Vai al contenuto
Pegasus83

Test Stagione 2009

Post raccomandati

Il fondo piatto presenterebbe delle aperture in grado di elevare la deportanza della vettura consentendo ai piloti di scendere in pista con una configurazione dell’ala molto scarica che andrebbe ad aumentare notevolmente la velocit? in rettilineo. Facile da immaginare che una vettura del genere, con l’aiuto di un buon impianto KERS, sarebbe impossibile da superare.

 

come potrebbero tecnicamente portare deportanza delle aperture sul fondo piatto? Domanda agli esperti del forum.

 

Nella mia ignoranza in materia penso non tanto, primo perch? la deportanza causata dalla resistenza dell'aria sulle aperture del fondo piatto ? bassa, secondo perch? se questi buchi non li vediamo vuol dire che sono nella parte coperta della vettura quindi necessitano passaggi attraverso il telaio per non creare scompensi del circolo d'aria.

 

e poi se piove quanta acqua entrer?? :hihi:

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
I tempi della BrawnGP sono incredibili.

 

Per? ......

 

Che motivo avrebbe strategicamente parlando di fare i temponi ?

 

1 - attirare sponsors ? Ma anche avendo un goccio di benza il giochetto lo si scopre facilmente

2 - reale potenziale della monoposto. Allora GRAN MENTECATTO Brawn e soci a scoprire le carte. Se hanno un missile sotto il sedere, non hanno nessuna ragione di spingere per lo sponsor. Arriver? cammin facendo se la monoposto ? realmente cos? valida. E inoltre .... perch? mostrare agli avversari il proprio potenziale ?

 

Ricordo il 1988. La McLaren aveva tra le mani un missile. Ramirez impose a Prost e Senna di non spingere ai tests per non dare agli avversari modo di capire.

 

Insomma quello che sta accadendo ? francamente strano.

Luke 36

 

io pero' mi ricordo MOLTO bene il 1998 anche...

la mclaren che dal primo giorno di test vola letteralmente e f? tempi impressionanti con una facilit? disarmante, lasciando gli avversari di stucco...

un po' quello che sta succedendo con la brawn gp questa settimana, vedo molte analogie

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Raga, per? ricordiamoci che la Honda ? dall'estate scorsa che concentra tutte le sue energie su questo progetto. I soldi non ce li hanno ora, ma prima della recessione ne avevano a vagonate. Secondo me c'? un fondo di verita in sti tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche secondo me c'? del vero in questi tempi...

? da un pezzo che ci stavano lavorando, cio? per quanto possano esser sottopeso, loro ? da 3 giorni che provano la vettura ed ? andata subito forte...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non sembrano realistici, pur essendo vero che la Brawn ? forte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

imho questi tempi hanno qualcosa sotto.. vedremo...

 

comunque. in ogni caso, sarebbe veramente il colmo per la honda...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutto il forum. sono nuovo, ma vi seguo da circa 1 anno e passa. complimenti a tutti.

volevo solo farvi notare una cosa. sono stupefatto dei test della BGP, e credo che brawn non sia scemo e gli altri nemmeno. quindi ross non cerca solo il tempo da celoduro (vedendo gli stint). io penso che questo sia il loro liovello, caso mai son tutti gli altri che si nascondono un p?. penso che la BGP a melbourne sia tra i primi 10, forse tra i primi 8. discorso diverso sar? per il mondiale, dove la loro scarsa esperienza non costituir? un problema. faccio notare come in pratica la loro auto non ha il kers, nemmeno come previsione di alloggiamento, da quanto ho letto. e se non avendo montato il kers hanno messo quei benedetti 35 kg, diventati zavorra utile e non dannosa, nel muso e nei punti pi? utili?? oltre a non comlicarsi la vita con l'effetto frenante del kers? quanto ? possiobile guadagnare con sto kers e quanto con una corretta distribuzione dei pesi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
imho questi tempi hanno qualcosa sotto.. vedremo...

 

comunque. in ogni caso, sarebbe veramente il colmo per la honda...

 

E per la Mercedes :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mercedes vince con la brawn e non con la mclaren :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao a tutto il forum. sono nuovo, ma vi seguo da circa 1 anno e passa. complimenti a tutti.

volevo solo farvi notare una cosa. sono stupefatto dei test della BGP, e credo che brawn non sia scemo e gli altri nemmeno. quindi ross non cerca solo il tempo da celoduro (vedendo gli stint). io penso che questo sia il loro liovello, caso mai son tutti gli altri che si nascondono un p?. penso che la BGP a melbourne sia tra i primi 10, forse tra i primi 8. discorso diverso sar? per il mondiale, dove la loro scarsa esperienza non costituir? un problema. faccio notare come in pratica la loro auto non ha il kers, nemmeno come previsione di alloggiamento, da quanto ho letto. e se non avendo montato il kers hanno messo quei benedetti 35 kg, diventati zavorra utile e non dannosa, nel muso e nei punti pi? utili?? oltre a non comlicarsi la vita con l'effetto frenante del kers? quanto ? possiobile guadagnare con sto kers e quanto con una corretta distribuzione dei pesi?

 

Ti straquoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i tempi sono impressionanti in tutto e per tutto, cio? non ? il classico giro con 3 litri di benza fatto con le gomme morbide, sono gli stint a fare davvero paura...

oltretutto a questo punto la riconferma di barichello rispetto a bruno la vedo anche in quest'ottica..brawn sapeva di avere una vettura da mondiale per le mani e giustamente ha preferito puntare su rubens, che per quanti difetti possa avere nell'arco di un campionato d? piu' garanzie rispetto ad uno che viene dalla gp2 (considerando poi il livello mediocre dei piloti gp2 2008)..

e ribadisco che sono 2 anni che lavorano su questo progetto...

se non sono sottopeso, ci sar? parecchio da ridere, ma solo per rubens e jenson :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao a tutto il forum. sono nuovo, ma vi seguo da circa 1 anno e passa. complimenti a tutti.

volevo solo farvi notare una cosa. sono stupefatto dei test della BGP, e credo che brawn non sia scemo e gli altri nemmeno. quindi ross non cerca solo il tempo da celoduro (vedendo gli stint). io penso che questo sia il loro liovello, caso mai son tutti gli altri che si nascondono un p?. penso che la BGP a melbourne sia tra i primi 10, forse tra i primi 8. discorso diverso sar? per il mondiale, dove la loro scarsa esperienza non costituir? un problema. faccio notare come in pratica la loro auto non ha il kers, nemmeno come previsione di alloggiamento, da quanto ho letto. e se non avendo montato il kers hanno messo quei benedetti 35 kg, diventati zavorra utile e non dannosa, nel muso e nei punti pi? utili?? oltre a non comlicarsi la vita con l'effetto frenante del kers? quanto ? possiobile guadagnare con sto kers e quanto con una corretta distribuzione dei pesi?

 

Questo ? uno degli interventi pi? sensati.

 

Senza dubbio ? pi? performante una vettura nata e concepita senza kers, con una giusta distrubizione di zavorra ereditata degli anni passati, piuttosto che una vettura pensata per il kers e che poi per mille motivi non lo usa, o lo usa parzialmente, e sempre al di sotto dell'utilizzo studiato a tavolino per trarne vantaggi.

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come tempi sul giro in teoria potrebbero anche essere li. Il kers i veri vantaggi li da in partenza e in fase di sorpasso (una macchina senza kers, anche se pi? veloce, ? destinata ad essere superata con estrema facilit? da una che invece ne ? dotata)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Come tempi sul giro in teoria potrebbero anche essere li. Il kers i veri vantaggi li da in partenza e in fase di sorpasso (una macchina senza kers, anche se pi? veloce, ? destinata ad essere superata con estrema facilit? da una che invece ne ? dotata)

 

 

Non concordo.

 

Primo, ripeto la questione della migliore distribuzione dei pesi non ? da sottovalutare. E coi tempi sul giro, a parit? di macchina, non sarebbero affatto li. tanto ? vero che la Toyota pensava di utilizzare 2 vetture diverse per piste diverse, concepite con e senza kers.

 

Secondo, il Kers ? chiaro che non verr? utilizzato per i sorpassi, ma usato ad ogni giro in uscita da un curva (stabilita da pilota e squadra) per avere massimo vantaggio in termine cronometrico.

Ed ? probabile che tutte le vetture useranno il kers nello stesso punto della pista.

(e quindi non per gli eventuali sorpassi)

 

Terzo, per quanto riguarda il sorpasso ad una macchina che ne ? priva (e che va forte) ? una questione da vedere.

 

Se la Brawn, ad esempio, fosse 3 decimi pi? veloce e Hamilton, ad esempio, dovesse usare il kers nel punto stabilito, per recuperare parte o tutti quei 3 decimi, ecco poi che durante il resto del giro non c'? pi? la possibilit? di usarlo per sorpassare.

(ci sono dei limiti al suo utilizzo, i piloti non possono usarlo quando vogliono)

 

NB- non sto pontificando a favore della Brawn, sto solo sviluppando il discorso. Io credo che in Australia saranno dietro!

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Indubbiamente allo stato attuale la scelta di non montare il Kers si sta rivelando un' ottima scelta per la prestazione. Per? questa regola varr? solo per il 2009. Dal 2010 tutti saranno obbligati a montare il dispositivo. Conseguentemente, vista la fondamentale importanza che ha la distribuzione delle masse in una F1, quello che per adesso pu? sembrare un vantaggio potr? portare gi? nel corso del campionato avanzato ad una lenta e graduale decaduta a scapito di chi non lo monta. I tecnici provano questo dispositivo da soli tre mesi, e in Formula 1 c'? sempre ricerca, quindi ? molto probabile che il problema verr? risolto pian piano se esiste. La Brawn quindi potrebbe trovarsi molto arretrata in tema di sviluppo futuro. Inoltre 80cv in pi? fanno sempre comodo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

 

Come ho scritto gi? da un po nella sezione tecnica, credo che con lo sviluppo in pista sostanzialmente bloccato durante la stagione, la differenza per il mondiale la far? proprio il kers ed il suo sviluppo, che diventer? un arma fondamentale per il fine stagione!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non so piu che pensare da questi test... piu che mai aspetto intrepido l inizio del mondiale XD melbourne si avvicina e non faccio pronostici... non so che dire XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi non hanno pubblicato i tempi degli stint :doh:

cmq vedendo dalla cronaca dei test mi sembra di poter confermare anche oggi che, escludendo la Brawn, abbiamo la macchina con il miglior passo, e che soprattutto soffre molto poco l'usura dei pneumatici...oggi Massa era l'unico che riusciva a girare costante sul 20, anche Kubica ha fatto qualche giro simile, ma poi decadeva verso il 21 alto/22, in ogni caso la BMW ? da tenere sott'occhio, e vedendo i tempi anche la Toyota non sembra affatto male.

 

Questo ovviamente senza considerare la Brawn (se non ha bluffato ? inutile anche parlare dei valori in campo) e la McLaren, che secondo me non ci ha fatto vedere il suo reale potenziale :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
come potrebbero tecnicamente portare deportanza delle aperture sul fondo piatto? Domanda agli esperti del forum.

 

Non ? che l'apertura sul fondo piatto genera deportanza ? che pu? aumentare il flusso di aria che arriva sotto la vettura e quindi incrementare la quantit? di aria gestita dal fondo e la sua efficienza.

 

 

Ciao a tutto il forum. sono nuovo, ma vi seguo da circa 1 anno e passa. complimenti a tutti.

volevo solo farvi notare una cosa. sono stupefatto dei test della BGP, e credo che brawn non sia scemo e gli altri nemmeno. quindi ross non cerca solo il tempo da celoduro (vedendo gli stint). io penso che questo sia il loro liovello, caso mai son tutti gli altri che si nascondono un p?. penso che la BGP a melbourne sia tra i primi 10, forse tra i primi 8. discorso diverso sar? per il mondiale, dove la loro scarsa esperienza non costituir? un problema. faccio notare come in pratica la loro auto non ha il kers, nemmeno come previsione di alloggiamento, da quanto ho letto. e se non avendo montato il kers hanno messo quei benedetti 35 kg, diventati zavorra utile e non dannosa, nel muso e nei punti pi? utili?? oltre a non comlicarsi la vita con l'effetto frenante del kers? quanto ? possiobile guadagnare con sto kers e quanto con una corretta distribuzione dei pesi?

 

Il vantaggio del kers, inteso come incremento di potenza, dipende dal circuito e ad ora credo possa ragionevolmente oscillare attorno ai 2 decimi. Vantaggio che logicamente diventa determinante in qualifica e da discutere in gara.

 

Stesso discorso vale sui pesi, la differenza ? che il peso ? una variabile che le squadre sanno gi? gestire da anni mentre il kers va studiato circuito per circuito.

 

Per quanto riguarda le squadre che si sono nascoste io ritengo che la BMW lo stia facendo...e da un po' anche. Giusto per dare un valore loro girano sempre per 15 giri circa, rientrano ai box, girano per altri 15 giri, precisi come un orologio svizzero (non a caso). Non credo abbiano mai provato una vera e propria sessione di qualifica ma abbiano girato sempre con tanta benzina e sono gli unici che non parlano molto di kers...

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×