Vai al contenuto
FILIPPO

Kimi e Felipe:piloti da FERRARI?

Post raccomandati

Infatti si ? tentato in tutti i modi (da parte di Montezemolo & Co.) di far passare la Ferrari come una grande famiglia felice, ma invece tutto sembra fuorch? questo. Dall'anno scorso a questa parte in Ferrari c'? competizione di ferro tra i piloti.

Bastava guardare la faccia di Massa in Brasile per capire che l'aria che tira non ? certo quella degli anni migliori.

B? ? normale. Uno (doveva)?(era?) prima guida sulle carte, l'altro in pista, i conflitti sono inevitabili. Ai tempi di Schumacher "sembrava" l'allegra famiglia solo perch? tutti avevano le idee chiare su chi puntare e su cosa puntare... la macchina inoltre, era un' altra cosa...

Modificato da Ferrari248F1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma per forza.

Cio? provo ad analizzare la situazione in casa Ferrari, sperando di non essere accusato di avvelenare il forum o altro.

In Ferrari secondo me si sono trovati spiazzati. Cio?, torniamo indietro al 2006, GP d'Italia a Monza, viene annunciato l'ingaggio di Raikkonen al fianco di Massa, questa la coppia per il dopo Schumacher. Ora l'opinione comune, diffusa tra tifosi, opinionisti e credo anche in Ferrari, qual ?? Raikkonen prima guida, Massa scudiero.

Cos? pare dalle dichiarazioni, dagli atteggiamenti, dalle aspettative dei tifosi. E invece ecco che accade che Raikkonen rende al di sotto delle aspettative mentre Massa rende al di sopra, per tutto il 2007 si tira la menata delle pari opportunit? ecc... dopo Monza il brasiliano viene messo al servizio di Raikkonen, si portano i titoli (in un modo che ha del miracoloso) a casa.

Tutti felici e contenti? Mica tanto: come ho detto bastava guardare la faccia di Massa in Brasile l'anno scorso per capire l'aria che tirava com'era, abbastanza fredda, anzi direi gelata.

In Ferrari il 2007 ha lasciato i pi? con parecchi dubbi, ci si aspettava un'evoluzione diversa delle performance dei piloti e quindi delle seguenti gerarchie. Insomma ad inizio 2007 qualcuno avrebbe mai puntato un centesimo su Massa che equivale il compagno in termine di prestazioni? Non penso proprio.

Ora si arriva al 2008, sulla carta si parte con pari opportunit?, ma quest'anno, forse in misura ancora maggiore del 2007, il sentimento ? unanime: Raikkonen prevarr? nettamente sul compagno, ? "il suo anno" hanno detto in molti. E invece ecco che si ripete la storia del 2007, ma con Massa che stavolta nn solo equivale ma supera il compagno.

Ed ? qui che dico che in Ferrari sono rimasti spiazzati. Cio? nn sanno come comportarsi. Sulla carta un pilota doveva asfaltare l'altro, e invece ? accaduto l'opposto. A quel punto tenere un team in armonia ? difficile, ed ecco che nascono incomprensioni, litigate, invidie, casini, ecc... e in questo modo i mondiali si rischia di perderli.

Link al post
Condividi su altri siti

A me queste continue voci di aiutare per forza Massa mi riportano troppo indietro al Mondiale 1999.

Un'altra similitudine rispetto a questo Mondiale.. speriamo non nel finale, almeno quello..

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me ormai sul discorso di squadra non c'? nulla da temere, Massa ? nettamente pi? veloce e non ci saranno giochi sporchi tipo Estoril 90.

Quello che temo, e molto, ? l'affidabilit? dei motori. Uno zero a 4 gare dalla fine sarebbe quasi irrecuperabile e gi? a Monza, su questo tema, si sono avute le ennesime conferme (negative).

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me, kimi sta alla ferrari, come alonso stava alla mclaren.

per un motivo o per l'altro, non si ? integrato. dall'anno scorso cerca il feeling con l'auto, e lo trova ogni tanto, con la squadra sembra un estraneo, non lega con compagni, e secondo me neanche con i tecnici, e si vede lontano un km che con massa la squadra ha un altro rapporto.

non gli sto dando colpe, io lavoro in una azienda finlandese, ci lavoro assieme a questi, e credetemi, almeno quelli che ho visto io, non sono molto diversi da lui,molto inclini alla sostanza e al lavoro, alla razionalit? estrema. insomma, secondo me, figli della loro terra, di notti lunghe 6 mesi, di rapporti umani per forza di cose ridotti al minimo indispensabile.

massa ? latino, e pi? vicino alla nostra mentalit?, ? cresciuto in ferrari, allevato da michael. ovvio che la squadra sotto sotto, tifi per lui, pur sapendo che ? meno veloce di un kimi in forma.

questo matrimonio ? nato male, per incompatibilit?, non ci sono colpe da parte di nessuno.

per?, non ci sono figli, ne cuori da spezzare, per il bene di entrambi, era meglio finirla li consensualmente, invece...

tornando al tema del topic, kimi in forma, vale sicuramente la macchina, massa forse no, ma se la merita per tutto il resto.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

per un motivo o per l'altro, non si ? integrato. dall'anno scorso cerca il feeling con l'auto, e lo trova ogni tanto, con la squadra sembra un estraneo, non lega con compagni, e secondo me neanche con i tecnici, e si vede lontano un km che con massa la squadra ha un altro rapporto.

non gli sto dando colpe, io lavoro in una azienda finlandese, ci lavoro assieme a questi, e credetemi, almeno quelli che ho visto io, non sono molto diversi da lui,molto inclini alla sostanza e al lavoro, alla razionalit? estrema. insomma, secondo me, figli della loro terra, di notti lunghe 6 mesi, di rapporti umani per forza di cose ridotti al minimo indispensabile.

massa ? latino, e pi? vicino alla nostra mentalit?, ? cresciuto in ferrari, allevato da michael. ovvio che la squadra sotto sotto, tifi per lui, pur sapendo che ? meno veloce di un kimi in forma.

questo matrimonio ? nato male, per incompatibilit?, non ci sono colpe da parte di nessuno.

per?, non ci sono figli, ne cuori da spezzare, per il bene di entrambi, era meglio finirla li consensualmente, invece...

tornando al tema del topic, kimi in forma, vale sicuramente la macchina, massa forse no, ma se la merita per tutto il resto.

ggr

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

Per me la crisi di Kimi ? in crisi dal 2006 (ovvero da quando non guida pi? macchine progettate da Adrian Newey); il mondiale 2007, ne resto convinto, ? stato pi? un regalo Mclaren per chiudere definitivamente la vicenda spy (o per il motivo che volete voi), piuttosto che merito suo. Difatti ? diventato 1a guida solo grazie al motore fuso di Massa a Monza.

L'anno scorso avevo aperto un topic apposta per discutere della crisi del finlandese, ma poi proprio in concomitanza inizi? la rimonta di Kimi...e allora sembrarono parole buttate al vento

Link al post
Condividi su altri siti
Per me la crisi di Kimi ? in crisi dal 2006 (ovvero da quando non guida pi? macchine progettate da Adrian Newey); il mondiale 2007, ne resto convinto, ? stato pi? un regalo Mclaren per chiudere definitivamente la vicenda spy (o per il motivo che volete voi), piuttosto che merito suo. Difatti ? diventato 1a guida solo grazie al motore fuso di Massa a Monza.

L'anno scorso avevo aperto un topic apposta per discutere della crisi del finlandese, ma poi proprio in concomitanza inizi? la rimonta di Kimi...e allora sembrarono parole buttate al vento

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

sono in buona parte d'accordo con ggr ma se ? cos? non vedo il senso di prolungare i rapporti.

Link al post
Condividi su altri siti
Ma per forza.

Cio? provo ad analizzare la situazione in casa Ferrari, sperando di non essere accusato di avvelenare il forum o altro.

In Ferrari secondo me si sono trovati spiazzati. Cio?, torniamo indietro al 2006, GP d'Italia a Monza, viene annunciato l'ingaggio di Raikkonen al fianco di Massa, questa la coppia per il dopo Schumacher. Ora l'opinione comune, diffusa tra tifosi, opinionisti e credo anche in Ferrari, qual ?? Raikkonen prima guida, Massa scudiero.

Cos? pare dalle dichiarazioni, dagli atteggiamenti, dalle aspettative dei tifosi. E invece ecco che accade che Raikkonen rende al di sotto delle aspettative mentre Massa rende al di sopra, per tutto il 2007 si tira la menata delle pari opportunit? ecc... dopo Monza il brasiliano viene messo al servizio di Raikkonen, si portano i titoli (in un modo che ha del miracoloso) a casa.

Tutti felici e contenti? Mica tanto: come ho detto bastava guardare la faccia di Massa in Brasile l'anno scorso per capire l'aria che tirava com'era, abbastanza fredda, anzi direi gelata.

In Ferrari il 2007 ha lasciato i pi? con parecchi dubbi, ci si aspettava un'evoluzione diversa delle performance dei piloti e quindi delle seguenti gerarchie. Insomma ad inizio 2007 qualcuno avrebbe mai puntato un centesimo su Massa che equivale il compagno in termine di prestazioni? Non penso proprio.

Ora si arriva al 2008, sulla carta si parte con pari opportunit?, ma quest'anno, forse in misura ancora maggiore del 2007, il sentimento ? unanime: Raikkonen prevarr? nettamente sul compagno, ? "il suo anno" hanno detto in molti. E invece ecco che si ripete la storia del 2007, ma con Massa che stavolta nn solo equivale ma supera il compagno.

Ed ? qui che dico che in Ferrari sono rimasti spiazzati. Cio? nn sanno come comportarsi. Sulla carta un pilota doveva asfaltare l'altro, e invece ? accaduto l'opposto. A quel punto tenere un team in armonia ? difficile, ed ecco che nascono incomprensioni, litigate, invidie, casini, ecc... e in questo modo i mondiali si rischia di perderli.

Io non credo che in Ferrari dal dopo Schumacher siano partiti con l'idea di fare subito delle gerarchie, inoltre Raikkonen nel 2007 ufficialmente era seconda guida (caccola gialla :D ).

Massa in brasile era incazzato perch? nel suo gp non ha potuto per ovvi motivi (mondiale) resistere al compagno di squadra, nell'anno in cui aveva avuto l'unica, fino ad allora, possibilit? di vincere il mondiale. Sono inoltre dell'idea che vedendo vincere il compagno di squadra lui abbia forse immaginato per se un futuro ben peggiore di quello che in realt? ? poi stato.

Infine non voglio credere che Raikkonen e la Ferrari siano dei masochisti che estendono un contratto consapevoli che le cose non vanno bene, noi possiamo parlare da appassionati, ma quello che succede dentro il box lo sanno solo loro.

Link al post
Condividi su altri siti

ggr

Infatti anche io mi chiedo perch? abbia rinnovato, sicuramente non credo al fatto della clausola che ha sfruttato, non era il periodo buono per farlo almeno fin adesso, poteva farlo all'inizio della prossima.

A chi dice come sempre che senza Massa Raikkonen avrebbe visto il titolo col binocolo forse ? meglio precisare quanto sia questa distanza abissale, cio? avrebbe perso il titolo solamente per un punto.

Le solite affermazioni campate in aria e ingigantite a dismisura per piacere personale.

Link al post
Condividi su altri siti

approfitto qui per scrivere il mio primo post :blush2: anche se leggo da tempo questo forum. quindi un saluto a tutti

per quanto riguarda l'argomento da te citato sono abbastanza d'accordo. La Mclaren e la Ferrari sono auto che vanno guidate in maniera molto diversa. Ora io non sono esperta di tecnica ma sono attenta osservatrice :zizi: e ho notato anche negl'anni precedenti che la Mclaren difficilmente si trova in situazione di sottosterzo mentre la Ferrari sembra si debba guidare costantemente in sottosterzo. Secondo me ? tutto dato da diverse distribuzioni delle zavorre dove la Mclaren si pu? permettere di avere un anteriore pi? leggero. Inoltre le 2 vetture sono molto diverse a livello sospensivo con la Mclaren che si pu? permettere di avere una vettura pi? rigida ma allo stesso tempo scendere dai cordoli senza rimbalzi. Le difficolt? di Kimi sono sopratutto quelle di dover guidare in sottosterzo e mi sembra che ne soffra molto nell'entrata delle curve lente. Resta da vedere cosa succeder? l'anno prossimo quando con le slick le macchine dovranno essere riviste molto a livello di meccanica.

invece per il mondiale 2007 non credo molto nei regali, maggior ragione da uno come Dennis. Se proprio si doveva regalare il titolo non si arrivava all'ultima gara con cos? tanti punti di svantaggio poich? bastava un piccolo inconveniente sulla Ferrari (anche una piccola foratura) per mandare tutto all'aria. Semplicemente dopo una stagione perfetta gli errori sono arrivati alla fine quando gl'altri li hanno fatti all'inizio.

Clarissa.

Link al post
Condividi su altri siti

Benvenuta.

Son daccordo su questo pensiero......non chiedere perch? :hihi:

invece per il mondiale 2007 non credo molto nei regali, maggior ragione da uno come Dennis. Se proprio si doveva regalare il titolo non si arrivava all'ultima gara con cos? tanti punti di svantaggio poich? bastava un piccolo inconveniente sulla Ferrari (anche una piccola foratura) per mandare tutto all'aria. Semplicemente dopo una stagione perfetta gli errori sono arrivati alla fine quando gl'altri li hanno fatti all'inizio.

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che con un p? di buona volont? da entrambi le parti gran parte dei problemi potrebbe risolversi. Del resto non penso che Kimi soffra la competitivit? ne credo che possa creare casini, non successe con Montoya, dubito che succeder? con un ragazzo serio come Felipe. A mio avviso per? sia lui che la Ferrari, alla luce del contratto appena firmato dovrebbero sedersi ad un tavolo e parlarsi chiaramente di tutto ci? che non va...

1) Non ? questione di supporto, Kimi in Ferrari ha sempre avuto il massimo del supporto altrimenti non avrebbe lottato e vinto un mondiale, avrebbe i punti di un Piquet qualsiasi.

2) La Ferrari dovrebbe individuare se e dove ci sono incopatibilit? nel team e risolverli. Kimi non ha feeling con Dyer? Non ? un dramma, basta affiancargli un altro ingegnere e cercare di metterlo a suo agio. Il compito di un team serio ? di offrire il massimo ai propri piloti. Ovvio per? che non si pu? cambiare ingegnere all'infinito, quindi anche Kimi dovr? cercare di adattarsi meglio, del resto se ? vero quanto ho appena detto ? anche vero che nel lavoro non puoi pretendere di avere a che fare sempre con gente che ti piace, spesso devi saperti adattare anche all'ambiente.

Del resto ? proprio uno dei segreti che ha permesso a Felipe di sbocciare in questi ultimi 2 anni. Nel 2006 il suo ingegnere era Gabriele Delli Colli, al Nurburgring '06 fu sostituito da Rob Smidley, con il quale si ? trovato da subito in simbiosi perfetta e i risultati si sono visti.: casualmente proprio al 'Ring Felipe colse il primo podio e fin? la stagione in crescendo. Il resto ? storia.

A volte anche chi non ha un talento naturale fuori dal comune e qualit? da leader pu? fare grandi cose se lavora in simbiosi con il proprio team e affronta le gare con serenit?. Smidley fra l'altro ? anche divenuto col tempo una sorta di "mentore-psicologo" per Felipe, sempre pronto a consigliarlo e ad ascoltare e capire le sue emozioni e i suoi problemi. Mi auguro accada lo stesso a Kimi.

3) Se c'? una cosa che ? ormai appurata ? che Kimi non ? uno che stringe rapporti umani all'interno del team. Per necessit? di cose, per altri 2 anni dovr? convivere 15 ore al giorno per met? anno con quelle persone, quindi ? meglio che cerchi non dico di avere amicizie del cuore, ma quantomeno di avere un minimo di dialogo coi meccanici, con gli ingegneri e col compagno di squadra. Capisco che non sia facile per una persona introversa come lui, per? ? impossibile lavorare bene in un ambiente in cui non hai rapporti praticamente con nessuno. Ne guadagnerebbe lui in serenit?, riuscirebbe a lavorare meglio e probabilmente si allenterebbe qualche bullone in meno...

4) Non nego che avrei preferito non vederlo pi? al volante di una Rossa, ma dato che per altri 2 anni sar? cos? inutile flagellarsi. La cosa pi? importante ? che non diventi una sorta di separato in casa che porta il suo c**lo a Maranello e dintorni solo per obblighi contrattuali. In questo credo ci sarebbe bisogno di maggior presenza (e oculatezza) del Presidentissimo... anche se non ? mai stato un drago in queste situazioni, tant'? che, quando nel '96 Schumacher minacciava di andarsene e i bulloni si allentavano, ci dovette pensare il compianto Avvocato a riportare tutti nei ranghi e a garantire un futuro da sogno alla Ferrari. Chiederei davvero al presidente di essere pi? presente e pi? attivo nelle faccende di squadra, dato che a quanto pareall'interno del team stanno sorgendo malumori nei confronti del finlandese, anche nel suo stesso staff. Quindi massimo supporto al pilota e massima disponibilit? a venire incontro alle sue esigenze (senza trascurare Felipe che tutto merita tranne che questo) ma dall'altra parte una bella riflessione e tiratina d'orecchi a Kimi, il quale non si sta comportando da professionista ne nei confronti del suo lavoro, ne del suo team ne dei suoi tifosi. Entrambe le parti ? giusto che pretendano e che abbiano il meglio. La Ferrari ? in grado di dare a Kimi tutto ci? di cui ha bisogno e Kimi altrettanto, dato che il problema ? solo psicologico basterebbe poco per risolverlo. Basta parlarsi chiaramente e risolvere i problemi senza nascondersi dietro la solita facciata zuccherata come fanno ormai da 2 anni. Il tempo dei Colajanni ? finito...per far risorgere Kimi serve la migliore Ferrari (inteso come team, non solo come macchina) e alla Ferrari nei prossimi anni serve come il pane il miglior Kimi.

Ovviamente le mie sono pi? speranze che altro e non vorrei fare la fine del famoso detto, per? ? l'unica cosa a cui aggrapparsi a questo punto. Altri 2 anni cos? non li reggerebbe nessuno.

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione in tutti i punti, ma non sapremo nulla fino al primo Gp2009, se riuscir? a sopperire a queste carenze tecnico-ambientali, viste le nuove normative, io credo di si, non firma per fare il reietto ma per vincere, almeno questo mi fa ben sperare, non so Massa come l'ha presa visto che mi pare quello che pi? "subisca" il carattere di Kimi, nel senso che non sa che dire o fare con lui, mentre per Kimi ? normale quel modus viventi e Massa non lo giudica in base al carattere.

Eppure qua non sembra "glaciale"......gli avr? detto assaggia sta porcheria all'acqua di rose analcolica....:hihi:

c3media256272immaginedeky5.jpg

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti
Hai ragione in tutti i punti, ma non sapremo nulla fino al primo Gp2009, se riuscir? a sopperire a queste carenze tecnico-ambientali, viste le nuove normative, io credo di si, non firma per fare il reietto ma per vincere, almeno questo mi fa ben sperare, non so Massa come l'ha presa visto che mi pare quello che pi? "subisca" il carattere di Kimi, nel senso che non sa che dire o fare con lui, mentre per Kimi ? normale quel modus viventi e Massa non lo giudica in base al carattere.

Eppure qua non sembra "glaciale"......gli avr? detto assaggia sta porcheria all'acqua di rose analcolica.... :hihi:

c3media256272immaginedeky5.jpg

bhe ma credo che chiunque si trovi a disagio ad avere come compagno una persona introversa, al limite dell'asocialit?, come Kimi. Sono due piloti agli antipodi, Massa non fa altro che parlare tutto il santo giorno col suo ingegnere, col team, con Schumacher. E' uno che cerca sempre il dialogo, probabilmente lo vorrebbe anche con Kimi ma la freddezza del finnico comincia forse ad infastidirlo. Del resto ? uno che ha un buon rapporto con tutti, perfino con Alonso col quale ha avuto trascorsi non proprio idilliaci, se uno come Massa che da quasi fastidio per quanto ? un pezzo di pane, fa certe uscite su un suo collega nonch? compagno di squadra la cosa ? proprio pesante.

Link al post
Condividi su altri siti
Eppure qua non sembra "glaciale"......gli avr? detto assaggia sta porcheria all'acqua di rose analcolica....:hihi:

cut

Cosa bevevano, quella sbobba che gli propinano in quel GP dove non possono bere (non mi ricordo mai qual'? asd)? :hihi: si asd

Comunque Schumi sto giro ti quoto! ;)

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti
Cosa bevevano, quella sbobba che gli propinano in quel GP dove non possono bere (non mi ricordo mai qual'? asd)? :hihi: si asd

Comunque Schumi sto giro ti quoto! ;)

Mi sono fatto un'overdose di Valium per scrivere quel post :hihi: comunque ? il gp del Bahrein.

Scherzi a parte ho cercato di ragionare un attimo sulla situazione di Kimi senza lasciarmi trasportare dalle recenti delusioni. Il mio problema ? che se ci fosse stato un altro su quella Ferrari, che ne s?... Alonso ad esempio che mi da nausea solo a scriverne il nome (:hihi:) me ne sarei fregato delle prestazioni oscene, ne sarei quasi felice o al massimo indifferente. Kimi era uno dei miei piloti preferiti, direi il preferito dopo il ritiro di Schumi (se escludiamo lo Zio) e vedergli fare ste prestazioni oscene mi fa imbestialire, e credo di poter affermare che ? il pensiero di molti di quelli che lo criticano, soprattutto i Ferraristi. Vederlo in questo stato sapendo le qualit? che ha fa rabbia, primo perch? in fondo gli vogliamo bene, secondo perch? ? un pilota Ferrari e posso dire che in 16 anni che seguo la F1 non ho mai avuto la bencheminima antipatia per nessun pilota della Rossa. Adoravo Schumi e Alesi, ma gli altri li tifavo, criticavo e apprezzavo altrettanto quando lo meritavano. E Kimi non fa eccezione. Il problema ? che per quanto lo apprezzi non posso continuare a giustificarlo all'infinito. E' un professionista e per quanto mi riguarda non si sta comportando come tale in questo momento. Certo che anche la Ferrari non ? esente da colpe e da errori nella sua gestione. Perci? se ho il dentino avvelenato dopo ogni prestazione del genere non ? perch? mi sta sul ca**o, sinceramente una persona che mi sta sul ca**o la ignoro e se ? in difficolt? pu? solo farmi piacere, non ci entro in paranoia come per Kimi.

Perci? mi auguro che questo periodo finisca presto, sperando di riuscire a portare a casa il mondiale con Felipe e sperando di assistere a tutt'altro campionato nel 2009. Poi si pu? anche perdere, ma con onore. Quest'anno Kimi sta abdicando davvero con poco onore e mi dispiace, anche perch? rischia di fare la stessa fine anche la Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

alla altezza del livello della macchina sicuramente. Alla altezza delle circostanzie, sembra di no

Se kimi parlasse....

Link al post
Condividi su altri siti

anch'io ci ho ragionato sopra a mente fredda e ho tratto le seguenti valutazioni

1)e' un matrimonio nato male e qui siamo credo tutti d'accordo.probabilmente raikkonen per indole e carattere non e' il pilota giusto per un team come la ferrari,dove il pilota e' da sempre un punto di riferimento attorno al quale ruotano tutti gli equilibri interni.e di questo alal ferrari se ne sono accorti sin dal suo arrivo

2)sta rendendo al di sotto del suo talento,per un motivo che noi dall'esterno possiamo solo suppore ma non sapere con certezza.stile di guida,ambiente,rapporti col team,potere di massa all'interno della squadra...non so qualcosa ce'

3)sicuramente e' dovere della ferrari cercare di recuperarlo,anche se piu' passa il tempo piu' raikkonen rischia di diventare un malato cronico di difficile soluzione

4)le critiche sono spietate anche se e' altrettanto vero che si fanno le barricate per difenderlo.e' un pilota che divide,da un lato ce' chi guarda il televisore solo per aspettare un suo errore e metterlo alla gogna,dall'altra ce' chi si arrampica sugli specchi per giustificarlo

5)non e' un mistero che abbia rinnovato il contratto.un manager cerca sempre di fare piu' soldi possibile per cui non e' strano che abbia rinnovato un contratto da 30 milioni.ce' poi da considerare il ruolo di todt e todt j.

detto questo,posso aggiungere che quando venne ingaggiato nel 2006 mi pareva la scelta piu' ovvia.ed ero convinto che diventasse un grande in ferrari.sicuramente leader di questa squadra.e sfido chiunque nel 2006 immaginarsi un topic del genere su raikkonen.ma qualcosa che non va in questo matrimonio ce',e' evidente.

Link al post
Condividi su altri siti