Vai al contenuto
Chiappinik

Riccardo Paletti

Post raccomandati

Ovviamente google ? gi? stato ampiamente interrogato . Io sono alla ricerca di informazioni dettagliate, frammenti, anedotti, articoli d'epoca, foto, quasiasi materiale interessante riguardante il dimenticato e sfortunato Riccardo in pista e fuori. Ho cercato di mettermi in contatto con i Paletti ma per adesso non ho trovato la giusta direzione.

 

L'intenzione ? quella di scrivere un pezzo

 

Se volete contattarmi chiappinik at gmail.com

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dimenticato non del tutto, in Italia c'? un autodromo che porta il suo nome (Varano o Magione?). Su youtube trovi i due filmati, quello della TV e quello di una telecamera a ridosso del casco del pilota deceduto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un po' di notizie le trovi nel Forum di Atlas

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

varano de melegari.

l'episodio della sua morte fu raccontato con le lacrime agli occhi da Palazzoli a griglia di partenza qualche mese fa. E anche recentemente ne ha fatto riferimento, con visibile commozione, alla trasmissione RAI

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Arietto Paletti, padre di Riccardo, si è spento ieri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 24/4/2007 Alle 08:59, chatruc ha scritto:

Dimenticato non del tutto, in Italia c'? un autodromo che porta il suo nome (Varano o Magione?). Su youtube trovi i due filmati, quello della TV e quello di una telecamera a ridosso del casco del pilota deceduto.

Sta girando su youtube anche un inedito filmato preso dalla pitlane, che andò in onda mi è sembrato di capire nel programma grand Prix di Italia 1, non ancora di proprietà Berlusconi.  Veramente impressionante e straziante. 

Modificato da 4-27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, 4-27 ha scritto:

Sta girando su youtube anche un inedito filmato preso dalla pitlane, che andò in onda mi è sembrato di capire nel programma grand Prix di Italia 1, non ancora di proprietà Berlusconi.  Veramente impressionante e straziante. 

Visto sí. Povera mamma. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno sa la causa certa della morte? La versione più accreditata è quella dell'inalazione dei gas dell'incendio combinato col grave trauma toracico che non evrebbe lasciato scampo a Paletti, ma ho sentito parlare anche di rottura dell'aorta e quindi di morte quasi immediata.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realtà mi sembra che Sid Watkins scrisse che le cause furono i gravi danni al petto e all'addome. Non credo che i fumi dell'incendio furono tra le cause della morte, in questo incidente. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo ricordo vagamente,ero piccolo,comunque agghiacciante…immagino che fondamentalmente le cause stanno tutte nel fatto che quelle monoposto avevano una posizione del pilota troppo avanzata,pironi ne uscì illeso,e deve aver preso una bella botta anche lui….ma un incidente identico con le macchine attuali che conseguenze avrebbe?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un dramma davvero per la povera madre 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, pigeiarvei ha scritto:

lo ricordo vagamente,ero piccolo,comunque agghiacciante…immagino che fondamentalmente le cause stanno tutte nel fatto che quelle monoposto avevano una posizione del pilota troppo avanzata,pironi ne uscì illeso,e deve aver preso una bella botta anche lui….ma un incidente identico con le macchine attuali che conseguenze avrebbe?

 

Ovviamente a livello di scocca, materiali e cella di sopravvivenza la situazione non è paragonabile però rimane una dinamica molto pericolosa ancora oggi soprattutto per la decelerazione notevole e repentina. 

 

Per altro ho trovato questa testimonianza  di Palazzoli che sembrerebbe confermare che fu proprio quello il motivo della morte del povero Paletti

https://www.google.com/amp/s/www.formulapassion.it/motorsport/storia/pillole-f1-riccardo-paletti-disattenzione-fatale-599277.html/amp

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La causa principale fu il danno alla zona toracica, causato dal piantone. Il fuoco fu ininfluente, purtroppo Riccardo era già deceduto nell'impatto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×