

Don Matrelli
Members-
Content Count
129 -
Spam
0 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Everything posted by Don Matrelli
-
Non è la prima volta che sbagliano strategia quest'anno, anche se ne è rimasto vittima più spesso Antonelli. Tra quello e i motori fusi stagione da dimenticare, sono a lottare per il secondo posto solo perché anche Ferrari e Red Bull hanno gravi lacune.
-
Oggi forse il primo vero errore gratuito della stagione. Anche l'assurda richiesta di scambio posizioni e la rabbia dimostrata in radio e in post gara per una penalità giustissima non sono tipiche del glaciale Oscar che conosciamo. Può darsi che man mano che la stagione va avanti e la pressione aumenta anche i suoi nervi mostrino qualche segno di umanità. Resta il favorito anche se non così solidamente come due gare fa.
-
Piastri Russell Hulkenberg Hadjar Albon Sainz Colapinto McLaren Haas Alpine
-
Molto bravo oggi. Avrà mille limiti, ma sotto la pioggia dà quasi sempre il meglio di sè.
-
2025.12 | Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Gara]
Don Matrelli replied to KimiSanton's topic in Gran Premi
Alonso ha montato le medium ed è stato sorpassato pure da Tsunoda. Come è venuto in mente alla Mercedes di montare le hard a Russell? -
2025.12 | Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Gara]
Don Matrelli replied to KimiSanton's topic in Gran Premi
Se Norris non si dà una mossa Piastri potrebbe riscire a costruire 10 secondi di gap. -
2025.12 | Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Gara]
Don Matrelli replied to KimiSanton's topic in Gran Premi
Si parla di problemi al propulsore. -
Primo podio al fanta, Stroll quarto nella live, moglie in vacanza e mirror di f1-dash funzionante. Manca la frittatona di cipolle ma a quello rimedio stasera
-
Questa foto mi ricorda tantissimo me al pranzo della prima comunione. Povero Max.
-
Se non ci sono altri posti, perché no? Se Max non si muove vedo un mercato molto bloccato nelle big, anche perché col cambio di regolamento è difficile sapere qual è la scuderia a cui puntare. Se non si trova l'accordo sul rinnovo, George non può inventarsi una scuderia dal nulla mentre Mercedes può corteggiare Leclerc e Norris, e alla peggio promuovere Albon o Sainz. Per quanto riguarda invece l'immediato, una minima buona notizia per Verstappen è che sono andati in prescrizione due punti di penalità sulla superlicenza. Ora è a 3 punti dalla squalifica, può tornare con moderazione a fare divebomb.
-
Ecco, ma da giovane utente del forum devo chiedere: questo lapizzare, in cosa consiste? Ha a che fare con la lapidazione? Con Lapo Elkann? Con la pizza? Devo chiedere ai miei cugini in Argentina se è una speciale forma di tortura usata da quelle parti.
-
2025.11 | Gran Premio d'Austria - Spielberg [Gara]
Don Matrelli replied to KimiSanton's topic in Gran Premi
Forse senza quel bloccaggio al giro 20 gli avrebbero lasciato più margine di libertà. Non darei torto al team se dopo quell'episodio avessero deciso deliberatamente di fargli perdere tempo con le soste ai box. Strano comunque perché Piastri è uno dei piloti più calcolatori della griglia, che raramente si prende rischi inutili. In quell'episodio ha proprio valutato male. -
Con quella manovra su Piastri ha tentato di imitare le gesta di Latifi e decidere l'esito del campionato da backmarker. Non siamo ancora ai livelli di grandezza di Nicholas ma le premesse sono buone. @chatruc sarà soddisfatto.
-
L'auto su questa pista funziona, lui la guida senza una sbavatura e alla fine i due punti gli vanno perfino stretti. Bravo bravo!
-
Spaventoso, sicuramente paragonabile a Senna e Schumi. Difficile però giudicare se sia perfino superiore a questi miti finché guida sempre la stessa auto, contro piloti al più di media caratura. Se passasse a un'altra delle scuderie top umilierebbe Leclerc/Russell/Piastri come ha fatto con Perez e Albon (tralascio le tristi comparse arrivate in seguito)? Marc Marquez ha accettato questa sfida e l'ha vinta, se Max saprà fare altrettanto sarebbe davvero qualcosa di unico.
-
Effettivamente merita i complimenti per quanto ha fatto in qualifica. Speriamo si confermi oggi. La Sauber comunque sia pur lenta non è una ciofeca totale, se Gabriel riesce a prenderci la mano e approfittare delle piste dove l'auto vale il midfield può togliersi qualche soddisfazione nel suo anno da matricola.
-
Il rinnovo del contratto va a rilento perché Mercedes continua a sperare di avere Max al volante l'anno prossimo (https://f1grandprix.motorionline.com/f1-gp-austria-russell-e-normale-che-la-mercedes-voglia-verstappen/). Se l'operazione riuscisse, fra Russell libero e Leclerc scontento, si preannuncerebbe una stagione di mercato molto interessante.
-
Non direttamente, ma il Radio Rewind è indicativo. Verstappen protesta tre volte per la questione delle 10 monoposto di distacco e Lambiase gli conferma altrettante volte che sta prendendo nota. Intendiamoci, la Red Bull ha fatto benissimo a provarci. Con questa situazione in classifica e la McLaren meno dominante che in inverno mi sa che Max starà riflettendo sulla follia della gara precedente. Non so quanti punti gli sia costato l'autoscontro con Russell, ma potrebbero risultare pesantissimi a fine stagione.
-
Sbaglio gli steward hanno cambiato criteri di valutazione? Nel 2022 Masi aveva detto “F1 penalties don't reflect consequences of incidents” (parlando degli incidenti reciproci fra Verstappen e Hamilton). Qui invece Norris è stato penalizzato di soli 5 secondi “because the collision had no immediate and obvious sporting consequence“.
-
Se non si trova con la macchina è già un bel problema, ma ha qualche attenuante. Quello che mi indispone di più è l'atteggiamento: è stato comprato anche come uomo immagine e pagato profumatamente per vestirsi in rosso, potrebbe comportarsi da professionista e non esternare le sue lamentele in pubblico danneggiando l'immagine del suo datore di lavoro. A differenza di Charles lui i suoi mondiali li ha vinti e sapeva di non stare firmando per la macchina favorita per il titolo.
-
Primo italiano a podio nell'era turbo ibrida (l'ultimo era stato Trulli a Suzuka 2009). Certo ha una buona macchina, ma come dimostrò Fisichella su Ferrari non è affatto banale sfruttare al massimo il potenziale di un'auto competitiva. Magari non è un candidato GOAT come Verstappen, ma è forse il pilota italiano più forte che abbia mai visto in vita mia, e ho quarant'anni. Bello sapere che potremo godercelo a lungo. Sembra essere una costante in casa Mercedes, insieme al propulsore fuso che stavolta è toccato in sorte ad Albon. C'è del lavoro da fare al muretto e in officina, non puoi ambire ai titoli se ogni settimana succedono queste cose.
-
2025.10 | Gran Premio del Canada - Montréal [Gara]
Don Matrelli replied to KimiSanton's topic in Gran Premi
La scorsa volta avevano promesso misure più dure per quest'infrazione, ma immagino non se la siano sentita di terremotare la classifica. E se sei piloti commettono la stessa infrazione immagino ci sia anche da chiedersi se qualcosa sia andato storto nella comunicazione. -
Dieci posizioni di penalità (ergo fondogriglia) per avere sorpassato Piastri sotto bandiere rosse. Piove sul bagnato.
-
Piastri 5 Russell 4 Hamilton 4 Hadjar 3 Ocon 2 Bortoleto 1 Colapinto 0.5 Ferrari 4 Alpine 1.5 Sauber 1
-
No, non mi sono spiegato. Prima dello scontro Verstappen era andato oltre i track limits mentre cercava di resistere a un tentativo di sorpasso di Russell. Lambiase aveva allora detto a Max di cedere la posizione e questo è stato il motivo per cui l'olandese ha dato di matto, prima rallentando per lasciare passare davanti George per una frazione di secondo e poi dandogli la ruotata. E ora la FIA informa Verstappen che avrebbe tranquillamente potuto ignorare il consiglio di GP. Tra questo e la faccenda gomme posso immaginarmi le scene nel paddock.