Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

complimenti doc :dirol:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

e la mia chicca finale che hai presentato alla tesi che fine ha fatto :cray:

Ma ti pare che mettevo quella foto nella tesi? Ovvio che c'era solo nella presentazione per fare un po' di effetto :P

complimenti doc :dirol:

Grazie

Link al post
Condividi su altri siti

sei una pippa quella ? l'unica cosa che d? senso alla tesi, il resto ? fuffa. secondo me ti ha fatto guadagnare la lode da sola.

Link al post
Condividi su altri siti

sei una pippa quella ? l'unica cosa che d? senso alla tesi, il resto ? fuffa. secondo me ti ha fatto guadagnare la lode da sola.

Io baderei a parlare male del mio mentore...bada che basta un mio schiocco di dita, e la tua carriera ? stroncata sul nascere :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno se l'? letta (o almeno sbirciata) la tesi? Vi ? sembrata interessante?

Link al post
Condividi su altri siti

mi era venuto il dubbio su come la forza gravitazionale potesse agire istantaneamente a distanze di miliardi di anni luce.. poi ho letto che il problema ? stato risolto con Einstein e la diversa concezione di gravit?,ovvero la materia che incurva lo spazio,che costringe la materia a muoversi lungo la curvatura,eliminando la necessit? di postulare un'azione istantanea,in contrasto con la non superabilit? della velocit? della luce

Link al post
Condividi su altri siti

mi era venuto il dubbio su come la forza gravitazionale potesse agire istantaneamente a distanze di miliardi di anni luce.. poi ho letto che il problema ? stato risolto con Einstein e la diversa concezione di gravit?,ovvero la materia che incurva lo spazio,che costringe la materia a muoversi lungo la curvatura,eliminando la necessit? di postulare un'azione istantanea,in contrasto con la non superabilit? della velocit? della luce

Si infatti la teoria di Einstein consente di teorizzare delle onde gravitazionali che si propagano alla stessa velocit? della luce. Analogamente al caso elettromagnetico, quindi, si pu? parlare di "potenziali gravitazionali ritardati" anche se questa ? una cosa un po' impropria dato che non ? un campo vettoriale a propagarsi, ma ? lo stesso spazio-tempo che si increspa dando luogo a onde. Purtroppo non ho potuto trattare queste problematiche nella mia tesi, altrimenti sarebbe venuto fuori un lavoro spropositato.

Link al post
Condividi su altri siti

quindi la materia oltre a emettere radiazioni elettromagnetiche,emette anche onde gravitazionali, la cui intensit? per? ? molte volte inferiore alle altre e quindi di difficile individuazione? si sa qualcosa di queste onde gravitazionali? possiedono le propriet? delle onde elettromagnetiche ?

Link al post
Condividi su altri siti

quindi la materia oltre a emettere radiazioni elettromagnetiche,emette anche onde gravitazionali, la cui intensit? per? ? molte volte inferiore alle altre e quindi di difficile individuazione? si sa qualcosa di queste onde gravitazionali? possiedono le propriet? delle onde elettromagnetiche ?

Pi? che emettere, si pu? dire che i corpi dotati di massa increspano lo spazio-tempo in modo da generare onde. Le onde gravitazionali, in quando increspature dello spazio-tempo (e quindi variazione delle lunghezze) si possono studiare tramite enormi "barre" di materiale che, nel caso di passaggio di un'onda gravitazionale, si dovrebbe contrarre o allungare (le previsioni di contrazione o allungamento sono di una parte su 10^16) e questo si fa con delle enormi antenne di cui una si trova a Pisa (VIRGO) e una in America (LISA). Il problema ? che, fino ad oggi, esistono evidenze dell'esistenza delle onde gravitazionali, ma non sono mai state rilevate direttamente. Per la cronaca, una sede distaccata dell'esperimento VIRGO di Pisa si trova a Napoli e ci lavorano molti fisici che conosco.

Link al post
Condividi su altri siti

Ah comunque dimenticavo di dire una cosa importante: dato che le onde gravitazionali sono molto deboli, gli unici sistemi in grado di provocarle sono quelli in interazione gravitazionale molto forte.

Un esempio pu? essere un sistema binario di due pulsar (stelle molto massive) che orbitano l'una attorno all'altra. Queste due stelle perdono energia (come una carica che irraggia se incurvata) e la rilasciano sotto forma di onde gravitazionali. Un segno abbastanza palese della perdita di energia ? il fatto che questa perdita, sui lunghi tempi, porta le due stelle a collassare l'una sull'altra.

Altro sistema che potrebbe produrre onde gravitazionali ? una supernova (o, meglio ancora una hypernova) che esplode rilasciando una enorme onda d'urto gravitazionale. Anche in questo caso esistono evidenze indirette (per?, sono sincero, non me le ricordo).

Comunque oggi i cosmologi sono molto fiduciosi dal momento che gli esperimenti hanno raggiunto un alto grado di precisione (ho avuto modo di farmi spiegare da alcuni ricercatori come funziona VIRGO e vi assicuro che ? qualcosa di spaventoso) tale da far sperare in una rilevazione diretta di onde gravitazionali in brevi tempi.

Link al post
Condividi su altri siti

Provo a fare un esempio semplice per cercare di far comprendere meglio cos'? la gravit? a chi non ha una conoscenza specifica degli argomenti. Per Ferrarista credo che sia banale (ma in ogni caso completalo o corregilo se ti sembra il caso).

Supponete di avere una lastra a forma di parallelepipedo a base rettangolare.

Se appoggiate sulla base superiore una sfera molto pesante questa penetrer? nel materiale modificandone la forma. Specificatamente si creranno delle incurvature della superfice verso il basso vicino alla sfera.

Adesso se fate correre delle piccole sferettine, tipo biglie, su quello che prima era il piano quando queste si troveranno abbastanza vicine alla sfera pi? grossa cadranno nel buco e non potranno pi? uscire.

Cos'? sucesso?

La sfera grossa ha incurvato lo spazio (in questo caso bidimensionale, ma letteralmente) e ha creato attorno a se una zona dalla quale le masse pi? piccole non possono pi? uscire una volta entrate. Questo ? l'effetto gravitazionale.

Solo che va pensato in un sistema a tre dimensioni spaziali + il tempo (quarta dimensione)

Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio, ? tutto giusto. Per? non ho riportato questo esempio perch? ho supposto di parlare con qualcuno che gi? sa cosa ? una variet? di Riemann :P (o almeno mi ? sembrato che MagicSenna lo sapesse).

Link al post
Condividi su altri siti

Ah comunque dimenticavo di dire una cosa importante: dato che le onde gravitazionali sono molto deboli, gli unici sistemi in grado di provocarle sono quelli in interazione gravitazionale molto forte.

Un esempio pu? essere un sistema binario di due pulsar (stelle molto massive) che orbitano l'una attorno all'altra. Queste due stelle perdono energia (come una carica che irraggia se incurvata) e la rilasciano sotto forma di onde gravitazionali. Un segno abbastanza palese della perdita di energia ? il fatto che questa perdita, sui lunghi tempi, porta le due stelle a collassare l'una sull'altra.

Altro sistema che potrebbe produrre onde gravitazionali ? una supernova (o, meglio ancora una hypernova) che esplode rilasciando una enorme onda d'urto gravitazionale. Anche in questo caso esistono evidenze indirette (per?, sono sincero, non me le ricordo).

Comunque oggi i cosmologi sono molto fiduciosi dal momento che gli esperimenti hanno raggiunto un alto grado di precisione (ho avuto modo di farmi spiegare da alcuni ricercatori come funziona VIRGO e vi assicuro che ? qualcosa di spaventoso) tale da far sperare in una rilevazione diretta di onde gravitazionali in brevi tempi.

Se penso che ? a 10 Km da casa mia VIRGO, ci sono milioni di volt l

Link al post
Condividi su altri siti

Se penso che ? a 10 Km da casa mia VIRGO, ci sono milioni di volt l?

Davvero abiti l? vicino? L'hai mai visitato? Io purtroppo ho visto solo qualche foto e ho visitato il laboratorio VIRGO che c'? qui a Napoli dove si trovano dei prototipi di specchi e aggeggi meccanici che poi vengono utilizzati a Pisa...tra l'altro la mia relatrice (affiancata) per la tesi di laurea lavora proprio in quel laboratorio, quindi negli ultimi tempi ci sono stato davvero un sacco di volte.

Link al post
Condividi su altri siti

Davvero abiti l? vicino? L'hai mai visitato? Io purtroppo ho visto solo qualche foto e ho visitato il laboratorio VIRGO che c'? qui a Napoli dove si trovano dei prototipi di specchi e aggeggi meccanici che poi vengono utilizzati a Pisa...tra l'altro la mia relatrice (affiancata) per la tesi di laurea lavora proprio in quel laboratorio, quindi negli ultimi tempi ci sono stato davvero un sacco di volte.

Non l'ho mai visitato, ho fatto qualche giro panoramico per vedere il condotto, ? lungo chilometri, io sto proprio l? vicino dall'altra parte della Tosco Romagnola l'arteria principale toscana; escludo di averti visto perch? in quella zona non c'? niente solo campi e case coloniche

Link al post
Condividi su altri siti

Non l'ho mai visitato, ho fatto qualche giro panoramico per vedere il condotto, ? lungo chilometri, io sto proprio l? vicino dall'altra parte della Tosco Romagnola l'arteria principale toscana; escludo di averti visto perch? in quella zona non c'? niente solo campi e case coloniche

Ma no io intendevo dire che sono stato spesso nel laboratorio VIRGO di Napoli non quello di Pisa :superlol: In quello di Pisa non ci sono mai stato, l'ho visto solo in foto.

Comunque per la cronaca, se non erro, l'antenna VIRGO ? a forma di L e misura 4 km x 4 km.

Link al post
Condividi su altri siti

mich?, dicci due paroline sul principio antropico

Link al post
Condividi su altri siti

A essere sincero non so molto di pi? rispetto a quello che si trova su wikipedia. Quel poco che so, l'ho letto su articoli divulgativi.

Link al post
Condividi su altri siti