Vai al contenuto
Pacanto

Stefan Bellof

Post raccomandati

Questa ? un'altra foto dell'incidente e pare che le vetture si siano toccate pochi istanti prima

 

IPB Image

 

Ickx appare ormai fuori traiettoria

 

Ecco l'immagine del dopo incidente

198507spa075vn2.th.jpg

 

Ickx con Mass dopo l'incidente

198507spa080rn0.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

quella della sospensione danneggiata da Senna ? pura invenzione.

 

Bellof per i tedeschi era la grande promessa, quello che avrebbe dovuto dare il primo titolo alla Germania (non considerando Rindt) avrebbero dovuto aspettare Michael Schumacher

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

quella della sospensione danneggiata da Senna ? pura invenzione.

 

Bellof per i tedeschi era la grande promessa, quello che avrebbe dovuto dare il primo titolo alla Germania (non considerando Rindt) avrebbero dovuto aspettare Michael Schumacher

 

Non troppo , aveva preso una botta alla chicane del porto . Probabilmente non avrebbe inciso sull' evolversi della gara , ma non ? una pura invenzione .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? un'altra foto dell'incidente e pare che le vetture si siano toccate pochi istanti prima

 

IPB Image

 

Ickx appare ormai fuori traiettoria

 

Ecco l'immagine del dopo incidente

198507spa075vn2.th.jpg

 

Ickx con Mass dopo l'incidente

198507spa080rn0.th.jpg

 

questa foto conferma quelloche "sembrava probabile dal camera car" di icxk.. all'inizio del rettilineo icxk esce di scia e va per superare bellof,all'imbocco del eau rouge lo affianca sulla destra con 1 metro o due di vantaggio..bellof cerca di resistere al sorpasso,nel far questo urta il fianco di icxk e avviene lo scontro...

 

quindi non sarebbe bellof che cerca di superare icxk,ma bellof che cerca di resistere ad un precedente tentativo di sorpasso di ickx iniziato nel rettilineo precedente..

 

un altra cosa che si vede dal camera car e' che quando inizia a impostare l'eau rouge ickx allarga un po' sulla sinistra per impostare meglio la curva..probabilmente riteneva di aver concluso il sorpasso a quel punto ha ritenuto di impostare l'eau rouge come meglio credeva..

 

invece bellof ha voluto resistere e cosi e' avvenuto lo scontro..

 

visto cosi direi che la colpa e' dell'incidente e di bellof perche' in quel punto molto pericoloso doveva far passare ickx che ormai aveva qualche metro di vantaggio..ma non direi che fu una manovra da pazzo...

 

 

 

p.s.

quest'incidente di bellof sembra un mistero..tutte le fonti ufficiali accreditano bellof di un tentativo di sorpasso su icxk..questo e' quello che scrive un sito che parla di belloef "la tribu' dei piedi pesanti":

 

<<Alla Eau Rouge attacca la Porsche di Ickx che sta tallonando da diversi giri. Sembra che il belga gli voglia dare strada, i commissari sventolano freneticamente le bandiere blu. Ad un certo punto, inspiegabilmente, Ickx chiude a destra : la collisione ? inevitabile.

La vettura di Bellof finisce sull'erba e si schianta contro il guard rail, urtandolo frontalmente, secondo la traiettoria pi? breve dal bordo della pista, in piena velocit?; la Porsche di Ickx, invece, parte in testa-coda e raggiunge la barriera metallica dopo aver perso velocit? e picchia col posteriore.>>

 

questo e' quello che scrive wilkpedia:

 

 

<<nel tentativo di sorpassare il leader della gara Ickx su una 962, lo affianca all’Eau Rouge; l’urto, inevitabile, fa finire la corsa della 956 di Bellof contro un muretto di cemento; Bellof muore sul colpo.>>

 

ineffetti e' una cosa strana..l'auto del camera car e' sicuramente ickx perche' dopo l'incidente scende da solo dall'abitacolo,bellof invece e' morto sul colpo..

 

ed e' l'auto di ickx che va a superare l'auto a sinistra... o quella macchina non e' di bellof oppure si sono scritte cose inessate per molto tempo suu qust'incidente..

 

eppure le foto corrispondono quando la macchina di ickx e' ferma si vede la macchina di bellof che e' schiantata sul muro,quindi e' bellof di sicuro...

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? un'altra foto dell'incidente e pare che le vetture si siano toccate pochi istanti prima

 

IPB Image

 

Ickx appare ormai fuori traiettoria

 

Ecco l'immagine del dopo incidente

198507spa075vn2.th.jpg

 

Ickx con Mass dopo l'incidente

198507spa080rn0.th.jpg

 

questa foto conferma quelloche "sembrava probabile dal camera car" di icxk.. all'inizio del rettilineo icxk esce di scia e va per superare bellof,all'imbocco del eau rouge lo affianca sulla destra con 1 metro o due di vantaggio..bellof cerca di resistere al sorpasso,nel far questo urta il fianco di icxk e avviene lo scontro...

 

quindi non sarebbe bellof che cerca di superare icxk,ma bellof che cerca di resistere ad un precedente tentativo di sorpasso di ickx iniziato nel rettilineo precedente..

 

un altra cosa che si vede dal camera car e' che quando inizia a impostare l'eau rouge ickx allarga un po' sulla sinistra per impostare meglio la curva..probabilmente riteneva di aver concluso il sorpasso a quel punto ha ritenuto di impostare l'eau rouge come meglio credeva..

 

invece bellof ha voluto resistere e cosi e' avvenuto lo scontro..

 

visto cosi direi che la colpa e' dell'incidente e di bellof perche' in quel punto molto pericoloso doveva far passare ickx che ormai aveva qualche metro di vantaggio..ma non direi che fu una manovra da pazzo...

Concordo con rumpen epongo due quesiti: Ickx allarga sulla sinistra per rientrare sulla destra e impostare. bene, quando allarga sulla sinistra mi sembra che a sinistra non ci sia altro posto quindi Bellof doveva essere dietro. secondo, rivedendo il filmato ? chiaro che non ? un doppiato ma Bellof che appare superato a velocit? alquanto superiore. Cosa sia avvenuto prima non ? dato sapere. Per? Ickx potrebbe aver pensato che Bellof oramai aveva ceduto la posizione e certo non immaginare un controsorpasso e non quindi a questo punto un semplice attacco in un punto dove ci si entra uno alla volta

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? un'altra foto dell'incidente e pare che le vetture si siano toccate pochi istanti prima

 

IPB Image

 

Ickx appare ormai fuori traiettoria

 

Ecco l'immagine del dopo incidente

198507spa075vn2.th.jpg

 

Ickx con Mass dopo l'incidente

198507spa080rn0.th.jpg

 

questa foto conferma quelloche "sembrava probabile dal camera car" di icxk.. all'inizio del rettilineo icxk esce di scia e va per superare bellof,all'imbocco del eau rouge lo affianca sulla destra con 1 metro o due di vantaggio..bellof cerca di resistere al sorpasso,nel far questo urta il fianco di icxk e avviene lo scontro...

 

quindi non sarebbe bellof che cerca di superare icxk,ma bellof che cerca di resistere ad un precedente tentativo di sorpasso di ickx iniziato nel rettilineo precedente..

 

un altra cosa che si vede dal camera car e' che quando inizia a impostare l'eau rouge ickx allarga un po' sulla sinistra per impostare meglio la curva..probabilmente riteneva di aver concluso il sorpasso a quel punto ha ritenuto di impostare l'eau rouge come meglio credeva..

 

invece bellof ha voluto resistere e cosi e' avvenuto lo scontro..

 

visto cosi direi che la colpa e' dell'incidente e di bellof perche' in quel punto molto pericoloso doveva far passare ickx che ormai aveva qualche metro di vantaggio..ma non direi che fu una manovra da pazzo...

Concordo con rumpen epongo due quesiti: Ickx allarga sulla sinistra per rientrare sulla destra e impostare. bene, quando allarga sulla sinistra mi sembra che a sinistra non ci sia altro posto quindi Bellof doveva essere dietro. secondo, rivedendo il filmato ? chiaro che non ? un doppiato ma Bellof che appare superato a velocit? alquanto superiore. Cosa sia avvenuto prima non ? dato sapere. Per? Ickx potrebbe aver pensato che Bellof oramai aveva ceduto la posizione e certo non immaginare un controsorpasso e non quindi a questo punto un semplice attacco in un punto dove ci si entra uno alla volta

 

quest'incidente di bellof sembra un mistero..tutte le fonti ufficiali accreditano bellof di un tentativo di sorpasso su icxk..questo e' quello che scrive un sito che parla di belloef "la tribu' dei piedi pesanti":

 

<<Alla Eau Rouge attacca la Porsche di Ickx che sta tallonando da diversi giri. Sembra che il belga gli voglia dare strada, i commissari sventolano freneticamente le bandiere blu. Ad un certo punto, inspiegabilmente, Ickx chiude a destra : la collisione ? inevitabile.

La vettura di Bellof finisce sull'erba e si schianta contro il guard rail, urtandolo frontalmente, secondo la traiettoria pi? breve dal bordo della pista, in piena velocit?; la Porsche di Ickx, invece, parte in testa-coda e raggiunge la barriera metallica dopo aver perso velocit? e picchia col posteriore.>>

 

questo e' quello che scrive wilkpedia:

 

 

<<nel tentativo di sorpassare il leader della gara Ickx su una 962, lo affianca all’Eau Rouge; l’urto, inevitabile, fa finire la corsa della 956 di Bellof contro un muretto di cemento; Bellof muore sul colpo.>>

 

ineffetti e' una cosa strana..l'auto del camera car e' sicuramente ickx perche' dopo l'incidente scende da solo dall'abitacolo,bellof invece e' morto sul colpo..

 

ed e' l'auto di ickx che va a superare l'auto a sinistra... o quella macchina non e' di bellof oppure si sono scritte cose inessate per molto tempo suu qust'incidente..

 

eppure le foto corrispondono quando la macchina di ickx e' ferma si vede la macchina di bellof che e' schiantata sul muro,quindi e' bellof di sicuro...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi sto rivedendo il filmato di youtube piu' volte... e (una mia opinione) credo che la macchina sorpassata non sia bellof... guardate il disegno dell'ultima vettura di stefan e confrontantela con essa.. non mi sembra uguale... c'? uno spazio bianco in piu sulla fiancata... e poi quel giorno bellof aveva dei cerchi posteriori piu' scuri di quelli anteriori...invece la macchina del filmato ha i cerchi posteriori bianchi ...

 

siamo sicuri che bellof non sia in scia a ickx (e quindi non inquadrato) ???

 

quindi in definitiva mi sto convincendo che ci siano tre vetture.... ickx, il doppiato, e bellof in scia pronto a sorpassare il pilota belga....

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi sto rivedendo il filmato di youtube piu' volte... e (una mia opinione) credo che la macchina sorpassata non sia bellof... guardate il disegno dell'ultima vettura di stefan e confrontantela con essa.. non mi sembra uguale... c'? uno spazio bianco in piu sulla fiancata... e poi quel giorno bellof aveva dei cerchi posteriori piu' scuri di quelli anteriori...invece la macchina del filmato ha i cerchi posteriori bianchi ...

 

siamo sicuri che bellof non sia in scia a ickx (e quindi non inquadrato) ???

 

quindi in definitiva mi sto convincendo che ci siano tre vetture.... ickx, il doppiato, e bellof in scia pronto a sorpassare il pilota belga....

 

potrebbe essere una buona spiegazione,ma se fosse cosi dopo l'urto se ci fosse un doppiato dovrebbe sfilare all'eau rouge..invece non si vede passare niente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'ho pensato anche io ma sempre nel filmato.. c'? qualche istante in cui la vettura di ickx ? avvolta dal fumo e dalla polvere mentre sta ruotando... puo' darsi sia passata in quel momento.. o non so... abbia frenato... in effetti un po' dopo passano delle vetture... io vi invito a guardare il filmato e cercare di cogliere qualcosa che a me e' sfuggito....

poi scusa rumpen a me sembra che ickx sorpassi quella vettura abbastanza agevolmente.... non sembra che poi la stessa vettura sia rimasta affiancata alla porsche di ickx... a me da proprio l'idea che sia un doppiato... ickx la passa abbastanza agevolmente....

 

puo' darsi che bellof sia uscito piu' velocemente dal tornantino della source rispetto a ickx e approfittando del doppiaggio si sia infilato....

del resto stefan le faceva queste manovre....

ma ripeto... le mie sono solo ipotesi.. puo' darsi che tu abbia piu' ragione di me....

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'ho pensato anche io ma sempre nel filmato.. c'? qualche istante in cui la vettura di ickx ? avvolta dal fumo e dalla polvere mentre sta ruotando... puo' darsi sia passata in quel momento.. o non so... abbia frenato... in effetti un po' dopo passano delle vetture... io vi invito a guardare il filmato e cercare di cogliere qualcosa che a me e' sfuggito....

poi scusa rumpen a me sembra che ickx sorpassi quella vettura abbastanza agevolmente.... non sembra che poi la stessa vettura sia rimasta affiancata alla porsche di ickx... a me da proprio l'idea che sia un doppiato... ickx la passa abbastanza agevolmente....

 

puo' darsi che bellof sia uscito piu' velocemente dal tornantino della source rispetto a ickx e approfittando del doppiaggio si sia infilato....

del resto stefan le faceva queste manovre....

ma ripeto... le mie sono solo ipotesi.. puo' darsi che tu abbia piu' ragione di me....

 

la tua mi sembra l'unica spiegazione possibile..in effetti lo passa ad una velocita' molto superiore,come un doppiato.. pero' questo doppiato dovrebbe essere appena dietro e dal camera car di ickx si dovrebbe vedere sfilare.. forse ha visto l'incidente davanti a lui e ha frenato...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

la tua mi sembra l'unica spiegazione possibile..in effetti lo passa ad una velocita' molto superiore,come un doppiato.. pero' questo doppiato dovrebbe essere appena dietro e dal camera car di ickx si dovrebbe vedere sfilare.. forse ha visto l'incidente davanti a lui e ha frenato...

certo che ? strana la vita... dallo stesso incidente un pilota ? uscito illeso... e l'altro ? morto... ickx ha avuto la fortuna che la sua porsche abbia strisciato il guard rail.. mentre il povero bellof... ci si ? piantato proprio.... un crash terribile... praticamente sar? rimasto incastrato nell'abitacolo a quanto sembra... o meglio di cio che resta dell'abitacolo.... senza scampo... spero solo non abbia sofferto.. riposi in pace

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siete davvero ostinati a pensare che Ickx era dietro Bellof alla Source. Tutti i documenti dicono che Bellof era dietro Ickx, che per ben 5 giri Bellof cerc? di sorpassarlo senza riuscirci, che Bellof tent? un sorpasso impossibile all'Eau Rouge. C'? bisogno di documenti e di testimonianze, non di semplici supposizioni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la macchina di bellof si e' schiantata frontalmente sul gard reil,in seguito e' rimasto incastrato nell'incendio,ma le lesioni riportate erano comunque gravissime..

 

comunque bellof era veramente un grande talento..nell'84' vinse il mondiale guppo c con la prsche vincendo 6 gare su unidici ma partecipando solo a 9..

 

nell'85' venne scaricato dalla porsche si disse perche' icxk che era stato battuto l'anno prima non lo digeriva..

 

le prestazioni con la tyrrel sono strabilianti ..il terzo posto di monaco rimane una grandissima prestazione anche con la macchina irregolare considerando che la tyrrell e' una macchina che stenta a qualificarsi e corre con un vecchio ford aspirato..

 

anche nell'85 le prestazioni con la tyrrel sono ottime un quarto e un sesto posto con una macchina che si qualifica nelle ultime file..

 

nell'84 la mclaren gli offri un test in f.1 ma la rothmans mise il veto..

 

ha cominciato la carriera tardissimo a 16 anni!nonostante questo vinse titoli nazionali di kart e il formula ford 1600..

 

la porsche lo mise su una delle sue macchine, e vinse subito alcune gare e l'anno dopo il mondiale..

 

chissa cosa avrebbe fatto in f.1 negli anni seguenti..sicuramente con le ruote coperte era un fenomeno,detiene il record al nurbring fatto in qualifica..

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma il famoso 6 e 11? cioe' il record della pista del nurburgring ? ancora di Bellof?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma il famoso 6 e 11? cioe' il record della pista del nurburgring ? ancora di Bellof?

 

si e' ancora il suo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che peccato.... doveva essere davvero bravo.. cmq io lo catalogherei negli incidenti da gara.... dal filmato ho come l'impressione che ickx non si fosse proprio accorto che bellof lo incalzava... il belga non penso abbia colpe... ? stato solo fortunato che la sua porsche si ? girata e ha perso energia prima di strisciare sul guard rail... mentre bellof ci si ? infilato sotto.. frontalmente.... nel modo piu' cruento... ? molto sottile il filo tra vita e morte... sarebbe potuto accadere a ickx quello che ? successo a stefan.... cmq concordo sul dire che avesse talento... dai pochi filmati sembra guidasse davvero bene..... specie su piste difficili e fondi sdrucciolevoli o bagnati.... poi aveva un bel sorriso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerche su vari forum ma nessuno fa accenno a un sorpasso di Bellof su Ickx prima, a un controsorpasso di Ickx e al tentativo di Bellof finito come finito. L'unica ? la ricostruzione inserita nel link da caneparo qualche post precedente. Ma se Ickx avesse in effetti controsorpassato Bellof allora sicuramente non avrebbe responsabilit?, perch? aspettarsi un sorpasso all'eau rouge diventava impossibile. L'unica sarebbe l'immagine del camera car di Bellof che la Porsche ha nascosto e che credo abbia fatto la fine di quello di Senna ad imola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ickx l'ho detto anche a rumpen ieri... la macchina che ickx sorpassa non mi sembra quella di bellof... sembra piu' un doppiato... anche perch? il disegno sulla fiancata non coincide con la vettura di bellof... neanche il colore del cerchio posteriore... io starei per la teoria del doppiato.... anche perch? ickx quella macchina la' la passa abbastanza agevolmente....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ickx l'ho detto anche a rumpen ieri... la macchina che ickx sorpassa non mi sembra quella di bellof... sembra piu' un doppiato... anche perch? il disegno sulla fiancata non coincide con la vettura di bellof... neanche il colore del cerchio posteriore... io starei per la teoria del doppiato.... anche perch? ickx quella macchina la' la passa abbastanza agevolmente....

Questo l'ho notato anche io per? le immagini del filmato, almeno quello che ho io e che ? in youtube, non mi consentono di escludere del tutto che quella sia la macchina di Bellof e inoltre Bellof - se ? lui - potrebbe aver allargato per superare Ickx e quindi ha rallentato ed ? stato risuperato da Ickx. occorrebbe almeno il camera car di Ickx di 10 secondi prima...

Anch'io come caneparo avevo visto il filmato molto tempo fa e, da tutte le cronache, mi ero fatto una certa idea, ma dopo quello che ha scritto rumpen sto riesaminando il tutto ed ? per questo, e lo faccio di nuovo, che occorrerebbero articoli dell'epoca. Di Autosprint oppure di Rombo che credo che uscisse in quegli anni. Su Autoport, presente in Internet, non si fa cenno di queste manovre multiple tra Ickx e Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato su tbk questa testimonianza:

 

MaTT wrote:

Martin Brundle - Stefan's team mate at Tyrrell and also sports car racer, made some comments of the incident in an interview once. I cannot remember his exact words, but he said that, given the way Stefan drove always on the edge and as fast as possible, a crash like this was sadly only a matter of time in coming.

 

 

I also agree with that. Just remember his fastest lap at the Nordschleife. You cannot do such a fast one at this track without taking high risks.

 

But remember the scene: Down the way to Eau Rouge Ickx and Bellof lapped another car. So Bellof surely wasnt beside Ickx at the straight. He went beside him when Ickx went wide entering eau rouge - like an invitation to pass.

 

And even if Ickx went wide because Bellof was already beside him (I dont think so) why did he give him so little room in the corner?

 

Quindi appare chiarito che quello era un doppiato e allora la dinamica ? quella che si era sempre conosciuta.

A mio avviso in definitiva un incidente di gara. bellof che prova a superare Ickx che imposta la sua traiettoria. Quello che poi passasse nella mente di Ickx lo sa solo lui e bnoi possiamo fare solo dietrologia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×