Vai al contenuto
mp4/18

Il farwest!

Post raccomandati

24/03/2009 16.11.10

Renault e McLaren hanno minacciato di boicottare la prima gara di F1 del 2009

Renault e McLaren hanno minacciato di boicottare la prima gara di F1 del 2009Almeno due squadre hanno minacciato di boicottare il Gran Premio di questo fine settimana in Australia. Il London Times riporta che Flavio Briatore e Ron Dennis, recentemente, hanno detto a Bernie Ecclestone che non avrebbero inviato le loro vetture a Melbourne a causa di una disputa per un pagamento non corrisposto. Il quotidiano australiano Herald Sun, nel frattempo, ha detto che anche la Ferrari potrebbe essere coinvolta in una minaccia di boicottaggio a causa dei recenti cambiamenti del regolamento da parte della FIA. Negli ultimi giorni tutte le vetture sono arrivate a Melbourne, ma il promotore della gara Ron Walker ha ammesso di essere preoccupato di qualche defezione.

"Al momento la situazione si fa seria, ma credo che il buon senso prevarra' fino a domenica," ha detto. "Ci sara' comprensione tra la FIA e le squadre. Bernie e' il re degli accordi. Lui li fa da anni."

Anche il rappresentante della FIA, Garry Connelly, ha allontanato le voci. "Il boicottaggio sarebbe un suicidio per loro," ha detto. "Hanno in accordi con gli sponsor. Cosa faranno? Butteranno via la loro percentuale della copertura televisiva solo perch? sono scontenti? Credo che sarebbe una violazione dei loro contratti,? ha aggiunto.

L'ultimatum del boicottaggio da parte di Briatore e Dennis ? anche in nome delle squadre della FOTA ? e' stato rivelato da Ecclestone, dopo un incontro del patron della F1 con alcuni giornalisti britannici. Il settantottenne ha detto che anche il rappresentante della Toyota, John Howett, era presente quando hanno lanciato la minaccia del boicottaggio, apparentemente a causa di soldi promessi da Ecclestone se le squadre avessero firmato il nuovo Patto della Concordia. "Il povero John era li' seduto, un po? confuso sulla vita in generale. Flavio ha iniziato (con la minaccia)" ha rivelato Ecclestone, "sostenuto e appoggiato da Ron Dennis. Loro dicevano che nessuna delle squadre della FOTA sarebbe andata (a Melbourne). Quindi, ho detto che la cosa migliore che potessi fare sarebbe cancellare l?aereo, ovviamente. Costa tanto portare tutti i materiali, e costa quasi allo stesso modo disdire" ha aggiunto.

Mentre tutte le vetture sono gia' approdate a Melbourne, si ipotizza che le squadre non abbiano ancora ricevuto i soldi di Ecclestone. Il miliardario ha detto di non temere il gioco duro, ma di detestare le minacce vuote. "Se vengono qui e mi puntano una pistola contro la testa, devono essere sicuri di poter tirare il grilletto. E devono anche assicurarsi di avere i proiettili perch? se sbagliano e' meglio che poi si guardino intorno," ha avvertito Ecclestone.

Andre' Cotta

:hihi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

io non ho parole.... Sei boicottano la gara ? solo l ennesima mazzata alla F1

Link al post
Condividi su altri siti

Senza parole, non riesco a dar torto ai team ma fare come i poppanti minacciando di non correre non ? il massimo.

Link al post
Condividi su altri siti

I costruttori sono davvero un branco di idioti... in questo modo di stanno solo suicidando. Ecclestone e Mosley hanno praticamente vinto ancora.

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq questa del boicottaggio era solo una minaccia. A quando pare i soldi (dovuti) sono arrivati.

Link al post
Condividi su altri siti

farebbero bene a saltare direttamente il campionato e a crearne uno loro <_<

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq questa ? una minaccia stupida perch? le squadre non possono rifiutarsi di partecipare ad un evento del mondiale senza motivo. Perderebbero la cauzione versata, perderebbero soldi di sponsor, perderebbero i soldi dei diritti TV, insomma non conviene per niente.

Link al post
Condividi su altri siti
farebbero bene a saltare direttamente il campionato e a crearne uno loro <_<

Hai ragione.

Ma lui di pi?. :closedeyes:

Cmq questa ? una minaccia stupida perch? le squadre non possono rifiutarsi di partecipare ad un evento del mondiale senza motivo. Perderebbero la cauzione versata, perderebbero soldi di sponsor, perderebbero i soldi dei diritti TV, insomma non conviene per niente.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma figuriamoci se saltano una gara di proposito, perderebbero credibilit? e vagonate di soldi...

Le minacce vanno fatte a ranghi compatti, non con 2 che prendono l'iniziativa a nome della FOTA.

Link al post
Condividi su altri siti
Renault e McLaren hanno minacciato di boicottare la prima gara di F1 del 2009

(e se la Ferrari non far? doppietta... farebbe meglio a ritirarsi dalla F1 per eventuale figuraccia :hihi:)

Link al post
Condividi su altri siti

se i soldi sono arrivati come dice osre allora hanno fatto benone a minacciare

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se effettivamente siano arrivati, l'ho letto in giro.

Link al post
Condividi su altri siti

occhio...

saranno come i soldi per la cordata alitalia :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

non so quanto posso essere veritiera una fonte come il tg5 ma mi ricordo bene di aver visto un servizio sulla compattezz del fota e di una voglia di ecclestone di spaccare l'unit? dei team...correndo un p? con la fantasia...potrebbe essere il tentativo di ecclestone

Link al post
Condividi su altri siti

non so quanto posso essere veritiera una fonte come il tg5 ma mi ricordo bene di aver visto un servizio sulla compattezza del fota e di una voglia di ecclestone di spaccare l'unit? dei team...correndo un p? con la fantasia...potrebbe essere il tentativo di ecclestone

ma correndo molto...

Modificato da HBK

Link al post
Condividi su altri siti
non so quanto posso essere veritiera una fonte come il tg5 ma mi ricordo bene di aver visto un servizio sulla compattezza del fota e di una voglia di ecclestone di spaccare l'unit? dei team...correndo un p? con la fantasia...potrebbe essere il tentativo di ecclestone

ma correndo molto...

Non corri proprio tanto... secondo me ? proprio questo il motivo di tante chiacchiere e notizie delle ultime settimane! Ecclestone e Mosley vogliono dividere la FOTA, per mantenere il controllo della categoria. I costruttori messi assieme fanno paura al duo padrone.

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo (molti di voi con stima per la competenza e la simpatia) ormai da anni.

Mi sono deciso a registrarmi perch? secondo me nessuno ha posto in evidenza un aspetto che mi rimugina in testa:

visto che i team ricevono rimborsi commisurati al singolo punto ottenuto, non ? che la proposta del nuovo punteggio FOTA equivaleva ad una richiesta di maggiorare il rimborso del differenziale dei punti? (es. vittoria 12 punti = plus 20% rimborsi).

Il sospetto mi ? venuto perche la risposta del Gatto e la Volpe (Max & Bernie) ? stata troppo sdegnosa e provocatoria (oltre che incredibilmente poco professionale) per essere vera.

Magari mi sbaglio ma Andreotti dice sempre che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina.

Che ne pensate?

Link al post
Condividi su altri siti