Vai al contenuto
VAI193

rotture Ferrari dovute alle nuova centralina?

Post raccomandati

nel comunicato non dicono nulla devono far analizzare i motori

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ecco, appunto... Dovresti iniziare ad ascoltare con pi? attenzione i giudizi di giornalisti autorevoli come Coppini e Cavicchi, invece che seguire le abberranti teorie di giornalai e telegiornalai sempre alla ricerca della polemica, della furbata e dello scheletro nell'armadio...

Beh comunque Coppini, per quanto preparato, sappiamo tutti che ce l'ha a morte con la Ferrari per alcune sue vicende personali (tanti anni fa la Ferrari fece pressione per "rimuoverlo" dalla direzione di AS). Quindi io lo ascolto con molto piacere quando parla di qualsiasi cosa, TRANNE che della Ferrari! :lol:

Prima di saper vincere, bisogna anche (e sopratutto) saper perdere... Ieri la Ferrari ? incappata in una giornata storta, sia dal punto di vista dell'affidabilit? che dalla freddezza dei due piloti... Pu? capitare... Non ? la prima volta che accade ad un team sulla carta infallibile e non sar? nemmeno l'ultima...

Sono d'accordo su tutto tranne che sull'ultima parte! :lol: Insomma, era dal 1997 che la Ferrari non finiva un GP con ambedue le macchine ritirate per guasto tecnico... Speriamo risucceda tra altri 11 anni! :P

Tanto per cominciare non bisogna tirare la croce addosso al team e ai piloti, che in questo momento sono coperti da ogni genere di "insulto" (salvo poi rielevarli a supereroi quando torneranno a vincere, magari gi? domenica prossima) e, sopratutto, non bisogna tirare in ballo la "strega cattiva" per giustificare la disfatta... Quello che ? successo lo scorso anno ? chiaro e lampante e nessuno lo cancella... Tuttavia non ? che si possono tirare accuse ogni volta che le cose fanno male... Mi sorprendono sopratutto i commenti di qualcuno (non mi riferisco direttamente a te, VAI193) che crede che la Formula 1 sia il paese di Bengodi, dove ognuno ? libero di fare quel che ca**o gli pare... Ci sono dei regolamenti (che qualcuno a volte rispetta e altre volte no, questo ? indiscutibile), e c'? un organo federale che, per quanto criticabile (sono io il primo a farlo), ha tutto l'interesse di mantenere viva la credibilit? della propria "baracca"... Quindi, o si guarda la Formula 1 con fiducia per chi vi partecipa e chi gestisce o si cambia sport...

Tutto giusto io per? credo che la McLaren questo mondiale, dopo i fatti dell'anno scorso, non avrebbe dovuto proprio correrlo. Sulla centralina MES ho detto dall'inizio che la cosa mi fa schifo: a prescindere dal discorso "lealt? della McLaren" odio ogni forma di standardizzazione della F1 che dovrebbe IMHO essere il pi? libera possibile. Altrimenti tanto vale fare i telai uguali distribuiti dalla Federazione come in America.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel comunicato si capisce che nn sanno nemmeno loro che ? successo, o forse (ipotesi pi? che probabile) lo sanno ma nn lo dicono.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? che in malesia corriamo con due motori depotenziati per non fare brutte figure?

Link al post
Condividi su altri siti
Non ? che in malesia corriamo con due motori depotenziati per non fare brutte figure?

Una cosa del genere?

stress_ok_0.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

No, onestamente non credo che il problema sia di surriscaldamento del motore, questi motori sono uguali da 2 anni...

Link al post
Condividi su altri siti
Ma c'? davvero un modo per togliere del tutto il launch control?? Inizio ad avere dubbi..

Certo, ed ? semplicissimo.

Basta togliere i sensori dalle ruote (o dagli elementi solidali ad esse). In questo modo potresti avere tutte le centraline che vuoi, tanto non riceverebbero le informazioni necessarie a gestire la loro rotazione.

Ma, guarda caso, non lo fanno.

P.S. I sensori sulle ruote ci sono anche in GP2.

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono anche in gp2 ma l? le ruote pattinano continuamente..

Link al post
Condividi su altri siti
No, onestamente non credo che il problema sia di surriscaldamento del motore, questi motori sono uguali da 2 anni...

Per? il raffreddamento del motore non ? lo stesso di 2 anni fa...

Link al post
Condividi su altri siti

Difficilmente si riprogetta una vettura creando un problema cos? grave, del resto Melbourne non sar? ne la prima ne l'ultima gara a 35? , anzi, forse ce ne saranno anche di peggiori. E po? c'? da tener presente che, anche se purtroppo non sembra aver funzionato, la Ferrari nello sviluppo della F2008 si ? posta come parola chiave AFFIDABILITA', se necessario anche a scapito delle prestazioni. Se il problema ? legato al surriscaldamento quindi, si tratta di certo di qualcosa introdotta quest'anno, del resto questo V8 ormai lo si conosce a memoria e non mi pare che abbia mai avuto problemi di surriscaldamento prima di Melbourne...

Link al post
Condividi su altri siti
Certo, ed ? semplicissimo.

Basta togliere i sensori dalle ruote (o dagli elementi solidali ad esse). In questo modo potresti avere tutte le centraline che vuoi, tanto non riceverebbero le informazioni necessarie a gestire la loro rotazione.

Ma, guarda caso, non lo fanno.

P.S. I sensori sulle ruote ci sono anche in GP2.

Ma nn credo sia quello il problema. Come hai detto tu in GP2 i sensori sulle ruote ci sono ma come possiamo vedere il LC nn c'?. Come ho detto prima l'unico modo di togliere il LC ? l'abolizione totale dell'elettronica. Abolirono il LC anche nel 2004 ma il problema fu aggirato giocando con la frizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Finch? ci saranno le mappature del motore, ossia le preimpostazioni della curve di coppia, della pressione sull'acceleratore, sulla cambiata eccetera, un qualche aiuto ci sar? sempre.

Solo che adesso ? meno invasivo.

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a ripetere che adesso ? tutta un'altra musica..

e si vede benissimo

Link al post
Condividi su altri siti
Ma nn credo sia quello il problema. Come hai detto tu in GP2 i sensori sulle ruote ci sono ma come possiamo vedere il LC nn c'?. Come ho detto prima l'unico modo di togliere il LC ? l'abolizione totale dell'elettronica. Abolirono il LC anche nel 2004 ma il problema fu aggirato giocando con la frizione.

In GP2 un sistema, pur molto blando, ci deve essere. Lo scorso anno, parlando con Bruno Senna, mi complimentai con lui per le sue ottime partenze e fu proprio lui a dire "Si, abbiamo un ottimo sistema di partenza". Io poi non ho approfondito pi? di tanto il discorso ma, da quanto ha detto, mi viene da pensare che un "aiutino", pur non come in F1 (da loro le gomme fumano eccome, magari qualcuno fuma un po' meno), ce l'abbiano. E se non ce l'avessero, perch? tenere i sensori? Non si monta niente su una macchina da corsa se non ha una funzione specifica.

Togliere l'elettronica temo sia impossibile: iniezione, freni, accensione, telemetria, ormai tutto ? controllato dall'elettronica. Le auto di tutti i giorni sono ormai governate dall'elettronica. Bisognerebbe tagliare tutti i fili, tranne quelli delle candele, ma temo che nessuno ne abbia voglia.

Comunque, ripeto, se si togliessero i sensori si risolverebbe il problema. La centralina lavora in base alle informazioni che provengono dalle ruote (come l'ABS) per cui, via i sensori, via il controllo. Ma sta tranquillo che non li toglieranno mai.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che in F1 i regolamenti li scrive un deficiente che nn ? nemmeno laureato, figurati se tutti quelli che lavorano in F1 che c'hanno le migliori lauree si fanno fare fessi da quelli della FIA...

Link al post
Condividi su altri siti
io continuo a ripetere che adesso ? tutta un'altra musica..

e si vede benissimo

Secondo me, tempo 3/4 GP e la musica sar? identica a quella degli anni passati.

Il fatto ? che, vedendo un GP come quello di domenica, su un circuito che offre poca aderenza (e se piove a Sepang sar? ancora peggio) si pensa subito a chiss? quali rivoluzioni ma temo che sia solo fumo negli occhi.

Questo non significa che i GP non siano ugualmente divertenti.

Link al post
Condividi su altri siti
In GP2 un sistema, pur molto blando, ci deve essere. Lo scorso anno, parlando con Bruno Senna, mi complimentai con lui per le sue ottime partenze e fu proprio lui a dire "Si, abbiamo un ottimo sistema di partenza". Io poi non ho approfondito pi? di tanto il discorso ma, da quanto ha detto, mi viene da pensare che un "aiutino", pur non come in F1 (da loro le gomme fumano eccome, magari qualcuno fuma un po' meno), ce l'abbiano. E se non ce l'avessero, perch? tenere i sensori? Non si monta niente su una macchina da corsa se non ha una funzione specifica.

Togliere l'elettronica temo sia impossibile: iniezione, freni, accensione, telemetria, ormai tutto ? controllato dall'elettronica. Le auto di tutti i giorni sono ormai governate dall'elettronica. Bisognerebbe tagliare tutti i fili, tranne quelli delle candele, ma temo che nessuno ne abbia voglia.

Comunque, ripeto, se si togliessero i sensori si risolverebbe il problema. La centralina lavora in base alle informazioni che provengono dalle ruote (come l'ABS) per cui, via i sensori, via il controllo. Ma sta tranquillo che non li toglieranno mai.

Si lavora molto sull'erogazione della potenza secondo me...

Link al post
Condividi su altri siti
Il problema ? che in F1 i regolamenti li scrive un deficiente che nn ? nemmeno laureato, figurati se tutti quelli che lavorano in F1 che c'hanno le migliori lauree si fanno fare fessi da quelli della FIA...

Pur non utilizzando il sostantivo che tu "dedichi" a chi scrive le regole, hai pienamente ragione.

Da sempre i progettisti sono pagati per far andare forte la macchina, non per rispettare il regolamento alla lettera. Colin Chapman diceva che la macchina nuova cominciava a nascere un minuto dopo il nuovo regolamento.

D'altronde, facendo un paragone nemmeno tanto astratto, le grandi aziende di informatica assumono gli hackers che le mettono in difficolt? mentre i membri della Corte d'Appello della FIA sono tutti legali e/o politici che si avvalgono sicuramente di fior di tecnici ma che non hanno certamente la "malizia" e la voglia di emergere di un progettista che vuole stupire il proprio team manager.

Si lavora molto sull'erogazione della potenza secondo me...

Certo, ma sempre in base alla rotazione delle ruote, non esiste un altro termine di riferimento.

Link al post
Condividi su altri siti

TS, un giornale finlandese, ha scritto che la causa delle rotture ? stato un malfunzionamento relativo alle valvole del motore.

Quindi ? un problema strutturale? Ma il motore non ? lo stesso da due anni a questa parte? Boh :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
TS, un giornale finlandese, ha scritto che la causa delle rotture ? stato un malfunzionamento relativo alle valvole del motore.

Quindi ? un problema strutturale? Ma il motore non ? lo stesso da due anni a questa parte? Boh :rolleyes:

E' lo stesso da due anni... Ma non lo sono, per ovvie ragioni, i componenti... Una partita di valvole (o altro) difettosa, il controllo qualit? eseguito con minore perizia ecc. possono causare un "disastro" come quello di domenica...

Link al post
Condividi su altri siti