Vai al contenuto
gaetanomarano

idea di roll-bar "salva testa" per auto di Formula - perch? nessuno la adotta?

Post raccomandati

.

ben TRE mesi fa, dopo l'incidente a Massa e la morte di Surtees Jr. (colpito in testa da una ruota) ho ideato e proposto (GRATIS) per email (oltre che su diversi forum e blog) a tutti in team di auto di Formula di cui ho trovato l'indirizzo email, una mia idea di roll-bar "salva testa" che potrebbe evitare gravi conseguenze in molti incidenti

http://www.gaetanomarano.it/formula1/002abetterF1.html

infatti, nonostante i miglioramenti indiscutibili per la sicurezza delle auto da corsa, nelle auto di Formula, proprio la parte pi? fragile e vulnerabile del corpo, ? ancora TROPPO ESPOSTA in caso di incdidenti di vario genere

naturalmente, l'idea ? solo un "concept" che pu? essere realizzato in molti modi diversi (anche migliori) ma, francamente, mi sconcerta il fatto, che, in TRE mesi (a parte un paio di mail di risposta) NESSUN TEAM ha adottato questa semplice ed economica idea nelle ultime gare del 2009 (nonostante in OGNI gara poteva accadere un incidente grave) n? ? stata neanche lontanamente presa in considerazione per le auto del 2010

va bene che i piloti di auto da corsa sono pagati moltissimo, conoscono i rischi del loro lavoro/sport e li accettano liberamente, ma, perch? correre dei rischi aggiuntivi ed inutili se li si pu? evitare con due soldi spesi in pi??

se i teams hanno speso decine di milioni di dollari per il (quasi inutile) KERS, potranno ben spendere qualche migilaio di dollari per realizzare un roll-bar pi? sicuro, no?

.

Modificato da gaetanomarano

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

? anche vero che un detrito causerebbe gli stessi danni di prima, per? almeno in caso di una ruota staccata che rimbalza in mezzo alla pista, non dvorebbero esserci pericoli

bella idea,

concordo appieno sul fatto che non ? cambiato nulla dopo i due gravi incidenti estivi, ? una cosa abbastanza vergognosa

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

a mio parere, per casi come quelli di Massa e Surtees, non occorrono mezzi che "blocchino" il colpo, sarebbe credo difficile trovare il giusto compromesso tra praticit? e resistenza, occorre un qualcosa che nella sua forma e nella sua progettazione "devii" il colpo.

Il problema ? che l'idea pi? immediata che mi viene, quella del cupolino, ? inapplicabile perch? non vi ? possibilit? di pulirlo da sporco, olio, per non parlare in caso di pioggia.

PS... la tua idea la trovo probabilmente migliorabile per? concettualmente buona, non parer? da molle vaganti, ma Surtees forse se la sarebbe cavata.

Modificato da Trailblazer

Link al post
Condividi su altri siti

Io dico che ? poco utile, primo perch? non offre nessun tipo di protezione dai detriti, e nel caso di una ruota dovrebbe comunque essere molto stretto visto che ci sono mille variabili dell'angolo di impatto, poi il pilota come esce dall'abitacolo?

Nel motorsport il rischio ci sar? sempre e non potr? mai essere annullato, quindi certi rischi i piloti sono costretti a correrli. I motociclisti allora che dovrebbero dire? Aboliamo le corse in moto?

Link al post
Condividi su altri siti
? anche vero che un detrito causerebbe gli stessi danni di prima, per? almeno in caso di una ruota staccata che rimbalza in mezzo alla pista, non dvorebbero esserci pericoli

bella idea,

concordo appieno sul fatto che non ? cambiato nulla dopo i due gravi incidenti estivi, ? una cosa abbastanza vergognosa

una sicurezza del 100% ? impossibile ma, di certo, con un roll-bar migliore, Surtees Jr. sarebbe ancora vivo

? poi, ho letto proprio oggi sul sito di questo forum, che vogliono ridurre le vie di fuga per avvicinare il pubblico alla pista... questo sigifica... a.) che un pilota ha pi? probabilit? di sbattere la testa contro un muretto, e... b.) che gli spettatori hanno pi? probabilit? di essere colpiti da detriti... purtroppo, per?, non ho ancora ideato un roll-bar per il pubblico...

.

Link al post
Condividi su altri siti
...nel caso di una ruota dovrebbe comunque essere molto stretto...

? sufficiente che sia un p? pi? alto del casco

comunque, come ho detto, non si pu? avere una sicurezza del 100%

per?, se si guarda solo il lato negativo delle cose, allora anche gli airbags non offono una sicurezza del 100% (anzi, in alcuni casi, sono stati proprio la causa della morte di qualcuno) per? vengono usati, perch?, anche un 20% di sicurezza in pi?, vale il costo degli airbags

.

Link al post
Condividi su altri siti

Offrirebbe una buona protezione, ma d'altra parte renderebbe difficile l'uscita o l'estrazione del pilota in caso di emergenza.

Pensiamo ad esempio il caso in cui un pilota si trovi sotto alla vettura cappottata, non avrebbe via d'uscita fino al suo raddrizzamento.

Uno dei primi parametri di sicurezza della FIA ? la possibilit? di uscire rapidamente dal veicolo. E' necessario che qualunque elemento venga aggiunto, non intralci tale operazione.

Link al post
Condividi su altri siti
Offrirebbe una buona protezione, ma d'altra parte renderebbe difficile l'uscita o l'estrazione del pilota in caso di emergenza.

Pensiamo ad esempio il caso in cui un pilota si trovi sotto alla vettura cappottata, non avrebbe via d'uscita fino al suo raddrizzamento.

Uno dei primi parametri di sicurezza della FIA ? la possibilit? di uscire rapidamente dal veicolo. E' necessario che qualunque elemento venga aggiunto, non intralci tale operazione.

veramente, se l'auto ? capovolta del tutto (o se si ? infilata nelle barriere di pneumatici) deve essere gi? raddrizzata (o tirata fuori dalla gomme) per far uscire il pilota, quindi, non cambia molto

considera, poi, che, un auto capovolta, vuol dire ANCHE una TESTA capovolta, che, senza il nuovo roll-bar, pu? anche colpire l'asfalto o un detrito o un cordolo

quindi, penso sia meglio tirare fuori il pilota un p? pi? tardi, ma vivo, piuttosto che subito, ma ferito alla testa o morto...

riguardo al regolamento della FIA, credo riguardi la possibilit? di uscire rapidamente dall'auto quando NON ? capovolta, ma si trova ferma in mezzo alla pista o molto vicino ad essa

aggiungo, che, nella versione di roll-bar proposta da me, la parte frontale dell'abitacolo non ? ostacolata da nulla, anzi, con questo roll-bar, ci sarebbe persino pi? spazio per uscire davanti perch? il roll-bar tiene l'auto pi? sollevata da terra (e lo si pu? fare anche pi? alto)

.

Link al post
Condividi su altri siti
veramente, se l'auto ? capovolta del tutto (o se si ? infilata nelle barriere di pneumatici) deve essere gi? raddrizzata (o tirata fuori dalla gomme) per far uscire il pilota, quindi, non cambia molto

beh, no. Tutti i piloti se incolumi sgattaiolano fuori dalla vettura anche se capovolta..

Link al post
Condividi su altri siti
beh, no. Tutti i piloti se incolumi sgattaiolano fuori dalla vettura anche se capovolta..

sar? smemorato, ma a me non ? mai capitato di vedere un pilota "sgattaiolare" dall'auto completamente capovolta e magari nella sabbia... comunque, come ho detto, con il roll-bar che solleva molto di pi? l'auto capovolta, il pilota pu? sgattaiolare dalla parte frontale

.

Link al post
Condividi su altri siti
sar? smemorato, ma a me non ? mai capitato di vedere un pilota "sgattaiolare" dall'auto completamente capovolta e magari nella sabbia... comunque, come ho detto, con il roll-bar che solleva molto di pi? l'auto capovolta, il pilota pu? sgattaiolare dalla parte frontale...

.

96-f1-buenosaires-1.jpg

Primo esempio che mi ? venuto in mente, ma ce ne sono sicuramente molti altri. Ogni volta che una macchina si ribalta, il pilota esce in questo modo...

Salvo essere contorsionisti, ? praticamente impossibile per un pilota uscire dalla parte frontale della vettura (ancora meno farlo in un tempo ragionevole).

E comunque, il pilota non dovrebbe colpire l'asfalto neanche ora in caso di cappottamento. L'attuale scocca con il rollbar dell'airscoop non consente di avere un angolo tale da mettere in pericolo la testa del pilota.

Insomma, se da una parte il tuo roll bar proteggerebbe il pilota in caso di incidente, potrebbe anche rendere pi? difficoltose le operazioni di soccorso. Un esperto in medicina d'urgenza ti potr? confermare che la rapida stabilizzazione del paziente ? fondamentale per salvargli la vita.

Link al post
Condividi su altri siti
sar? smemorato, ma a me non ? mai capitato di vedere un pilota "sgattaiolare" dall'auto completamente capovolta e magari nella sabbia...

.

Questo ? Warwick con la Lotus a Monza nel 90 (vettura capovolta su asfalto)...

http://www.youtube.com/watch?v=9C2v2Pp4AVc

e questo ? Senna con la McLaren in Messico nel 91 (vettura capovolta sulla sabbia. I commissari lo aiutano, ma quando arrivano il pilota era gi? praticamente fuori dalla vettura)...

http://www.youtube.com/watch?v=87lREFgOpw0

Certo, ora con le protezioni laterali alte ? pi? difficile uscire dalla vettura capovolta...

Comunque il pericolo nelle gare automobilistiche c'? e ci sar? sempre. Fa parte del gioco.

Ed ? anche giusto cos?.

Come disse David Purley: nessuno vuol vedere un pilota consiarsi male, ma togliete del tutto la possibilit? che questo accada e la magia di questo sport scomparir?...

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che uno dei punti deboli di una F1 attuale sia la zona tra le ruote anteriori e le pance. Per intenderci, un incidente come quello di Zanardi nel 2001 sarebbe ancora oggi problematico. Secondo me si potrebbe migliorare la situazione aumentando la lunghezza delle pance fino al punto di attacco delle sospensioni anteriori, rinforzando le pareti all'interno delle pance cos? come viene gi? fatto per la scocca.

L'idea illustrata in questo topic secondo me aumenta il rischio di schiacciamento del pilota: immagina cosa sarebbe successo a quel roll-bar nell'incidente mortale di Senna, non credi che con quella forza d'impatto la struttura avrebbe potuto piegarsi e "schiacciare" il pilota?

Il tutto per migliorare la sicurezza di una vettura capovolta che, con i roll-bar attuali e tutte le vie di fuga in asfalto che ci sono, difficilmente mette a rischio la testa al giorno d'oggi. L'ultima vettura che ho visto capovolta con il pilota a rischio a causa del roll-bar ? stata quella di Diniz al Nurburgring una decina di anni fa. Da quel momento si decise giustamente di rinforzare notevolmente i roll-bar e (se non ricordo male) aumentare lo spazio vitale minimo dell'abitacolo (ovvero alzare il roll-bar).

Giustamente dici che Surtees si sarebbe salvato, ma con quella struttura non trovi che i tempi di estrazione del pilota aumentino notevolmente?

Secondo me sono pi? frequenti gli incidenti in cui ? necessario estrarre il pilota in maniera velocissima che quelli in cui il pilota viene colpito da un oggetto volante di grandi dimensioni o rimane capovolto nella sabbia.

Modificato da White Star

Link al post
Condividi su altri siti
Io credo che uno dei punti deboli di una F1 attuale sia la zona tra le ruote anteriori e le pance. Per intenderci, un incidente come quello di Zanardi nel 2001 sarebbe ancora oggi problematico. Secondo me si potrebbe migliorare la situazione aumentando la lunghezza delle pance fino al punto di attacco delle sospensioni anteriori, rinforzando le pareti all'interno delle pance cos? come viene gi? fatto per la scocca.

L'idea illustrata in questo topic secondo me aumenta il rischio di schiacciamento del pilota: immagina cosa sarebbe successo a quel roll-bar nell'incidente mortale di Senna, non credi che con quella forza d'impatto la struttura avrebbe potuto piegarsi e "schiacciare" il pilota?

Il tutto per migliorare la sicurezza di una vettura capovolta che, con i roll-bar attuali e tutte le vie di fuga in asfalto che ci sono, difficilmente mette a rischio la testa al giorno d'oggi. L'ultima vettura che ho visto capovolta con il pilota a rischio a causa del roll-bar ? stata quella di Diniz al Nurburgring una decina di anni fa. Da quel momento si decise giustamente di rinforzare notevolmente i roll-bar e (se non ricordo male) aumentare lo spazio vitale minimo dell'abitacolo (ovvero alzare il roll-bar).

Giustamente dici che Surtees si sarebbe salvato, ma con quella struttura non trovi che i tempi di estrazione del pilota aumentino notevolmente?

Secondo me sono pi? frequenti gli incidenti in cui ? necessario estrarre il pilota in maniera velocissima che quelli in cui il pilota viene colpito da un oggetto volante di grandi dimensioni o rimane capovolto nella sabbia.

D'accordo con tutto tranne che con la parte in grassetto. Le F1 attuali sono sottoposte a dei crash test molto severi e le scocche sono pressoch? indistruttibili. Probabilmente se il medesimo incidente avvenuto a Zanardi fosse successo con una F1 le conseguenze sarebbero state molto minori.

Link al post
Condividi su altri siti

Serve solo che la gomma staccata si sgonfi automaticamente. In questo modo non rotolerebbe chiss? dove. Non credo che nel 2009 sia cos? difficile.

Link al post
Condividi su altri siti
Serve solo che la gomma staccata si sgonfi automaticamente. In questo modo non rotolerebbe chiss? dove. Non credo che nel 2009 sia cos? difficile.

basterebbe che la ruota non si staccasse per niente, mettessero anche 10 cavi di ritenzione...

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

Quello ? ancora meglio, ma si possono fare entrambi. Non penso sia difficile mettere dei sensori per fare in modo che appena la ruota si stacchi si sgonfi automaticamente.

Link al post
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliarmi, ma credo che le gomme siano ad una pressione di poco superiore a 1 atmosfera. Credo ci sia poco da sgonfiare. E comunque il cerchio resta vagante anche se lo pneumatico non rimbalza.

Link al post
Condividi su altri siti
non vorrei sbagliarmi, ma credo che le gomme siano ad una pressione di poco superiore a 1 atmosfera. Credo ci sia poco da sgonfiare. E comunque il cerchio resta vagante anche se lo pneumatico non rimbalza.

Esatto, non serve a nulla che la ruota si sgonfi. La carcassa dello pneumatico ? talmente rigida che la ruota rimbalzerebbe comunque. Infatti se notate spesso i piloti a cui esplodono le gomme riescono a rientrare ai box sulla spalla senza che questa si afflosci.

Link al post
Condividi su altri siti
...da una parte il tuo roll bar proteggerebbe il pilota in caso di incidente, potrebbe anche rendere pi? difficoltose le operazioni di soccorso...

come ho detto sin dall'inizio, quello visibile nella foto dell'articolo ? SOLO un "concept" per spiegare l'idea, mentre, il roll-bar reale, pu? essere fatto in modo da conciliare l'esigenza della sicurezza e della rapidit? di uscita del pilota dall'abitacolo

.

Link al post
Condividi su altri siti