Vai al contenuto
Ferrarista

Strani test

Post raccomandati

Prego ;)

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

spettacolo quella mercedes...mi piacerebbe sapere il commento di alesi' su quella vettura

Link al post
Condividi su altri siti
spettacolo quella mercedes...mi piacerebbe sapere il commento di alesi' su quella vettura

http://www.weea-organisation.com/pdf/pressbook.pdf

Qui c'? il review ufficiale dell'evento ma ? in francese e non ci capisco una sega, comunque a pagina 39 e 40 dovrebbero esserci delle dichiarazioni di Jean, inoltre ci sono anche altre foto sparse per tutto il pdf.

Qui invece un'altra foto al volante della W196R e un piccolo video di Jean sula W196:

alesiwq9.jpg

http://it.youtube.com/watch?v=YBdJrwOweGc&...feature=related

Poi ho scoperto che Jean prov? la W196 di Fangio anche in Bahrein, durante l'inaugurazione del circuito:

f12004bahtm0103tj2.jpg

f12004gentm1191du1.jpg

f12004gentm1189pq2.jpg

f12004bahtm0104kt4.jpg

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

esistono delle foto di Ricardo Zonta al voltante della McLaren MP4/13 del 1998?

Modificato da forzaferrari89

Link al post
Condividi su altri siti
esistono delle foto di Ricardo Zonta al voltante della McLaren P4/13 del 1998?

A parte questo "frammento" di foto non ho trovato altro per ora:

dt3g08uvlmxagngtzfmb.jpg

Qui invece in un test sulla Jordan '97, credo uno dei suoi primi test in F1, se non il primo.

zt12.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

prima avevo chiesto se esistessero foto di Schumi al volante della Ferrari 412T2, vorrei sapere se esistono anche quelle di Irvine al volante della stessa vettura.

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che nel 1996, il primo anno di Schumi in Ferrari, si fece un test rievocativo, forse a Imola, con Lauda che guidava la T2 del '77, Schumi sulla sua F310 e infine Jody Scheckter sulla T4 con cui vinse il campionato mondiale '79.

Mandarono in onda un servizio sul test alla trasmissione "Grand Prix". Mi fece effetto vedere Jody in tuta (allora quasi non c'era Internet, era difficile avere filmati, notizie, immagini e informazioni precise sui protagonisti passati, ci si poteva appoggiare solo a libri e riviste).

Jody sorridendo disse che vedere Niki sulla T2 a fianco a lui gli aveva fatto venir voglia di correre...

Chiesero a Jody come ricorda il periodo Ferrari, lui rispose: "Bello. Non facile, ma bello".

Mi piacerebbe trovare immagini o filmati di quel test.... Nessuno ha informazioni??

Inoltre qualche anno dopo, mi pare inizio '99, Jody fu intervistato su Autosprint per la prima volta dopo molto tempo, e disse che gli avrebbe fatto piacere provare la macchina di Schumi, mentre Schumi avrebbe provato la T4. Ma, precis? Jody, doveva essere una cosa organizzata bene, e lui avrebbe dovuto allenarsi fisicamente e fare pi? giorni di test, altrimenti non ne valeva la pena...

Link al post
Condividi su altri siti

Per la gioia del mio amico renault...

renaultf13il7.gif

Il primo prototipo di F1 della casa francese, che scese in pista per la prima volta nel 1975.

Link al post
Condividi su altri siti

prostoo1.jpg

Alain Prost - Ligier JS37 - Le Castellet, 19/01/1992 (casco Eric Comas)

Test "segreto" o quasi, praticamente Alain prov? la Ligier nei test invernali sempre con elmetti altrui, in questo caso con quello del connazionale Eric Comas.

Link al post
Condividi su altri siti

vero :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

in effetti mi chiedo come abbiano pensato di poterlo far passare per Comas :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
E il pilota era Jean Pierre Jabouille

76renaultturbolackiertjuy0.th.jpg

bellissimo contributo storico e ringrazio.. perch? ho appreso una cosa nuova da tifoso renault.

grazie

Link al post
Condividi su altri siti
Hakkinen prov? dapprima la W154 modello M163, con cui la Mercedes domin? la stagione agonistica 1939, vincendo con Lang i GP di Pau, del Belgio, dell'Eifel e di Svizzera, mentre Caracciola fece suo il GP di Germania (va aggiunta la vittoria di Lang a Tripoli, ma con la W165).

Quando Hakkinen prov? quella Mercedes del 1939, alla prova era presente anche il novantenne Manfred von Brauchitsch, pilota della Mercedes negli anni '30 (vincitore, tanto per dirne qualcuna, del GP dell'Eifel '34, del GP di Monaco '37 e del GP di Francia '38). Ebbene, quando Hakkinen torn? ai box disse: "Ma voi, quando vi siedevate su queste vetture, avevate diritto all'ultima sigaretta e all'ultimo bicchiere di rum?" E von Brauchitsch rispose: "Il rum magari, ma la sigaretta assolutamente no: per sprigionare tutta la loro potenza i nostri motori erano alimentati da una miscela esplosiva, cio? metanolo, nitrometano e etere. Era meglio non farsi beccare a fumare nel raggio di almeno una quindicina di metri!".

Hakkinen continu? dicendo:"Complimenti, su quest'auto tutto ? smisurato: la potenza, la coppia, la velocit?. Anche le vibrazioni: quando accelero tutto il corpo va in risonanza!! Tutto smisurato tranne le gomme e i freni. Per non parlare dei dispositivi di sicurezza: niente roll-bar, cinture neanche a parlarne, l'incendio sempre l? dietro l'angolo: ma come facevate allora?".

Le prestazioni infatti erano di tutto rispetto anche con l'occhio di oggi: motore 3000 sovralimentato con compressore doppio stadio, 490 CV di potenza, velocit? massima di 320 km/h: bastava affondare un p? troppo bruscamente il pedale del gas per mettersi di traverso anche in rettilineo, complici le gomme strette come quelle di un motocarro e la totale assenza di deportanza.

Per accedere al posto guida il sottile volante in legno dalle generose dimensioni viene rimosso ogni volta. Le gambe stanno ben disposte, ma l'acceleratore ? in posizione centrale (!!) tra i pedali della frizione e del freno e per di pi? l'albero della trasmissione passa tra le gambe da tenere necessariamente divaricate.

Con una lieve spinta dei meccanici la W154 si mette in moto e fa sentire il fruscio meccanico di tutti gli organi del motore in movimento. La frizione ? tenera e non d? alcun problema in partenza. Le grandi ruote fanno sentire la loro presenza sullo sterzo. In complesso la macchine ? rigida sulle sospensioni e scivola troppo facilmente sia in sottosterzo sia in sovrasterzo di potenza. Le geometrie delle sospensioni datano ormai 70 anni, e a vettura ferma si vede il camber negativo delle gomme posteriori e quello positivo delle anteriori per facilitare l'ingresso in curva. Il cambio ? ostico. La prima ? in alto, ma la seconda ? sotto a destra costringendo a un movimento inusuale, complicato dal selettore e dalla necessit? della doppia debraiata per scalare.

In sostanza una vettura che andava a oltre 300 all'ora, ma nella quale le prestazioni del motore erano ancora di gran lunga superiori e sproporzionate in confronto all'assetto, i freni e i pneumatici.

Anche Clay Regazzoni ebbe l'opportunit? di provarla. Giulio Borsari, capomeccanico Ferrari, racconta nel suo libro che a Digione nel '74 ci fu un contorno al GP, con macchine d'epoca ed ex piloti che avevano corso con quelle auto, fra cui la W154 modello '39. Regazzoni l'aveva gi? provata a Stoccarda e raccont? a Borsari che era di una difficolt? incredibile da guidare, non tanto per la velocit?, comunque in grado di raggiungere i 300, quanto - sottoline? - per la mancanza di freni:

"Sei subito sotto la curva - disse Clay - ma devi frenare tanto tanto prima, ? tutto un altro sistema di andare".

E Clay queste cose le diceva 34 anni fa...

Ecco alcune foto attuali a colori dell'auto:

http://www.research-racing.de/w154-a.htm

Ecco le foto di questo test di cui vi parlai mesi fa, con Hakkinen sulla W154 del 1939:

hakkinentestingmercedesaf2.th.jpg

hakkinentestingmercedesqe7.th.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che mi fa pi? impressione ? quanto ? stretto l'abitacolo. Nelle foto Mika ha praticamente il volante in braccio, ed ? un volante enorme! Per non parlare della disposizione dei pedali che hai descritto. Una posizione di guida pazzesca.

Le impressioni poi sui freni, lo spazio di frenata, le gomme e la tendenza a girarsi di potenza mi hanno ricordato la prima volta che ho giocato a GPLegends dopo una vita a guidare gli arcade da sala della Sega...

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? un test ma ? una foto curiosa.

imgp0591ds9.jpg

Jarier con l'airscope della sua Shadow-Ford nell'abitacolo.

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti

Come diavolo ha fatto a finirgi l'airscope nell'abitacolo? XD

Comunque, giusto per dare na spolveratina a questo bel topic:

Martin Brundle sulla Super Aguri 2006 :

2007_Sislverstone_Test_Brundle.jpg

:hihi:

Il Leone sulla Jordan del '96 a Barcellona :hihi: :

54172429.jpg

41826476.jpg