The frog 66 Inviato 30 Settembre, 2011 Vabb? l? sono scritte in unit? di misura gaussiane (se non ricordo male) in cui tutte le varie costanti scompaiono. Interessantisimo! Immagino che D-mu una volta sia un rotore ed una volta sia una divergenza. Davvero notevole. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 30 Settembre, 2011 Comunque non avete idea di quante ne sto leggendo...gente che si riempie la bocca con paroloni. Una particella, per andare pi? veloce della luce, ha bisogno di avere una massa immaginaria, e queste particelle sono dette tachioni. Sto trovando, sparse qua e l?, innumerevoli citazioni di articoli (che non so quanto abbiano di scientifico) anche del grande Ettore Majorana in cui si parla di tachioni...mah...secondo me la gente non sa davvero di cosa parla... Se si vuole salvare la Relativita' Generale a questo punto serve una quinta dimensione ***macroscopica***, una dimensione rispetto alla cui curvatura i neutrini percorrono meno spazio e dunque non superano la velocita' della luce, pur se in apparenza rispetto allo spazio-tempo classico la superano. Concordi? Regards, The frog (P.S. ho evidenziato "macroscopica" perche' nel mondo microscopico delle particelle elementari, per spiegarne la fenomenologia, servono ben quarantatre' dimensioni) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 30 Settembre, 2011 questo significa BARARE io sono pi? per un crolla e ricostruisci...altrimenti cosa far? il nostro caro ferrarista in futuro? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 30 Settembre, 2011 Interessantisimo! Immagino che D-mu una volta sia un rotore ed una volta sia una divergenza. Davvero notevole. Regards, The frog Non capisco cosa ci sia di tanto notevole Semplicemente ? una notazione relativisticamente covariante a vista. la derivata con l'indice greco non ? altro che la quadriderivata nello spazio-tempo, mentre F ? il tensore del campo elettromagnetico, un tensore 4x4 che contiene sia il campo elettrico che quello magnetico. Se si vuole salvare la Relativita' Generale a questo punto serve una quinta dimensione ***macroscopica***, una dimensione rispetto alla cui curvatura i neutrini percorrono meno spazio e dunque non superano la velocita' della luce, pur se in apparenza rispetto allo spazio-tempo classico la superano. Concordi? Regards, The frog (P.S. ho evidenziato "macroscopica" perche' nel mondo microscopico delle particelle elementari, per spiegarne la fenomenologia, servono ben quarantatre' dimensioni) Non servono 43 dimensioni, diciamo che ? molto pi? complessa la cosa. Comunque non ho proprio idea di come risolvere il problema dei neutrini. Sono cose talmente complesse che gi? i fisici teorici stanno piangendo tanto sar? dura capirci qualcosa...sempre che l'esperimento venga confermato eh... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 30 Settembre, 2011 (modificato) Comunque, per chi fosse interessato, questo ? il famoso preprint dell'articolo sulla famosa scoperta (in cui figurano almeno due nomi di fisici che conosco personalmente...e li ho letti di sfuggita, magari ce ne sono anche altri). Io non ci penso neanche a leggermelo, per? se vi interessa, potere darci una sbirciata. http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1109/1109.4897.pdf Quest'altro, invece, ? un articolo di oggiscienza che fa capire che uomo ? quello che risponde al nome di Antonino Zichichi, un fisico di poco valore nonch? uno dei pi? beceri e bassi divulgatori che ci sono in Italia. Giusto per mettervi in guardia quando lo vedete in TV o lo leggete sui giornali. https://oggiscienza.wordpress.com/2011/09/23/piu-veloci-della-luce-forse/ Modificato 30 Settembre, 2011 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 30 Settembre, 2011 Quando il vostro navigatore GPS vi pianter? in asso, allora potremo dire che la relativit? ? morta e sepolta, ma al momento una conferma dei risultati cosa avr? voluto dire? ferrarista illuminami Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 30 Settembre, 2011 (modificato) Quando il vostro navigatore GPS vi pianter? in asso, allora potremo dire che la relativit? ? morta e sepolta, ma al momento una conferma dei risultati cosa avr? voluto dire? ferrarista illuminami I navigatori satellitari funzionano anche grazie alla relativit? (speciale e generale). ? stato stimato che, non tenendo conto degli effetti relativistici, i navigatori commetterebbero un errore di 50-100 metri (wikipedia dice 1 km, ma io so che ? molto di meno...ovviamente non ho mai fatto il conto, quindi non saprei di preciso). Modificato 30 Settembre, 2011 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 30 Settembre, 2011 Aggiungo queste parole pronunciate da Antonio Ereditato, uno dei coordinatori del gruppo di ricerca che avrebbe fatto la scoperta ?Il risultato ha potenzialmente un grandissimo impatto nel mondo della ricerca e pertanto richiede la massima cautela e prudenza?, ha sottolineato Antonio Ereditato, coordinatore dell?esperimento, all?inizio del seminario di Migliozzi, ?e pertanto non ? possibile parlare di scoperta, almeno fin quando non verranno effettuate misure indipendenti per confermare la sorprendente osservazione?. http://ulisse.sissa.it/scienza7/notizia/2011/set/Uesp110930n006/ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 4 Ottobre, 2011 assegnato il nobel per la fisica 2011 a tre americani che hanno scoperto l'espansione accelerata dell'universo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 4 Ottobre, 2011 Fattore di repulsione cosmica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 4 Ottobre, 2011 Strana l'assegnazione per qualcosa di astrofisico comunque. Ormai sono anni che si assegna il nobel a fisici delle particelle (altrimenti detti fisici delle palluccelle ) o a fisici della materia. Per quanto mi riguarda ? una assegnazione un po' a sorpresa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 4 Ottobre, 2011 per quanto mi riguarda ? una scoperta che non servir? a niente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 4 Ottobre, 2011 Invece il neutrino superluminale si Comunque questa settimana dovrebbe esserci da me un seminario del gruppo OPERA di Napoli (di cui fanno parte il prof. Strolin e il dott. De Lellis che sono due tra i firmatari del famoso articolo che descrive la scoperta). Se ho un po' di tempo, vedo di fare un salto...ovviamente se riesco a capirci qualcosa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 5 Ottobre, 2011 certo che si, farebbe crollare tutta la fisica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 5 Ottobre, 2011 ah beh utilissimo Comunque giusto ieri il mio prof di metodi geometrici ci ha parlato di un libro che si intitola "The flying circus of physics" che spiega le implicazioni nel mondo reale della fisica. Dev'essere spassoso...quasi quasi vedo se riesco a trovarlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 5 Ottobre, 2011 Leggendo un articolo di Hawking su questioni di topologia trovo questa frase a mio avviso geniale The logical difficulties that could arise from such time travel are fairly obvious: for example, one might kill one of one's ancestors L'ho sempre detto che noi fisici siamo dei gran burloni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 5 Ottobre, 2011 tanto ora come ora non si pu? viaggiare nel tempo quindi tanti saluti alle vostre teorie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 5 Ottobre, 2011 se ho capito la frase non mi sembra che ci voglia una mente sopraffina per partorirla Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 5 Ottobre, 2011 Conoscendo Hawking, ? una frase scritta per prendere per c*lo il mondo intero Oppure non escludo che sia il risultato di una scommessa. Spesso, tra noi fisici, c'? questa tendenza a fare scommesse e chi perde deve inserire delle frasi assurde in una propria pubblicazione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti