Vai al contenuto

Carmine Marzano

Members
  • Post

    1444
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Carmine Marzano

  1. Carmine Marzano

    Rivelazioni sulla F92A

    Ma il V12 Honda com'era possibile che fosse superiore al V12 Ferrari, che era un motore costruito da una vita. In appena pochi mesi i Giapponesi hanno superato la Ferrari? Il Renault era un motore di nuova concezione proprio, superiore pure all'Honda.
  2. Carmine Marzano

    Rivelazioni sulla F92A

    Un motore del paleolitico a tutti gli effetti. Come si pretendeva di poter combinare qualcosa. Pur se un V12, era indietro al V10 Renault anni luce. Scuderia Italia che montava la versione precedente, girava nelle libere del GP del Messico con una velocità maggiore del motore Ferrari, che imbarazzo.
  3. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Ok, ma un progetto si costruisce attorno ad un pilota a prescindere dal mondiale. Sainz è stato fatto fuori, quindi tutti per Leclerc? No, perché nel 2025 c'è Hamilton, quindi? Limbo perenne?
  4. Carmine Marzano

    Benetton B195 - B196 - B197

    Ho avuto modo di vedere vari GP del 1995, dopo che ho letto qui dentro su come la Benetton del 1995 fosse addirittura inferiore alla Ferrari 412 T2. Per quello che posso dire tale considerazione è da rigettare del tutto, in quanto seppur la B195 risultasse un passo indietro rispetto al modello precedente (nei primi GP, Schumacher faticò più del dovuto), nonostante il motore migliore del lotto (lo stesso della Williams), era comunque infinitamente più affidabile della Ferrari, che spesso si ritirava per guasti meccanici (molti dei quali ai limiti del patologico). Di sicuro era inferiore alla Williams di 3-4 decimi (talvolta anche di più), ma Schumacher quell'anno vinse il titolo soprattutto in fatto di forza psicologica, schiantando Damon Hill, che a Silverstone e Monza "si è inventato l'auto senza freni" (cit. Briatore), nonché vari errori, che di fatto non gli consentivano di sfruttare la superiorità palese della monoposto. Hebert si comportò molto meglio delle seconde guide Benetton dell'anno precedente, ma vinse i suoi due GP con Schumacher ed Hill fuori dai giochi, anche se comunque fu importante per far conseguire il mondiale costruttori alla Benetton, con la sua regolarità dopo un avvio difficile. Sulla B196 ho letto addirittura qui dentro, che con Schumacher avrebbe vinto il mondiale! Sinceramente vedendo a-posteriori, si ha il pregiudizio su come siano andate le cose successivamente e quindi si rigetta tale tesi. Alesi e Berger non colsero neanche un successo e quando potevano farlo (tipo Monaco o Monza, fu solo per via dei ritiri di altri big), mentre in Germania Berger purtroppo ruppe a 3 giri dalla fine. La Williams quell'anno era irraggiungibile e super affidabile. Schumacher colse 3 vittorie (l'altra a Monaco fu di Panis), il resto se le spartirono Villeneuve e Hill. Il tedesco in Benetton avrebbe potuto fare di meglio? Nel 1996, fu il primo anno senza vittorie per la Benetton dopo quasi 10 anni con almeno un'affermazione. Sulla B197 non mi esprimo, non avendo visto il mondiale 1997 in modo estensivo, ma sinceramente nonostante la vittoria colta in Germania da Berger, quella macchina nonostante vari podi, non fu mai in grado di giocarsi minimamente il mondiale. Anche qui ho letto che con Schumacher avrebbe vinto il mondiale, ma sinceramente ho molti dubbi. Ho aperto tale discussione, per sapere l'effettiva forza di queste tre auto (ho accorpato il tutto, perché la sessione amarcord non mi sembra super frequentata come un tempo e quindi per evitare topic deserti, ho deciso di mettere tutto insieme). Forse la percezione in diretta all'epoca era differente, giudicare recuperando i GP successivamente, si ha comunque il pregiudizio su come le cose siano andate successivamente.
  5. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    La Ferrari dal 2019 non ha più una prima guida. Oramai i domini si basano sull'avere una punta di diamante ed il gregario. Verstappen è stato costruito dalla Red Bull, anni ed anni prima, quindi sta cosa che se non si lotta per il mondiale, non si deve stabilire un prima o una seconda guida è una stupidata enorme. La Ferrari per suoi motivi non ha mai voluto fare di Leclerc la prima guida, manco quando nel 2022 era in lotta mondiale lui e non Sainz. Bene, vuol dire che non credete in lui, allora su chi volete puntare? Sainz? Manco lui viene supportato come prima guida, perchè quest'anno è il suo ultimo. Hamilton 40enne? Che costruisci attorno a lui? Nulla di medio-lungo termine. RB prima con Vettel e poi Verstappen, nonchè Mercedes con Hamilton (specie dopo l'abbandono di Rosberg), hanno mostrato la strada giusta. Ferrari è in un limbo senza senso invece. Da questo si deve partire. Verstappen ottiene quel che ottiene, perchè la squadra da anni ed anni ha puntato sempre su di lui in ogni modo. In Ferrari nessuno ha tale supporto da oramai 5 anni.
  6. Carmine Marzano

    Rivelazioni sulla F92A

    Il motore Ferrari V12 aveva il richiamo a molle se non erro, mentre il Renault V10, era innovativo con la distribuzione pneumatica delle valvole. In pratica un motore del paleolitico contro l'ultimo ritrovato della tecnologia. Per non parlare delle altre carenze evidenziate dal lato tecnico-aerodinamico.
  7. Carmine Marzano

    La seconda guida Leclerc

    Leclerc ha sgobbato per la Ferrari e Sainz, un casino di volte. Ha visto che tale atteggiamento non paga e dopo ieri s'è stufato lamentandosene apertamente. Oggi in partenza ha reagito in modo duro al tentativo di attacco di Sainz, complice anche la politica Ferrari di non attaccare il compagno in pista. Sainz ha il torto comunque di non essere stato capace di superare in pista gli avversari, come fatto agevolmente dal compagno, quindi ha poco da lamentarsi in merito a posizioni perse. Vasseur deve gestire questa situazione al più presto, perché è facile che esploda e si arrivi a situazioni come Brasile 2019, in cui Vettel ha finito per fare incidente con Leclerc.
  8. Carmine Marzano

    La seconda guida Leclerc

    Intanto perchè Leclerc li ha superati in scioltezza, mentre Sainz no?
  9. Carmine Marzano

    Sir Lewis il Cavaliere Rosso

    Sainz corre da separato in casa, ma sta facendo bene. Hamilton è sprofondato, questo non è da professionisti. Cioè puoi anche perdere, ma non così. Questo è essere umiliati.
  10. Carmine Marzano

    La seconda guida Leclerc

    In una gara non finisce a muro da Francia 2022, quindi direi che quella fase è definitivamente superata.
  11. Carmine Marzano

    Sir Lewis il Cavaliere Rosso

    Pilota stanco, demotivato e scarico nel ritmo gara. In Ferrari è meglio che cambi atteggiamento, altrimenti contro Leclerc si prenderà asfaltate pure peggiori.
  12. Carmine Marzano

    Carluccio Sainz il matador

    Ho recuperato roba nel topic di Leclerc post-GP di Australia, di cui la metà era da ban immediato se fosse stato detto dal sottoscritto. Non negare. In Australia Leclerc era finito a 2.3 secondi da Sainz, nonostante ordine di scuderia e un weekend a detta vostra osceno. Qua Sainz si becca 10 secondi con tanto di SC, ed era nelle "vicinanze" o "scortato a traguardo". Ok. Se vogliamo considerare Sainz "secondo pilota" (ma Ferrari non fa gerarchie ora), direi che è nettamente più forte di tutti quelli in griglia. Nonché di Russell, ma anche di Norris.
  13. Carmine Marzano

    Carluccio Sainz il matador

    Siamo a livello di certi giornalisti politici di parte... scortato Leclerc ad una distanza di 10 secondi che senza SC, sarebbero stati pure maggiori. Un campione incompreso esce in questo articolo. Ma la stampa monegasca fa lo stesso a Leclerc? Giusto per sapere.
  14. Carmine Marzano

    Carluccio Sainz il matador

    Oddio quinto, ma poco dietro il compagno anche no, visto che gli è finito a 10 secondi di distacco. Per infinitamente meno in Australia, su Leclerc è stato detto di tutto e di più in negativo. Comunque queste guerre tra piloti Ferrari hanno stancato, visto che ci stanno distruggendo. Le basse temperature ci hanno fatto retrocedere, in condizioni normali, si era seconda forza nella terra di nessuno sempre, quindi urge portare aggiornamenti ad una macchina, che è ferma alla presentazione.
  15. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Anche perché Leclerc e Sainz in qualifica non sono certo scarsi... anzi... qua è un problema di macchina.
  16. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Purtroppo non sono riuscito a vedere manco queste qualifiche, né credo che avrò la forza di vedere il GP in diretta al momento, quindi non ho un quadro completo, ma: - Temperature basse danneggiano la Ferrari. - In qualifica ci sono problemi, Sainz pure lui che ora è in forma, non ha brillato. Lui e Leclerc come tempi stanno lì. Sulla sprint race manco voglio commentare ciò che ho letto, perché sarebbe inutile.
  17. Carmine Marzano

    Rivelazioni sulla F92A

    Capisco... un uomo squadra, ma un pò paraculo. Ok non buttare benzina sul fuoco di un ambiente già caotico e pieno di faide, però una sferzata o uno sfogo ogni tanto ci poteva stare. Un atteggiamento opposto a quello di Prost nel 1990 e 1991, solo che se nel 1990 dopo la sfuriata in Canada la Ferrari si riprese, l'anno dopo tale atteggiamento senza più Fiorio cacciato via dopo 4 GP, era come appiccare un incendio in una foresta piena di foglie secche d'estate. Capelli ha pagato la sua schiettezza.
  18. Carmine Marzano

    La seconda guida Leclerc

    Ho recuperato velocemente un pò le pagine addietro, vabbè tralasciamo i vari epiteti poco carini riservati al pilota, per i quali sarebbe dovuto scattare il ban per alcuni, vista la politica adoperata, direi che le critiche ci stanno. In gara Leclerc pare essere migliorato, ma in qualifica non riesce a trovare la quadra e partendo troppo dietro, per forza di cose perde tempo nella rimonta e del ritmo gara eccelso, te ne fai poco alla fine, visto che poi arrivi dietro al compagno e alle RB, con cui non puoi sbagliare nulla vista la potenza. Nell'altro topic ho letto Norris vicino a Leclerc, ora non ho visto i GP, tranne gli ultimi due parzialmente in differita. Se il discorso può passare per l'Australia, a Suzuka non c'è stata proprio partita tra i due e manco con Sainz, in gara la Mclaren ha visto solo il posteriore in lontananza.
  19. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Grazie a tutti voi ragazzi. In Cina ok, tutte nelle stesse condizioni, ma Leclerc per quello che ho potuto capire (perché non sono riuscito a vedere un GP in diretta, ma solo parte della differita, degli ultimi due), ha bisogno di girare per capire la macchina, per lo meno se deve lottare per la vittoria è chiaro. A Suzuka aveva smazzato il lavoro in modo preciso, ma le prove libere 2 sono saltate per la pioggia e si sono visti poi in qualifica i problemi, pure Sainz aggressivo ed in palla, è finito dietro Norris nelle qualifiche. Questa Ferrari nelle qualifiche, sembra avere una finestra ridotta di utilizzo gomme.
  20. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Grazie ^^. Su Leclerc in Cina beh... ci spero, ma non ci conto. Ha bisogno di girare con questa macchina ed una sola sessione di prove libere prima della mischia, non sarà di aiuto. Non può certo testare il feeling con la macchina in piena Sprint race! Inoltre se alla RB non accade qualcosa... la RB sul campo era battibile negli ultimi due anni solo a Singapore e Las Vegas. In Australia s'è vinto anche perché Verstappen ha sfondato i freni e Perez aveva problemi.
  21. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Non si sa mai quando sei serio e quando scherzi te. Comunque ti ringrazio per gli auguri di guarigione. Presto mi daranno i risultati in quanto ho terminato il ciclo, ma saranno quasi sicuramente positivi. Però ti senti uno straccio. Tutto questo mi fa risultare simpatico Sainz, che dopo un'operazione di appendicite salta in macchina e vince il GP d'Australia... si ok imbottito di antidolorifici sicuramente ed ha subito tutt'altro tipo di intervento, ma lo rispetto per quel che ha fatto. Per il resto la F1, è stata assai secondaria in questo periodo. Così come le diatribe su chi è più cazzuto tra Sainz e Leclerc.
  22. Carmine Marzano

    La provincialotta McLaren MCL38

    Natale viene una sola volta, mica ogni anno guadagni un secondo. Sanchez che molla la scuderia è sintomo di disorganizzazione, che ci sta visto che la Mclaren oramai è decaduta da anni.
  23. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    No genio. Chemioterapia post-operazione da tumore.
  24. Carmine Marzano

    Rivelazioni sulla F92A

    Che ambiente osceno ha trovato Capelli. D'altronde l'addio di Prost l'anno prima, con il senno di poi aveva già fatto capire l'andazzo. Il professore aveva compreso come la situazione fosse irreparabile e gli avrebbe affossato la carriera restante, visto che avrebbe guidato questa macchina che ha disintegrato Capelli e distrutto Alesi. Alesi questa cosa del motore l'ha detta già 3-4 anni orsono. All'epoca il francese cosa diceva della macchina?
  25. Carmine Marzano

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Intanto così è stato perso un anno e mezzo. Questa sarebbe dovuto essere la macchina dello scorso anno. Avrebbe perso il mondiale, ma dato la possibilità di giocarsela quest'anno ed il prossimo.
×