Vai al contenuto
aloisio

E' stato questo il miglior sorpasso degli ultimi 25 anni?

Post raccomandati

Ho goduto quando alcune settimane fa, solleciatato dalla Ballestrieri Alesi ha detto quelle che io ripeto da anni: il sorpasso di Hakkinen su Schumacher a Spa sar? stato spettacolare per via della situazione creatasi e per l'alta velocit? ma tecnicamente insignificante.

Ben altra cosa quello di Piquet e molti altri che sarebbe lungo elencare. tra questi menzionerei quello di Villeneuve su Schumacher all'Estoril nel 1996:

http://www.youtube.com/watch?v=FlFWvaQCS1w

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma COME??

Nessuno ha menzionato QUESTO??

http://it.youtube.com/watch?v=xDJ0_dAmpRE

 

STUPENDO Bellof, perch?:

 

1) Con una macchina inferiore

2) A un centimetro dal guard rail

3) A un centimetro dall'avversario

4) Sotto la pioggia

5) A Montecarlo!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma COME??

Nessuno ha menzionato QUESTO??

http://it.youtube.com/watch?v=xDJ0_dAmpRE

 

STUPENDO Bellof, perch?:

 

1) Con una macchina inferiore

2) A un centimetro dal guard rail

3) A un centimetro dall'avversario

4) Sotto la pioggia

5) A Montecarlo!!!

Ma perch? espongono le bandiere blu?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so.... ma comunque Arnoux non era doppiato... si saranno sbagliati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non so.... ma comunque Arnoux non era doppiato... si saranno sbagliati...

La bandiera blu viene esposta addirittura due volte...se si tratta di un errore ? strano...i commissari di Montecarlo sono notoriamente i pi? bravi di tutto il mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rag? ma come si fa a dimenticare quello di Alboreto su Rosberg al Nurburgring, mitico uahuah

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque a mio avviso il SORPASSO per eccellenza resta questo:

 

 

Purtroppo ? fuori classifica in quanto OT di 3 anni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho goduto quando alcune settimane fa, solleciatato dalla Ballestrieri Alesi ha detto quelle che io ripeto da anni: il sorpasso di Hakkinen su Schumacher a Spa sar? stato spettacolare per via della situazione creatasi e per l'alta velocit? ma tecnicamente insignificante.

Ben altra cosa quello di Piquet e molti altri che sarebbe lungo elencare. tra questi menzionerei quello di Villeneuve su Schumacher all'Estoril nel 1996:

http://www.youtube.com/watch?v=FlFWvaQCS1w

 

tecnicamente insignificante?l'ha detto alesi?ah beh allora se l'ha detto lui...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse tecnicamente non sar? stato niente di speciale,ma fu un'autentica genialata,lo ha fottuto alla grande :idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e Mansell su Prost a Monaco nel 1991 dopo tra l'altro un rimontone pazzesco sul pilota della Ferrari?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho goduto quando alcune settimane fa, solleciatato dalla Ballestrieri Alesi ha detto quelle che io ripeto da anni: il sorpasso di Hakkinen su Schumacher a Spa sar? stato spettacolare per via della situazione creatasi e per l'alta velocit? ma tecnicamente insignificante.

Ben altra cosa quello di Piquet e molti altri che sarebbe lungo elencare. tra questi menzionerei quello di Villeneuve su Schumacher all'Estoril nel 1996:

http://www.youtube.com/watch?v=FlFWvaQCS1w

 

tecnicamente insignificante?l'ha detto alesi?ah beh allora se l'ha detto lui...

 

certo che sentire certe affermazioni da una pippa come alesi'.... :lol:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alesi ha parlato. :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se stava zitto al riguardo era meglio....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma se stava zitto al riguardo era meglio....

alesi pu? essere criticato su tutto ma non sui sorpassi,in questo era molto forte,comunque jean non ha detto che ? stato un sorpasso insignificante,ma ha affermato che per lo pi? ? stato spettacolare ma non tecnicamente da manuale o difficilissimo,perch? hakkinen ? molto pi? veloce di schumy in quel punto,e perch? schumacher ingenuamente gli apre la porta,io credo che alesi abbia fatto un sorpasso anche superiore a quello che fece hakkinen ,in spagna nel 1991,le vittime sono schumacher ed un altro pilota che mi sembra poter essere senna vedete su you tube (jean alesi Onboard Spanish GP 1991).

Il migliore per me ? quello di piquet versione relly,anche quello di jacques villeneuve ? molto bello e mi ricorda quello che Hamilton ha tentato di fare su alonso nell'ultimo gp di questa stagione sbagliando con tanto di traction control.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma perch? schumi scelse l'esterno e non l'interno a spa? anch'io penso che abbia sbagliato con mika... senza nulla togliere al sorpasso del finlandese.

In ogni caso mancavano 3 giri, quindi altre 3 possibilit? per Hakkinen in quel punto l?, dove era nettamente pi? veloce perch? aveva una velocit? di punta di parecchio superiore a quella del tedesco. Per me lo passava uguale in quei 3 giri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io dico anche Satoru Nakajima su Derek Warwick (mi sembra lui) a Suzuka 90, all'esterno... alla prima curva.

 

trovassi il video mammamia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

inanzitutto bisogna considerare che hakkinen per fare quel sorpasso ha preso l'eau rouge a 303 km/h,il che mi pare fosse un record nel 2000.poi bisogna tener conto che a piu' di 300 km/h si e' infilato in uno spazio ridottissimo.e ancora da considerare che e' rientrato dal sorpasso in maniera precisa per chiudere su schumacher,che infatto se lo ritrova sbalordito a fianco.

 

una manovra del genere oltre che geniale deve essere eseguita alla perfezione,pena collisione e uscita di pista.e senza una tecnica sopraffina a quella velocita' e con quegli spazi ridottissimi si finisce in tribuna.

 

alesi parla per invidia perche' un sorpasso del genere non l'ha mai fatto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher ha scelto la linea ideale a Spa perch? c'era Zonta in mezzo e non pensava minimanete che Mika avrebbe potuto passare entrambi.Sulle parole di Alesi mi faccio una risata.Ha sempre fatto schifo come pilota e ora cerca di guadagnare soldi facendo il "so tutto io" nelle varie trasmissioni spazzatura della Rai.

Riguardo il topic, decisamente no.In 25 ce ne sono stati di sorpassi meno belli ma anche pi? belli.Non so come sia possibile fare una scelta su dei sorpassi in 25 anni di storia di F1.Stessa cosa vale per i vari topic su "il GP pi? bello".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
inanzitutto bisogna considerare che hakkinen per fare quel sorpasso ha preso l'eau rouge a 303 km/h,il che mi pare fosse un record nel 2000.poi bisogna tener conto che a piu' di 300 km/h si e' infilato in uno spazio ridottissimo.e ancora da considerare che e' rientrato dal sorpasso in maniera precisa per chiudere su schumacher,che infatto se lo ritrova sbalordito a fianco.

 

una manovra del genere oltre che geniale deve essere eseguita alla perfezione,pena collisione e uscita di pista.e senza una tecnica sopraffina a quella velocita' e con quegli spazi ridottissimi si finisce in tribuna.

 

alesi parla per invidia perche' un sorpasso del genere non l'ha mai fatto.

 

quoto e rinadisco che quel pippone era meglio se stava zitto.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
inanzitutto bisogna considerare che hakkinen per fare quel sorpasso ha preso l'eau rouge a 303 km/h,il che mi pare fosse un record nel 2000.poi bisogna tener conto che a piu' di 300 km/h si e' infilato in uno spazio ridottissimo.e ancora da considerare che e' rientrato dal sorpasso in maniera precisa per chiudere su schumacher,che infatto se lo ritrova sbalordito a fianco.

 

una manovra del genere oltre che geniale deve essere eseguita alla perfezione,pena collisione e uscita di pista.e senza una tecnica sopraffina a quella velocita' e con quegli spazi ridottissimi si finisce in tribuna.

 

alesi parla per invidia perche' un sorpasso del genere non l'ha mai fatto.

 

Questo ? il sorpasso menzionato da Jax: http://www.youtube.com/watch?v=LK_xaGpWdzg

Se posso correggerti, direi che almeno un sorpasso 'del genere' Alesi lo ha fatto.

 

Detto questo, quello di Mika su Schumi a Spa 2000 continuo a considerarlo (purtroppo :hihi: , visto che sono Ferrarista) un sorpasso eccezionale. Il coefficiente di difficolt? sarebbe stato ancora pi? alto se Zonta (era lui?) fosse stato raggiunto in piena staccata invece che ancora sul rettilineo, ma non vuol dire che cos? sia stato banale...

Tuttavia, ? innegabile che il principale motivo per cui viene ricordato ? che praticamente rimane l'unico sorpasso per la vittoria fra i due contendenti al titolo negli ultimi giri di una delle ultime gare della stagione da parecchi anni a questa parte.

Forse Alesi voleva solo dire che un sorpasso del genere, se fosse stato per una posizione di rincalzo fra Coulthard e Barrichello, non lo definirebbero il migliore ancora oggi. In altre parole, voleva solo distinguere il fattore tecnico dal fattore spettacolo per far capire quanto il secondo prevalesse sul primo, senza sminuirne il valore, n? tecnico, n? spettacolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×