gio66 6 Inviato 30 Novembre, 2008 ho le mie opinioni.villeneuve aveva talento ma non la mentalit? da vincente Questo ? un altro discorso. Prima hai scritto due cose molto diverse. 1) "Villeneuve ha perso il titolo contro Scheckter, uno che dal '78 correva col freno a mano tirato" e questa ? un'affermazione (anche un bel po' sballata per quanto riguarda il freno a mano), non un'opinione. 2) "io credo che all'epoca i tifosi ferraristi abbiano bestemmiato non poco addosso a Villeneuve". Se tu avessi vissuto quel periodo sapresti esattamente di aver scritto un'enormit?. Le contestazioni cominciarono ad arrivare ad inizio '82 quando, come gi? successo con Lauda, la stampa scaric? Gilles dopo averne costruito il mito, per il semplice fatto che avrebbe lasciato Maranello a fine stagione. Un po' pi? di misura in quello che si scrive gioverebbe al forum. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 30 Novembre, 2008 (modificato) il punto 1 ? una diretta conseguenza della mia opinione,ho estremizzato il concetto ma che Scheckter non corresse con la spavalderia degli esordi credo che fosse noto,infatti l'anno dopo ha passeggiato (grazie anche alla macchina) e ha salutato la compa.insomma,lui che era veloce,ma non come villeneuve,con la testa ha vinto. idem per il punto 2,anche li ho estremizzato il concetto,ma l'alternanza a grandi prestazioni(segno di grande talento) a grandi errori di certo non credo che giovasse ai tifosi ferraristi,cio? dopo anni a anni non ci fai caso ma nel momento in cui lo vedi buttare via un podio per un doppiato credo che ti saltino i nervi Modificato 30 Novembre, 2008 da cek Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 30 Novembre, 2008 Cek rispetto le tue opinioni, per? non si possono paragonare Gilles e Montoya in senso assoluto, G.Villeneuve fece delle gare epiche, Juan Pablo non ne ha mai fatte, e come talento alla guida il colombiano non valeva certo quanto Gilles. diciamo che li possiamo accomunare per il fatto che sono stati due piloti sempre all'attacco, un p? come Mansell, ma nient'altro. e lo dico da estimatore di Juan Pablo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 30 Novembre, 2008 Beh del resto prima che arrivasse la vittoria in Canada stava per essere appiedato , non ci vuole molta immaginazione per pensare che i ferraristi avrebbero preferito che Lauda non se ne andasse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 30 Novembre, 2008 il punto 1 ? una diretta conseguenza della mia opinione,ho estremizzato il concetto ma che Scheckter non corresse con la spavalderia degli esordi credo che fosse noto,infatti l'anno dopo ha passeggiato (grazie anche alla macchina) e ha salutato la compa.insomma,lui che era veloce,ma non come villeneuve,con la testa ha vinto. idem per il punto 2,anche li ho estremizzato il concetto,ma l'alternanza a grandi prestazioni(segno di grande talento) a grandi errori di certo non credo che giovasse ai tifosi ferraristi,cio? dopo anni a anni non ci fai caso ma nel momento in cui lo vedi buttare via un podio per un doppiato credo che ti saltino i nervi Mi dispiace ma stai dimostrando di non conoscere affatto l'argomento e, a parer mio, di andare molto per "sentito dire". Jody Scheckter strapp? alla Ferrari un ingaggio da 600.000 dollari (e altri 300.000 li prese dalla Brooklyn), un vero e proprio salasso per il Drake, da sempre rest?o a scucire le tasche. Vuoi farmi credere che Ferrari ha fatto questo per un pilota che "dal '78 correva col freno a mano tirato"? Semmai si pu? dire che lo Scheckter "pazzo" del '73 che girava scalzo per i box e tirava ruotate a destra e a manca, che innesc? la carambola di Silverstone per troppa irruenza, era diventato un pilota pressoch? perfetto: efficace e concreto. Ferrari disse "? un pilota che non si brucia partendo troppo veloce ma, proprio come Nuvolari e Moss, si misura per tutta la durata della corsa". L'anno dopo (ma solo allora), vista la mancanza di competitivit? della macchina, tir? i remi in barca fino all'annuncio del ritiro in tutta onest?: ?Al termine di questa stagione mi ritirer? dalle corse. Se fossi un giocatore di tennis potrei tirare avanti ancora un anno per guadagnare dei soldi ma questo in F1 non si pu? fare. Sarebbe stupido ammazzarsi per dei soldi?. Anche per il punto 2 mi sento di farti la stessa osservazione: di cosa stai parlando? Quali sarebbero questi podi buttati via per un doppiato? Il botto alla partenza di Zandvoort '81 ? stato sicuramente un errore grave, ma partiva 16?, altro che podio. L'errore fu il non pensare che quella gara doveva servire per testare dei nuovi pistoni per cui era meglio fare pi? giri possibile e non 300 metri. Per il resto, quali sarebbero questi grandi errori "dopo anni e anni"? Lo sai o no che l'unica Ferrari vincente che Gilles ha avuto a disposizione ? stata la T4 in quello che per lui era il 2? anno di F1 (come Hamilton, tanto per dire)? Lo sai o no che nell'80 - '81 aveva a disposizione 2 ferri da stiro e che i suoi meccanici si misero a piangere quando vinse a Monaco, altro che "ti saltano i nervi"? Ma tu lo sai che cosa ha fatto Gilles? Credo proprio di no. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 30 Novembre, 2008 Il botto alla partenza di Zandvoort '81 ? stato sicuramente un errore grave, ma partiva 16?, altro che podio. L'errore fu il non pensare che quella gara doveva servire per testare dei nuovi pistoni per cui era meglio fare pi? giri possibile e non 300 metri. Ad esser sinceri a Zandvoort venne stretto da altre due vetture, non fu colpa sua. Non saprei se si possa parlare di imprudenza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Albi 66 0 Inviato 30 Novembre, 2008 Mi dispiace ma stai dimostrando di non conoscere affatto l'argomento e, a parer mio, di andare molto per "sentito dire". Jody Scheckter strapp? alla Ferrari un ingaggio da 600.000 dollari (e altri 300.000 li prese dalla Brooklyn), un vero e proprio salasso per il Drake, da sempre rest?o a scucire le tasche. Vuoi farmi credere che Ferrari ha fatto questo per un pilota che "dal '78 correva col freno a mano tirato"? Semmai si pu? dire che lo Scheckter "pazzo" del '73 che girava scalzo per i box e tirava ruotate a destra e a manca, che innesc? la carambola di Silverstone per troppa irruenza, era diventato un pilota pressoch? perfetto: efficace e concreto. Ferrari disse "? un pilota che non si brucia partendo troppo veloce ma, proprio come Nuvolari e Moss, si misura per tutta la durata della corsa". L'anno dopo (ma solo allora), vista la mancanza di competitivit? della macchina, tir? i remi in barca fino all'annuncio del ritiro in tutta onest?: "Al termine di questa stagione mi ritirer? dalle corse. Se fossi un giocatore di tennis potrei tirare avanti ancora un anno per guadagnare dei soldi ma questo in F1 non si pu? fare. Sarebbe stupido ammazzarsi per dei soldi". Anche per il punto 2 mi sento di farti la stessa osservazione: di cosa stai parlando? Quali sarebbero questi podi buttati via per un doppiato? Il botto alla partenza di Zandvoort '81 ? stato sicuramente un errore grave, ma partiva 16?, altro che podio. L'errore fu il non pensare che quella gara doveva servire per testare dei nuovi pistoni per cui era meglio fare pi? giri possibile e non 300 metri. Per il resto, quali sarebbero questi grandi errori "dopo anni e anni"? Lo sai o no che l'unica Ferrari vincente che Gilles ha avuto a disposizione ? stata la T4 in quello che per lui era il 2? anno di F1 (come Hamilton, tanto per dire)? Lo sai o no che nell'80 - '81 aveva a disposizione 2 ferri da stiro e che i suoi meccanici si misero a piangere quando vinse a Monaco, altro che "ti saltano i nervi"? Ma tu lo sai che cosa ha fatto Gilles? Credo proprio di no. Tipo dare 11 secondi al compagno di squadra al Glen sul bagnato in prova? Tipo arrivare 3? a Montreal sul bagnato senza ala davanti? Tipo vincere a Jarama con gli ultimi 30 giri davanti ad un mastino come Laffite senza MAI commettere una scorrettezza? Tipo sorpassare Alan Jones(!!) all'esterno della Tarzanbochte? Penso anche io che non lo sappia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 30 Novembre, 2008 Beh del resto prima che arrivasse la vittoria in Canada stava per essere appiedato , non ci vuole molta immaginazione per pensare che i ferraristi avrebbero preferito che Lauda non se ne andasse. Ferrari lo voleva appiedare molto prima, dopo i voli di Fuji, Long Beach e Monaco. La prova d'appello fu Zolder '78, dove per? Gilles fece una supergara tenendo per buona parte della corsa il ritmo della debuttante Lotus 79 di Andretti. Poi gli si dechapp? l'anteriore sinistra che gli rovin? anche l'ala anteriore. Si ferm? per cambiare la gomma e ripart? con l'ala rotta giungendo comunque quarto. Ma stiamo parlando di un pilota che aveva disputato 8 GP. Quanto a Lauda, ricordo benissimo come Autosprint (quello di Sabbatini) cominci? a dare addosso a Niki dandogli del codardo per la gara di Zeltweg (2?) disputata appena 15 giorni dopo al vittoria di Hockenheim, due risultati che gli permisero di portare il suo vantaggio in classifica da +7 a +16. Anche dopo il successivo GP d'Olanda le critiche si sprecarono. L'accusa era di non aver umiliato il 2? classificato Laffite che correva col muletto. Al 5? giro si autoeliminarono Hunt e Andretti che erano in testa, Lauda super? Laffite in rettilineo al 20? giro dopodich? amministr? il vantaggio anche perch? il suo diretto avversario Scheckter era partito solo 15? (concluse 3?). Il vantaggio di Lauda sal? a 21 punti con 4 GP da disputare, praticamente era fatta, eppure la stampa italiana lo insultava. Perch?? Perch? si sapeva che aveva firmato per Ecclestone e quindi andava sputtanato in quanto ingrato. I tifosi ferraristi si spaccarono in due: i duri e puri fedelissimi alla bandiera e i laudisti che da quel giorno giurarono guerra a Maranello e, in seguito, diventarono tifosi di Piquet, della Williams e altro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 30 Novembre, 2008 Ad esser sinceri a Zandvoort venne stretto da altre due vetture, non fu colpa sua. Non saprei se si possa parlare di imprudenza Mi riferivo a quanto dichiarato da Forghieri a Sfide. Gilles si rese conto di averla fatta grossa e rientr? ai box molto circospetto e preoccupato. Ricordo anch'io come Giacomelli e Patrese strinsero Gilles (involontariamente) ma forse Furia non voleva che lui si infilasse in quel buco alla Tarzan. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 30 Novembre, 2008 Mi piacerebbe leggere di pi? su Gilles. Se c'? un topic nel forum su Gilles (sicuro c'? ma non lo trovo) qualcuno lo riesuma? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 30 Novembre, 2008 Mi piacerebbe leggere di pi? su Gilles. Se c'? un topic nel forum su Gilles (sicuro c'? ma non lo trovo) qualcuno lo riesuma? Ti consiglio questo. http://www.libreriadellosport.it/libri/gil...dson-gerald.php Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 30 Novembre, 2008 il punto 1 ? una diretta conseguenza della mia opinione,ho estremizzato il concetto ma che Scheckter non corresse con la spavalderia degli esordi credo che fosse noto,infatti l'anno dopo ha passeggiato (grazie anche alla macchina) e ha salutato la compa.insomma,lui che era veloce,ma non come villeneuve,con la testa ha vinto. idem per il punto 2,anche li ho estremizzato il concetto,ma l'alternanza a grandi prestazioni(segno di grande talento) a grandi errori di certo non credo che giovasse ai tifosi ferraristi,cio? dopo anni a anni non ci fai caso ma nel momento in cui lo vedi buttare via un podio per un doppiato credo che ti saltino i nervi gilles era e rimarr? unico.. imparagonabile.. e il 1982 sarebbe stato il suo anno. vorrei che non fosse morto, cosi smentirebbe tutti quelli che non lo pensano un vincente. aveva la mentalit? da vincente eccome... a monza 79 non ha perso contro jody, lo ha protetto come amico e non lo ha attaccato... ? stato l'unico vero signore della formula 1, insieme ad alboreto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 30 Novembre, 2008 gilles era e rimarr? unico.. imparagonabile.. e il 1982 sarebbe stato il suo anno. vorrei che non fosse morto, cosi smentirebbe tutti quelli che non lo pensano un vincente. aveva la mentalit? da vincente eccome... a monza 79 non ha perso contro jody, lo ha protetto come amico e non lo ha attaccato... ? stato l'unico vero signore della formula 1, insieme ad alboreto. buttare via una vittoria a long beach 78 per un doppiato ok.. gli si perdonava tutto... anche senna butt? via monza 88 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 30 Novembre, 2008 Ti consiglio questo. http://www.libreriadellosport.it/libri/gil...dson-gerald.php Grazie! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 30 Novembre, 2008 buttare via una vittoria a long beach 78 per un doppiato ok.. gli si perdonava tutto... anche senna butt? via monza 88 Sono 2 errori non comparabili. Gilles stava correndo il suo 7? GP della carriera, su un circuito a lui sconosciuto. Commise un errore di valutazione e vol? sopra l'incolpevole Rega. Insomma, si ? visto di peggio. Ayrton per quell'errore rischi? di non vincere il mondiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 30 Novembre, 2008 Sono 2 errori non comparabili. Gilles stava correndo il suo 7? GP della carriera, su un circuito a lui sconosciuto. Commise un errore di valutazione e vol? sopra l'incolpevole Rega. Insomma, si ? visto di peggio. Ayrton per quell'errore rischi? di non vincere il mondiale. comunque, tutti sbagliano.. campioni e non Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 30 Novembre, 2008 Sono 2 errori non comparabili. Gilles stava correndo il suo 7? GP della carriera, su un circuito a lui sconosciuto. Commise un errore di valutazione e vol? sopra l'incolpevole Rega. Insomma, si ? visto di peggio. Ayrton per quell'errore rischi? di non vincere il mondiale. Vabb? per? adesso si comincia a fare davvero i complicati.... :blum3: No, tanto diversi non direi. In entrambi i casi c'era un pilota in testa che era tirato a molla verso il traguardo, nel senso che sia Ayrton che Gilles avevano una molla attaccata al traguardo e stavano semplicemente 'riavvolgendo' nell'attesa di vincere, guidando in uno stato psico fisico....diciamo.... ....inebriante (?)... beati loro. Per entrambi i doppiati erano formalit?.... o quanto meno 'fastidi', specialmente quando si trovavano vicino alle 'risorse'.... Impararono entrambi tantissimo da quell'avvenimento. La bravura di Ayrton nei doppiaggi ho avuto la fortuna di vederla. Grazie ad uno dei tanti 'angeli' del tubo, che ha messo l'intero Spagna '81 on line, ho potuto apprezzare anche quella di Villeneuve. Nell'angolo e sui ceci, aspetto le bacchettate di Gio, Pedro, Gigi e Ickx. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 30 Novembre, 2008 (modificato) Vabb? per? adesso si comincia a fare davvero i complicati.... :blum3: No, tanto diversi non direi. In entrambi i casi c'era un pilota in testa che era tirato a molla verso il traguardo, nel senso che sia Ayrton che Gilles avevano una molla attaccata al traguardo e stavano semplicemente 'riavvolgendo' nell'attesa di vincere, guidando in uno stato psico fisico....diciamo.... ....inebriante (?)... beati loro. Per entrambi i doppiati erano formalit?.... o quanto meno 'fastidi', specialmente quando si trovavano vicino alle 'risorse'.... Impararono entrambi tantissimo da quell'avvenimento. La bravura di Ayrton nei doppiaggi ho avuto la fortuna di vederla. Grazie ad uno dei tanti 'angeli' del tubo, che ha messo l'intero Spagna '81 on line, ho potuto apprezzare anche quella di Villeneuve. Nell'angolo e sui ceci, aspetto le bacchettate di Gio, Pedro, Gigi e Ickx. ahaha.. beh si dai, in realt? non vedo neppure io grandi differenze... entrambi han sbagliato quando eran primi e magari potevano aspettare una rettilineo dopo. volevo comunque dire che non credo che gilles non sia da considerare un campione, anzi senza zolder avrebbe sicuramente vinto nel 1982 e forse anche nel 1983, considerando che arnoux ha sfiorato il titolo praticamente iniziando la stagione in canada. inoltre, non credo neppure che si debba considerare campioni solo chi ha vinto un titolo mondiale.. ci sono stai tanti campioni nella storia delle corse che per un motivo oper l'altro non sono riusciti a vincerlo, moss, arnoux, alboreto, de angelis, watson, pironi, ... ecc.... Modificato 30 Novembre, 2008 da renault Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 1 Dicembre, 2008 (modificato) No, tanto diversi non direi. In entrambi i casi c'era un pilota in testa che era tirato a molla verso il traguardo, nel senso che sia Ayrton che Gilles avevano una molla attaccata al traguardo e stavano semplicemente 'riavvolgendo' nell'attesa di vincere, guidando in uno stato psico fisico....diciamo.... ....inebriante (?)... Ti dico solo questo. Long Beach '78. Gilles ? alla sua settima gara di F1 (su un circuito cittadino mai visto) e per la prima volta nella sua carriera ? in testa ad un GP. Il botto avviene prima di met? gara con Reutemann che gli ? a ridosso perch? pressato da Jones. Gilles tenta di doppiare Clay due curve prima di quando lo avrebbe potuto fare in tutta sicurezza, sul rettilineo dei box. Si prende il rischio e sbaglia. ?Ho perso la gara, ma non sarei stato Villeneuve?? dichiara in seguito. Monza '88. Ayrton ? in testa a meno di 2 giri dalla fine, le Ferrari attaccano, sono sempre pi? vicine (ma poi devono anche passare e non credo che Ayrton avrebbe venduto la pelle a basso prezzo) ma il suo avversario diretto, Prost, ? ritirato. Schlesser cincischia, sembra lasciare il posto ma Ayrton ? ancora troppo indietro. Lui si prende il rischio e sbaglia. Voglio dire, Ayrton avrebbe anche potuto fare un calcolo in pi?, vista la situazione. Per questo ritengo che il suo errore, seppur simile nella forma, sia stato pi? grave e trovo inopportuna la frase "a Gilles si perdonava tutto". A quel punto della carriera gli perdonavano ben poco, tant'? che gli diedero l'aut-aut a Zolder. Ebbe ragione lui e lo dimostr? coi fatti. Modificato 1 Dicembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 1 Dicembre, 2008 (modificato) ... Modificato 1 Dicembre, 2008 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti