Beyond 6860 Inviato 15 Ottobre, 2008 zitto tu che chiamo todt e ti faccio bannare, lui ha le mani ovunque <_> Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2774 Inviato 15 Ottobre, 2008 Prendo spunto da quanto si ? visto domenica. Hamilton sbaglia chiaramente la staccata e tira dritto, in parte coinvolgendo Raikkonen. Io sono ferrarista, ma il drive-trough mi sembra eccessivo: ? stato un errore molto stupido (fossi in Dennis, avrei fatto una bella lavata di testa al gigetto), ma quanti se ne vedono a gara? E quanti sono stati sanzionati allo stesso modo? Massa tocca Hamilton e lo fa girare. Drive through giusto, punto e basta. Bourdais, uscito dai box ma ormai in curva, tocca Massa che arriva sparato. 25" a fine gara. Io sono ferrarista, ma mi sembra che chi ha applicato questo penalit? non abbia idea di cosa voglia dire correre (nemmeno io ho mai corso, ma almeno provo ad immaginarmi cosa passa nella testa di un pilota - e quanto un pilota riesca a vedere stando seduto rasoterra e con degli specchietti di dimensioni millimetriche). Kovalainen, molto pi? dietro di Hamilton al momento di staccare alla prima curva del GP, fa anche peggio del compagno: credo che il dritto di Raikkonen sia pi? dovuto a lui che ad Hamilton. Penalit?? Zero, nemmeno differita (cio? 5/10 posizioni perse in griglia a Shanghai). Webber stringe Massa contro il muro. Nessuna penalit?, nemmeno differita. Questa , per me, ? il massimo. Anzi tutto, mi pare che il regolamento parli chiaro: si pu? fare 1 solo cambio di traiettoria. Andate a guardare quanti ne ha fatti Webber. Poi, al di l? di quante volte abbia stretto Massa, mi pare che la manovra sia stata pericolosa (e se ci fosse stato un pilota in uscita dai box) quanto inutile, considerando che Massa andava almeno 2" pi? forte e, con 3 giri da fare, l'avrebbe infilato dopo. E dire che Webber ? il leader dei 'sindacalisti' dei piloti: predica bene, razzola male. Io vedo tanta gente, in questo forum, che dimostra tanta conoscenza del mondo della F1: voi che ne capite e sapete pi? di me, che ne pensate di queste penalizzazioni date o non date in questo modo? Io non vedo disparit? di trattamento tra le scuderie di vertice: questo discorso lo fanno i rosikoni McLaren che devono giustificare col "mal comune, mezzo gaudio" i gravi illeciti del 2007. Io vedo disparit? tra team di punta e team "minori", nel senso che la FIA ? molto attenta a ci? che succede davanti, e poco a ci? che succede dietro. Poi vabb?, anche i commissari sbagliano: la manovra di Hamilton di domenica ? stata copiata pari-pari da Kovalainen, ma il finlandese l'ha passata liscia. La manovra di Massa ? stata scorretta, giusto il DT: per? a Coulthard non l'hanno mai dato, e lui di queste manovre ne fa spesso... Nel sorpasso a Webber non ho visto irregolarit?: ? stato un bel sorpasso, Webber ha chiuso quanto poteva (come Raikkonen su Schumacher nel GP Brasile 2006), ma Massa si ? infilato lo stesso. La FIA si adegua al comportamento dei piloti: quest'anno i giudici son pi? severi, forse perch? l'anno scorso qualcuno correndo sempre al limite, ha messo in luce il bisogno di punire certi comportamenti. Ed ? normale che si vada a discutere su queste cose, quando c'? in gioco un mondiale per pochi punti. Poi vabb?, se ci mettiamo il tifo calcistico, ? facile urlare "al ladro!" solo per crearsi un alibi in caso di sconfitta (cosa che nel calcio succede sempre, mettendo l'arbitro alla gogna). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Jac87-Effenberg 0 Inviato 15 Ottobre, 2008 in partenza infatti mentre Hamilton tira una saccata impossibile, Kovalainen invece va proprio dritto, per me quasi lo fa apposta per far allargare massa, ma la penalit? ad Hamilton ? esagerata. Quella a Massa sacrosanta. L'unica cosa che mi chiedo ?...se andate a vedere i Gran Premi di 5 o 10 anni fa, contatti cos? ce n'erano a ogni gara...? l'essenza delle corse, il rischio c'? sempre, quindi ci pu? stare un contatto... Si sta creando una tendenza a penalizzare qualsiasi tocco, ma stiamo scherzando? Per me una manovra da penalizzare in pieno era, per dire, la partenza di Hamilton a Silverstone l'anno scorso! L? fece uno zig-zag che pi? clamoroso non si poteva, per? evidentemente chi di dovere stava guardando i grilli sull'erba.... Non mi piace questa raffica di sanzioni perch? falsa il finale di un campionato che in ogni caso a me sta piacendo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 15 Ottobre, 2008 per? a Coulthard non l'hanno mai dato, e lui di queste manovre ne fa spesso... bisognerebbe parlarne a parte, analizzare tutti i Gp e tirare le somme, prima di dipingere coulthard sempre come il colpevole. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Montoya#42 0 Inviato 15 Ottobre, 2008 quando sono contro hamilton e compagnia le decisioni sono sempre ridicole, che domande Guarda, a favore ne ho viste pochine................. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae Inviato 15 Ottobre, 2008 Io sono dell'idea che chi parla di complotti anti McLaren e di Federazione-Ferrari stia semplicemente delirando. Secondo me la soluzione ? molto molto piu semplice. E' un po' come a scuola: Al ragazzo scatenato, che risponde ai professori, che si comporta male ogni comportamento viene punito, al ragazzo buono viene concesso un po' di pi? essendo casi rari e isolati. Tutto qua Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EuroMercedes 0 Inviato 16 Ottobre, 2008 state facendo il mio gioco....continuate a dire che sono sciocchezze....che sto delirando.....ma alle mie domande non ho ancora trovato risposta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 16 Ottobre, 2008 riassumendo, quali domande? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EuroMercedes 0 Inviato 16 Ottobre, 2008 quelle della pagina scorsa. tutti a ridicolizzare ma nessuno che dimostra che quello che dico ? falso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 16 Ottobre, 2008 viva la fantasia? mi sembra che quando certa gente parlava dicendo che dopo mosley ci sarebbe stato todt son stati bollati come paranoici pieni di fantasia....eppure ora le cose sembrano andare sotto questo aspetto. e siccome ? tutta fantasia allora chi ha orchestrato lo scandalo? ecclestone? e siccome ? stata tutta fantasia come mai l'unico team che ha protetto il nazista ? stato proprio il team di maranello.....? e come mai allora il signor todt e la ferrari non han voluto far cadere mosley subito in modo tale da entrare subito da presidente fia? e come mai con un anno di anticipo il vicepresidente piccinini si dimette quando non si ? dimesso mosley per lo scandalo? non sapete darmi delle risposte ? allora etichettatemi come pazzo,? piu conveniente. queste? non vedo il nesso con le penalit? inflitte a Hamilton. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EuroMercedes 0 Inviato 16 Ottobre, 2008 si chiama "visione piu ampia",non ? detto che siano direttamente correlate,le mie domande cmq erano piu sul fatto fia influenzata dalla ferrari che le penalizzazioni su hamilton in se. il ragionamento cmq torna....se la fia ? influenzata dalla ferrari allora ? possibile che la rivale della ferrari venga penalizzata. cmq son curioso di vedere le prossime penalizzazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 16 Ottobre, 2008 (modificato) Non sono ferrarista, ma non vedo influenze della Ferrari in FIA (Ferrari inteso come Montezemolo, non Todt che ne ? dipendente), se ci fosse la volont? di penalizzare il team avrebbero preso decisioni diverse l'anno passato, non solo multa e squalifica costruttori ma ben altro, secondo queste tesi non avrebbero nemmeno dovuto concedere ad una societ? satellite della mclaren la costruzione della centralina unica, ne avrebbero condiviso la scelta della Bridgestone di cambiare mescole in Gp che si svolgono nello stesso periodo dell'anno passato, quindi con temperature tutto sommato identiche.(cosa rilevatasi sfavorire la Ferrari appunto). Se la Ferrari influenzasse la FIA non avrebbe preso l'iniziativa e la presidenza della FOTA, che ? avversa alla FIA stessa. Quando Todt se ne andr? (spero presto) dalla Ferrari questi dubbi, che solo la sua infida presenza crea, finiranno di esitere. Se c'? un complotto chi paga non ? solo la mclaren, ma tutto ci? che ruota al di fuori di Moggi......ehm pardon di Todt. Modificato 16 Ottobre, 2008 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 16 Ottobre, 2008 Se date un'occhiata al sito di Autosport vedrete come i piloti si stanno lamentando dei commissari e chiedono il ritorno del permanet steward. La penalit? di Bourdais ha lasciato tutti basiti, e su quella data ad Hamilton ci sono molte perplessit?. Alonso ha lanciato l'idea che ad assistere i commissari vi sia un ex pilota, magari anche titolato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 16 Ottobre, 2008 S? ma ? un p? pi? complesso. Dunque, la fia prevede un presidente ed un consiglio mondiale. Il presidente ? contro la McLaren per un fatto di antipatia personale. Il consiglio invece, dipende. L'anno scorso ad esempio c'erano i membri spagnoli e inglesi molto potenti che hanno appoggiato la McLaren. inoltre, una sanzione alla McLaren pi? pesante, l'anno scorso, voleva dire, rischiare di perdere un team anche per il futuro con un crollo a livello commerciale. La f1 non ? il calcio dove mandi un team in b e poi torna in a. ? una cosa un p? pi? complessa. La Ferrari e la stessa McLaren possono avere una qualche influenza nel consiglio mondiale, a turno. Non ci sono complotti ma ? politica, ? f1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 16 Ottobre, 2008 Se date un'occhiata al sito di Autosport vedrete come i piloti si stanno lamentando dei commissari e chiedono il ritorno del permanet steward. Non sarebbe male, ma anche non titolato purch? dell'ambiente. Il presidente ? contro la McLaren per un fatto di antipatia personale. Quant'? nata questa antipatia? Quando Raikkonen e Hakkinen erano in McLaren non v'era nulla di tutto ci?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 16 Ottobre, 2008 No, no, c'era gi? da allora. Tra Mosley e Dennis c'? un inimicizia di lunga data. Che poi non si ? mai tradotta in niente di tragico, per? ad esempio Mosley si ? inventato una regola in modo tale che la williams avesse un rappresentante nel consiglio mondiale e non la McLaren. Oppure dopo l'inversione di posizioni a Melbourne 98, Mosley chiese la squalifica del team oppure altre situazioni puramente politiche. Oppure l'inchiesta farsa per team order a Montecarlo 2007. Niente che abbia inciso sui mondiali, ma tutto a livello politico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 16 Ottobre, 2008 No, no, c'era gi? da allora. Tra Mosley e Dennis c'? un inimicizia di lunga data. Che poi non si ? mai tradotta in niente di tragico, per? ad esempio Mosley si ? inventato una regola in modo tale che la williams avesse un rappresentante nel consiglio mondiale e non la McLaren. Oppure dopo l'inversione di posizioni a Melbourne 98, Mosley chiese la squalifica del team oppure altre situazioni puramente politiche. Oppure l'inchiesta farsa per team order a Montecarlo 2007. Niente che abbia inciso sui mondiali, ma tutto a livello politico. 1) Anno? 2) la ottenne? 3) se qualcuno anzich? andare a sventolare a destra e a manca i presunti ordini di squadra avesse taciuto forse non sarebbe nemmeno nato il caso (in brasile ci furono ma fu fatto con destrezza viste le precedenti fuguracce, quindi tutti zitti per l'onore del team), siccome questo qualcuno ? l'egocentrismo fatto persona. Dimmi se al posto di Hamilton questi due anni ci fosse stato Raikkonen, secondo te avrebbe dato occasione di farsi dare una sola e dico una penalit?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 16 Ottobre, 2008 (modificato) Non hai capito, Finnish. Mosley fa delle cose per dar fastidio a Dennis. Non voleva realmente penalizzare la McLaren, ma dargli fastidio. Le penalit? decise dai commissari non c'entrano niente con questo (quelle IMHo quando sono discutibili ? perch? le regole sono scritte coi piedi). Parliamo di due livelli diversi. ? vero che Hamilton poteva tacere, ma l'investigazione per team order era ridicola, era palese che Mosley non voleva dare nessuna penalit? ma infastidire Dennis. Per riassumere: 1)C'? un complotto per far perdere la McLaren? No. 2)Ci sono situazioni politiche contro la McLaren? S?. 2a)queste situazioni hanno riflessi sportivi? No. Modificato 16 Ottobre, 2008 da MH1HK23KR1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Montoya#42 0 Inviato 16 Ottobre, 2008 La Fia ? molto influenzata dalla Ferrari. Fatti non pugnette, ? molto evidente. Come sarebbe il contrario? Arriviamo a penalizzare i piloti per partenze normali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 16 Ottobre, 2008 Lasciatemi togliere un sassolino dalla scarpa: quando nel 2006 venne retrocesso Schumacher per un errore dietro al quale si volle vedere la volontariet?, io misi in guardia sulla deriva che stavano prendendo i commissari, immaginando gli scenari di future polemiche. Mi presi del fazioso x? era coinvolto Schumacher e in molti plaudirono alla puntigliosa severit? per la salvaguardia della lealt? sportiva... poi venne l'Ungheria 2006, Monza 2006... fino ai giorni nostri. :bravo: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti