Jump to content
mscwin

[Ufficiale] Michael Schumacher

Recommended Posts

Ma a Silverstone 1994 come mai Schumacher non chiuse al primo posto,  ma secondo dietro ad Hill? Non ho mai visto quel GP, se non brevi resoconti sulla bandiera nera al tedesco non rispettata.

Hill fu più veloce? Perché a conti fatti Hill in pista quell'anno sconfisse Schumacher solo a Suzuka. A Barcellona gli giunse davanti solo per i problemi al cambio del tedesco. Per questo chiedo.

1 ora fa, Carmine Marzano ha scritto:

Ma a Silverstone 1994 come mai Schumacher non chiuse al primo posto,  ma secondo dietro ad Hill? Non ho mai visto quel GP, se non brevi resoconti sulla bandiera nera al tedesco non rispettata.

Hill fu più veloce? Perché a conti fatti Hill in pista quell'anno sconfisse Schumacher solo a Suzuka. A Barcellona gli giunse davanti solo per i problemi al cambio del tedesco. Per questo chiedo.

Mi ricordo che a Silverstone la Williams era un po' più veloce, infatti Schumi partì e arrivò secondo, e sarebbe arrivato secondo anche senza lo stop&go scontato dopo la bandiera nera.

Edited by Corracar
  • Like 1

Il 06/01/2025 Alle 17:04, chatruc ha scritto:

I contatti in partenza furono micidiali ma soprattutto a Buenos Aires. Al ring Schumi andava piano. A Silverstone e Zeltweg Jacques ereditò la vittoria ma stava rimontando veloce. 

Il 18esimo si sarebbe corso all'Estoril se vi fosse stata l'unanimità dei team ma Ferrari e Sauber votarono contro perché la pista era aerodinamica. 

Jacques fu penalizzato da Irvine a Melbourne e fortunato a Interlagos per la doppia partenza 

Io ricordo che nel 1997 erano previste 17 gare e l'ultima all'Estoril, che però fu sostituita da Jerez. Davvero ne erano previste 18? Poi non sapevo del voto contrario di Ferrari e Sauber, credevo che la pista avesse perso l'omologazione FIA.

10 ore fa, Corracar ha scritto:

Io ricordo che nel 1997 erano previste 17 gare e l'ultima all'Estoril, che però fu sostituita da Jerez. Davvero ne erano previste 18? Poi non sapevo del voto contrario di Ferrari e Sauber, credevo che la pista avesse perso l'omologazione FIA.

Ricordi perfettamente ma non ricordi un dettaglio.

Una volta sostituito Estoril con Jerez, a Estoril gli organizzatori sono riusciuti ad ottenere i permessi per fare i lavori (si trattava, credo, di espropriare terreni esterni alla pista per creare vie di fuga), quindi gli stessi dissero che ce l'avrebbero fatta per fine stagiome, credo dopo Jerez che ormai era confermato. Poichè la Conconcordia prevedeva un massimo di 17 gare, per fare 18 ci voleva l'unanimità, ma essendo Estoril una pista aerodinamica, tutta di carico ed efficienza, la Ferrari sapeva di prenderle sonoramente e votò contro insieme al vassallo Sauber.

• Like 1

6 ore fa, chatruc ha scritto:

Ricordi perfettamente ma non ricordi un dettaglio.

Una volta sostituito Estoril con Jerez, a Estoril gli organizzatori sono riusciuti ad ottenere i permessi per fare i lavori (si trattava, credo, di espropriare terreni esterni alla pista per creare vie di fuga), quindi gli stessi dissero che ce l'avrebbero fatta per fine stagiome, credo dopo Jerez che ormai era confermato. Poichè la Conconcordia prevedeva un massimo di 17 gare, per fare 18 ci voleva l'unanimità, ma essendo Estoril una pista aerodinamica, tutta di carico ed efficienza, la Ferrari sapeva di prenderle sonoramente e votò contro insieme al vassallo Sauber.

Non lo sapevo! Una chicca interessantissima. Ti ringrazio!!!

Che emozione. Vederlo in diretta all'epoca, sarebbe stato impagabile. Perché non sono nato 4-5 anni prima!

22 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Stesse vibes, i due idealtipi di giro perfetto nella vecchia versione dell'Albert Park.

Quei 7 decimi rifilati a Raikkonen/Vettel a Melbourne (pista da 1.21 all'epoca) meriterebbero di essere iconici in egual misura alla pole di Singapore della stessa annata, non so perchè sia così poco ricordata sinceramente

1 ora fa, Carmine Marzano ha scritto:

Che emozione. Vederlo in diretta all'epoca, sarebbe stato impagabile. Perché non sono nato 4-5 anni prima!

Stessa cosa dico io perchè le stagioni -1981-1986 avrei voluto vederle molto bene. Per fortuna sin dai 5 anni non mi perdevo nessuna gara e questo mi ha aiutato ad avere memorie di episodi davverso speciali.

• Like 1

1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Che spettacolo, tra l'altro fece questa pole devastante dopo un pauroso incidente nelle prove libere.

PS.: quella fu la gara di esordio di Alonso :asd:

Il 14/03/2025 Alle 13:37, Carmine Marzano ha scritto:

Io ricordo bene quella qualifica perché frequentavo il terzo liceo, e ovviamente mi ero svegliato la mattina presto di sabato per vedere le qualifiche, oltre alla gara la domenica. Bei tempi... 

image.png?ex=68232e76&is=6821dcf6&hm=457

Edited by Bombarolo di Torino

Madonna, che decisione scellerata appiedare Schumi a fine 2006... Lui e Kimi in Ferrari avrebbero portato easy i due mondiali 2007 e 2008.

• Like 1

56 minuti fa, rimatt ha scritto:

Madonna, che decisione scellerata appiedare Schumi a fine 2006... Lui e Kimi in Ferrari avrebbero portato easy i due mondiali 2007 e 2008.

schumacher non avrebbe mai corso a fine carriera con kimi accanto.

l'unica scelta logica era mantenere la coppia con massa. nel 2007 sarebbe stata una gran bella sfida e magari schumi avrebbe ottenuto l'ottavo titolo, chiudendo immagino la carriera.

54 minuti fa, Beyond ha scritto:

l'unica scelta logica era mantenere la coppia con massa. nel 2007 sarebbe stata una gran bella sfida e magari schumi avrebbe ottenuto l'ottavo titolo, chiudendo immagino la carriera.

Ma perché hanno deciso di appiedarlo?

24 minuti fa, espritz ha scritto:

appiedarlo è un po' forte, chiaramente era a fine carriera e qualche dubbio sul continuare c'era, la sua speranza era vincere il titolo così da ritirarsi vincente, a quel punto continuare penso sarebbe stato superfluo.

si creò la situazione adatta per il passaggio di kimi che allora era sulla cresta dell'onda.

• Like 1

2 ore fa, Beyond ha scritto:

Probabile, ma non so se la Ferrari abbia mai preso in considerazione l'idea di farli correre assieme. All'epoca c'era Massa in rampa di lancio, con il senno di poi si può tranquillamente dire che la Ferrari ha investito un po' troppo su di lui (io lo dicevo già all'epoca, peraltro).

La coppia Kimi Schumi sarebbe stata bellissima, ma al tempo impossibile per le ragioni già citate. 

4 ore fa, espritz ha scritto:

Vendere più Ferrari e Fiat in Brasile.

3 ore fa, rimatt ha scritto:

Probabile, ma non so se la Ferrari abbia mai preso in considerazione l'idea di farli correre assieme. All'epoca c'era Massa in rampa di lancio, con il senno di poi si può tranquillamente dire che la Ferrari ha investito un po' troppo su di lui (io lo dicevo già all'epoca, peraltro).

Schumacher non avrebbe mai fatto arrivare in squadra un suo pari né Ferrari avrebbe mai potuto fargli lo sgarbo. Kimi era per forza di cose il suo rimpiazzo. massa era un todt quindi blindato, avendo corso un 2006 direi buono non si sarebbe mai potuto mandarlo a casa.

Alla fine è stato il motore di Suzuka a rendere quelladdio più triste, poi chiaro con la coppia Schumacher Massa nel 2007 la probabilità di vittoria era molto alta perché massa non avrebbe tolto molti punti come fece a Kimi e immagino che Schumacher sarebbe stato più continuo durante l'anno mentre Kimi ebbe un periodo di calo a metà campionato