Vai al contenuto

Bombarolo di Torino

Premium
  • Post

    10610
  • Spam

    19 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    36

Risposte pubblicato da Bombarolo di Torino


  1. 2 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

    Il logo blu sulla tuta davvero antiestetico, ho paura di vedere come lo metteranno sulla macchina 

    Lo hanno ficcato ai lati dell'air box. Orrendo


  2. 4 minuti fa, hokkk11 ha scritto:

    Scritta così, potrei gareggiare pure io.

    Al massimo il mio 0,5% è solo qualche decimo

     

    Russell io lo vedo sullo stesso livello di Norris

    Meno forte nel ritmo gara puro, ma più tosto nel corpo a corpo.

     

    Provocazione, ma quest'anno il confronto sembra quasi Russell/Latifi in Williams.

    Ovviamente è un discorso valido per i piloti professionisti che arrivano in F1. A parte qualche outlier (Stroll che è li solo per soldi, etc.) si parla dei migliori del mondo.


  3. 22 ore fa, espritz ha scritto:

     

    No, non sono d'accordo quando dici che "non vale nulla". Da un lato , la tecnologia ha minimizzato i problemi e non ci sono più gare alla Schumacher, ma ancora c'è il fattore sensibilità di guida. Al di là di evidenti setup cannati (Max che faceva pattinaggio sul ghiaccio) la sensibilità del driver conta, in termini di ingresso curva, velocità, difficoltà di mantenere la vettura sulla traiettoria ideale, ecc. 

     

    Certo che la sensibilità conta.

    Il problema è che non conta nulla rispetto ad avere le gomme nella giusta finestra di funzionamento, quindi è una lotteria in gran parte.


  4. 18 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    Già, peccato per quello che successe il giorno dopo.

    Solo la f1-2000 si avvicinò sensibilmente alla Mclaren del 2000, ma globalmente era inferiore, soprattutto in termini di gestione delle gomme in gara. 

    La F2001 fu la prima Ferrari con un certo vantaggio, ma solo nelle mani del pilota tedesco: Barrichello ottenne si 10 podi ma non fece nessuna pole né vittorie. Ci sono state diverse gare in cui BMW Williams e Mclaren erano superiori alla Ferrari. 

    La F2002 corresse un punto debole della 2001, il degrado gomme, ma era meno pronta sul giro secco. E poiché era una monoposto sensazionale anche Barrichello fece le sue pole e qualche vittoria (regalate per altro dal compagno di squadra, mentre tutti ricordano Zeltweg 2002)

     

    Ci rubarono il mondiale già a SPA con Coulthard.

    • Like 1

  5. 12 ore fa, crisolbe ha scritto:

    La masterclass di Xavi è passata inosservata? 

    A me più che altro devasta che gli ultimi giri erano praticamente prove libere per cercare di capire perché la macchina era ferma


  6. Il 21/4/2024 Alle 13:09, espritz ha scritto:

    Non è riuscito a passare neanche Piastri con problemi. Questa Mercedes sembra comunque una bagnarola. Forse la pista bagnata ieri ha livellato le performance delle auto ed è riuscito a sopperire.

    L'acqua non livella nulla nella F1 moderna.

     

    Dipende tutto dall'essere in grado o meno di mettere in temperature le gomme. È una totale roulette con telai/stili di guida, infatti Perez era nettamente più veloce di Verstappen (ma ha cannato l'ultima curva perdendo quasi 2 secondi).

     

    In gara era lentissimo perché probabilmente ha scelto un setup non adatto dopo la sprint. Essere più lenti di George di 1-2 decimi è un conto, esserlo di quasi 1s significa aver fatto qualcosa di sbagliato in maniera importante.


  7. Adesso, SF71H ha scritto:

    Il tifoso Ferrari si aspetta sempre di più, sono anni che attendiamo una macchina vincente.

    Non stiamo facendo male,sarebbe ingrato dirlo,ma è altrettanto vero è che non siamo dove vorremmo essere.

    Attendo Imola per vedere se la luce in fondo al tunnel (inteso come possibilità di giocarsi ogni GP per vincere), comincerà ad intravedersi, sono consapevole che il percorso è ancora lungo ed è cominciato da un anno con l' avvento di Vasseur.

     

    Dai ragazzi è impossibile...


  8. 3 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    Sisi, fu una pole sensazionale. 

    In gara però Hakkinen dominò, mi sono sempre chiesto se MSC abbia corso quella gara al massimo. Il titolo se lo giocava il compagno di squadra (che fra l'altro arrivò terzo a più di un minuto dai due fuoriclasse) 

    Ovvio la McL era nettamente superiore.

    Quel giro di Schumacher ha pochissimo senso. Irvine si qualificò P5.

     

    Il giro è quello del 99.

     

    Quello del 98 è questo:

     

     

    (Altro capolavoro)


  9. 8 ore fa, espritz ha scritto:

    O forse fa schifo la macchina e il pilota conta solo il 20%, o quando piove.

    La macchina conta al 99,5% della performance totale.

     

    Il pilota fa l'ultimo 0.5% di differenza nel caso si tratti di un top e un medio/scarso. Se no la differenza è ancora più piccola.


  10.  

    17 minuti fa, Beyond ha scritto:

    :mick3m:

    ti rendi conto che hai ribaltato la realtà di 180 gradi? era leclerc a doversi difendere da russell all'interno, mica sainz che era all'esterno e poteva sperare di passarli entrambi

    Non hai capito, come al solito.

     

    Leclerc ha chiaramente allargato per difendersi dalla mossa all'esterno di Sainz ("minaccia" più vicina di Russell al momento della prima curva), sempre supponendo che il suo obiettivo fosse quello e non sia stato un errore. Le dichiarazioni non mi interessano, specie quelle in radio. Se Sainz era così interessato a stare davanti a Russell poteva mettersi lui all'interno coprendolo o nel caso Russell si fosse lanciato all'esterno forzandolo fuori come ha fatto Leclerc con lui. :maxnotme:

     

    Ripeto fanno gli amiconi fuori, ma non si sopportano.


  11. 16 minuti fa, erosbart ha scritto:

    Alexa, traduci MEIN GOT MUSS DAS SEIN in spagnolo :zizi:

    Che incompetenti comunque madonna. C'era Leclerc con gomme nuove che poteva anche pensare di giocarsi la P2 e i furboni del muretto hanno consentito di lottare perdendo solo del tempo (per poi esplodere entrambi). Geniale gestione dei piloti


  12. Diciamo che anche Sainz poteva evitare di attaccare e pensare a difendere su Russell se l'intenzione era quella di preservare la posizione.

     

    Poi è chiaro che si stiano punzecchiando qua e la. Si odiano :asd:


  13. Albon sulle gomme:

     

    Citazione

    It was amazing, the tyres this weekend have been... struggling, is the most diplomatic word to use. They increased the minimum pressures again last night.

    I mean, the tyres last literally four corners out of the pit lane. You feel really good through 2 and 3, and then they are gone again.

    [The pressures are] so high it's just tearing the tyre up. Safety, safety, but it's painful.

    We're putting so much [front] flap in the car, normally you take out flap for a racing car, but you just have to keep it in and deal with the oversteer.

     


  14. 30 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    Comunque non sarà un Leclerc scintillante stile ultimo terzo del 2023, ma lo definirei solido, in termine di punti conquistati, dopo queste 5 gare. 

    In gara va già meglio dell'anno scorso.

    Ripeto le prime 4 gare (tranne Jeddah) sono state rovinate da un problema ai freni e da due qualifiche mediocri che lo hanno costretto a strategie non ottimali con la conseguenza di un passo gara sotto le sue possibilità.

     

    A Suzuka è stato l'unico pilota della griglia a fare una sosta (strategia più lenta rispetto alle due soste come evidenziato anche da Verstappen) e nonostante i tanti secondi persi nei primi giri dietro Alo/Piastri etc è finito a soli 5s da Sainz. Nessuno, neanche Pirelli, ci aveva lontanamente pensato. Mercedes ha dovuto switchare subito a 2 soste perché erano lenti.

     

    Questo era già un indice di un passo gara potenziale di un altro livello che oggi in aria libera si è visto finalmente.

     

    GLr2DQmX0AAqoNY?format=jpg&name=900x900

×