Vai al contenuto
fernando alonso

Kimi è un distruggi macchine?

Post raccomandati

Un consiglio a tutti: lasciate perdere questi topic, e i deliri di chi li apre!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se comincera' a rompere anche le ferrari allora vorra' dire che qualcosa di vero ce'...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se comincera' a rompere anche le ferrari allora vorra' dire che qualcosa di vero ce'...

 

in sauber,per quello che pu? contare, non era un rompi macchine...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora ragazzi facciamo un discorso serio su questa cosa e vi assicuro che io di motori me ne intendo. chiaramente un motore di una macchina o di una moto non ? paragonabile a un motore di f1 ma pur sempre di motori si tratta e le buone norme di gestirli al meglio ci devono essere sempre.

 

 

se vi ricordate bene io questa cosa che kimi AIUTASSE a spaccare il motore (che ? diverso dallo spaccare) la dico da mesi ormai.......e chiaramente venivo preso sul ridere in quanto chi ero io per dirla?!?! e avevate ragione.

 

ora pero' avete visto che l'ha detta autosprint,un utente ha parlato di averla letta anche sulla gazzetta e mario illien,un motorista di tutto rispetto che il suo mestiere lo sapr? anche fare dato che i motori degli anni 98 99 2000 ? stato lui a farli......

 

 

allora che i motori mercedes sian piu "delicati " negli ultimi anni dei ferrari su questo non ci piove........in ogni caso ci sono delle norme che devono essere "rispettate" che ti possono garantire una maggior durata della componente.....

 

1 il rodaggio,chiaramente in f1 il rodaggio non esiste piu in quanto viene fatto al banco,il motore viene fatto girare un minimo senza affaticarlo per saldare bene le componenti e "limare" via le minime imperfezioni.

diciamo pero' che se un motore viene montato nuovo(come dovrebbe essere il venerdi) magari fare i primi 10 km (che saranno al max 2-3 giri) in andatura blanda......puo' essere una cazzata ma puo' aiutare seppur in maniera minima

 

 

2 quello che in ferrari si chiama tansto ov,ovvero garantisce una maggiore potenza momentanea. di solito viene usato in rettilineo in caso di sorpasso oppure per difesa di un sorpasso......di certo utilizzarlo continuamente bene al motore non fa (? stato forse questo uno dei motivi che ha aiutato la rottura di suzuka....il sorry di michael e poi ? venuto fuori che era stato usato molto.)

 

 

3 il modo di far salire i giri del motore.....di solito la maniera migliore per auto e moto non ? schiacciare al max facendo entrare troppa benzina e di botto,questa ? una cosa che alla lunga puo' danneggiare.....figurarsi in f1 che all'uscita di ogni curva bisogna chiedere al motore il 100 % ? chiaro che questa cosa alla lunga puo' aiutare un motore a sfasciarsi prima.....l'ideale sarebbe (difficile da dire a parole piu semplice in pratica) all'inizio schiacciare piano e poi velocemente ma man mano aumentare la velocita e l'affondo nel pedale.....la resa puo essere anche leggermente migliore,il consumo di carburante e le condizioni del motore.

 

 

4 in certe fasi di gara puo' essere utile lasciarlo raffreddare

come? allora,presto detto che non bisogna essere in lotta per qualcosa....nel senso,o hai 20 secondi di vantaggio o 20 di ritardo quindi devi mantenere la posizione......

prima di tutto riducendo i giri di cambiata.....invece di cambiare a 20000 giri cambiare a 18000 per esempio ma questa ? una cosa che sanno anche i muri......

 

un'altro modo intelligente per raffreddare (io questo in moto lo utilizzo molto e lo consiglio a tutti coloro che han le moto...)

? questo. siccome cmq in rettilineo arrivano a sforzare molto il motore utilizzando l'ultima marcia e tirata parecchio invece di continuar ad accellerare fino alla staccata (che in questo modo puo' far male al motore anche come movimento,in quanto continuando ad accellerare e poi frenare di colpo ? come dare al motore un colpo di frusta....)

? quello di lasciare l'accelleratore un po' prima del punto di staccata in modo che i giri sscendono,il motore si riposa ad una velocit? di 300 km/h entra un sacco di aria nelle fiancate e il raffreddamento ? molto rapido.(chiaramente il pilota deve essere da solo e nn in lotta)inoltre cosi c'? bisogno di una frenata meno brusca.

 

 

5 i cordoli di cui parlava illien.....lo stile di guida aggressivo di alonso coi cordoli non c'entra! alonso (e l'esempio piu lampante ? il curvone iniziale di suzuka si butta completamente ma o non tocca il cordolo,perch? con un movimento del genere scomporrebbe l'auto,oppure gli gira attorno e lo prende a circa met? della sua lunghezza evitando il punto iniziale di rialzo......kimi invece nonostante entri in curva in maniera piu tradizionale si butta sui cordoli dal principio,dando all'auto un "sobbalzo"

e questo cosa comporta al motore? il motore prende uno scossone molto forte ad ogni cordolo un po' alto...

provate con la macchina a prendere un dosso a 120 all'ora......al di la delle sospensione che quelle dwlla macchina nn sono come quelle della f1 al motore certo bene non fa!!!possono nascere man mano crepe.

 

queste sono cose che possono aiutare anche un motore di f1 a resistere un pochino di piu'.....di certo lo sappiamo che la mercedes ha fatto motori delicati( o era il telaio mclaren a garantire scarso raffreddamento?) chi lo sa.....in ogni caso il pilota facendo queste cose male al motore non fa!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa @alonso,....ma qsto grazioso vademecum l'hai gi? mandato al tuo fernando...

magari da appendere sul cruscotto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa, ma tu credi che un pilota di formula1 non sappia queste cose? cio? le sai tu (non per offendere sia chiaro), e tu credi che lui non sappia queste cose, vuoi che i suoi ingegneri non gli abbiano mai detto queste cose?

 

la cosa semplice ? una sola, la mclaren per fare motori potenti rischia troppo e spacca prima e piu degli altri, non vedo altri motivi. addossare la colpa al pilota non ? la scusante corretta, in quanto significa che il motore non ? stato progettato bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me dire che oggi lo stile di guida non influisce perche ce' l'elettronica e' una grossa cazzata...

 

ci sono decine di piccoli particolari che ti aiutano a preservare un motore,cambiate,numero di giri scalate,cordoli etcc. etcc. che il pilota esegue da solo...

 

io mi ricordo il gran premio di san marino del 2005 con raikkonen partito a palla che guadagnava 1 secondo /1 secondo e mezzo al giro..io mi chiedevo se non stesse tirando troppo e infatti ha rotto dopo 9 giri..

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me dire che oggi lo stile di guida non influisce perche ce' l'elettronica e' una grossa cazzata...

 

ci sono decine di piccoli particolari che ti aiutano a preservare un motore,cambiate,numero di giri scalate,cordoli etcc. etcc. che il pilota esegue da solo...

 

io mi ricordo il gran premio di san marino del 2005 con raikkonen partito a palla che guadagnava 1 secondo /1 secondo e mezzo al giro..io mi chiedevo se non stesse tirando troppo e infatti ha rotto dopo 9 giri..

 

Si ha rotto un semiasse.

Cosa c'entri un semiasse con il conservare un motore grazie alla mappatura "conservativa" (da usare a inizio GP?!?) o all'aggressivit? con cui si salta sui cordoli lo sai solo tu (e l'utente FA suppongo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me dire che oggi lo stile di guida non influisce perche ce' l'elettronica e' una grossa cazzata...

 

ci sono decine di piccoli particolari che ti aiutano a preservare un motore,cambiate,numero di giri scalate,cordoli etcc. etcc. che il pilota esegue da solo...

 

io mi ricordo il gran premio di san marino del 2005 con raikkonen partito a palla che guadagnava 1 secondo /1 secondo e mezzo al giro..io mi chiedevo se non stesse tirando troppo e infatti ha rotto dopo 9 giri..

 

Si ha rotto un semiasse.

Cosa c'entri un semiasse con il conservare un motore grazie alla mappatura "conservativa" (da usare a inizio GP?!?) o all'aggressivit? con cui si salta sui cordoli lo sai solo tu (e l'utente FA suppongo).

 

 

hai mai visto tu come sono fatti i cordoli di f.1?

 

beh vai a montecarlo gurdane uno,salici sopra con le ruote della macchina,poi mi saprai ridire....

 

dire che con l'elettronica non esistono piu' piloti che rompono e' una grossa assurdita'...

 

lo stile di guida influisce eccome e un pilota lo sa,ma se e' uno che vuol andare sempre a manetta...

 

interessante notare fino a qualche mese fa raikkonen tritamacchine era un ipotesi plausibile,adesso che e' passato alla ferrari non si puo' neanche pronunciare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 i cordoli di cui parlava illien.....lo stile di guida aggressivo di alonso coi cordoli non c'entra! alonso (e l'esempio piu lampante ? il curvone iniziale di suzuka si butta completamente ma o non tocca il cordolo,perch? con un movimento del genere scomporrebbe l'auto,oppure gli gira attorno e lo prende a circa met? della sua lunghezza evitando il punto iniziale di rialzo

 

valencia 17 gen 07

67258.jpg

67174.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 i cordoli di cui parlava illien.....lo stile di guida aggressivo di alonso coi cordoli non c'entra! alonso (e l'esempio piu lampante ? il curvone iniziale di suzuka si butta completamente ma o non tocca il cordolo,perch? con un movimento del genere scomporrebbe l'auto,oppure gli gira attorno e lo prende a circa met? della sua lunghezza evitando il punto iniziale di rialzo

 

valencia 17 gen 07

67258.jpg

67174.jpg

 

 

guarda che il cordolo vero e proprio e' quello di colore verde che ha gli scalini

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda che il cordolo vero e proprio e' quello di colore verde che ha gli scalini

e dove pensi che vada con la ruota anteriore six della 2? foto.....?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me dire che oggi lo stile di guida non influisce perche ce' l'elettronica e' una grossa cazzata...

 

ci sono decine di piccoli particolari che ti aiutano a preservare un motore,cambiate,numero di giri scalate,cordoli etcc. etcc. che il pilota esegue da solo...

 

io mi ricordo il gran premio di san marino del 2005 con raikkonen partito a palla che guadagnava 1 secondo /1 secondo e mezzo al giro..io mi chiedevo se non stesse tirando troppo e infatti ha rotto dopo 9 giri..

 

Si ha rotto un semiasse.

Cosa c'entri un semiasse con il conservare un motore grazie alla mappatura "conservativa" (da usare a inizio GP?!?) o all'aggressivit? con cui si salta sui cordoli lo sai solo tu (e l'utente FA suppongo).

 

 

hai mai visto tu come sono fatti i cordoli di f.1?

 

beh vai a montecarlo gurdane uno,salici sopra con le ruote della macchina,poi mi saprai ridire....

 

dire che con l'elettronica non esistono piu' piloti che rompono e' una grossa assurdita'...

 

lo stile di guida influisce eccome e un pilota lo sa,ma se e' uno che vuol andare sempre a manetta...

 

interessante notare fino a qualche mese fa raikkonen tritamacchine era un ipotesi plausibile,adesso che e' passato alla ferrari non si puo' neanche pronunciare

 

Caschi male a dirlo a me: ho sempre sostenuto che lo stile di guida ormai non ? responsabile da anni delle rotture del propulsore.

I cordoli li ho visti, grazie.

Anche Alonso e Schumacher li prendono aggressivamente come Kimi, eppure non hanno la medesima storia di rotture.

Come lo spieghi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La verit? ? che la Mercedes non ? capace a costruir motori affidabili e potenti allo stesso tempo...mi sembra cos? evidente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ripeto il ragionamento fatto da me in un altro topic..il ragionamento di Illien pu? avere una valenza sulle parti meccaniche e l'usura delle gomme, non sul motore. Le F1 di oggi sono piene di elettronica che interviene per evitare che il pilota, con dei suoi errori possa compromettere l'affidabilit? del propulsore, in pi? la F1 non ? la moto gp, non si parzializza il gas, i piloti quando accellerano lo fanno a "tavoletta", ed inoltre mi sembra che le rotture le Mclaren le aveva con Hakkinen, Coulthard e Montoya, sono tutti degli "animali"?

Discorso diverso invece quello che pu? riguardare le parti meccaniche della vettura e il consumo delle gomme, non a caso Schumacher ? stato un grande perch? sapeva come sfruttare a dovere la macchina e le gomme senza stressarle troppo, Alonso ? giovane e ha dimostrato di avere buone doti da questo punto di vista, certo errori ne ha commessi anche lui, ma tutti sbagliamo e migliorer? anche da questo punto di vista. Kimi invece mi da l'idea di essere veloce come nessuno attualmente in F1, ma probabilmente ? meno bravo "tatticamente" di Alonso, cmq non ? giusto imputare a Kimi gli errori della Mercedes, possiamo discutere ad esempio della foratura al Nurbourgring del 2005 ma non certo del fatto che si rompeva il motore nelle libere e dovevano cambiarlo facendolo retrocedere di 10 posizioni in griglia. In pi? come ha detto qualche amico, Alonso ha uno stile di guida particolarmente aggressivo, bastava vedere come affrontava ogni chicane del mondiale e la Renault lo assecondava in pieno, io ritengo che forse Alonso sia pi? bravo nella messa a punto della vettura ma non so quanto si possa dire che sia meno aggressivo e pesante sulla macchina di Kimi quando c'? da spingere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le rotture di hakkinen e coulrhard bisogna andarci piano.....eravamo nel 98-99-2000 sicuramente dopo 5-6 anni si puo' dire che la qualit? dei materiali sia migliorata oppure abbiano progredito con una percentuale di affidabilit? in piu'......

 

? quello che ha fatto renautl che i motoristi dissero che A UN UTILIZZO OTTIMALE il motore nell'arco della stagione dava una garanzia del 95 % ,mentre del 2005 del 92 %

 

anche i mercedes del 98 sicuramente davano meno garanzie di oggi altrimenti nn ci sarebbe stato un miglioramento durante gli anni e cmq il numero di motori spaccato da coulthard o montoya rispetto a quelli di raikkonen ? minimo......

 

 

quando ero suo tifoso mi dicevo......." ca**o ma ? possibile che capiti sempre a lui!!!!!! a coulthard mai niente a lui sempre! ? sfigato!!" ora ho capito il xch?.........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le rotture di hakkinen e coulrhard bisogna andarci piano.....eravamo nel 98-99-2000 sicuramente dopo 5-6 anni si puo' dire che la qualit? dei materiali sia migliorata oppure abbiano progredito con una percentuale di affidabilit? in piu'......

 

? quello che ha fatto renautl che i motoristi dissero che A UN UTILIZZO OTTIMALE il motore nell'arco della stagione dava una garanzia del 95 % ,mentre del 2005 del 92 %

 

anche i mercedes del 98 sicuramente davano meno garanzie di oggi altrimenti nn ci sarebbe stato un miglioramento durante gli anni e cmq il numero di motori spaccato da coulthard o montoya rispetto a quelli di raikkonen ? minimo......

 

 

quando ero suo tifoso mi dicevo......." ca**o ma ? possibile che capiti sempre a lui!!!!!! a coulthard mai niente a lui sempre! ? sfigato!!" ora ho capito il xch?.........

 

Anche io ho capito il perch?...i motori Mercedes fanno pena... :hihi::hihi::hihi: ...povero Hakkinen nel Gp di Spagna del 2001 che gli si ruppe il motore all'ultimo giro...roba da Mercedes appunto...? davvero buffo cercare di voler difendere l'indifendibile... :hihi::hihi::hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
(sanno cos'? alla Mclaren l'elettronica? :hihi: )

Spero proprio di si, altrimenti quest'anno saremo nella m***a con la centralina Mclaren... :confuso:

quest'altranno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le rotture di hakkinen e coulrhard bisogna andarci piano.....eravamo nel 98-99-2000 sicuramente dopo 5-6 anni si puo' dire che la qualit? dei materiali sia migliorata oppure abbiano progredito con una percentuale di affidabilit? in piu'......

 

? quello che ha fatto renautl che i motoristi dissero che A UN UTILIZZO OTTIMALE il motore nell'arco della stagione dava una garanzia del 95 % ,mentre del 2005 del 92 %

 

anche i mercedes del 98 sicuramente davano meno garanzie di oggi altrimenti nn ci sarebbe stato un miglioramento durante gli anni e cmq il numero di motori spaccato da coulthard o montoya rispetto a quelli di raikkonen ? minimo......

 

 

quando ero suo tifoso mi dicevo......." ca**o ma ? possibile che capiti sempre a lui!!!!!! a coulthard mai niente a lui sempre! ? sfigato!!" ora ho capito il xch?.........

 

 

Bravo, bravo, ok, adesso che hai capito farai sogno d'oro, la mc-laren non romper? pi? mentre alla ferrari spaccheranno ogni gp..poco male vincer? massa... XD XD XD

 

Va bene, io ho deciso che non poster? pi? su questo topic perch?, per quanto mi riguarda, forse salvo essere smentito a conti fatti e, comunque, a fine stagione, sono tutte balle e pregherei coloro che, come me, le considerano tali, di lasciar perdere questo topic e postare seriamente altrove..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 i cordoli di cui parlava illien.....lo stile di guida aggressivo di alonso coi cordoli non c'entra! alonso (e l'esempio piu lampante ? il curvone iniziale di suzuka si butta completamente ma o non tocca il cordolo,perch? con un movimento del genere scomporrebbe l'auto,oppure gli gira attorno e lo prende a circa met? della sua lunghezza evitando il punto iniziale di rialzo

 

valencia 17 gen 07

67258.jpg

67174.jpg

 

 

guarda che il cordolo vero e proprio e' quello di colore verde che ha gli scalini

 

Alonso SPA

 

http://www.youtube.com/watch?v=HIimUuvdLE4

 

Raikkonen SPA

 

http://www.youtube.com/watch?v=QN4YcXQII-w

 

 

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

 

 

tisian :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×