Vai al contenuto
leonix

Soluzione per pareggiare i conti

Post raccomandati

che abbia una perdita nella prestazione per? ? probabilissimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? il kers, non mi stancher? mai di dirlo, finch? ferrari & co. si ostineranno ad usarlo le prenderanno di brutto

 

e ovviamente lo continueranno a portare in tutte le gare

 

copiare la soluzione imho gli far? guadagnare duei 4-5 decimi, rimanendo comunque a 3-4 decimi dalle prestazioni della brawn gp (svantaggio dato dal peso del kers anzich? zavorra)

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so fino a che punto conviene togliere il kers ora che lo hanno ben sistemato. vediamo che succede il malesia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' ancora presto per poter dire se il KERS vale la pena tenerlo o meno, non si pu? giudicare solo dalla gara di Melbourne. Quel che ? certo ? che ci saranno piste in cui penalizzer? un po', ma su altre sar? d'aiuto, sono sicuro di questo. L'ideale sarebbe fare una stagione mettendolo e togliendolo a seconda dei vantaggi, per? non saprei se ? possibilie seguire questa strategia.

 

Cmq vediamo come va in Malesia, su una pista "classica" avremo le idee pi? chiare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il Kers mi sembra realmente inutile. Meglio zavorrare e avere un eccellente bilanciamento, con tutti i benefici che ne conseguono (vedi ad esempio usura pneumatici).

? quello che vado dicendo da una settimana :hihi:

 

allo stato attuale, cio? 80cv per 6,7 secondi, il kers ? inutile, se fosse pi? potenza, allora sarebbe un vantaggio e molte pi? squadre lo avrebbero gi? portato in australia

 

mosley ha cannato limitando molto questa tecnologia, buona si, ma mal sfruttata

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tralasciando per 2 secondi le prestazione della Brawn, l'ideale sarebbe portare gi? in Malesia una Ferrari col kers e l'altra senza kers e a parit? di strategia (benzina,etc..) vedere la differenza in decimi, giusto per capire quanto incide il peso del kers sulla macchina. E poi visto che il kers quest'anno ? facoltativo ma molto costoso e una criticit? in + sotto il profilo dell'affidabilit?, sarebbe bene da parte della FIA togliere il limite dei 7 secondi e/o limite sui 80cv, altrimenti si rischierebbe di veder correre tutte le macchine senza kers per come stanno le cose in questo momento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per non saper n? leggere n? scrivere, il venerd? in Malesia proverei a far girare Raikkonen senza Kers (rispetto a Massa ? pi? penalizzato perch? pi? pesante) per vedere che caspita succede.

 

A questo punto mi sorge il dubbio che le vetture dotate di Kers funzionante durante i test invernali non hanno mai provato a fare una comparazione tra la macchina con Kers a bordo e senza, ma si siano limitate a "staccarlo" quando non lo usavano.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per non saper n? leggere n? scrivere, il venerd? in Malesia proverei a far girare Raikkonen senza Kers (rispetto a Massa ? pi? penalizzato perch? pi? pesante) per vedere che caspita succede.

 

A questo punto mi sorge il dubbio che le vetture dotate di Kers funzionante durante i test invernali non hanno mai provato a fare una comparazione tra la macchina con Kers a bordo e senza, ma si siano limitate a "staccarlo" quando non lo usavano.

:D probabile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
il problema ? il kers, non mi stancher? mai di dirlo, finch? ferrari & co. si ostineranno ad usarlo le prenderanno di brutto

 

e ovviamente lo continueranno a portare in tutte le gare

 

copiare la soluzione imho gli far? guadagnare duei 4-5 decimi, rimanendo comunque a 3-4 decimi dalle prestazioni della brawn gp (svantaggio dato dal peso del kers anzich? zavorra)

 

Non ? che puoi mettere o togliere il kers come una visiera a strappo, inoltre chi ti dice che quelli che affermi siano gli incrementi prestazionali?

 

per non saper n? leggere n? scrivere, il venerd? in Malesia proverei a far girare Raikkonen senza Kers (rispetto a Massa ? pi? penalizzato perch? pi? pesante) per vedere che caspita succede.

 

A questo punto mi sorge il dubbio che le vetture dotate di Kers funzionante durante i test invernali non hanno mai provato a fare una comparazione tra la macchina con Kers a bordo e senza, ma si siano limitate a "staccarlo" quando non lo usavano.

 

Vedi sopra: il kers non si pu? mettere o togliere a piacere perch? la distribuzione dei pesi (statica) influenza:

- set up meccanico

- set up aerodinamico

- consumo di gomme

- guidabilit?

 

Quindi si perderebbe tutto il lavoro di messa a punto dei test invernali, la definizione della distribuzione dei pesi ? una delle cose pi? complesse da definire in una vettura da competizione!

 

 

Per quanto riguarda le prestazioni della Brawn Gp la loro forza non ? in una soluzione ma in tanti piccoli accorgimenti della vettura.

 

Detto questo ? logico che si parli dell'estrattore diverso ma questo non ? altro che una parte della vera innovazione ovvero del fondo che ricrea un effetto minigonne essendo sdoppiato in due parti, inoltre vi ? una aletta sotto il muso che spinge il flusso in basso sotto la vettura incrementato il volume d'aria passante e quindi la deportanza del fondo.

 

Questa soluzione tecnica ? difficile da ricreare perch? comporta un ridisegno della parte inferiore anteriore e posteriore delle vettura: per quanto riguarda quella anteriore ? forse la cosa pi? facile da fare, per la parte posteriore bisogna riprogettare tutto il cambio e la parte sospensiva (motivo per cui la Red Bull e la Toro Rosso difficilmente riprendereanno tale soluzione).

 

Infine concludo con due note:

1? bisogna vedere se questa soluzione verr? accettata (a mio parere s?, anche per motivi politici)

2? bisogna vedere se alle squadre conviene riproggettare parte della vettura o lavorare su altri fronti perch?, ripeto, la Brawn non va veloce solo per un motivo...

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Penso che alla Ferrari non baster? semplicemente qualche bucherello qu? e l? nello scivolo posteriore.

 

Felipe Massa si ? beccato otto decimi da Button pur avendo una monoposto pi? leggere di 10.5Kg.

Anche ammettendo che il diffusore della Brawn dia un vantaggio di circa mezzo secondo, ne ballano ancora tre (e anche qualcuno in pi? vista la questione pesi).

 

Questa ? la situazione per il Gp d'Australia, in Malesia, un circuito completamente diverso forse le cose cambieranno..... direi di aspettare altri due gp per avere le idee pi? chiare.

 

Una cosa ? sicura, la Red Bull mi ha impressionato per la velocit? mostrata in qualifica e in gara, Adrian Newey ? uno che di solito nei cambi regolamentari ci sguazza come un pesce nell'acqua!!!

 

io non darei per sicuro questo divario tra brawn e ferrari su un circuito normale.l'anno scorso in australia la ferrari and? maluccio per poi rifarsi in malesia e bahrein circuito quest'ultimo in cui andr? sicuramente bene.aspettiamo la malesia.mi aspetto pi? equilibrio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:D probabile...

 

Penso ke le loro comparazioni alla ferrari le abbiano fatte e penso ke non siano totalmente degli sprovveduti, il fatto ? ke sono poki 80 cv x 7 secondi. Non credo sia possibile smontare il kers e mettere zavorra nel posto giusto ma io aspetto malasia x parlare. ci certo a montecarlo sai quanti secondi perdono con quel peso addosso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per non saper n? leggere n? scrivere, il venerd? in Malesia proverei a far girare Raikkonen senza Kers (rispetto a Massa ? pi? penalizzato perch? pi? pesante) per vedere che caspita succede.

 

A questo punto mi sorge il dubbio che le vetture dotate di Kers funzionante durante i test invernali non hanno mai provato a fare una comparazione tra la macchina con Kers a bordo e senza, ma si siano limitate a "staccarlo" quando non lo usavano.

 

Non sarebbe male differenziare per una gara le vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma credo che i team che abbiano deciso di montarlo abbiano fatto le dovute considerazioni e comparazioni! Un passo indietro sarebbe possibile solamente intervenendo anche sulla meccanica altrimenti penso che ci sia solo da perdere...

Modificato da Ferrari248F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari dovrebbe provare immediatamente in Malesia nelle prove libere la monoposto senza il Kers... a vedere come gira.. ma chiss? se lo far

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ? che puoi mettere o togliere il kers come una visiera a strappo, inoltre chi ti dice che quelli che affermi siano gli incrementi prestazionali?

me lo dice che non ? una mia affermazione, ma una mia opinione :D (imho)

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'? poco da fare. la formula uno, ? sempre una scienza esatta. ferrari e mclaren, hanno 4 mesi in meno di sviluppo.. rispetto a red bull bmw, e oltre un anno, nei confreonti della brown gp, quelli persi per farsi la battaglia nel campionato 2008. i risultati sono li, se la gioca con le prime due, becca di brutto dalla terza. la mclaren sapendo di aver perso tempo nel 2008, ha provato a sparigliare le carte con un progetto innovativo, tipo o la va o la spacca. la ferrari, ha avuto un approccio contrario, addattare una f 2008, ai nuovi regolamenti, e sembra aver fatto meglio della mclaren. ad ogni modo, sono palliativi, rispetto a che ha iniziato la progettazione molto prima, e con la limitazione dei test, la vedo davvero dura recuperare. sicuramente non si andr? avanti a piccolo sviluppi, ma secondo me, vedremo tra qualche gran premio, pesanti aggiornamenti aerodinamici, tutti da verificare solo durante le prove del venerd?. sperando di azzeccare qualcosa, si pu? recuperare, anche perch?, browngp, ha gi? una macchina molto sviluppata, e costruita attorno alle nuove regole,e l'attuale regolamento non consente ampi spazi di miglioramento. gli inseguitori possono sperare solo in questo.

ggr

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me vogliono insistere con questo kers perch? alla fine ci hanno speso milioni per svilupparlo, magari cercheranno qualche disposizione nuova delle batterie per evitare troppo peso sul posteriore..

poi non ? cos? semplice togliere il kers e provare la macchina, alla fine, specie in mclaren, l'intera macchina ? stata progettata anche aerodinamicamente per questo dispositivo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io credo che bisogna essere sportivi. Sembra che hanno fatto una eccelente vettura.

 

 

E meno male che il nuovo sistema di punteggio finalmente comincia nel 2010. Forse cosi la morte del mondiale 2009 sar? un po pi? lenta se uno e solo uno dei galli arrivasse sempre il 3? dietro i pensionati resurretti :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Temo che la situazione squadre ormai sia questa:

- Brawn iraggiungibile per tutto l'anno da McLaren e Renault;

- Gli unici team che possono sperare di lottare ad armi pari dopo qualche GP se sviluppano bene la vettora

sono la Red Bull e la Bmw e forse la Williams;

- Forse, spero... in qualche GP fortunato la Ferrari pu? lottare per la vittoria.

- La Toyota da anni si trasforma sempre da grande promessa in grande delusione, comunque sembra sul livello della Ferrari, quindi potrebbe avere quanche possibilit? spot.

E questo kers o non kers, scivolo furbo o standard.

 

Quanto a chi vince il campionato del mondo, aspettei qualche gara a puntare su Button e Barrichello,

perch? presto prevedo una lotta in famiglia all'ultimo sangue, dovuta al fatto che un'occasione cosi non

si ripresentera mai pi? ai due golden boy e si sa fra i due litiganti... un terzo potrebbe godere (vedi Kubica, Vettel, Rosberg, ecc.)

Modificato da pvox

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io darei sin da subito la possibilit? per le squadre con diffusore standard di montare l'ala posteriore in specifica 2008 cos? come faceva la Mclaren durante i test invernali. Per poi ritornare all'ala 2009 quando si saranno dotate anch'esse del diffusore "furbo". Probabilmente gi? cos? si recuperano diversi decimi scongiurando il predominio stile F2002 della BGP per le prossime gare. Potrebbe essere una soluzione facilmente adottabile nel breve termine gi? in malesia, mentre rifare il diffusore sappiamo gi? che richiede tempo e test.

Modificato da Andry999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×