Vai al contenuto
Frank_80

L'angolo della lettura

Post raccomandati

ne ho letti solo due...uno riguardava la crescita demografica e rispettive conseguenze e quest'altro qua la sfida dell'energia nel futuro...

magari se la gente leggesse come stanno realmente le cose capirebbe che l'energia idroelettrica non ? poi cos? pulita, quelle a gas molto pi? pericolose di quella nucleare, quelle solari e eoliche decisamente insufficienti da sole ecc....

lo consiglio vivamente a tutti quel libro...tra l'altro scrive in maniera eccezionale e non ? assolutamente pesante...ed ? informativo, non scientifico....

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Il libro piu' simpatico che ho letto

un indovino mi disse di Tiziano Terzani

L'ho letto anche io e mi ? piaciuto molto, ho imparato a conoscere Terzani con quel libro.

Link al post
Condividi su altri siti
L'ho letto anche io e mi ? piaciuto molto, ho imparato a conoscere Terzani con quel libro.

Io li ho letti quasi tutti, tranne l'ultimo prima della sua morte, Terzani ? stato un grande, anche se io l'ho conosciuto relativamente tardi all'indomani dell'11/9, era un tipo simpaticissimo.

Link al post
Condividi su altri siti

vi piace il genere fantasy?

Link al post
Condividi su altri siti

moltissimo, ? tra i miei preferiti.

Link al post
Condividi su altri siti

io abolirei il genere... :hihi:

un mio amico ne ha scritto uno...non so se l'avete letto "gardimir l'eclissomante" o roba del genere...io mi rifiuto di leggerlo perch? mi fa schifo il genere; per? ha avuto parecchio successo tanto che gli hanno fatto una categoria apposta per il genere...

Link al post
Condividi su altri siti

pare sia garmir l'eclissiomante il titolo eh :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

macch? il fantasy ? spettacoloso,per? quello vero,non le solite banalit? ovvie,prevedibili e ricopiate degli ultimi tempi..

Link al post
Condividi su altri siti

img_21.3-31.10.2008.1.jpg

? lui?? davvero tuo amico yellow?

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

si ma che ti piace di fantasy? dici qualche libro che hai letto

Link al post
Condividi su altri siti
pare sia garmir l'eclissiomante il titolo eh :hihi:

si quella roba l?....

img_21.3-31.10.2008.1.jpg

? lui?? davvero tuo amico yellow?

:sisi:

? un p? stralunato (e si vede dalla foto!) come tipo per? ? molto simpatico....ha la stessa mia et? e abbiamo fatto la stessa scuola anche se era in un'altra sezione...c'? stato 3anni a scriverlo quel libro...ha le sue manie, ma ? ganzo :sisi:

tra l'altro in quella foto ce ne so altri 3 che conosco... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
si ma che ti piace di fantasy? dici qualche libro che hai letto

harry potter :hihi:

terry brooks :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

beh la creme de la creme del fantasy allora :hihi:

ma tolkien lo hai letto? chi non legge tolkien non puo capire di fantasy

Link al post
Condividi su altri siti
beh la creme de la creme del fantasy allora :hihi:

ma tolkien lo hai letto? chi non legge tolkien non puo capire di fantasy

xch??terry brooks non ? affatto male,anche se con il ciclo di shannara si ? dilungatooooooooooooo un p??????????? troppooooooooooooo (genesi di shannara,post shannara,genesi del post shannara,pre shannara,genesi del pre shannara,genesi della genesi,pre genesi di shannara, pre post shannara..)

tolkien,come faccio a leggerlo?? :cray: ho visto prima i film :cray:

Link al post
Condividi su altri siti

brooks ? molto famoso ma non lho mai voluto leggere perch? ? una saga infinita.

in ogni caso anche se hai visto i film, leggere il libro ? tutta un'altra cosa. anche se sai la storia, che poi ovviamente ? estremamente condensata nel film e manca di tante parti, non significa che non si trovi il libro bello e appassionante.

Link al post
Condividi su altri siti

spesso mi sono ritrovato a fare una riflessione sul genere letterario fantasy...ma secondo voi,la divina commedia,la bibbia e l'iliade,l'eneide e l'odissea,non sono i pi? grandi componimenti fantasy?

Link al post
Condividi su altri siti

eh vabe ? un discorso difficile. iliade e odissea forse si, anche se si basano cmq su alcuni fatti veri.

la divina commedia ? un'opera troppo complessa ma direi che non c'entra proprio nulla col fantasy

la bibbia pure, in fondo ? una raccolta di miti e leggende del popolo ebraico.

il genere fantasy propriamente si fa risalire alla fine del 19 secolo penso

Link al post
Condividi su altri siti
spesso mi sono ritrovato a fare una riflessione sul genere letterario fantasy...ma secondo voi,la divina commedia,la bibbia e l'iliade,l'eneide e l'odissea,non sono i pi? grandi componimenti fantasy?

La Bibbia ? un gran bel miscuglio di generi...c'? quello fantastico (la stessa Genesi ? un racconto "fantasioso" della creazione), quello profetico, ci sono libri di legge ebraica, epistole, cronache di eventi reali...diciamo che catalogare la Bibbia come fantasy ? un poco riduttivo.

Anche per la Divina Commedia, secondo me, ? riduttiva la classificazione a fantasy, perch? anche l?, a parte il tema del viaggio fantastico, se ne trovano altre decine e decine.

Forse la mitologia greca (e dunque Iliade e Odissea) ? quella che si avvicina di pi? al moderno genere fantasy, ma comunque credo che anche l? sia riduttivo.

E comunque c'? una differenza di fondo col fantasy moderno: i libri che tu hai citato non avevano come obiettivo raccontare storie fantastiche, ma volevano essere una sorta di "coscienza collettiva" (come Iliade e Odissea) oppure la Parola di Dio (la Bibbia) o ancora una raccolta di tutto il sapere del tempo (la Divina Commedia).

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

:fear2:

credo tu l'abbia sparata un p? grossetta a paragonare certi libri a quelli fantastici di ora... :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
1984 e La fattoria degli animali - Orwell

L'insostenibile leggerezza dell'essere - Kundera

Quoto e condivido

A questi aggiungo Se una notte d'inverno un viaggiatore [Calvino]

La graphic novel Watchmen di Alan Moore [Genio]. Anche se fumetto un vero e proprio capolavoro...

I dolori del giovane Werther di Goethe

Poi un insieme di racconti che consiglio a tutti, davvero fantastico. Benni scrive da dio.. Il Bar sotto il mare...

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti