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Ferrarista

L'angolo della fisica

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ma ieri eri ad Angano?!?!? :hihi:

 

la stesa storiella l'ha racconatata il mio prof. di Aerodinamica Sperimantale I riguardo agli innumerevoli modi di fare una misurazione

era scritto su una vecchia rivista specializzata

Ma guarda che pure questa storiella che ho pubblicato io ? molto famosa tra i fisici.

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Mi dispiace per quelli che avevano curiosit? di termodinamica statistica, ma causa sovrapposizione di orari mi sono trovato costretto a seguire il corso di Cosmologia osservativa (ovvero un corso di relativit? generale...che ? stupendo e mi sta facendo ricredere sul tipo di laurea specialistica che far?) e dunque il corso di Meccanica statistica lo seguir? l'anno prossimo.

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Ho appena letto un articolo sul sito del corriere che parla della presunta "scoperta della fusione fredda", senza per? capire di cosa si tratta... ? tra le tue competenze, o devo chiedere ad un chimico? :D Quali vantaggi potremmo ricavarne?

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Ho appena letto un articolo sul sito del corriere che parla della presunta "scoperta della fusione fredda", senza per? capire di cosa si tratta... ? tra le tue competenze, o devo chiedere ad un chimico? :D Quali vantaggi potremmo ricavarne?

A parte che la fusione fredda ? oggetto di studio gi? da un bel po' e comunque credo che questo articolo sia una vera e propria bufala...ma comunque...passiamo alla questione

Non la faccio molto lunga...

 

Credo che un po' tutti sappiamo che l'energia nucleare si pu? produrre sia spaccando nuclei atomici grossi sia fondendo nuclei atomici leggeri. Il primo metodo ? quello che ? stato usato da Fermi per realizzare la bomba atomica e viene usato oggi per produrre energia nelle centrali termonucleari. Il grosso inconveniente di questo processo ? la produzione di prodotti di scarto (le cosiddette scorie) che sono radioattive e dunque molto dannose per l'uomo.

Al contrario, se si fondono quattro nuclei di idrogeno per formare un nucleo di elio-4 non c'? alcuna scoria radioattiva...il problema ? che per far fondere due nuclei di idrogeno serve una temperatura di almeno 3 milioni di gradi...che vorrebbe dire spendere una quantit? spropositata di energia oltre ai notevoli inconveniente che nascono nel dover confinare un plasma a quelle temperature.

La fusione fredda ? una tecnica che ? allo studio dei fisici ormai da un po' di tempo e permetterebbe di fondere nuclei leggeri senza dover arrivare a queste temperature cos? elevate, con notevoli vantaggi nella realizzazione di centrali nucleari a fusione.

Ovviamente non scendo nel dettaglio perch? tante cose sono recentissime e magari le ignoro anche...ma credo che cercando in rete si trova molta roba pi? dettagliata.

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Scusate ma finalmente

 

ho io una vera domanda!

 

Quando piove, e sono senza ombrello, mi bagno di pi? se faccio 50m di corsa o cammino normalmente? :zrzr:

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Scusate ma finalmente

 

ho io una vera domanda!

 

Quando piove, e sono senza ombrello, mi bagno di pi? se faccio 50m di corsa o cammino normalmente? :zrzr:

La densit? di gocce d'acqua nell'aria non dipende dalla tua velocit?...quindi meno tempo impieghi ad attraversare il tratto dove piove e meno acqua ti arriva addosso...dunque ti bagni di meno se corri :zizi:

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Ok.

Ma quando corro non vado incontro a pi? gocce d'acqua, nello stesso intervallo di tempo, rispetto al camminare? :zrzr:

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Ok.

Ma quando corro non vado incontro a pi? gocce d'acqua, nello stesso intervallo di tempo, rispetto al camminare? :zrzr:

No...proprio per il fatto che se corri, le gocce cambiano solo velocit?, ma non densit?. Quindi tu incontri sempre lo stesso numero di gocce e perci? meno tempo impieghi ad arrivare al coperto e meno gocce ti vengono addosso.

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:up:

:)

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Ho letto che se si raggiunge la velocit? della luce si pu? viaggiare nel tempo..... mettiamo che sia vero, ? possibile andare nel futuro o nel passato?

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Ho letto che se si raggiunge la velocit? della luce si pu? viaggiare nel tempo..... mettiamo che sia vero, ? possibile andare nel futuro o nel passato?

:rotfl:

 

L'ho sempre detto che la divulgazione scientifica fa solo male :lol:

 

Comunque non ? che avvicinandosi alla velocit? della luce si viaggia nel tempo...ma semplicemente si pu? cambiare la velocit? con cui scorre il tempo rispetto a un osservatore che ? fermo.

 

I viaggi spazio-temporali sono previsti da altre teorie fisiche (relativit? generale ad esempio), ma ad oggi sono pi? che altro oggetto della fisica teorica e gli esperimenti su queste cose sono ancora molto lontani.

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Non una domanda, ma qualche leggenda universitaria, penso che le conosciate.

 

Uno studente d'ingegneria a Trieste ad un esame orale di Fisica non si accorge di aver considerato, in un passaggio della sua esposizione, la forza di gravita' con il verso sbagliato, cioe' gli risulterebbe repulsiva anziche' attrattiva. Il professore lo lascia terminare, gli chiede il libretto, ma invece di registrargli il voto lo lancia fuori dalla finestra per poi aggiungere seccato "...e adesso puo' andare a recuperarlo al piano superiore!

 

Il ragazzo interrogato afferma, in stato confusionale, che l'accelerazione di gravita' vale 9,81 cm al secondo quadro (Invece che 9,81 m/s?). Il Professore gli dice autoritario:"Salga sul tavolo". "Come?" - ribatte il ragazzo. Il professore sicuro: "Salga sul tavolo, prego". Il ragazzo emozionato e intontito dalla pressione da esame sale sul tavolo davanti a una quarantina di persone che seguono l'orale. "Salti!" ordina il professore. Il ragazzo salta gi? dal tavolo. Il professore fa uno scatto come fosse stato colto da sorpresa "Ma come? Gi? e' atterrato?"

 

Un professore di Fisica ? conosciuto per le sue tremende domande sui flussi. Si racconta che in sede d'esame sia avvenuto il seguente dialogo:

Professore: Immagini di trovarsi su un treno che viaggia a velocit? costante, d'estate, senza l'aria condizionata, alle due del pomeriggio. Il finestrino ? chiuso e c'? un caldo da scoppiare. Che cosa fa?

Studente: Mi tolgo la maglietta.

Professore: S?, ma c'? ancora caldo. Che cosa fa?

Studente: Mi tolgo anche i pantaloni.

Professore: Ma c'? ancora caldo. Che cosa fa?

Studente: Potrei anche togliermi le mutande, ma quel finestrino non glielo apro neanche morto!

Modificato da lesnar89

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si le conoscevo.

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Il ragazzo interrogato afferma, in stato confusionale, che l'accelerazione di gravita' vale 9,81 cm al secondo quadro (Invece che 9,81 m/s?). Il Professore gli dice autoritario:"Salga sul tavolo". "Come?" - ribatte il ragazzo. Il professore sicuro: "Salga sul tavolo, prego". Il ragazzo emozionato e intontito dalla pressione da esame sale sul tavolo davanti a una quarantina di persone che seguono l'orale. "Salti!" ordina il professore. Il ragazzo salta gi? dal tavolo. Il professore fa uno scatto come fosse stato colto da sorpresa "Ma come? Gi? e' atterrato?"

questo potrebbe ricordarmi qualcuno di mia conoscenza... :hihi:

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questo potrebbe ricordarmi qualcuno di mia conoscenza... :hihi:

Davvero? :hihi:

 

Comunque la pi? bella rimane sicuramente quella del libretto, secondo me. XD

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Davvero? :hihi:

 

Comunque la pi? bella rimane sicuramente quella del libretto, secondo me. XD

beh, non so se ? ha mai fatto cose del genere ma secondo me ? il tipo che potrebbe farle

 

il libretto buttato fuori dalla finestra (a parte la battuta che ? geniale) invece ? una cosa odiosa...

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So che a ingegneria (almeno a Napoli) ci sono delle vere iene agli esami...ma fanno bene, agli ingegneri va smorzata ogni speranza :zizi:

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quasi tutti quelli fuori corso ci vanno per un esame di matematica( scegliete voi quale, tanto non cambia molto ma di solito ? analisi 1)

 

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quasi tutti quelli fuori corso ci vanno per un esame di matematica( scegliete voi quale, tanto non cambia molto ma di solito ? analisi 1)

c'? chi ha iniziato con me (2002) e non ha ancora fatto Analisi 2

il che vuol dire che deve ancora scontrarsi prima contro Aerodinamica I, poi con Gasdinamica I

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"Un giorno ero in ascensore con Crocco (quello del famoso teorema) ed altri scienziati e ci dicemmo: se il cavo dell'ascensore cede ? finita la fuidodinamica!" G.M.Carlomagno

 

con quest'uomo devo fare un esame... :ph34r:

 

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