Beyond 6860 Inviato 7 Gennaio, 2010 so che ci sono due varianti: principio antropico del cancro e del capricorno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 7 Gennaio, 2010 questa te la potevi sparagn?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 7 Gennaio, 2010 questa te la potevi sparagn?... Dai, non ? cos? male: ha fatto ridere perfino me che di solito sono serio su queste cose. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 8 Gennaio, 2010 La strana decelerazione delle sonde Pioneer Le Pioneer 10 e 11 stanno rallentando. Impercettibilmente, ma rallentano. La gravit? sembra sia da escludere come causa perch? dovrebbe agire anche su altri corpi del sistema solare esterno. E allora? La sonda Pioneer 10 L'anomalia Pioneer ? una decelerazione inspiegabile dei veicoli spaziali Pioneer 10 e 11, lanciati nello spazio negli anni Settanta. La forza sembra agire su di essi dal momento in cui hanno messo la testa fuori dal Sistema Solare. Il rallentamento ? molto piccolo: appena (8,74 ? 1,33) ? 10 ^ -10 ms ^ -2. Ma il grande quesito ?: che cosa lo provoca? Una possibilit? ? che la decelerazione sia il risultato di una forza gravitazionale di lunga gittata che non ? osservata sulla Terra. Ma se fosse cos?, allora questa forza dovrebbe agire anche su molti oggetti del sistema solare esterno. All'inizio di quest'anno, ? stato preso in considerazione uno studio dell'orbita di Plutone, che comunque non ? stato in grado di escludere la possibilit? che una forza agisca su di esso perch? l'orbita di Plutone ? ancora cos? poco conosciuta. Oggi si guarda a uno studio analogo in cui gli oggetti di attenzione sono i satelliti principali di Nettuno: Tritone, Nereide e Proteus. All'inizio di quest'anno, gli astronomi hanno pubblicato il risultato di una nuova analisi del moto di questi corpi studiate su orbite diverse. L'anomalia Pioneer Ora Lorenzo Iorio, ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, ha analizzato queste orbite e ha concluso che una forza simile a quella che agisce sulle Pioneer non pu? essere la stessa che agisce su Tritone, Nereide e Proteus, perch? le perturbazioni anomale che ne deriverebbero sarebbero troppo grandi per sfuggire a un rilevamento. "La possibilit? che l'anomalia delle Pioneer possa essere un fenomeno esotico gravitazionale sembra ormai poter essere confutata," ha affermato Iorio. Questo lavoro fa parte di un crescente corpo di prove sul fatto che l'anomalia delle Pioneer non sia imputabile a un effetto gravitazionale. ? un bel rompicapo. Se non ? di origine gravitazionale, che tipo di forza sta agendo sulle sonde Pioneer? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 8 Gennaio, 2010 il probabile motivo è stato spiegato alcuni mesi fa se non sbaglio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 9 Gennaio, 2010 Mah...da quello che so io (e ne parlo perch? il mio relatore ? uno dei pi? attivi fisici teorici della gravitazione in Italia) ancora non sono stati esclusi del tutto effetti gravitazionali...potrebbe trattarsi di una prova che la Relativit? Generale di Einstein non ? la teoria definitiva della gravit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 9 Gennaio, 2010 vai michele, trova la teoria definitiva Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 9 Gennaio, 2010 vai michele, trova la teoria definitiva Dammi qualche anno e poi vedrai Comunque per avere un primo assaggio, puoi leggere la mia tesi che parla appunto di una delle tante teorie estese della gravit?...ovviamente il mio lavoro ? molto elementare, per? la teoria che ho esposto si potrebbe applicare al sistema solare e vedere se torna l'effetto Pioneer o no... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 9 Gennaio, 2010 Comunque giusto per dirne una: l'anomalia delle sonde Pioneer potrebbe essere, ad esempio, un indizio che la costante di gravitazione universale G non sia una vera costante e che, quindi, possa considerarsi tale solo all'interno del sistema solare (questo ? l'argomento della mia tesi, perci? ho invitato Magic a darci un'occhiata). Qualcuno potrebbe obiettare che si osservano sistemi gravitanti anche fuori dal sistema solare (stelle binarie ad esempio) ma la verit? ? che le misure extrasolari permettono di misurare solo il prodotto di G per una massa e basti pensare anche all'esperimento di Cavendish), quindi, potremmo essere indotti a pensare che G = G(x,y,z,t). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 9 Gennaio, 2010 beyond, che hai fatto ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 9 Gennaio, 2010 che c'entro io ora, si vede che ferrarista ha voluto dare un tocco pi? forte al topic Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 9 Gennaio, 2010 Ma se io non ho potere di cambiare nessun titolo di nessun thread Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 9 Gennaio, 2010 come non eri l'onni potente bonsignore? :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 9 Gennaio, 2010 Ma tu guarda se la mia creazione deve essere imbrattata in questo modo sei peggio dei graffiti di viale Lincoln a Caserta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 9 Gennaio, 2010 che c'entro io ora, si vede che ferrarista ha voluto dare un tocco più forte al topic Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della astrologia' a 'L'angolo della fisica' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 08:46 PM Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della ingegnieria' a 'L'angolo della astrologia' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 08:45 PM Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della fica' a 'L'angolo della ingegnieria' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 08:43 PM Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della fisica' a 'L'angolo della fica' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 06:11 PM Ora basta, altrimenti a ferrarita vengono le palpitazioni XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 9 Gennaio, 2010 Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della astrologia' a 'L'angolo della fisica' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 08:46 PM Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della ingegnieria' a 'L'angolo della astrologia' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 08:45 PM Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della fica' a 'L'angolo della ingegnieria' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 08:43 PM Beyond Nome Discussione modificato da 'L'angolo della fisica' a 'L'angolo della fica' dalla pagina del Forum 09 January 2010 - 06:11 PM Ora basta, altrimenti a ferrarita vengono le palpitazioni XD Paragonare me a un ingegnIere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 11 Gennaio, 2010 Paragonare me a un ingegnIere Hai qualcosa contro gli ingegneri? Comunque, a proposito delle sonde Pioneer c'? una cosa che mi viene in mente, soprattutto se il loro rallentamento ? avvenuto al solo al di fuori del sistema solare. Il punto ? questo: gi? i confini della zona sopracitata non sono ben chiari: voi stessi avete sottolineato il fatto che l'orbita di Plutone non ? ben nota, ma che dire di quella di Nettuno che ? molto pi? eccentrica delle altre? In pratica i pianeti pi? lontani, oltre la cintura degli asteroidi, hanno un comportamento abbastanza anomalo, su cui gi? ci sarebbe da indagare pi? a fondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 11 Gennaio, 2010 Hai qualcosa contro gli ingegneri? Secondo te? Comunque, a proposito delle sonde Pioneer c'? una cosa che mi viene in mente, soprattutto se il loro rallentamento ? avvenuto al solo al di fuori del sistema solare. Il punto ? questo: gi? i confini della zona sopracitata non sono ben chiari: voi stessi avete sottolineato il fatto che l'orbita di Plutone non ? ben nota, ma che dire di quella di Nettuno che ? molto pi? eccentrica delle altre? In pratica i pianeti pi? lontani, oltre la cintura degli asteroidi, hanno un comportamento abbastanza anomalo, su cui gi? ci sarebbe da indagare pi? a fondo. MA infatti ci sono un bel po' di motivi per abbandonare la Relativit? Generale e (soprattutto) la teoria newtoniana...sicuramente vanno riviste perch? ci sono effetti osservati che le teorie standard non riescono a spiegare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 12 Gennaio, 2010 Secondo te? Continuer? a dialogare con te lo stesso MA infatti ci sono un bel po' di motivi per abbandonare la Relativit? Generale e (soprattutto) la teoria newtoniana...sicuramente vanno riviste perch? ci sono effetti osservati che le teorie standard non riescono a spiegare. Questione leggermente diversa: non si tratta di abbandonare le vecchie teorie, ma di migliorarle. Per quanto riguarda la forza gravitazionale un'ipotesi che butto li potrebb'essere una dipendenza dalla distanza pi? complessa. Ad es. se non fosse r-2, ma qualcosa del tipo r-1 * (k+r)-1 dove la costante k diventa trascurabile a certe distanze? Su questo posso fare un parallelo che conosco abbastanza bene: il comportamento P,V,T dei fluidi. Inizialmente con gli esperimenti di Boyle e Gay-Lussac si era proposta la legge dei gas perfetti (PV=nRT), successivamente modificata da V.D.W. (P+a*V-2)(V-B)=nRT, e succesivamente affinata pi? volte. Boyle e Gay-Lussac non avevano sbagliato tutto, semplicemente con gli strumenti che avevano a disposizione l'imprecisione intrinseca delle misure era tale da rendere i termini b e a*etc trascurabili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 12 Gennaio, 2010 Questione leggermente diversa: non si tratta di abbandonare le vecchie teorie, ma di migliorarle. Per quanto riguarda la forza gravitazionale un'ipotesi che butto li potrebb'essere una dipendenza dalla distanza pi? complessa. Ad es. se non fosse r-2, ma qualcosa del tipo r-1 * (k+r)-1 dove la costante k diventa trascurabile a certe distanze? Su questo posso fare un parallelo che conosco abbastanza bene: il comportamento P,V,T dei fluidi. Inizialmente con gli esperimenti di Boyle e Gay-Lussac si era proposta la legge dei gas perfetti (PV=nRT), successivamente modificata da V.D.W. (P+a*V-2)(V-B)=nRT, e succesivamente affinata pi? volte. Boyle e Gay-Lussac non avevano sbagliato tutto, semplicemente con gli strumenti che avevano a disposizione l'imprecisione intrinseca delle misure era tale da rendere i termini b e a*etc trascurabili. Si ovvio: per abbandonare io intendevo proprio migliorare. Va da se che una teoria non si abbandona del tutto perch? resta valida in un determinato ambito. Per abbandonare intendevo sostituirla con un'altra teoria pi? "definitiva" della precedente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti