Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

Ma la vuoi smettere di spammare? XD Qui si parla di cose serie :closedeyes:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Un'altro esempio famoso di paradosso tipicamente quantistico ? quello EPR...ed effettivamente risulta davvero difficile immaginare come due sistemi, anche a distanza infinitamente grande, possano interagire tra di loro istantaneamente (come se ci fosse un segnale che viaggia a velocit? infinita...anche se in realt? non ? cos?). E il bello ? che questi artifici matematici possiedono un corrispettivo sperimentale...quindi vuol dire che la natura davvero obbedisce in modo esatto alle leggi matematiche che noi le abbiamo imposto...il che non pu? che lasciare estremamente perplessi...

Su questo non ho idee ben precise pero' penso che avesse ragione Davies quando diceva che l'osservatore ? in grado di determinare non solo il decorso dell'Universo ma anche di predeterminare il passato, il suo amico e mentore wheeler lo ha dimostrato con quell'esperimento delle fenditure, un elettrone bloccato immediatamente dopo la fenditura non genera interferenza pure se la sua onda ? passata attraverso l'altra fenditura ? un qualcosa che va oltre la matematica, qualche tempo fa avevo visto un documentario in cui si ipotizzava che l'elettrone fosse in piu punti contemporaneamente

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti
Su questo non ho idee ben precise pero' penso che avesse ragione Davies quando diceva che l'osservatore ? in grado di determinare non solo il decorso dell'Universo ma anche di predeterminare il passato, il suo amico e mentore wheeler lo ha dimostrato con quell'esperimento delle fenditure, un elettrone bloccato immediatamente dopo la fenditura non genera interferenza pure se la sua onda ? passata attraverso l'altra fenditura ? un qualcosa che va oltre la matematica, qualche tempo fa avevo visto un documentario in cui si ipotizzava che l'elettrone fosse in piu punti contemporaneamente

Ma la delocalizzazione delle particelle ? proprio uno dei fondamenti dell'interpretazione di Copenaghen della MQ...

Link al post
Condividi su altri siti
Ma la delocalizzazione delle particelle ? proprio uno dei fondamenti dell'interpretazione di Copenaghen della MQ...

Si tratta solo di ipotesi, anch'io ritengo valide le assunzioni di Wheeler e Davies per quel poco che ne so' rispetto ai Fisici

Link al post
Condividi su altri siti
Si tratta solo di ipotesi, anch'io ritengo valide le assunzioni di Wheeler e Davies per quel poco che ne so' rispetto ai Fisici

Il bello (o il brutto, dipende da come si vede :superlol:) della meccanica quantistica ? che tutte le ipotesi fatte si sono rivelate azzeccate (ipotesi di de Broglie, ipotesi di Planck, ipotesi di Bohr-Sommerfeld, ipotesi di Born) e i dati sperimentali hanno confermato la validit? delle scelte fatte...il problema fondamentale...? che non si capisce per quale motivo debbano essere giuste quelle ipotesi e non altre XD

Link al post
Condividi su altri siti

te come la vedi?

che ne pensi di questi personaggi particolari e, sorpatutto, ti sei mai addentrato in queste teorie "misteriose" e alquanto osteggiate dalla scienza "accademica"...

Link al post
Condividi su altri siti

te come la vedi?

che ne pensi di questi personaggi particolari e, sorpatutto, ti sei mai addentrato in queste teorie "misteriose" e alquanto osteggiate dalla scienza "accademica"...

Non riesco a vederlo...non so che accade stasera, ma youtube non carica i filmati...

Link al post
Condividi su altri siti

sta roba fa ridere assai :hihi:

energia positiva e negativa, nuvole che dovrebbero sparire grazie alle pale di un elicottero, lucine varie, vita che pulsa con l'energia di sole e terra... wow c'? da divertirsi. ah poi il link di wiki spiega bene chi ? questo, tra l'altro dice "? stato un fisico e inventore", mai sentito di fisici non laureati in fisica.

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

Gabri?...questo topic richiede un poco di seriet? :zizi:

Comunque non capisco...in tutto quel servizio non viene spiegato nel dettaglio come e perch? funziona questo aggeggio...il prof della statale di Milano dice che ci sono aspetti che non riusciamo a cogliere...ma se ? cos? perch? Ighina non spiega alla comunit? scientifica sulla base di quali teorie ha fatto questa invenzione?

Io ne ho piene le tasche di questi signori che pubblicano video e libri divulgativi senza scrivere un'equazione e senza spiegare in modo quantitativo le proprie scoperte (e gi? se n'? parlato in questo forum a proposito di un tale che voleva collegare l'entanglment quantistico alla volont? divina).

Come dissi all'epoca dell'altra discussione, per valutare bene il tutto servono le equazioni e serve spiegare in modo quantitativo, questi discorsi qualitativi sono scienza quanto mia nonna che dice che il bambino viene con la voglia di fragola se la mamma non soddisfa il suo desiderio di fragole...

Link al post
Condividi su altri siti

Queste qui sono lpe fantomatiche invenzioni bloccate da chissachi ahahah si anch'io ho notato che mai una volta si entra nel merito del funzionamento dell'apparato, chissa se poi esisteva davvero bah eppoo gi? che sia raitre a portare avanti queste tesi assurde gi? quello mi lascia perplesso. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Queste qui sono lpe fantomatiche invenzioni bloccate da chissachi ahahah si anch'io ho notato che mai una volta si entra nel merito del funzionamento dell'apparato, chissa se poi esisteva davvero bah eppoo gi? che sia raitre a portare avanti queste tesi assurde gi? quello mi lascia perplesso. :hihi:

Ma io potrei anche essere disposto a credere a questo signore...ma forse super quark, a volte, ? meno qualitativo di questo servizio di Report. Fino a quando non mi dice come funziona quell'apparecchio e come riprodurlo, sinceramente sono decisamente propenso a ritenerlo un ciarlatano...

Link al post
Condividi su altri siti

spieghi perch? se mi cade una fatta biscottata con marmellata mi cade sempre dalla parte della marmllata?e mi spieghi perch? mangio la marmellata poco dopo che mia madre ha lavato il pavimento?

Link al post
Condividi su altri siti
spieghi perch? se mi cade una fatta biscottata con marmellata mi cade sempre dalla parte della marmllata?e mi spieghi perch? mangio la marmellata poco dopo che mia madre ha lavato il pavimento?

Devi chiedere a Murphy :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che cos'? sta legge di Murphy?

Link al post
Condividi su altri siti

per quel che riguarda il moto perpetuo bisogna vedere anche da che parte ruota il gatto e da quale parte ruota la fetta

perch? se ruotano in modo discorde si ha che cadono nella posizione nella quale vengono lasaciati cadere

sulla gravit? invece si posso fare discorsi di statistica del tipo: se cadono da un altezza X e ruotano con velocit? Y (concorde o discorde) su quale lato toccheranno il suolo?

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

ma che stai dicendo, te ne accorgi delle fregnacce che dici! sta ridendo tutto il mondo

come si fa a negare pure il moto perpetuo del gatto imburrato :sisi:

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti
ma che stai dicendo, te ne accorgi delle fregnacce che dici! sta ridendo tutto il mondo

come si fa a negare pure il moto perpetuo del gatto imburrato :sisi:

Pussa via a fare gli esercizi di Clarizia :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti