Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 03/21/2021 in all areas

  1. 2 points
    Se qualcuno si chiedesse cosa possa aver portato la F1 a ridursi in questo stato...
  2. 1 point
    Antonini semplifica per questioni "giornalaistiche". Cioè la gggente vuole leggere il numero di cv e amen, ma non sta dicendo una cosa falsa. Non fate l'errore anche voi di soffermarvi in modo semplicistico sui cv come se fossero un'unità di misura standard. Come ho scritto più volte, questi motori sono molto complessi. Dopo la castrazione del motore lo scorso anno, effettivamente al nostro motore mancavano un 80-90 "cv" di "tipo Ferrari" per avere prestazioni simili al Mercedes in mappatura estrema. Nel corso dello sviluppo della parte elettrica e ibrida prima della castrazione, la Ferrari aveva trovato l'equivalente di 120-130 cv in più. Però ripeto che stiamo dando questi numeri giusto per dare un'idea. Sti motori, fino allo scorso anno, potevano essere utilizati con una miriade di modalità diverse. Ogni gara avevano 7-8 mappature diverse. Quello che è successo con la castrazione è che ci hanno fatto fuori praticamente tutto lo sviluppo trovato su elettrico e ibrido. Semplificando: una 90ina di cv rispetto al massimo del motore 2019 che era superiore al motore Mercedes, non tanto come "cavalleria" (anche perché paragonare un 20cv in più o in meno di due motori diversi ha poco senso), ma per la mostruosa coppia in basso che aveva. Ma ricodiamoci anche che le supermappature potevano essere utilizzate per pochi giri. Quello che ora è cambiato è che si è passati alla mappatura unica. Quindi, per quanto riguarda il 2021, al netto delle nuove direttive e mappature uniche e sperando che non ci siano problemi di affidabilità, il motore Ferrari ha recuperato quasi tutto quello che aveva perso nel 2020 a parità di queste condizioni scritte prima, ossia un 40-50 cv. A seconda dei miglioramenti Mercedes significa che avremo dagli almeno 20 cv di "tipo Ferrari" in su di distacco. Se il motore darà problemi come un due mesi fa, anche 40-50.
  3. 1 point
    ma infatti non ha mica segnato 360 km/h
  4. 1 point
    Piccola differenza con Albon: Tsunoda è stato effettivamente seguito fin dalla F3 (se non prima), Albon era solo uno dei vari rimpiazzi di Red Bull una volta andato via Ricciardo.
  5. 1 point
    Invece dovresti perché c'è sempre bisogno di diffondere il Verbo. Amico mio tu non sai assolutamente di cosa stai parlando. Rispondo velocemente sulle prime cose: 1) in Calabria il commissario se lo devono trovare da soli o deve metterlo il governo? Mi sai dire come mai in 10 anni di commissariamento (cioè la gestione è affidata direttamente allo Stato e non alla regione), non sono stati in grado, non di sistemare i bilanci, ma di trovarli proprio a quanto pare? Stessa cosa in Campania. Commissari di governo dal 2009 al 2017. Asl non approvavano i bilanci dal 2012. Da quando è diventato commissario De Luca in 2 anni hanno sistemato i bilanci e siamo usciti dal commissariamento. Lo sai che quando sei sotto commissariamento e in piano di rientro (che non viene fatto) non puoi assumere? lo sai che in questo modo si è incentivato il "turismo" sanitario dalle regioni del Sud, che più o meno vale un 2 miliardi che vanno direttamente nei bilanci delle regioni del Nord? Chissà perché non mi sorprende che i "commissari di governo" stavano con le mani in mano. A prescindere dalle evidenti colpe delle amministrazioni locali. 2) De Luca, per me, ha fatto benissimo a vaccinarsi. Anzi per me tutti i politici dovevano essere i primi a vaccinarsi, non solo per dare l'esempio, ma anche perché sono soggetti fondamentali dello Stato. Che poi i nostri facciano mediamenti schifo è un problema diverso. I litigi con il "fuggitivo" in Calabria che ha sconquassato il Comune di Napoli sono sacrosanti. Anzi, l'ignavo in realtà se li faceva solo lui dal "giornalista" Giletti 3) Puoi andare sul mio profilo e leggerti tutti i miei post in questo topic, quello "politico", quello sulla questione meridionale, in cui spiego per filo e per segno come funziona questo paese del piffero e la continua sperequazione di risorse che viene perpretata ai danni di alcune regioni. 4) la Lombardia, considerate le risorse che ha, ha fallito su praticamente ogni scelta che ha fatto e ha fallito nella gestione di quasi tutte le attività che le sono attribuite. E' un fatto, non un'opinione. La domanda è perché non sia stata commissariata. In ogni caso, giusto per precisare, non parlo della prima ondata dove è evidente che chiunque sarebbe stato colto di sorpresa (anche se ci sono alcuni lati oscuri), ma parlo da Maggio in poi
  6. 1 point
    Vincere il campionato, soprattutto contro avversari così forti come Mercedes e Red bull, non dipende solo da te. Il compito della Ferrari è sviluppare una monoposto che se la possa giocare, poi il resto si vedrà in pista
  7. 1 point
  8. 1 point
    Storicamente in F1 ci sono sempre stati pochi sorpassi. Il DRS non va bene perchè rende i sorpassi fasulli, però al contrario le gare senza sorpassi sono ritenute noiose. Come la giri, c'è sempre qualcosa che non va.
  9. 1 point
    Per me Binotto rischia pure quest’anno se non ci sono grossi miglioramenti rispetto alla stagione passata. Che il 2021 fosse “buttato” si sapeva da quando hanno ufficializzato il freeze degli sviluppi.
  10. 1 point
    secondo me voleva semplicemente dire che anche il 2021 è buttato e il vero obiettivo è costruire un nuovo ciclo a partire dal 2022, questo però non esclude che già dal 2022 si debba quantomeno dimostrarsi dei competitor credibili per il titolo, questo è l'obiettivo e secondo me se non dovesse essere centrato Binotto è fuori
  11. 1 point
    @F.126ck non se ne rendono neanche conto, sono stati fagocitati dalla matrice.
  12. 1 point
    39 anni fa, il trionfo di Prost in Brasile. 17 anni fa, Schumacher si imponeva su Montoya e Button a Sepang.
  13. 1 point
    restano nella storia per essere state indecenti, con alonso e schumacher che, ad anni invertiti, erano quasi 2s al giro più veloci ma non c'era modo di passare. l'esempio lampante di come quella pista fosse anacronistica e anzi impedisse, in stile monaco, qualsiasi lotta onesta. le grandi gare che dici sono tali se i duellanti vengono messi nelle condizioni di lottare ad armi pari, se la pista rende i sorpassi impossibili la sfida è fasulla. quelle due gare restano nella memoria perchè tanto lontane, ma se fosse successa una cosa del genere oggi leggeremmo ovunque di una f1 morta. una pista dove è impossibile sorpassare andrebbe vietata a priori, altro che grandi gare. e il bello è che probabilmente dobbiamo ringraziare il drs se oggi la f1 ancora ha un certo seguito, se non lo avessero mai introdotto vista l'impossibilità di sorpasso probabilmente sarebbero stati costretti a tenere le gomme di pastafrolla di montreal 2011 pur di non avere solo trenini. di dritto o di storto un tracciato deve rendere il sorpasso possibile, altrimenti la competizione è falsata alla partenza.
  14. 1 point
    61 anni fa nasceva Ayrton Senna.
  15. 1 point
    Vabbè ora si misura lo spettacolo coi sorpassi, tipico da fanboy. Imola 05 e 06, due grandi gare senza il soprasso che ci si sarebbe aspettati.
  16. 1 point
    è noto che le aree grigie del motore Ferrari riguardavano anche la parte elettrica, ambito nel quale gli sviluppi iniziarono già col motore 2018
  17. 1 point
    @Mishima @Beyond Io non ho detto che usano il motore del 2018. Ho detto che la PU 2021 è uno sviluppo di quella del 2018, l'ultima PU legale con performance di livello. La PU 2019 (evol della 2018) era un fiasco. O ce lo siamo scordato che a inizio stagione grigliavano se spingevano e dovevano girare con mappature di conserva? Durante la stagione hanno messo a punto il sistema del flussometro per tirare fuori più potenza in maniera illegale, illudendo tutti di avere "il motorone". E nel 2020, nonostante sospetti e ispezioni già in corso, hanno costruito la nuova PU attorno al trucchetto pensando di farla franca. Le direttive infatti, mettevano al bando il sistema messo appunto dalla Ferrari nel 2019 colpendo di conseguenza anche la PU 2020 che era costruita attorno al trucchetto. Ergo l'ultima PU decente è quella del 2018. Non è vero che sono partiti da un foglio bianco visto che una base solida ce l'avevano già.
  18. 1 point
    scrivo solo per ricordare Andrea e le sue folli statistiche eri un grande
  19. 1 point
    Questo ragazzo biondo, gentile e con gli occhi azzurri vi stupirà.
  20. 1 point
    Dipende cosa si intende per gare interessanti. Ad esempio Monza 2019, Spa 2017, Bahrein 2018 o Montreal 2019 sono state delle gare bellissime anche in assenza di soprassi (almeno nella lotta per la vittoria). La bellezza della gara la si ha grazie alle performance vicine fra le varie monoposto, non grazie ai sorpassi (che anzi se fatti con una superiorità di gomme imbarazzante o con il DRS sembrano di un'artificialitá scandalosa)
  21. 1 point
    Basterebbe tornare al "Pronti? Via!"
  22. 1 point
    Rilancio https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/biden_trump_cari_migranti_non_venite_negli_usa-5836948.html
  23. 1 point
    Ma certo, anche perchè non credo proprio che abbiano perso il loro vantaggio tecnico in un solo anno con regole piu' o meno stabili , ok il fondo ridotto, ma è uguale per tutti, secondo me alla prima gara arriveranno pronti e con una macchina nella configurazione defintiva.
  24. 1 point
    Quando vai alle giostre dagli zinghi, sono loro a venderti i gettoni, mica li usano per andarci loro.
  25. 1 point
    15 marzo 2015 Lewis Hamilton vince in Australia Sebastian Vettel, alla prima in Ferrari, conquista il terzo posto.
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00


×