificata o creata artificialmente. Penso a Massa e il suo ruota a ruota con kubica al fuji 2007 per un misero punticino in pi? (tanto per non scomodare i soliti schumacher, senna e miti vari...)... Sono d'accordo. Ma non c'? pi? sordo di chi non vuol sentire. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 8 Novembre, 2009 Meno male che qualcuno lo dice chiaramente, possiamo anche dare punti solo al primo, ma se le macchine e i circuiti non ti permettono di passare resti dietro, o al massimo tenti le manovre improbabili che si vedono in GP2, ma quello non ? spettacolo. Ad essere sinceri, ci avevo provato anch'io, qualche pagina fa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 8 Novembre, 2009 se fanno questo per UN punto, allora, PENSA a cosa faranno i piloti di testa per TRE o QUATTRO "miseri punticini" in pi? se si adottasse il sistema proposto! . Sei troppo ottimista. Non sono affatto sicuro che il tuo sistema porterebbe "effettivamente" gli effetti da te sperati ed enunciati. C'? una grande differenza fra il voler a tutti i costi sorpassare ed il poterlo realmente fare... problemi di ordine tecnico ed aerodinamico, nella fattispecie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gaetanomarano 0 Inviato 8 Novembre, 2009 (modificato) il cambio del sistema di punteggio, per avere pi? competitivit? tra i primi e pi? spettacolo, rientra nell'ambito del possibile, mentre la modifica dei circuiti ed altre norme tecniche sulle auto, rientrano nell'ambito della FANTASCIENZA quindi, le opzioni sono solo DUE: a.) provare a cambiare il sistema dei punteggi e sperare che funzioni, o... b.) rassegnarsi subito ad un campionato 2010 noioso... a meno di non considerare "eccitanti" le cose che accadono FUORI dalla pista, tipo... il budget-cap, la lite tra Mosley e la FOTA, l'affare Piquet, la radiazione di Briatore, l'elezione alla FIA, il matrimonio tra Briatore e la Gregoraci, l'annuncio che la Gregoraci ? in attesa di Flavio Jr, la fidanzata di Hamilton, le prove che la Williams non vuol far fare a Badoer, il toto-terzo-pilota Ferrari, la possibilit? che LCDM lasci la Fiat-Ferrari per entrare in politica, ecc. poi, per?, fate cambiare le gomme a Platinette e chiedete di far sventolare la bandiera a scacchi ad Alfonso Signorini... . Modificato 8 Novembre, 2009 da gaetanomarano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gaetanomarano 0 Inviato 8 Novembre, 2009 Sei troppo ottimista. Non sono affatto sicuro che il tuo sistema porterebbe "effettivamente" gli effetti da te sperati ed enunciati. C'? una grande differenza fra il voler a tutti i costi sorpassare ed il poterlo realmente fare... problemi di ordine tecnico ed aerodinamico, nella fattispecie. ci si pu? provare, tanto gli effetti del sistema attuale li conosciamo gi?... inoltre, penso che, l'abolizione del rifornimento ed il maggiore peso, terr? le auto di testa pi? vicine, quindi, l'abilit? e la tenacia del plota conteranno pi? della strategia per? possono anche lasciare tutto com'?... io non sono schiavo della TV e vedo solo quel che mi interessa, per cui, se le corse saranno una noia (e magari la Ferrari lotta per il 14? posto) allora chiudo tutto ed uso quelle due ore per qualcosa di pi? utile! . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 8 Novembre, 2009 ci si pu? provare, tanto gli effetti del sistema attuale li conosciamo gi?... inoltre, penso che, l'abolizione del rifornimento ed il maggiore peso, terr? le auto di testa pi? vicine, quindi, l'abilit? e la tenacia del plota conteranno pi? della strategia per? possono anche lasciare tutto com'?... io non sono schiavo della TV e vedo solo quel che mi interessa, per cui, se le corse saranno una noia (e magari la Ferrari lotta per il 14? posto) allora chiudo tutto ed uso quelle due ore per qualcosa di pi? utile! . Io invece non ci conterei troppo, anche se lo spero. Non puoi parlare del tu sistema come un toccasana, se non hai nulla che lo provi, oltre a tue supposizioni e speranze, anche se relativamente fondate. Ti rendi conto di questo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 8 Novembre, 2009 La cosa preoccupante ? il vuoto sempre crescente del campionato, che accentua la dipendenza dall'unico/unici marchi di un certo valore. Il problema dello spettacolo ? un non-problema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 8 Novembre, 2009 ma tanto il prossimo anno sar? il terzo mondiale di alonso con qualsiasi sistema di punteggio,medaglie comprese Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 8 Novembre, 2009 Altro fattore importante che viene trascurato ? l'assenza del warm-up. Se i valori in qualifica sono quelli in gara, e le auto non cambiano, vedere sorpassi sar? ugualmente difficile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 8 Novembre, 2009 io non sono schiavo della TV e vedo solo quel che mi interessa, per cui, se le corse saranno una noia (e magari la Ferrari lotta per il 14? posto) allora chiudo tutto ed uso quelle due ore per qualcosa di pi? utile! Perch? aspettare il 2010 quando potresti chiudere subito, visto che di questo sport ne capisci veramente molto poco. Come qualcuno sicuramente pi? preparato di te ti ha fatto notare, i sorpassi molte volte risultano problematici non perch? il pilota non voglia farli ma perch?, forse, non sempre ? possibile effettuare la manovra... Abbiamo visto che quando c'? la possibilit? di attaccare tutti i piloti ci provano. Se non lo fanno ? perch? non si pu? sorpassare. punto Premiando con i punti solo i primi 3 non risolvi certo il problema, se la causa ? altrove. Ps siccome sono uno stronzo e mi piace stuzzicare ti lancio un'idea che potresti proporre alla FIA. E se invece dei primi tre si premiasse solo il primo? Magari suggerendo una cosa tipo Palio di Siena, con meccanici e tecnici che prima della gara fanno il giro di pista sventolando bandiere, suonando trombe e tamburi e il pilota portato su un trono vestito in abbigliamento regale. Il trofeo per il primo classificato potrebbe essere sostituito da un drappellone dipinto, di volta in volta, da qualche artista originario del paese in cui si corre il Gran Premio. E magari, per aumentare lo spettacolo, si potrebbero creare anche le celebri zuffe la sera prima della corsa tra le varie fazioni e dotare il pilota di un nervo con cui frustare il pilota al suo fianco... E' interessante per aumentare lo spettacolo? Prova a proporlo, l'idea l'ho avuta io ma te la lascio volentieri... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 8 Novembre, 2009 Mi ricollego a tutti gli altri amici che hanno criticato aspramente la proposta di Gaetano, condividendo le loro perplessit? e considerando il fatto che ci sarebbe un escaletion di incidenti, soprattutto nel caso della lotta per il terzo posto. Io penso che l'anno prossimo vivremo un campionato interessante, l'eliminazione del rifornimento ? un fatto non trascurabile....poi ci sarebbero altre modifiche poco costose da realizzare, ad esempio alzare le monoposto da terra, prevedendo inoltre una corsa minima delle sospensioni...favorirebbe il trasferimento del peso e in accellerazione ed in frenata sarebbero pi? difficili da gestire favorendo gli errori e quindi le possibilit? di sorpassi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 9 Novembre, 2009 Vorrebbe dire anche molto meno effetto suolo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gaetanomarano 0 Inviato 9 Novembre, 2009 (modificato) Non puoi parlare del tu sistema come un toccasana in ogni caso, il mio sistema per rendere le corse pi? interessanti costa molto meno di un altro "tentativo" (invece realizzato sul serio) come il KERS ma, a differenza del KERS, potrebbe dare dei risultati VERI o, nella PEGGIORE delle ipotesi, non cambiare nulla rispetto ad oggi addirittura, se si notasse che il nuovo sistema di punteggio non serve a nulla o produce effetti negativi (ma non credo proprio) lo si pu? persino cambiare dopo qualche gara, mentre, i soldi spesi per il KERS non si possono pi? recuperare ed errori di interpretazione del regolamento, come quello sui profili estrattori, possono sconvolgere un intera stagione . Modificato 9 Novembre, 2009 da gaetanomarano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gaetanomarano 0 Inviato 9 Novembre, 2009 Premiando con i punti solo i primi 3 non risolvi certo il problema, se la causa ? altrove. non ? sempre cos? e non lo sar? di certo nel 2010 senza i rifornimenti da parte mia vedo molti piloti che NON ci provano per paura che un piccolo danno all'auto gli faccia perdere tutto, oppure ci "provicchiano" un p? e poi desistono... a me sembra che in passato si vedeva molto pi? agonismo anche tra compagni di squadra... Prost e Senna alla McLaren o Mansell e Prost alla Ferrari per fare due esempi... . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 9 Novembre, 2009 (modificato) non ? sempre cos? e non lo sar? di certo nel 2010 senza i rifornimenti da parte mia vedo molti piloti che NON ci provano per paura che un piccolo danno all'auto gli faccia perdere tutto, oppure ci "provicchiano" un p? e poi desistono... a me sembra che in passato si vedeva molto pi? agonismo anche tra compagni di squadra... Prost e Senna alla McLaren o Mansell e Prost alla Ferrari per fare due esempi... . Azzz... non ci volevo entrare... ma si, dai! Che esempi del piffero fai? No sai che le macchine che guidavano Prost, Senna, Mansell e - non dimentichiamoci - il grande Patrese erano vere auto e non Gorgy-Toys radiocomandate? Le auto del passato, sopratutto quelle ante-famigerato cambio semi-automatico, 100% elettronico genesi Ferrari, arrivavano ai loro limiti grazie alle capacit? dei piloti invece che a quelle dei telemetristi Ormai, dai cambi "seamless" in poi, si ? pronti al CVT a variazione automatica e al pensionamento delle farfalle dietro al volante... Hai mai visto una gara pre '92? Dovresti sapere che una delle caratteristiche imprescindibili del campione era anche quella di non sbagliare mai, o quasi mai una cambiata o scalata... Cosa differenziava Senna, Prost o chi vuoi tu tra gli eletti dai semplici e gli facilitava le manovre di sorpasso? Solo una inezia: portare al limite quelle auto era faccenda da campioni o onesti piloti e non da dei Piquet o Nakajima qualunque... Le auto inducevano anche i campioni, a volte, in errori... vedi Senna a Montecarlo... Oggi anche i campioni con le top-car non riescono a superare le scamorze in Force India, figurarsi superarsi fra loro a parit? di mezzo. Morale: lascia i punteggi al loro posto, che c'? gi? chi pensa a medagliette placcate d'oro, peltro e latta XD Modificato 9 Novembre, 2009 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti