Vai al contenuto
Trailblazer

cambio manuale e frizione al piede

Post raccomandati

http://www.youtube.com/watch?v=tikLH7VSzk0

 

Youtubeggiando ho trovato questo video che trovo molto interessante, dove il buon Ukyo Katayama ci mostra il lavorio di piede che un pilota di F1 doveva fare in tempi ormai andati :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=pf7ogFFJUT0...feature=related

 

edit... c'? pure quest'altro.

 

http://www.youtube.com/watch?v=U9a9I038qjU&NR=1

 

e quest'altro ancora!!!

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

And? in diretta TV in quel GP, era la prima volta che succedeva.

 

Ancora pi? impressionante ? questo video del grande Walter Rohrl di una decina d'anni prima dove si vede benissimo la tecnica dei piloti da rally.

 

http://it.youtube.com/watch?v=yyVHj3sHVHQ&...feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
And? in diretta TV in quel GP, era la prima volta che succedeva.

 

Ancora pi? impressionante ? questo video del grande Walter Rohrl di una decina d'anni prima dove si vede benissimo la tecnica dei piloti da rally.

 

http://it.youtube.com/watch?v=yyVHj3sHVHQ&...feature=related

 

mammamia, quasi li piglia a calci quei pedali...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La tecnica di frenare spingendo contemporaneamente il gas per tenere il motore su di giri esiste da sempre nei rally e venne portata in F1 da Gilles nell'81 per cercare di ridurre al minimo il ritardo nella risposta del turbo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche nel video di Ukyo si vede che da colpetti di accelleratore mentre tiene il freno premuto in contemporanea allo scalo di marcia e lo stacco di frizione. Certo che non dev'essere facile coordinare il tutto.

 

Nel video che hai postato tu... se penso a frenare e accellerare contemporaneamente come fa lui, ovvero frenare con il sinistro e accellerare con il destro, mi incarterei con i piedi! :lol:

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che a me colpisce di questi videos non ? tanto la difficolt? e abilit? palpabile nel fare certe cose ma la facilit? con cui oggi i piloti "non cambiano pi?" ;)

 

Alla faccia dei cosidetti "idioti" :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente, se ti leggi bene i nostri post luke lo diciamo che adesso ? piu' facile guidare, ma prima di dire che tutti potrebbero guidare una f1 ne passa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
And? in diretta TV in quel GP, era la prima volta che succedeva.

 

Ancora pi? impressionante ? questo video del grande Walter Rohrl di una decina d'anni prima dove si vede benissimo la tecnica dei piloti da rally.

 

http://it.youtube.com/watch?v=yyVHj3sHVHQ&...feature=related

 

Colui che ha caricato il video su youtube ha sbagliato: quello non ? il Portogallo, ma il rally di Sanremo. Avevo il dubbio e sono andato a rivedere il bel DVD "Le fantastiche Gruppo B" della Mondocorse, in cui ? presente lo stesso identico video.

Rohrl (e gli altri top driver di allora) correva rally lunghi il quadruplo degli attuali, con macchine che avevano meno di un quarto dell'attuale affidabilit?, vinse 14 rally in carriera e ben 4 Montecarlo, tutti su auto diverse. Oggi Loeb lo chiamano l'Extraterrestre perch? ogni anno vince 10-15 rally (sic!) che sono lunghi al massimo 300 km. Il solo rally Safari 1975 era lungo 6500 km, cio? l'intera lunghezza di TUTTO IL MONDIALE 2006.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
prima di dire che tutti potrebbero guidare una f1 ne passa

 

E questa ? un'invenzione tutta tua.

 

Non ho mai scritto niente di simile. Ho scritto, e lo ribadisco, che la F1 di oggi ? molto pi? facile rispetto alla GP2 e rispetto alla F1 di 20 anni fa.

 

Questo mi convince sempre pi? che tu e il tuo amico sapientone non sapete nemmeno leggere ci? che viene scritto e lo conferma l'ultima polemica che il tuo amico sta procrastinando nell'altro post.

 

Avanti cos?, il futuro ? vostro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quella ? una cosa che non ho detto riferendomi a te, ma in generale, perch? molti dicono che adesso bastanno pochissimi test e il simulatore per guidare una formula 1, ma ripeto che prima di dire una fesseria del genere (ed ? una fesseria) ne passa di acqua sotto i ponti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io quando vedo che un rallysta come loeb sale sulla renault f.1 e dopo 20 giri e' gia in grado di potarla al limite fino adarrivare a 3 decimi dal pilota titolare,non oposso far a meno di pensare che ogi sia piu' facile guidare una f.1..

 

se kankunnen avesse provato negli anni 80' a guidare una f.1 turbo avrebbe impiegato diverse settimane prima di imparare a spingere...

 

poi vedo che chiunque salga su un mezzo,un pilota da macchina su una moto,un motociclista su una vettura rally,etc.. etc..,riesce a fare sin da subito ottimi tempi....

 

e' evidente che oggi qulsiasi mezzo e' meno difficile da guidare,gli ausili elettronici aiutano eccome,le macchine hanno molta piu' aderenza,sono molto piu' guidabili,e ormai la differenza che un drivere professionista puo' fare,a detta di tutti,e' sull'ordine di qualche decimo di secondo...

 

basta vedere la vettura di Walter Rohrl,un mostro ingovernabile,se valentino rossi avesse provato a fare il rac con quella vettura sarebbe sceso dopo poche curve...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rumpen

"e' meno difficile da guidare"

 

Ecco. Il ragionamento che fa rumpen ? chiaro, limpido e la conclusione ovvia.

Lui non sta scrivendo che guiderebbe una F1 in 5 minuti, ne io, ne nessuno del forum, ma solo che adesso ? evidentemente pi? semplice.

 

Eppure sull'altro topic postato in formula 1 sono nate pagine e pagine di polemiche protratte da utenti sciocchi che non leggono o fanno finta di non capire -o di non saper leggere ( o forse veramente non sono in grado di capire)- quasi fossero personalmente offesi da queste semplici considerazioni.

 

Caro rumpen, il tuo semplice discorso, se portato di la, sarebbe del tutto sballato, di parte, viziato, e tu non capiresti una cicca.

Cos? va il mondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando al bel video postato

 

? da notare -e distinguere- sia la frenata contemporanea alla pressione sull'accelleratore

 

sia la doppia debragliata in scalo di marcia, azione che gi? quando io ho preso la patente non serviv? pi? fare per via degli ex nuovi sincronismi gi? arrivati sulle vetture di produzione.

 

Era un arte.

 

Io quando guido tra le mie colline, non certo a milano, ogni tanto sento il bisogno di saper frenare col sinistro, specie per preparare i sorpassi in uscita di curva, quando chi mi precede ? un emerito impedito che comunque deambula su bmw, alfa, mercedes e affini, e non ritiene accettabile farsi da parte per far passare gli altri, ma al contrario spreme il turbo ad ogni allungo per continuare la sua pessima esibizione di incapacit? il pi? allungo possibile.

 

Putroppo passando gran parte del mio tempo in citt?, ogni velleit? di guida ? morta. (anche se c'? chi crede che partire da 0 a 100 in 3sec al semaforo sia sintomo di una qualche capacit?).

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma guardate che ? la stessa cosa che dico io, andatevi a rileggere la prima pagina del test di borlotti e compani ho scritto questo:

 

io l'avevo fatto notare quando quei 3 ragazzini avevano provato la ferrari qualche settimana f? ed uno di essi aveva fatto il record della pista...

avranno talento per l'amor del cielo, ma 20 anni f? queste cose non sarebbero successe....

 

voglio solo dire che da qui a dire che la guida il primo che se la cava con un simulatore ce ne passa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma guardate che ? la stessa cosa che dico io, andatevi a rileggere la prima pagina del test di borlotti e compani ho scritto questo:

 

io l'avevo fatto notare quando quei 3 ragazzini avevano provato la ferrari qualche settimana f? ed uno di essi aveva fatto il record della pista...

avranno talento per l'amor del cielo, ma 20 anni f? queste cose non sarebbero successe....

 

voglio solo dire che da qui a dire che la guida il primo che se la cava con un simulatore ce ne passa

 

Luca, credo di poter dire che 312t4 non si riferisca a te ma a chi salta di palo in frasca, com'? successo di l?, a chi non fa un minimo di riflessione su dati incontrovertibili per il semplice gusto di fare il bastian contrario.

Classico comportamento da cinno.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
rumpen

"e' meno difficile da guidare"

 

Ecco. Il ragionamento che fa rumpen ? chiaro, limpido e la conclusione ovvia.

Lui non sta scrivendo che guiderebbe una F1 in 5 minuti, ne io, ne nessuno del forum, ma solo che adesso ? evidentemente pi? semplice.

 

Eppure sull'altro topic postato in formula 1 sono nate pagine e pagine di polemiche protratte da utenti sciocchi che non leggono o fanno finta di non capire -o di non saper leggere ( o forse veramente non sono in grado di capire)- quasi fossero personalmente offesi da queste semplici considerazioni.

 

Caro rumpen, il tuo semplice discorso, se portato di la, sarebbe del tutto sballato, di parte, viziato, e tu non capiresti una cicca.

Cos? va il mondo.

 

meno difficile o piu' facile,la sostanza non cambia.mi sembra che i fatti indiscutibili siano due.

 

1.la tecnologia ha accorciato di molto il tempo di apprendimento nella guida del mezzo

 

2. la differenza tra un fuoriclasse e un pilota medio si misura ormai sull'ordine dei decimi di secondo

 

mi sembra che la conclusione sia ovvia.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2. la differenza tra un fuoriclasse e un pilota medio si misura ormai sull'ordine dei decimi di secondo

ma si vede cmq... tutti abbiamo visto la differenza tra un fuoriclasse (Hamilton) e un pilota medio (Kovalainen).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
http://www.youtube.com/watch?v=tikLH7VSzk0

 

Youtubeggiando ho trovato questo video che trovo molto interessante, dove il buon Ukyo Katayama ci mostra il lavorio di piede che un pilota di F1 doveva fare in tempi ormai andati :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=pf7ogFFJUT0...feature=related

 

edit... c'? pure quest'altro.

 

http://www.youtube.com/watch?v=U9a9I038qjU&NR=1

 

e quest'altro ancora!!!

 

 

Ogni tanto lo faccio anche con la mia macchina. :hihi:

Se si azzecca il colpo di gas al momento giusto si pu? scalare senza usare la frizione.

Comunque vederlo fare a dei professionisti ? una guduria pazzesca, la velocit? e la precisione con il quale eseguivano la manovra ? da applausi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma si vede cmq... tutti abbiamo visto la differenza tra un fuoriclasse (Hamilton) e un pilota medio (Kovalainen).

 

Concordo! La F1 moderna ha semplicemente spostato i tempi, da secondi sono diventati decimi, ma la differenza tra un fuoriclasse e un pilota normale la si vede e si vedr? sempre.

Dobbiamo anche valutare le differenze, 5 decimi 20 anni fa non erano niente, ora sono un'enormit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ogni tanto lo faccio anche con la mia macchina. :hihi:

Se si azzecca il colpo di gas al momento giusto si pu? scalare senza usare la frizione.

Comunque vederlo fare a dei professionisti ? una guduria pazzesca, la velocit? e la precisione con il quale eseguivano la manovra ? da applausi.

e calcola che ? Katayama eh... pilota di cui ho sempre avuto stima ma chiss? che facevano Schumacher o Prost o Senna...

 

PS.. tra l'altro, noto una impugnatura delle mani molto alla Alesi...

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×