Vai al contenuto
Visitatore Ayrton4ever

Nelson Piquet vs Alain Prost

Post raccomandati

Sono molto d'accordo con rumpen. Aggiungo che ho delle riserve anche sul declino di Piquet. E' vero che lui stesso, correggetemi se sbaglio, ammise di avere accusato il colpo di Imola, ma il suo declino dal 1988 fino al ritiro fu relativo anche se non soprattutto alle condizioni tecniche. Si trov? ai margini, e dai margini altern? grandi gare a errori, cosa che capita ai grandi campioni che si trovano lontani dalla lotta che conta e che possono solo contare sull'exploit (Senna, Schumacher, Alonso idem).

 

Sul Piquet post '87 non pi? all'altezza ho le stesse riserve che ho sul Prost '93 non pi? ai suoi livelli. Suggestioni dettate dalle situazioni tecniche, a mio avviso.

 

Quanto conta davvero l'et? fisica in Formula1? Io credo poco, a patto di conservare una buona preparazione. Credo che la "fame" sia tutto o quasi.

 

E davvero il caso di Button far? storia e costringer? a rivedere molte categorie di giudizio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

poi basta prendere il confronto con mansell, piquet se l'? giocato alla pari piu' o meno, prost l'ha letteralmente distrutto...come piquet non avrebbe mai potuto reggere il confronto con senna, cosa che prost ha fatto...

dai piquet ? stato un gran campione ma prost appartiene a qualcosa che solo in pochissimi hanno raggiunto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
poi basta prendere il confronto con mansell, piquet se l'? giocato alla pari piu' o meno, prost l'ha letteralmente distrutto...come piquet non avrebbe mai potuto reggere il confronto con senna, cosa che prost ha fatto...

dai piquet ? stato un gran campione ma prost appartiene a qualcosa che solo in pochissimi hanno raggiunto..

 

Ecco un'altra dimostrazione di quella superficialit? di cui parlavo prima , ragionamento del tipo " questo ? uguale a quello "

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? impossibile decidere chi ? migliore tra 2 campioni di questo calibro, ? come dire chi ? piu bravo tra santana ed eric clapton :sbav: come fai

 

io invece vorrei fare 2 domande a chi si ricorda

 

1 in cosa consisterebbe l'aver "accusato il colpo" nel incidente di imola? dite che gli ? venuta paura?

 

2 prost ha mai avuto grossi incidenti? io non ne ricordo :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
in cosa consisterebbe l'aver "accusato il colpo" nel incidente di imola? dite che gli ? venuta paura?

 

La botta fu pesante dal punto di vista psico-nervoso e gli strascichi durarono per quasi tutta la stagione : perdeva il senso dell'equilibrio , non dormiva la notte e faticava a mantenere la concentrazione. Se si trattasse anche di strizza vera e propria non so , ma non ci sarebbe niente di strano se lo fosse stato, uscire tutto intero da una botta a oltre 200 km/h non ? facile che capiti di nuovo con il livello di protezione delle macchine di allora.....

Modificato da alexf1 fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
poi basta prendere il confronto con mansell, piquet se l'? giocato alla pari piu' o meno, prost l'ha letteralmente distrutto...come piquet non avrebbe mai potuto reggere il confronto con senna, cosa che prost ha fatto...

dai piquet ? stato un gran campione ma prost appartiene a qualcosa che solo in pochissimi hanno raggiunto..

 

questi sono i "confronti incrociati" secondo cui trulli batte alonso=trulli batte schumacher=trulli campioni del mondo

 

se giudichiamo mansell solo per la stagione 90' allora possiamo dire che pure ivan capelli poteva batterlo e di conseguenza essere un potnziale campione del mondo..

 

se poi facciamo il confronto prost piquet nel periodo 80/84/ vediamo che piquet e' stato piu' forte di prost.

 

piquet poi dal'88 in poi ha guidato solo carrette mentre prost ha sempre avuto la macchina migliore(il caso 93' e' emblematico con l'appoggio renault esclude mansell e senna dalla williams)

 

insomma non e' detto che un pilota riesca a dare il meglio di se' in tutte le condizioni e in ttti i team.non credo ad esempio che mansell in williams si sarebbe fatto bastonare da prost.

 

il motivo principale dei detrattori di piquet e' il calo che ha avuto dal 1988,resta da stabilire quanto fosse da attribuire alle frustranti condizioni tecniche in cui si trovava.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
poi basta prendere il confronto con mansell, piquet se l'? giocato alla pari piu' o meno, prost l'ha letteralmente distrutto...come piquet non avrebbe mai potuto reggere il confronto con senna, cosa che prost ha fatto...

dai piquet ? stato un gran campione ma prost appartiene a qualcosa che solo in pochissimi hanno raggiunto..

 

L'ha distrutto ahah, Mansell ha umiliato Prost guardati i risultati, Prost non arrivava mai o quasi davanti al leone solo per problemi tecnici lo batteva, solo in Messico ci riusci' a batterlo, Mansell lo ha umiliato all'Estoril dove Prost ne ? uscito molto male perch? in quel frangente non ha avuto carattere

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? impossibile decidere chi ? migliore tra 2 campioni di questo calibro, ? come dire chi ? piu bravo tra santana ed eric clapton :sbav: come fai

 

io invece vorrei fare 2 domande a chi si ricorda

 

1 in cosa consisterebbe l'aver "accusato il colpo" nel incidente di imola? dite che gli ? venuta paura?

 

2 prost ha mai avuto grossi incidenti? io non ne ricordo :unsure:

 

L'unico incidente grave fu ad hockenheim con Pironi, ma non ebbe conseguenze su di lui a livello fisico, di certo a livello mentale, lo si ? visto quando girava sull'acqua si trasformava in un pilota normale o anche peggio come ad adelaide nel 1989 dove non parti nemmeno, Prost sotto questo aspetto certe volte mi ha deluso soprattutto quando guidava per la ferrari <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? impossibile decidere chi ? migliore tra 2 campioni di questo calibro, ? come dire chi ? piu bravo tra santana ed eric clapton :sbav: come fai

 

io invece vorrei fare 2 domande a chi si ricorda

 

1 in cosa consisterebbe l'aver "accusato il colpo" nel incidente di imola? dite che gli ? venuta paura?

 

2 prost ha mai avuto grossi incidenti? io non ne ricordo :unsure:

 

1 disturbi emotivi nella vita privata,in gara non si con esattezza.paura non direi.forse meno voglia di prendersi certi rischi difatti mnsell fu piu' veloce e piquet vinse il mondiale come prost nell'89

 

2. monaco 82'.forse il piu' grosso,con pironi venne tamponato ma non fu un vero e prorpio incidente.quello in cui ha piu' rischiato e' naturalmente fu suzuka 90'.ma di incidenti dovuti ad un errore suo,o ad una bagarre in un sorpasso non ce ne sono.

ameno chequalcuno sappia di uno avvenuto nei test

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 prost ha mai avuto grossi incidenti? io non ne ricordo :unsure:

 

Nel 1980 ha avuto tre grossi incidenti.

 

Durante le prove libere a Kyalami and? a sbattere alla Leeukop Bend a causa della rottura dello sterzo della sua McLaren. Si temeva una frattura ai piedi ma fortunatamente il francese, al suo terzo GP in carriera, se la cav? con delle forti contusioni.

 

prosafby9.jpg

 

Nella sessione successiva and? a sbattere a 180 all'ora alla esse che precede la Leeukop per il cedimento di una sospensione. Nell?impatto Prost riport? una triplice frattura a un polso che gli imped? di partecipare anche al successivo GP di Long Beach.

 

80za08dq0.jpg

 

Il terzo botto avvenne a Watkins Glen, sempre durante le prove, a causa della perdita di una ruota. Fortunatamente non riport? fratture ma decise di non partecipare al GP.

 

scansione0026ej1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
rottura dello sterzo della sua McLaren

 

cedimento di una sospensione

 

perdita di una ruota

 

Fortunello Alain quell'anno XD

 

Comunque avete notato che c'? la macchina dei Ghostbusters nell'ultima foto? :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'ha distrutto ahah, Mansell ha umiliato Prost guardati i risultati, Prost non arrivava mai o quasi davanti al leone solo per problemi tecnici lo batteva, solo in Messico ci riusci' a batterlo, Mansell lo ha umiliato all'Estoril dove Prost ne ? uscito molto male perch? in quel frangente non ha avuto carattere

 

ma sei davvero serio quando scrivi queste cose??

mansell ? stato letteralmente demolito da prost

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma sei davvero serio quando scrivi queste cose??

mansell ? stato letteralmente demolito da prost

Si ahah ha distrutto la sua macchina che non arrivava mai :rotfl: ; ho fatto la distruzione della distruzione come Averro? ihih; al di l? delle battute entrando nello specifico penso che fondamentalmente Piquet sia stato un pilota diverso da Prost, quei 3 titolo mondiali da lui conquistati valgono almeno quanto i quattro di Prost conquistato per lo pi? con l'ausilio, questi ultimi, di macchine superiori alla concorrenza; ad inizio anni '80 si lottava davvero a centro gruppo con macchine difficilissime da guidare vedi la Brabham del 1983. E' anche vero quanto dice rumpen riguardo al fatto che Nelson abbia risentito dell'incidente di Imola come Prost quello di hockenheim, ma il declino della carriera di un pilota come ? stato per Piquet ? inevitabile, come ? stato anche per Prost, quello del 1991 non era il Prost che si era visto negli anni prima, penso anche che se avesse firmato per la Ligier come era in procuinto di fare la sua carriera avrebbe seguito lo sviluppo di quella di Piquet.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato che la brahaman dell'83 era irregolare non per niente quel mondiale ? rubato...

il prost del 91 non era assolutamente in declino cmq

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
peccato che la brahaman dell'83 era irregolare non per niente quel mondiale ? rubato...

il prost del 91 non era assolutamente in declino cmq

 

La Brabham era in regola, ci furono polemiche ? vero, ma nelle classifiche permane Piquet come campione, quindi era regolare, per quanto riguarda Prost ? opinabile quanto dici, io da Ferrarista lo ritenevo non solo in declino ma anche molto deludente, da un pilota come lui c'era da aspettarsi di pi?, faceva delle gare alla Berger.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda il confronto con alesi' ? imbarazzante....

cio? non poteva fare di piu' con quella carriola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
guarda il confronto con alesi' ? imbarazzante....

cio? non poteva fare di piu' con quella carriola

 

Alesi l'ha sverniciato anche diverse volte il connazionale perlomeno attaccava, ricordi silverstone, come fai a dire che ? imbarazzante, Prost aveva 11 anni di esperienza e passa; l'unica gara buona di attacco che io ricordi di Prost fu Magny Cours

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono molto d'accordo con rumpen. Aggiungo che ho delle riserve anche sul declino di Piquet. E' vero che lui stesso, correggetemi se sbaglio, ammise di avere accusato il colpo di Imola, ma il suo declino dal 1988 fino al ritiro fu relativo anche se non soprattutto alle condizioni tecniche. Si trov? ai margini, e dai margini altern? grandi gare a errori, cosa che capita ai grandi campioni che si trovano lontani dalla lotta che conta e che possono solo contare sull'exploit (Senna, Schumacher, Alonso idem).

 

Sul Piquet post '87 non pi? all'altezza ho le stesse riserve che ho sul Prost '93 non pi? ai suoi livelli. Suggestioni dettate dalle situazioni tecniche, a mio avviso.

 

Quanto conta davvero l'et? fisica in Formula1? Io credo poco, a patto di conservare una buona preparazione. Credo che la "fame" sia tutto o quasi.

 

E davvero il caso di Button far? storia e costringer? a rivedere molte categorie di giudizio.

 

Sono d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Anche qua gradirei sapere su cosa si basa questo giudizio sulla maggiore professionalit? di Prost, e giusto per dovere di cronaca Prost non ha esitato a schernire Senna davanti ai giornalisti dopo il fattaccio di Imola 89 raccontando come il brasiliano si era messo a piangere letteralmente quando gli fu dimostrato che che aveva torto. Se questo non ? sminuire....

 

 

 

Diciamo anche che ha avuto tra le mani per ben 9 stagioni una macchina in grado di vincere il mondiale, mentre Nelson solo 5.

 

Nell'89 Prost e Senna se ne lanciavano di frecciatine ma era un "gioco" tra loro, invece ? assolutamente ridicolo, bastardo e soprattutto falso Piquet quando da del gay a Senna.... e xk?? xk? era scarso e Senna era + forte! e questo non poteva accettarlo! E cmq Piquet anche quando non aveva la macchina in grado di vincere il mondiale non ha mai fatto parlare di se, Senna con la mecca motorizzata ford dava tutto e non solo con quella ma anche quando correva x scuderia meno forti....

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Nell'89 Prost e Senna se ne lanciavano di frecciatine ma era un "gioco" tra loro, invece ? assolutamente ridicolo, bastardo e soprattutto falso Piquet quando da del gay a Senna.... e xk?? xk? era scarso e Senna era + forte! e questo non poteva accettarlo! E cmq Piquet anche quando non aveva la macchina in grado di vincere il mondiale non ha mai fatto parlare di se, Senna con la mecca motorizzata ford dava tutto e non solo con quella ma anche quando correva x scuderia meno forti....

 

Le 3 affermazioni in neretto denotano il tuo grado di competenza e obiettivit? , manco valesse la pena perdere tempo a discutere. Direi che se per la fazione Prost c'? sempre un aloisio , per Senna c'? sempre un Harry. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×