Vai al contenuto
aloisio

Estoril 1990

Post raccomandati

Questa ? una delle partenze pi? (tristemente) celebri nella storia della F1. Secondo me ci vorrebbe uno psichiatra per spiegarla. La dichiarazione pi? grottesca fu quella di Fiorio: "Mansell ha fatto un semplice errore, la macchina ha pattinato e casualmente ? andata a stringere Prost sul muretto"!!!

E' l'unico vero rimpianto nella mia militanza ferrarista, molto pi? del motore rotto di Schumacher nel 2006. Se Prost avesse portato il titolo a Maranello quell'anno, forse la storia della F1 avrebbe preso un'altra piega.

http://www.youtube.com/watch?v=19wTEEKS0i0

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco cosa scrive Fiorio su un recente numero di As

"Mansell era in pole e voleva restare in testa a tutti costi. Ma senza gli attuali tc, sbagli?, si intravers? e cre? un problema al suo compagno di squadra, facendosi passare anche da Senna e Berger. Ma non ? assolutamente vero che abbia cercato di disturbare Prost sin dal via. Infatti eravamo d'accordo che in qualsiasi caso avrebbe fatto passare Prost per via del campionato. Allora non era proibito! Avevamo la corsa in mano ma al 61? giro ci fu l'uscita di Caffi al curvone e il Gp venne interrotto ma Prost stava per superare Senna e poi Mansell avrebbe fatto il suo dovere. Cosa che fece regolarmente in Spagna la settimana dopo."

Fiorio continua dicendo che comunque aveva una soluzione di riserva nel caso Mansell avesse fatto le bizze, appiedarlo in favore di Morbidelli, ma questo gli fu impedito da un alto dirigente della Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Mansell era talmente invidioso di Prost che fece quella porcata! Se le cose fossero andate come dovevano andare, Prost avrebbe vinto la corsa con Senna terzo e non ci sarebbe stata la porcheria assurda di Suzuka e il titolo Ferrari sarebbe arrivato nel 1990 e Prost forse sarebbe ricordato come il pi? grande di tutti, perch? vincere il titolo dopo un decennio di delusioni sarebbe stato da eroe...cmq le mie pi? grandi delusioni da ferrarista furono 1 Jerez 1997, 2 Spa 1998 e infine in tandem Estoril e Suzuka 1990...

Link al post
Condividi su altri siti

Quello successo a Sukuka 90 per me fu giustizia divina... se Prost avesse vinto quel mondiale, sarebbe stato l'unico Ferrari che non avrei ricordato con piacere oggi...

Link al post
Condividi su altri siti
Quello successo a Sukuka 90 per me fu giustizia divina... se Prost avesse vinto quel mondiale, sarebbe stato l'unico Ferrari che non avrei ricordato con piacere oggi...

ma quale giustizia divina, parli di cose che non hai seguito su!

Link al post
Condividi su altri siti
Ecco cosa scrive Fiorio su un recente numero di As

"Mansell era in pole e voleva restare in testa a tutti costi. Ma senza gli attuali tc, sbagli?, si intravers? e cre? un problema al suo compagno di squadra, facendosi passare anche da Senna e Berger. Ma non ? assolutamente vero che abbia cercato di disturbare Prost sin dal via. Infatti eravamo d'accordo che in qualsiasi caso avrebbe fatto passare Prost per via del campionato. Allora non era proibito! Avevamo la corsa in mano ma al 61? giro ci fu l'uscita di Caffi al curvone e il Gp venne interrotto ma Prost stava per superare Senna e poi Mansell avrebbe fatto il suo dovere. Cosa che fece regolarmente in Spagna la settimana dopo."

Fiorio continua dicendo che comunque aveva una soluzione di riserva nel caso Mansell avesse fatto le bizze, appiedarlo in favore di Morbidelli, ma questo gli fu impedito da un alto dirigente della Ferrari.

Secondo me Fiorio non si rende conto di quello che dice, o forse vuole solo lavarsi la coscienza, perch? in definitiva la responsabilit? della mancata gestione di Mansell ricade su di lui! Come si fa a parlare di errore involontario? E' comico quello che dice Fiorio. E poi in Spagna non ci fu nessun ordine di scuderia (ma forse ricordo male), perch? mi sembra che Prost il soprasso lo fece al pit stop. Mansell arriv? a 20 secondi da Prost, altro che regalargli la vittoria!

Link al post
Condividi su altri siti
perch? vincere il titolo dopo un decennio di delusioni sarebbe stato da eroe...

Schumacher l'ha vinto dopo 21 anni e ancora che lo criticano :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non centra che non le ho seguite attaccato alla TV come voi (e mi sarebbe piaciuto...).

Mi sono informato, ho reperito alcune gare dell'epoca, ho parecchie VHS dei primi anni 90, quindi qualcosa ho visto, poi leggendo siti specializzati ci si fa un' idea... e la mia idea ? che la cosa vergognosa e schifosa ? successa l'anno prima, e quello che ? successo l'anno dopo ? stata una gustosa e meritata vendetta (premettendo che il gesto in s? ? stato scorretto, ma lo ? stato di pi? comportarsi da mafioso, facendo ricorso alla vera e propria mafia di Balestre...).

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non centra che non le ho seguite attaccato alla TV come voi (e mi sarebbe piaciuto...).

Mi sono informato, ho reperito alcune gare dell'epoca, ho parecchie VHS dei primi anni 90, quindi qualcosa ho visto, poi leggendo siti specializzati ci si fa un' idea... e la mia idea ? che la cosa vergognosa e schifosa ? successa l'anno prima, e quello che ? successo l'anno dopo ? stata una gustosa e meritata vendetta (premettendo che il gesto in s? ? stato scorretto, ma lo ? stato di pi? comportarsi da mafioso, facendo ricorso alla vera e propria mafia di Balestre...).

riguardati il 1989 Prost era avanti di 16 punti a Suzuka (21 se non consideriamo gli scarti) e Senna non avrebbe mai vinto il titolo, differente il discorso di Estoril, se Mansell non avesse fatto lo scemo, Prost avrebbe vinto con Senna terzo e il titolo sarebbe stata solo una formalit?, Prost pi? che a Suzuka perse a Estoril di certo non per colpe sue!

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque il contatto del 1989 per me ? un normale incidente di gara. Ho parlato con un tifoso di Senna che la vede come me. Ayrton tenta il sorpasso in un punto decisamente rischioso ed era abbastanza dietro. E' un po' come se Raikkonen a Monza quest'anno avesse chiuso deciso su Hamilton provocando un incidente (senza colpa di nessuno).

Io la vedo cos?.

La manovra di Senna a Suzuka '90 ? una delle cose pi? brutte che io abbia mai visto in f1. Ayrton poteva avere tutte le ragioni di questo mondo ma un po' della sua reputazione, in quel caso, fin? nella sabbia con la sua mclaren.

Link al post
Condividi su altri siti
riguardati il 1989 Prost era avanti di 16 punti a Suzuka (21 se non consideriamo gli scarti) e Senna non avrebbe mai vinto il titolo, differente il discorso di Estoril, se Mansell non avesse fatto lo scemo, Prost avrebbe vinto con Senna terzo e il titolo sarebbe stata solo una formalit?, Prost pi? che a Suzuka perse a Estoril di certo non per colpe sue!

Parli di Estoril 90?

E che mi dite di Estoril 89?

Sto leggendo che Senna si vede compromesso il titolo ad Estoril per un'assurda manovra di Mansell... visto che io non ricordo niente di questo episodio, ricordatemi...

Link al post
Condividi su altri siti

mansell sotto bandiera nera prende e v? a tamponare senna...

successe poco dopo l'annuncio di prost alla ferrari guarda caso se non ricordo male..

fai te

Link al post
Condividi su altri siti

Parli di Estoril 90?

E che mi dite di Estoril 89?

Sto leggendo che Senna si vede compromesso il titolo ad Estoril per un'assurda manovra di Mansell... visto che io non ricordo niente di questo episodio, ricordatemi...

Beh, in quel caso Mansell fu squalificato per aver innestato la retro nella corsia box (sbagli? come un co****e a posizionarsi nella piazzola del pit stop) e dopo ebbe la brillante idea di buttare fuori Senna... :rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=HXCtU5MQwMA

Link al post
Condividi su altri siti

Ah ah, qui ormai siamo alla farsa.

Praticamente si insinua che Mansell fece l'incidente con Senna per favorire Prost.

Immagino che Mansell sarebbe stato felicissimo di ritrovarsi un campione del mondo in carica come compagno di squadra, vero? Ma siate seri...

Link al post
Condividi su altri siti

Praticamente si insinua che Mansell fece l'incidente con Senna per favorire Prost.

Immagino che Mansell sarebbe stato felicissimo di ritrovarsi un campione del mondo in carica come compagno di squadra, vero? Ma siate seri...

no no, io non intendevo questo, anzi qui hai perfettamente ragione. Figuriamoci se Mansell voleva ritrovarsi in casa il campione del mondo in carica. Per? la porcata la fece lo stesso.

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari ne sarebbe stata di sicuro contenta...

poi parli te di farse ma fammi il piacere, prova a spiegarmi perch? allora un pilota sotto bandiera nera v? a buttare fuori senna

Link al post
Condividi su altri siti

no no, io non intendevo questo, anzi qui hai perfettamente ragione. Figuriamoci se Mansell voleva ritrovarsi in casa il campione del mondo in carica. Per? la porcata la fece lo stesso.

Non mi riferivo a te, ma alle strampalate affermazione di lucaf2000. :lol:

"mansell sotto bandiera nera prende e v? a tamponare senna...

successe poco dopo l'annuncio di prost alla ferrari guarda caso se non ricordo male..

fai te"

Link al post
Condividi su altri siti

Comunquefu una manovra non poi cos? pericolosa, non fu una porcata, Schumacher ste partenze le ha sempre fatte, Prost ingiganti un po' il tutto, "mi ha buttato addosso al muro" quando l'avr? appena sfiorato il muretto dei box praticamente da fermo

Link al post
Condividi su altri siti
E poi in Spagna non ci fu nessun ordine di scuderia (ma forse ricordo male), perch? mi sembra che Prost il soprasso lo fece al pit stop. Mansell arriv? a 20 secondi da Prost, altro che regalargli la vittoria!

Io continuo a non capire come si possano esprimere dei giudizi su corse che non si sono viste e su cui non ci si ? documentati.

In Spagna Senna era in pole, tanto per cambiare e le due Ferrai dietro. Mansell part? alla carica e si sbarazz? di Senna, Prost come al solito rimase dietro e non ebbe modo di inventarsi un sorpasso.

Prost cambi? prima le gomme e con pista libera cominci? a mangiarsi la strada. Il caso ha voluto che Senna facesse il pit proprio nel giro in cui Prost aganciava Mansell (che a quel punto aspettava).

Senna vide il sorpasso in uscita dalla corsia box (non c'erano limiti) e come una bestia, mentre mansell si riportava dietro Prost per impostare la prima curva, si ? infilato all'interno, riportandosi incredibilmente negli scarichi del francese.

Poi la 640 fece la differenza e Senna venne distanziat giro dopo giro mentre Mansell, ormai completamente umiliato dall'ordine di scuderia e forse anche dal sorpasso di Senna, si limit? a passeggiare senza avversari in un corsa che non doveva vincere per un ordine ben preciso.

Ben inteso che anche io mi sarei limitato ad arrivare al traguardo se la mia squadra mi ordinasse di togliermi di mezzo.

Per quanto riguarda Estoril fate una polemica con un ritardo di 17-18 anni. Non dite nulla di nuovo con l'aggravante di imprecisazioni ed errori. Credo che dovreste andare a leggere i libri in merito alla storia di F1 e semplicemente prendere atto di quel che ? successo, invece di arrabbiarvi per chiss? poi cosa.

Lo spettacolo della F1 ? una lotta tra immensi egoisti che vogliono sentirsi dire di essere i pi? forti del mondo. Se cos? non fosse si farebbe prima a guardare le bocce. Puerile lamentarsi delle scorrettezze. Quelle i piloti se le sistemano tra di loro come Prost, Senna e Mansell stessi ci hanno insegnato.

Link al post
Condividi su altri siti

non mi piacque per niente Estoril 1989 sopratutto da tifoso neutrale, che vincesse Senna o Prost mi cambiava poco sinceramente mi piacevano entrambi, secondo me Mansell era semplicemente impazzito, come impazz? in partenza l'anno dopo! La colpa ? di Mansell 100%, per? con Berger che andava via e irraggiungibile, che senso aveva per Senna continuare a tenere dietro Mansell e chiuderlo a quel modo? Tenete presente che per? Mansell non doveva essere li perch? squalificato da tre giri...

Link al post
Condividi su altri siti